Buon pomeriggio cari amici,
il post di oggi è dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Ieri abbiamo festeggiato i 14 anni di Elsa e ci siamo divertiti da pazzi, la sera sono andata a dormire tutta eccitata come una bambina.
Anche Elsa era felice, non capiva più niente, per una golosa come lei non c'era di meglio che quella torta.
Se volete vedere qualche altra foto ed entrare nel vivo della festa guardate qui nell'altro mio blog.
E' il primo anno che festeggiamo il suo compleanno, una campionessa di quattordici anni andava assolutamente festeggiata.
Dopo tutti questi anni di convivenza conosco perfettamente i gusti di Elsa, anche se, a dir la verità, non si è mai fatta pregare per il mangiare. La principessa non è schizzinosa.
Lei impazzisce per la torta di mele, sopratutto quella con la cannella e così non ho avuto dubbi.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
200 g di farina integrale
1 cucchiaino raso di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
50 ml di olio di semi
2 mele
un pizzico di sale
200 g di tofu naturale
Sbucciate e grattuggiate le mele. Impastate bene la farina, lievito, bicarbonato, sale, l'uovo, l'olio e infine aggiungete le mele grattuggiate (io ho aggiunto anche un cucchiaino raso di cannella).
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per un'ora.
Fate raffreddare bene la torta (io l'ho cotta il giorno prima). Frullate il tofu e spalmate la crema come copertura. Decorate alla fine con i biscottini.
Ingredienti per 25-30 biscotti circa:
2 tazze di farina di segale
1 tazza di farina integrale di farro
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 uovo
3-4 cucchiai abbondanti di yogurt bianco naturale
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta liscia. Tirate la pasta dello spessore di 3-5 mm circa e tagliate i biscotti con lo stampino che desiderate. Adagiate i biscotti sulla teglia foderata con carta e infornate a 150° per 45 minuti. Lasciate i biscotti nel forno chiuso, spegnete e fateli raffreddare lì per tutta la notte.
In questo modo i biscotti diventeranno belli duri, adatti alla pulizia dei denti del cane.
Qui potete trovare altre ricette di biscottini per cani.
Se il vostro cane ha altri gusti cercate sempre di assecondarli. Se volete una torta al gusto carne o prosciutto, frullate del pollo lesso o del prosciutto cotto senza sale con poco brodo preparato in casa senza sale. Al posto delle mele grattuggiate aggiungete la mousse di carne ed eventualmente qualche cucchiaio di brodo per raggiungere la consistenza giusta della torta.
Al cane sarebbe sempre meglio dare qualcosa di duro da sgranocchiare, la torta è un po' morbida, ma uno strappo alla regola ogni tanto non guasta. L'importante è non esagerare con la torta, una fettina è sufficente con qualche biscottino duro al seguito per pulire bene i denti.
Se volete conservare la torta per i giorni seguenti, mettetela in frigo, il tofu seccato si leva molto facilmente, tagliatela a grossi cubetti e fate asciugare nel forno a 150°. Un boccone ogni tanto e la torta finirà in men che non si dica. Noi l'abbiamo donata anche a passeri e merli.
Se avete domande chiedete.
Buona serata!
Sabina
p.s.: confesso che ho assaggiato anch'io la torta e non era malaccio! :))))
Tanti auguri a quel meraviglioso cagnolone che ti accompagna da 14 anni ed è li ogni giorno accanto a te..! che belle idee per "addolcire" pure i nostri amici a 4 zampe con dei biscotti.. penso vadano bene per tutti i cani no!?! allora volevo farne anche per la mia cucciola! brava.. bello festeggiare pure loro! un abbraccio
RispondiEliminaciao carissima, se il tuo cane non ha problemi credo vadano bene per tutti. guarda anche il link con altre ricette
Eliminabacioni
p.s. vedrai che soddisfazione fare i biscottini per i nostri amici pelosi!
Sabina, avevo visto le foto della festa dall'altra parte ... meraigliose. Auguri dolce Elsa.
RispondiEliminaTanti auguri a Elsa! L'avete festeggiata in una maniera strepitosa, non mancava niente! Tanto amore e una torta fantastica!
RispondiEliminaAuguri ad Elsa!!!! e' piu' vecchia di un anno della mia Luna:) che meraviglia l'hai festeggiata alla grande!! io di solito per il suo compleanno le prendo una bella braciola perche' lei le adora:)
RispondiEliminaSono talmente pieni d'amore che non si puo' festeggiarli!!!
un bacione
Eh ti credooo! E' una vera bontà e a leggere gli ingredienti è proprio una meraviglia! Mele e cannella.. che intenditrice la principessa!! :D Sei stata bravissima, davvero, Sabi. Sono molto contenta che sia stata una bella giornata e che Elsa sia impazzita di gioia! :) Vi auguro sempre una felicità così grande, la meritate! un abbraccio forte forte!! :D Tvtb
RispondiEliminaTanti auguri alla tua splendida principessa! :D Sei una persona splendida, Sabina, hai avuto un'idea meravigliosa per festeggiare Elsa, sarà stata contentissima e poi che bella che è questa torta! Tempo fa ho fatto i biscottini per Serena, la cagnolina del mio fidanzato e devo dire che ha gradito molto! :) Un abbraccio enorme e complimenti :)
RispondiEliminaTanti auguri ad Elsa è davvero bellissima! e tu Sabi sei davvero una meraviglia ogni cane vorrebbe un amico (padrone è un termine che non mi piace) proprio come te! e poi dico ma ti redni conto che hai fatto una torta per cani degna di una delle migliori pasticcerie?! Baciotti!!!
RispondiEliminaè un'idea davvero carina:-)
RispondiEliminaMa sai che non é male questa torta??? Chi sa se piace anche ai miei gattini???
RispondiEliminaPer loro ho messo da parte il pesce per natale.. Sono merluzzi che preparerò bolliti...
Che bella festa.. e pure i biscotti... immagino la sorpresa di Elsa nel porter mangiare la torta, i biscotti...
Buon Compleanno a Elsa.
Un abbraccio.
thais
Come ti ho commentato nell'altro tuo blog rinnovo i complimenti anche qui, per la ricetta, la passione, la tenerezza e l'amore che ti lega ad Elsa e che io posso perfettamente capire e condividere. Sei speciale, come la principessa. Un abbraccio
RispondiEliminaTantissimi auguri Elsa, un compleanno meraviglioso e una torta stupenda!!!
RispondiEliminaBaci
ripeto.. sei un'amore, per come hai preparato questa giornata, per l'emozione che ci hai messo e che passa attraverso lo schermo, per l'amore che provi per Elsa.. lei è adorabile ma credo che sia stata davvero fortunata a trovare voi come padroni!!!! un abbraccio
RispondiEliminaTantissimi auguri alla dolce Elsa! Le foto sono stupende :-) e la torta sarà stata una bontà. Vero Elsa?? :-)
RispondiEliminaChe dolcezza la torta per la tua Elsa, siete fantastiche tutte e due! baci, Angela
RispondiEliminaTantissimi auguri ad Elsa.!!!! Che dolce che sei stata a farle una torta di compleanno con tanto di candeline, è stato un pensiero troppo troppo troppo..... non so davvero che parola usare tanto è commovente! Ed è una dimostrazione lampante dello strettissimo legame che vi unisce. Sembra proprio che abbia gradito, guarda com'è adorabile con quella linguetta che toglie la glassa.! Siete fantastiche!
RispondiEliminaSabi che dire...e beata Elsa che se l'è pappata questa torta!
RispondiEliminaComplimenti sei stata grandiosa!
un bacione alle due bionde meravigliose!
Mari
Hai capito la festeggiata bellissima che bella torta che si è mangiata ??
RispondiEliminaBacio tesoro !
Ciao Sabina, auguri a Elsa e la foto di lei che lecca la torta è fantastica!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!
A presto :))
Elsa è proprio fortunata, sei una padrona speciale!
RispondiEliminaCucciola...Elsa, tantissimi auguroni di buon compleanno! Elsa in tutte queste foto mi mette tantissima tenerezza..!Se potrei le farei tantissime coccole!! Per un cane 14 anni, sono un traguardo molto importante e non tutti riescono a compiere quest'età.
RispondiEliminaElsa, sei tenerissima e sei davvero ma davvero fortunata ad avere una padrona come Sabi, che ti vuole tantissimo bene, che addirittura ti ha dedicato una bellissima torta!
Una tortina favolosa, che immagino con quanto AMORE hai preparato..se Elsa potesse parlare (e non è detto che non possa...) sono sicura che ti riempirebbe di parole affettuose, per la dolcissima padrona che sei.
Immagino cara Sabina, quanto bene vuoi alla tua cucciolona! Ti capisco..
Guarda.....se sarei lì la riempirei di coccole e abbracci!!! *_____*
TANTISSIMI AUGURI ALLA BELLISSIMA E TENERISSIMA ELSA.
Un abbraccio forte forte, grande grande a tutte e due! :)))
P.s. corro subito a vedere le altre foto nell'altro blog. Elsa sei bellissima! <3
xoxo Mary
Buon Compleanno dolcissima Elsa!!!
RispondiEliminache amoreeeeeeeee, io adoro elsa!!!
RispondiEliminauna torta fantastica da una padroncina incredibile!
corro a vedere le altre foto...
RAGAZZE grazie a tutte di vero cuore, vi voglio bene
Eliminaun bacione
Auguri ad Elsa, e tantissimi complimenti a te. Farle la torta è stata un'idea veramente carina.Un abbraccio.
RispondiEliminaMamma che idea carinissimaaaa!
RispondiEliminaAuguri ad Elsa anche dalla bau Milla! :)
Ahahahah bellissima!
RispondiEliminaBellissima la torta, lei e tu.
Mi si scalda il cuore quando vedo un amore così.
Buona giornata!
cucciolotta bella! 14 anni è un gran traguardo! cagnotta fortunata addirittura la torta, la tua padrona ti adora!
RispondiEliminauna carezza
maggie (padroncina/mamma di Pinta il carlino viziato)
tanti auguri alla tua cucciolona. E grazie mille per questa ricetta, i biscoti voglio propio farli alla mia Birba. Grazie e buona giornata
RispondiEliminaBuon compleanno Elsa!!!
RispondiEliminaciao elsa e ciao sabina, (prima la festeggiata!) siete stupende ..... la torta deliziosa e anche i biscottini ... devo confessare che noi abbiamo sempre festeggiato i compleanni del nostro amico, fin da bambini ... ed è bellissimo, se lo meritano proprio! certo una torta così golosa merita davvero molti complimenti .... un abbraccio fortissimo a tutt'e due !!!!!
RispondiEliminaChe bellezza vedere Elsa estasiata che si gusta il suo regalo! Hai fatto strabene a festeggiarla, se lo merita alla grande ;-D Un bacio a voi
RispondiEliminaQuesta è la torta più dolce affettuosa e romantica che abbia mai visto fare!!!! Scusa il ritardo elsa....ma BUON COMPLEANNO !!!!
RispondiEliminaIo mi son già servita e non è per nulla cattiva,anzi quasi quasi la rubo alla bionda!Auguri ad Elsa e un bacione a te,sei straordinaria!
RispondiEliminaMi sono commossa!
RispondiEliminaAuguri Elsa! che brava mamma hai!
Tanti auguri Elsa, un po' in ritardo! Ma quanto è bella mentre lecca beata la sua torta? Post molto interessante, per esempio per i biscottini che non si sa mai cosa c'è dentro a quelli che compri, farli è un'ottima soluzione!
RispondiEliminaBau! Volevo passare domenica per fare gli auguri a Elsa ma non ce l'ho fatta: finalmente abbiamo trovato casa e stiamo impacchettando tutto, se non sto attenta tra un po' impacchettano pure me!
RispondiEliminaAnche i miei padroncini mi preparano la torta per il compleanno, ma loro non sono gentili come te: la fanno dolce e poi me ne fanno assaggiare una punta piccola piccola, e se la pappano tutta loro!! Per il mio prossimo compleanno voglio una torta tutta per me pure io! Sei una padroncina dolcissima... Leccatine a te e Elsa!
Mi sembra un'idea dolcissima, ma per una cucciola dolcissima è quello che ci vuole.
RispondiEliminaStavo leggendo il tuo ultimo post e riflettevo sul fatto che hai scritto di essere andata a comprare le brioche alle 6 del mattino... come si vede che sei "nordica" e attiva :o) qui dalle mie parti potrebbe anche accadere che i cornetti alle 6 non sono ancora pronti!
Un bacione a tutte e due.
Ma che bello festeggiare il compleanno anche dei nostri fedelissimi amici a quattro zampe!! E con tanto di candeline.
RispondiElimina14 anni sono proprio un bel traguardo per una cagnolona. Ma per noi sono sempre i nostri cuccioli...
Un grande bacione.
Vorrei fare i biscottini alle mie piccole, ma per quanto tempo si possono conservare? Sono entrambe a dieta per cui non esagero con gli snack premio, giusto un paio al giorno, ma se mi trovo a farli, non ne voglio fare per pochi pezzi, mi piacerebbe tenerli di scorta nella credenza almeno per una settimana, dieci giorni. Complimenti ad Elsa e a te per la bellissima torta.
RispondiEliminaCiao...domani sarà il compleanno del mio cucciolino, vorrei preparargli qst torta...volevo sapere la quantità di pollo o prosciutto da usare al posto delle mele. Inoltre, come olio va bene olio di semi di arachide? Grazie mille!
RispondiElimina