venerdì 28 dicembre 2012

Pane toscano

Buongiorno cari amici,
ne ho appena combinata una delle mie, ho pubblicato il post del pane nell'altro mio blog e per non fare troppa confusione ho cancellato tutto, per fortuna il post era molto breve e anche la ricetta.
Vi avevo raccontato che sto pensando alla colazione di Capodanno, ne vorrei una davvero speciale per iniziare bene l'anno. Adoro l'english breakfast con uova, bacon, salsicce, toast, succo d'arancia, marmellata, caffè, pomodori al forno ecc....
Per quanto riguarda il blog invece, riprenderò a pieno ritmo dopo l'Epifania, oggi vi lascio questa ricetta perchè il pane si mangia sempre volentieri.








































Ingredienti per una pagnotta:
600 g di farina tipo 0
25 g di lievito di birra fresco
acqua quanto basta








































Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Setacciate la farina, versate il lievito e impastate aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto compatto, ma morbido (non deve essere troppo asciutto).
Fate riposare coperto con un cannovaccio inumidito per 6 ore o meglio se per tutta la notte.
Trascorso il tempo, manipolate la pasta per sgonfiarla, formate una pagnotta, adagiatela sulla teglia del forno foderata con carta e fate riposare altri 20 minuti.
Fate cuocere il pane per 45 minuti nel forno caldo a 220° finchè la crosta apparirà croccante e dorata.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

31 commenti:

  1. Che buono questo pane!è simile a quello calabrese!

    RispondiElimina
  2. E cosa c'è di meglio del pane fatto in casa strofinato con aglio e irrorato con l'olio buono ??
    Che meraviglia tesoro ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  3. ..che bontà..e poi nulla è più magico del meraviglioso profumo che inebria il pane al forno...
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bello Sabina... è lievitato benissimo! Da Toscana posso dirti che è un vero pane toscano! Mi chiedevo: perchè prima di infornarlo l'hai sgonfiato? a presto

    RispondiElimina
  5. Non c'è cosa più buona di una fetta di pane con dell'olio di ottima qualità...se poi ci mettiamo su anche due pomodorini....mmmm....
    Ti faccio tantissimi auguri di buon anno Sabi, e che sia un anno ricco di cose belle...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sabi dolcissima! In effetti pensavo d'aver visto doppio invece poi ho notato che dall'altro blog l'hai cancellato ;D Che bello e che buono questo pane, amica mia.. è come te. Non c'è cosa migliore per descriverti così bene. :) Come darei un morsino a quella fetta con l'olio! Una vera bontà! Bravissima e un abbraccio stretto stretto. p.s. carina la colazione di Capodanno, è un'idea graziosa davvero!!

    RispondiElimina
  7. Il pane toscano è fantastico perchè lo si puo' mangiare con tutto, dal dolce al salato...Complimenti per le foto!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. il pane Toscano, lo faccio tutte le settimane ed è il mio preferito, se poi gli diamo un abbrustolita come hai fatto tu e una bella passatina di buon olio magari anche quello toscano...... è il miglior risveglio. bacioni kiara

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina che bello riuscire a ripassare a trovarvi non sai quanto mi siete mancate tutte quante!!!
    Ora piano piano provo a riprendere in mano tutte le mie cose e ce la farò!!!
    Per il resto mi piace l'idea di una colazione all'inglese io la mangerei ogni mattina!!1
    Tu come stai che fai??'
    Baci baci tesoro a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello il pane che hai preparato Sabi!!!
    Anche a me piace moltissimo il breakfast anglosassone...adoro le uova, il bacon..quando mi capita di viaggiare ne approfitto sempre..che abbuffate mi faccio!!!!
    Ci sentiamo vero prima di fine anno???
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  11. Favoloso .. Come favolosa sei tu. Buone feste cara.

    RispondiElimina
  12. ciao Sabina, questo pane e' favoloso.....bravissima e Buon Anno di vero cuore !!!un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che bella pagnottona! brava sabina, come sempre! un abbraccio e una carezza alla dolce elsa.Maggie

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta del pane toscano!!! Mi complimento, brava! :D

    RispondiElimina
  15. semplice, rustico.. essenziale.. pane, un filo d'olio extravergine di quelli buoni.. e che altro serve? il breakfast "salato" modello anglosassone l'ho scoperto da poco, prima erano solo i pregiudizi a fermarmi.. ed invece, ogni tanto ci sta alla grande! un bacio mia cara

    RispondiElimina
  16. con questo pane certo che si fa una bella colazione:) io al contrario tuo amo di piu' il dolce al mattino ma mi spalmo un bel po' di nutella e me lo gusto!!!
    buon fine anno Sabina e ti auguro che il prossimo ti porti solo cose belle!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ah...ma allora ti mando mio marito alla colazione di Capodanno...quanto adora fare quelle colazioni salate..con questo pane poi ...adorabile! pensa che quando arrivano i tedeschi al bed...beh lui felicissimo, e sai perchè? perchè sa che preparerò le colazioni salate e lui ovviamente farà compagnia!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  18. Già lo vedo con delle fette di finocchiona sopra!!! Stupendo, lo devo fare!
    Mia cara Sabi, ti auguro un felice 2013 pieno di salute e amore! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabi :) Io sono una pane addicted ahahahaha e devo contenermi perché ne mangerei quintali :D Bravissima, deve essere squisito! Ottima l'idea del brunch per Capodanno, mi piace! ;) Un forte abbraccio e tanti auguri per un nuovo anno felice e ricco di sorrisi e allegria :) Un bacio a Elsa :)

    RispondiElimina
  20. E' buffissimo! Sono ormai vent'anni che vivo in Toscana e a questo pane senza sale non sono mai riuscita ad abituarmi nonostante in cucina di sale io ne usi davvero pochissimo e anche meno! Il tuo però è così bello che quella bruschetta con l'olio la ruberei anche subiro :D! Un bacione e tantissimi auguri di buon anno, perchè il 2013 sia ricco di gioia, salute e serenità ^_^

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, meravigioso il tuo pane, complimenti!!!
    Ti auguro un fantastico 2013, che sia per Te e i tuoi cari un anno pieno di serenità e tanta salute BUON ANNO :))

    RispondiElimina
  22. Cara Sabina, scusa la lunga assenza, ma le feste non le amo particolarmente e poi mi sono anche raffreddata...
    Il tuo pane è stupendo, io ho fatto qualche giorno fa quello nero di Ikea, fantastico!
    Ti auguro ogni bene per il nuovo anno
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  23. Ciao Saby!!! che buono il pane toscano mi piace tanto, ogni tanto lo compero quando lo trovo...Ma adesso me lo farò io, grazie!
    Come hai passato il Natale? tutto bene stella?
    Un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina che bel pane, bravissima. Ti auguro buon anno cara

    RispondiElimina
  25. questo pane ha un aspetto perfetto! *___*
    ma sai che mi hai dato un ideona per capodanno! potrei preparare una super colazione per fare una sorpresa a lui!;))
    uno strappo alla regola
    Ni

    RispondiElimina
  26. Spero che questa colazione ce la mostrerai! Amo il pane toscano!
    Se non ci sentiamo prima felicissimo 2013 Sabi:*

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabina, io non ho mai avuto l'ardire di cimentarmi con la panificazione e i lievitati, ma il tuo pane è così bello che mi hai fatto venire voglia di provare! Ti auguro uno scoppiettante 2013 ..... un bacio emma

    RispondiElimina
  28. buono, rustico e soprattutto facile da preparare, la ricetta che fa per me, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  30. E' vero... al pane non si dice mai di no. E noi toscani ne mangiamo a chili. Una fetta arrostita con bel buon olio è una tentazione unica. Spesso si finisce il pasto proprio in questo modo.
    Questo filone ti è venuto una meraviglia: ottima lievitazione e cottura perfetta.
    Ti lascio un grandissimo augurio per uno splendido 2013. Che possa portarti tutto quello che desideri di più nella vita.
    Un bacione a Elsa.

    RispondiElimina
  31. Lasciatelo dire da una fiorentina doc: questo pane è semplicemente perfetto!! Ti è venuto identico a quello dei panettieri toscani, sei stata bravissima!
    Io amo qualsiasi tipo di pane ma quello toscano, senza sale, rustico... non lo batte nessuno! Un abbraccione

    RispondiElimina