Buongiorno cari amici,
altro che neve, oggi c'è un vento da lupi e portare a spasso Elsa questa mattina non è stato proprio piacevole. Meglio barricarsi in casa.
Ho notato che le ricette più guardate nel mio blog sono proprio i biscotti e quelli di oggi, seppur semplicissimi, meritano anch'essi.
Ho chiamato questi biscotti "grancereale" dopo averli assaggiati, perchè il sapore e la croccantezza sono praticamente identici, ma non è la ricetta della famosa marca di biscotti, anche se gli ingredienti sono gli stessi.
Ingredienti per 18 biscotti circa:
100 g di farina integrale
100 g di fiocchi d'avena
100 g di burro
50 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di latte o quanto basta
Con il vostro robot da cucina cercate di tritare un pochino i fiocchi d'avena (non devono diventare polvere, ma soltanti rimpicciolirsi un po').
Aggiungete ai fiocchi la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il burro e azionate il robot finchè non otterrete un composto bricioloso. Aggiungete poco latte alla volta fino ad ottenere una palla di pasta liscia e soda. (se preferite potete mettere il burro fuso anzichè freddo, io lo metto freddo così evito di far riposare l'impasto troppo in frigo)
Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare almeno mezz'ora in frigo.
Passato il tempo, stendete la pasta tra due fogli di carta forno dello spessore di 3 mm circa e ritagliate i biscotti. Adagiateli sulla placca del forno foderata con carta e cuocete a 180° preriscaldato per 10 minuti circa o finchè i biscotti diventano appena dorati.
Fate raffreddare i biscotti su una griglia a parte.
Buona colazione e buona giornata a tutti!!
Sabina
Per me i biscotti semplici sono sempre i migliori e i tuoi sono davvero perfetti!
RispondiEliminaUn salutone Susy
Buon giorno a te cara Sabina, la giornata è ventosa e freddissima anche qui ma serena :-). Splendidi questi biscotti e anche se non assomigliano all'originale saranno più buoni e sani! un bacione
RispondiEliminaE' vero, i biscotti piacciono sempre molto! Questi meritano davvero!
RispondiEliminaBrava Sabina!
Li devo fare al mio Massi. Lui adora i biscotti rustici ai cereali. Grazie per l'idea!! Bacioni
RispondiEliminadavvero strepitosi...perfetti per la mia colazione...mi sa che te li copioooooooooo
RispondiEliminasono bellissimi!!!! questa ricetta la devo assolutamente riproporre perchè io amo i biscotti grancereale, figuriamoci questi!!! bravissima!!
RispondiEliminaUn bacione!
Dolcissima! Io adoro i biscotti croccanti e cerealosi.. quindi questi li proverò senza dubbio!! Hanno un aspetto fantastico :D Complimenti..! Non parliamo di freddo e gelo perchè non riesco a mettere il naso fuori dalla finestra.. e devo. Beh, attenderò i famosi 'tri dì de la merla' e poi finalmente si va verso la primavera: non vedo l'ora. Ti abbraccio e mando un bacio sia a te che alla dolce cagnona! :) SMuacck!
RispondiEliminaQuesta ricettina me la devo segnare...Mi piacciono un sacco questi biscotti!!!
RispondiEliminabuongiorno a te Sabina...da noi niente vento ma pioggia e freddo...uffa!
RispondiEliminamolto meglio questi biscottini..mi piacciono molto ai cereali, da sgranocchiare non solo a colazione!
un bacione e buona giornata
Un modo molto buono e sano di iniziare la giornata, questi biscotti sono un spettacolo . Buongiorno anche a te. Un abbraccio.
RispondiEliminaCiao sabina, adoro i biscotti ai cereali e li mangio spesso, quelli famosi, ma i tuoi sono sicuramente meglio essendo fatti in casa
RispondiEliminabuona giornata cara
Uh che meraviglia!!!!!
RispondiEliminaAdoro i grancereali e, anche se la ricetta è diversa, credo proprio adorerei anche questi.
Da provare ^.^
ciao!!! io adoro questi biscotti! fatti in casa saranno ancora meglio! baci!
RispondiEliminaOttima ricetta, io vado pazza per questi magnifici biscotti, ma non ne avevo mai trovata la ricetta!
RispondiEliminaGrazie.
Elli
ciao Sabina, sembrano davvero uguali a quelli "famosi", questo è un tipo di biscotto che mi piace tantissimo ma che purtroppo in Germania non riesco a trovare, la tua ricetta mi sarà molto utile, ho già a disposizione tutti gli ingredienti!
RispondiEliminaa presto e buona giornata!
p.s. ti faccio anche tanti auguri di buon anno!
Io di questi biscotti ne mangerei tantissimo, perchè non mi fanno sentire in colpa. Complimenti Sabina, sei una maga!!! Ciao
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Buongiorno cara Sabina, qui c'è in atto una mezza tormenta di neve, è da ieri che nevica ed è bellissimo camminare in mezzo alla strada perchè i marciapiedi sono stracolmi di neve (glissando ovviamente sulla sicurezza ..........). A me i biscotti piacciono molto ed è vero che anche nel tuo blog io personalmente ho letto e visionato tutte le ricette e ne ho già realizzate parecchie con ottimi risultati; aggiungerò anche questa ricetta fra quelle da sperimentare anche se io non amo per niente i biscotti della "famosa marca". Bacioni emma
RispondiEliminaBuongiorno a te!! ed una carezza ad Elsa! Avete fatto bene a restare a casa.. non so da te ma a Roma fa piuttosto freddo! Ottimi questi biscotti.. saranno molto più buoni di quelli della noa marca!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaCiao !proprio ieri ho fatto i biscotti con i fiocchi d'avena ma mi si sono spata sviati tutti! Meno male arrivi tu con la tua ricetta!!adoro i biscotti ed ho preso spunto dalle tue ricette per fare inaspettati regalino di natale...!!e noi siamo moltoooo golosi e con noi anche la nostra bimba ...è almeno so cosa mette nel panconi!!cmq piacere io sono Sabrina e ti seguo da qualche sett. Tutti i giorni!!! Un bacione a te e ad Elsa!!
RispondiEliminatesoro, ma sono veramente identici! tu sei più brava del mulino bianco e te lo dico con sincerità e stima! riesci a postare quasi tutti i giorni e, anche se non sempre riesco a lasciarti il commento quando sono in giro (ti sbircio da iphone e scrivere da lì è lento e insidioso), ti sbircio e ammiro sempre. un grandissimo bacioo e sappi che ci sono, ti seguo sempre, tesoro!!
RispondiEliminaSabi, non sai quanto mi fai contenta con questa ricetta... io li mangio spessissimo a colazione, mi piacciono un sacco ma non ho mai trovato una ricetta convincente per farli in casa... la tua mi ispira un sacco e se mi dici che sono identici nella croccantezza e nel gusto, salvo subito tutto e procuro tutti gli ingredienti per farli quanto prima, grazie! Un abbraccio grande, complimenti e bacio a Elsa :*
RispondiEliminaSaby!
RispondiEliminaMa quante ricette hai postato che non avevo visto!!
hai spadellato ben bene questi giorni!!
Brava!
Io invece non ho proprio avuto tempo :-(
Buoni questi, a me quelli della famosa marca piacciono un sacco, quindi devo provare a fare i tuoi!
Un abbraccio!
Stupendi, li farò per me, adoro i biscotti ai cereali ma preferisco farli in casa, grazie per la ricetta, un bacione!
RispondiEliminaAnche qui niente neve...sono giorni che ne parlano nelle previsini, ma meglio così!!!! In compenso fa un gran freddo...
RispondiEliminaNoooo questi biscotti mi piacciono un sacco.....devo provarli...
forno permettendo...mi ha lasciato sabato e fino a domani il tecnico non viene e non è detto che si possa aggiustare...
Molly stanotte ha deciso alle 4 che voleva fare un giretto e ci ha svegliati....tutti!
Un abbraccio a te e una carezza a Elsa
Monica
(fotocibiamo)
Tesoro..questi voglio provarli !!! Ti abbraccio :****
RispondiEliminaAnche l'aspetto sembra proprio quello dei grancereale...che io adoro!! quindi grazie per la ricettina, li proverò sicuramente!!!
RispondiEliminabaci baci
Sono perfetti questi biscotti Sabina e sicuramente migliori degli originali. Grazie della riceta che proverò sciuramente. Ciao!
RispondiEliminaCiao Sabina! Qui è una fredda e serena giornata, ma x sabato prevedono tanta neve!
RispondiEliminaAdoro questi tuoi biscotti!!!! Un bacione a te e a Elsa:)
Non vedo l'ora di provarli...adoro ogni ingrediente che hai usato.....un bacio...Monica.
RispondiEliminaTesoro, ci credo che i tuoi biscotti sono i più cliccati: sono sempre così invitanti! E questi non sono da meno, io poi adoro i Grancereale, quindi devo assolutamente provarli! :*
RispondiEliminauhhhh! mi piacciono tanto i grancereale!! *___* questi li devo provare assolutamente
RispondiEliminasimili ai miei ma i tuoi senza uova!
RispondiEliminaPer natale i tuoi biscotti sono stati il mio regalo alle amiche... Tranne la ricetta che se la devono venire a guardare da te ( così ammirano le tue foto) ... Non mi resta che provare anche questi!!! Un bacione
RispondiEliminaProprio belli e invitanti, come l'originale meglio dell'originale! Li proverò di sicuro, mi aiuteranno ad allietare la colazione!
RispondiEliminaun bacio
ciao Sabina! buoni questi biscotti! li volgio provare!
RispondiEliminaChe belli sono venuti!! E saranno di un buono pauroso!! da provare!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao sabina e' la prima volta che ti scrivo ma ti seguo da tanto che mi sembra di conoscerti. Preparo sempre le tue ricette e sono buonissime un bacione
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaScommetto che anche questi entreranno nella serie dei più cliccati!
RispondiEliminaIo comincio subito con il copiare la ricetta. Sono molto più sani di quelli industriali, intrisi di olio di palma e cocco!
fantastici e sani! anche qui niente neve, in compenso uno schifoso vento gelido che ha regalato un bel raffreddore alla piccola viola! pinta ha fatto una passeggiata- pipì e poi subito davanti alla stufa! un abbraccio, Maggie
RispondiEliminaSono meravigliosi... i miei preferiti in assoluto! Ho già voglia di sperimentare la tua ricetta...
RispondiEliminaUn bacione...e... grazie!
In casa sono i preferiti miei e di mio marito
RispondiEliminala tua ricetta dunque è perfetta per noi cara Sabina
anche qui tempo orribile
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Un bacio bionda
sembrano buonissimi!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/
E' dolcissima la tua Elsa e capisco perfettamente cosa significa il vivere in simbiosi....succede lo stesso anche a me con la mia principessa!!!
RispondiEliminaSono contenta di conoscerti e complimenti per il tuo blog e questi biscottini li rifaccio subito, subito!!!
Un bacio, a presto!
Ciao Sabina, di sicuro sono più genuini di quelli originali, poi sono perfetti!!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBuona serata :))
semplici, supercerealosi, buonissimi!!! qua la romagna è divisa tra neve e pioggia.. siamo proprio tutti in attesa della primavera! un bacionee
RispondiEliminama sembrano uguali!!! mi fai venir fame ♥ come sempre brava.. anzi, brave! ♥♥
RispondiEliminai biscotti della famosa marca mi piacciono da morire e i tuoi sembrano uguali uguali.. brava tesoro, in questo periodo avrei tanta voglia di infornare biscotti ma non ho il tempo di fare niente. ora li metto in lista!!!! un grosso bacio
RispondiEliminaAnche qui vento e pioggia :( Non mi piace per niente! I tuoi biscotti sembrano uguali anche nell'aspetto ai grancereale famosi, ma sicuramente sono più genuini! Bravissima!
RispondiEliminaHo tutto, mi mancava solo la tua ricetta! Domani li faccio!
RispondiEliminaTi adoro Sabina, da te trovo sempre ricette fantastiche..sei fonte di ispirazione per tutto, gusto, fotografia, ricette..che dirti.
TI LOVVO! ;-)Roby
GRAZIE AMICHE per l'entusiasmo che mi avete dimostrato con questi biscotti
Eliminaun bacio a tutte
Ciao Sabina. Ho fatto questi biscotti. Li ho anche pubblicati :))
RispondiEliminafacili da fare e buonissimi:) li ho fatti e hanno avuto molto successo:)
RispondiEliminaM.T.
Copiata! Cotti e mangiati! Ricetta bellissima! Grazie.
RispondiEliminaUn'altra cosa da copiarti:-)
RispondiEliminaE' possibile secondo te aggiungere del cacao all'impasto? Grazie