Buongiorno amici,
oggi ho in mente le decorazioni natalizie, è da ieri che ci penso e appena sarà chiaro andrò nel bosco a prendere pochissimo muschio, qualche rametto, dei pezzetti di corteccia ecc.....
Quest'anno non farò l'albero classico perchè quelli finti non mi piacciono e quelli veri non voglio comperarli, seppur mi piacciano tantissimo. Più di tutto mi piace l'odore che lasciano in casa, quel profumo che mi fa ricordare i Natali da bambina con la mia famiglia ....... quanti bei ricordi......grazie mamma e papà per avermi regalato tanti Natali speciali!
Ieri ho fatto un giretto dal mio fioraio preferito, qui trovo sempre idee carine e originali, ogni anno compro qualche addobbo natalizio nuovo. Ho comperato lì anche gli orsetti che avete visto nelle foto del mio giveaway e tutte le cosine in queste foto. Un paio di anni fa avevo fatto l'albero pieno di orsetti di stoffa e fiocchi, era bellissimo, peccato non avere nemmeno una foto.
L'anno scorso il mio Natale invece era rosso, quest'anno ancora non lo so, vi farò una sorpresa.
Eh si, del Natale mi piacciono gli addobbi, ma solo quelli carini e originali, non le luci da luna park oppure i soliti Babbi Natale che si arrampicano dai balconi, questi mi fanno proprio tristezza.
Un' altra cosa che non mi è mai piaciuta sono le stelle di Natale, questi fiori bianchi o rossi.
Faccio un appello: "vi prego amici e parenti, se mi state leggendo, non regalatemele". E' l'unica pianta che quando muore, poverina, mi rende felice. Oggi sono acidella, lo so, ma vi dico come la penso.
Dopo questa meglio parlare di cibo e della ricetta di oggi.
Queste verdure sono facilissime da preparare, io le adoro con un semplice riso bianco basmati, magari quello profumato al gelsomino. Sono anche un contorno perfetto per carne o pesce.
Ingredienti per 4 persone:
700 g di verdure miste (broccoli, carote, zucchine, rapa, patate, topinambur ecc..)
una cipolla
5 cm di zenzero fresco
zafferano in fili
cumino in polvere
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Affettate la cipolla, tagliate a julienne lo zenzero e tagliate le verdure come meglio credete.
Saltate nel wok o in una padella con un filo d'olio, prima la cipolla e lo zenzero, aggiungete un cucchiaino raso di cumino, una presa di zafferano, versate le verdure, salate e fate insaporire qualche minuto.
Bagnate con un mestolo di brodo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere 15 minuti o finchè le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti.
Buona giornata a tutti!
Sabina
che buone sabina! ieri ho condito una pasta con qualche verdurina e gli ho messo un po salsa di soia.. ma nn era cosi orientale! prossima volta ggiungo tutte le tue verdurine e le tue spezie, bella idea! a preto, vale :) buona giornata!
RispondiEliminaAppetitose!!!
RispondiEliminaMi fai felice con queste ricette. Anche io sono appassionata di cucina orientale e uso tantissimo queste spezie. Parlando di Natale e decorazioni quest'anno ho tirato fuori una cosa che mi è stata regalata anni fa da una carissima amica che lavora all'uncinetto con mani eccezionali: sono angioletti, campanelle e fiocchi di neve tutti lavorati a mano bianchi e oro e bianchi e rosso lamè. Li farò cadere dagli stipiti delle porte delle camere usando un nastro di raso per assemblarli. D'accordo con te per quanto riguarda le stelle di natale!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Un po' di verdurine in questo periodo prenatalizio sono proprio un toccasana per prepararci in previsione degli stravizi!!!!! Un bacione e buona "raccolta"!
RispondiEliminaNon amo la cucina orientale, però le tue verdure mi ispirano e le mangerei con piacere. Io amo le stelle di Natale rosse, quelle che ti arrivano le puoi girare a me. Un abbraccio!!!!!!
RispondiEliminaun bel piatto di verdure a me riemmte in pace con il mondo.sull'albero ormai ho quello clacciso da quando ho comprato casa e mi sono affezionata.già fatto con i miei bbimbi, speranod possa creare bei momenti
RispondiEliminaahahahahah i babbi natale appesi fuori dalla finestra! anche a me mettono una tristezza.... dove abito io il comune addobba il paese con degli alberi, finti ovviamente, color blu elettrico :( bah.... anche io amo le cose semplici, e che sanno veramente di Natale! ottima la ricetta, come sempre :)
RispondiEliminasabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
sabina sei un genio!!! adoro le verdure e questo piatto mi piace proprio!!!
RispondiEliminaCiao Sabi, che buone queste verdurine...mi segno la ricetta subito!
RispondiEliminaBè anche io devo ancora pensare ai decori Natalizi, e in effetti nemmeno a me piacciono i Babbi in arrampicata... :-)
Invece a me le stelle di Natale piacciono, mi fanno un pò di atmosfera, e sono la pianta che più mi dura..ti avviso che ho il pollice nero, non verde purtroppo!! Poi sono gusti, a me per esempio non piace l'orchidea per niente..
Un bacione e aspettiamo le foto dell'alberello, sarà fantastico con il tuo tocco amica!
Mari
Mari
adoro le verdure nel wok!!! che voglia!!
RispondiEliminaI Natali più belli rimarranno sempre quelli fatti con mamma e babbo, con i profumi, le risate, l'allegria, le scorpacciate di dolci e piatti speciali preparati per l'occasione.
RispondiEliminaBuongiorno anche a te Sabina, io sono quasi due settimane che ho la casa decorata per il Natale, l'albero allestito e pure il presepe. Da noi alcuni anche se pochi(fra cui io)hanno l'usanza di allestire l'albero e le decorazioni il 24 novembre giorno di San Prospero che è il Santo Patrono della città (Reggio Emilia). Per me è sempre stato così ........ San Prospero è l'inizio dell'atmosfera magica che precede il Natale: la città si riempie di luminarie, il freddo si accentua (io adoro il freddo pungente ..... un'altra cosa per la quale sono molto impopolare!) e si respira un'aria di festa. Manca solo la neve per rendere perfetto l'alone magico che aleggia nell'aria. Intanto mi godo il freddo polare che è arrivato anche se il cielo è terso e soleggiato. Ho passato anni in cui ho odiato questa festa ed il buonismo esasperato che porta con sè, ma adesso mi sono riappacificata con me stessa e con il Natale e semplicemente me lo godo. Venendo alla tua proposta culinaria odierna ......... mi piace molto, io adoro la cucina orientale, le spezie e i risi aromatici e sono sempre alla ricerca di sapori nuovi e diversi .... la proverò sicuramente omettendo però l'utilizzo del cumino che mio marito odia non vuole neanche sentire pronunciare il nome di questa spezia! L'unico limite che incontro nella realizzazione dei piatti orientali è, a volte, il reperimento sul mercato di ingredienti necessari per la realizzazione a regola d'arte del piatto stesso(io mi attengo sempre scrupolosamente alle ricette!!!!!!!!!): ad esempio non sono mai riuscita a trovare la salsa di pesce che vedo citata in tante ricette .... Adesso ti saluto mi rimetto al lavoro un abbraccio forte Emma
RispondiEliminaSabina che brava che pensi all albero io quest'anno non lo faccio non ne ho voglia ... Metterò qualche addobbo qua e la.....
RispondiEliminaPerò le verdurine si che le faccio perché mi piacciono un sacco!!!!!
Baci
Anche a me non piace la stella di Natale e anche a me non piacciono le illuminazioni tipo Luna Park..io farò l'albero sabato..il mio è sintetico..ma sembra vero..è alto quasi 2 metri e gli addobbi sono tutti particolari. Ogni anni mi piace comprare sempre qualcosa di nuovo...
RispondiEliminaQueste verdurine mi piacciono tanto..poi, mi diverto troppo a mangiare con le bacchette ;)
Bacio bionda, buona giornata !
Piacere mio! E vengo a conoscerti proprio su questa ricetta meravigliosa, complimenti!
RispondiEliminaOlá!
RispondiEliminaAdorei a receita.... Huuuuummmmm!!!!
Vim te conhecer e gostei muito de tudo o que vi... Com certeza voltarei muuuuiiitas vezes.
Venha me conhecer também, e se gostar e quiser, seja minha seguidora.
Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)
http://decolherpracolher.blogspot.com
Il mio albero è sempre rosso. Ogni anno compro qualcosa, giusto per il piacere di comprare cose nuove, ma non cambio mai colore. Ed è finto. A casa dei miei genitori l'albero è sempre naturale e con le palline in vetro. Che bel profumo che era in casa per le feste!
RispondiEliminaBella ricetta, mi piacerebbe da matti!
Deliziose queste verdure Sabina, da rifare subito. Anche io conservo dei ricordi bellissimi dei miei Natale da bambina, anche se per noi l'albero è sempre stato finto. A presto!
RispondiEliminaCiao Sabina :) Anche io non so ancora di che colore sarà il mio Natale... l'albero credo di farlo sabato.. cioè l'8, come sempre... Ho una serie di oggettini che metto sempre, poi aggiungerò qualcosa di nuovo a seconda del colore che sceglierò ;) L'orsetto della foto è bellissimo, me ne sono innamorata subito. Sai che anche a me le stelle di Natale e i Babbo Natale che si arrampicano fanno tristezza? :( Buonissime queste verdure, salvo la ricetta :) Un abbraccio forte :*
RispondiEliminaIo adoro questo tipo di verdure, con il riso, appunto! Se riesco a mollare M. a suo padre, questo pomeriggio esco e le compro, così potrò provare la tua versione!
RispondiEliminaBaci
Elli
Le verdure sono il mio pane quotidiano!!! Le tue sono perfette!!!!
RispondiEliminaIo non faccio l'albero per un solo motivo, ho la casa piena di piante e mio marito mi ucciderebbe se dovessi aggiungerne un'altra vera o finta che sia ahahahahah!
RispondiEliminaCosì cerco di creare un'atmosfera natalizia con altro: candele, oggettini ecc...
Devo ancora tirare fuori il mio minipresepe, quello che uso per la telenovela "vita da presepe" e di cui vorrei fare qualche puntata anche quest'anno :)))))).
Sono curiosa di vedere i tuoi addobbi natalizi, conoscendo il tuo buon gusto saranno sicuramente stupendi!!
Buone quelle verdurine! le faccio anche io ogni tanto e quasi quasi...vado a frugare nel frigo e vedo se ho l'occorrente!
Ciaooooo!
p.s. Ho letto il post di ieri e ti mando in anticipo gli auguri di Flick per la tua Elsa!
Ciao Sabi!!!
RispondiEliminaIo le decorazioni le ho già fatte..mi manca l'albero..che ho trovato lo scorso anno, finto, costoso, ma molto bello. Si, non è come quelli veri, ma per lo meno non soffro a guardarlo ogni volta..i pini veri dentro casa mi fanno star male...poverelli.
Ah!ah!ah!ah!..anche io detesto i babbo natale che si arrampicano fuori dal balcone..che brutti!!! ah!ah!ah!..invece mi piacciono molto gli animali tipo renna fatti con le luminarie..bellissimi ma costosissimi, ci ho rinunciato..
Hai fatto un piatto gustosissimo cara Sabi, mi piace tanto e le foto...che colori hanno????
Quand'è che vengo a trovarti che mi fai un corso in 2 ore di fotografia???
Bacioni, Roby
Oh Sabi! Impazzisco per questo piatto all'orientale! Tu sai sempre cosa mi piace, mi regali sempre ricette adorabili..! Complimenti! Finalmente (anche se per poco) riesco a mettermi al pc e a risponderti.. non ti dico quanto sono acidella io oggi. Non ne posso più di correre in giro come una pazza.. e appena ho cinque minuti di tempo devo aggiornarti su due o tre cosette (ormai non conto più le volte che litigo!) Se avessi davanti le tue verdure con un po' di riso credo che sarei capace di mangiarmele per merenda.. se avessi il tempo di farla ovviamente. Sono le 16, 30 quasi.. e devo ancora passare in tre posti. Mmmh...
RispondiEliminaAhah, niente stelle di Natale.. ma nemmeno orchidee tesoro eh!!! :D Deve essere stato bellissimo quell'albero con gli orsetti, che avevi fatto. Mi piacciono moltissimo :) Ti voglio bene stella.. un bacio.. vediamo se almeno da mia nonna mi sbrigo presto...
Anche se mi piacciono i babbo Natale che si arrampicano, gli alberi veri o finti (veri fanno pena anche a me in casa) le stelle di Natale...siamo amiche lo stesso? Buone queste verdure, invitanti e salutari! Ciao bionde!!!
RispondiEliminaAdoro le verdurine croccanti...queste foto poi sono così belle e ho già una fame! Un bacio e buon divertimento per le decorazioni Natalizie e... abbasso i babbonatalini appesi, basta non se ne puà più ahahahahaha ^.^
RispondiEliminaQue bonita apresentação! :)
RispondiEliminaDeve ter ficado uma delícia.
ahahah
RispondiEliminaanch'io odio le stelle di Natale
fanno davvero tristezza
Non vedo l'ora di vedere le tue decorazioni cara Sabina
e intanto complimenti
ogni piatto da te è sempre una grande sorpresa
Un bacio
Mangio verdura a tutto spiano, e questa tua versione orientaleggiante, mi gusta parecchio. baci kiara
RispondiEliminapiacerebbe anche a me ogni anno cambiare gli addobbi ma con quello che costano.. però è vero quelli che si differenziano dai classici sono troppo belli, vicino casa mia c'è un posto meraviglioso, tipo vivaio, che ogni anno allestiscono con un tema diverso, un'anno era sugli hamptons, un anno sulla francia, un'anno sui nomadi, quest'anno è il bosco magico del grande nord.. devo andare perchè è sempre bellissimo e naturalmente viene voglia di comprare di tutto!!! mi piacciono moltissimo le verdure e le tue oggi hanno quel tocco in più che el rende davvero appetitose!!! ti bacio
RispondiEliminaPiacere di conoscerti! Ma lo sai che sono anche io di Merano? Trapiantata ormai a Milano da tanti anni, ma i miei sono ancora lì e non vedo l'ora di raggiungerli per Natale!!! Ora vado a farmi un giretto sul tuo blog...ho già adocchiato il capitolo delle ricette altoatesine che mi stuzzica parecchio! Complimenti per il tuo blog! A presto (mi sono unita ai tuoi lettori)
RispondiEliminaOgni volta che vedo le tue ricette mi rammarico di non essere una tua vicina di casa.. verrei a cena da te tutte le sere!!! :)
RispondiEliminaAllora amici e parenti, avete capito??? Niente stelle di natale! <3
Anche per me i Natali da bambina erano sinonimi di presepe e abete gigantesco. Sembrava quasi di avere una foresta in casa... ricordo quegli alberoni immensi e la gioia di tutti i preparativi. Poi crescendo mi sono allontanata dalle tradizioni del Natale tanti che lo scorso anno, per la prima volta non ho fatto l'albero. Quest'anno l'aria non è proprio quella di festa... vediamo come andranno i prossimi giorni...
RispondiEliminaLa tua cucina è sempre così salutare che viene voglia di fare delle grandi abbuffate.
Ciao Sabina, con me sfondi una porta aperta perchè con l'orientale sono proprio fissata, talmente tanto che non ho ancora postato i maki e molti altri piatti giapponesi perchè non sono soddisfatta del risultato...sarò un po' esagerata forse. A me le stelle di Natale non dispiacciono, mentre odio quei poveri Babbi che si arrampicano sulla scaletta. Terribili! Ciao
RispondiEliminaRAGAZZE grazie a tutte, scusate se non vi ho risposto una ad una
Eliminabacioni
Cercavo proprio queste e ho trovato voi. Grazie. Buona serata.
RispondiEliminaSabrina