mercoledì 6 febbraio 2013

Marmellata di mandarini

Buongiorno cari amici,
oggi voglio parlare esclusivamente di marmellate. Non sono una grande esperta, cerco di seguire qualche ricetta che trovo, ma poi finisco quasi sempre per fare tutto ad occhio, come mi è capitato per la marmellata di oggi.








































Quello che posso dirvi è che scelgo sempre la frutta di ottima qualità, preferibilmente biologica.
La mia marmellata deve essere più naturale possibile e soprattutto con poco zucchero perchè mi piace assaporare il gusto della frutta.
Ne preparo sempre pochi vasetti alla volta, un chilo o due di frutta non di più. Seguo la stagione e ho sempre marmellata fatta in casa tutto l'anno. Conservo i miei vasetti per massimo due mesi e quindi non ho mai avuto brutte sorprese tipo muffe ecc.....
Ho voluto precisare tutto ciò perchè nel post della marmellata di arance, la mia amica Tiziana del blog "Staffetta in cucina" mi ha fatto notare che avendo messo poco zucchero dovevo consumare la marmellata in breve tempo. Io proprio non sapevo questa cosa dello zucchero e quindi ci tenevo a dirla anche a voi. Ringrazio ancora Tiziana per i consigli sempre preziosi, da lei trovate una vasta scelta di ricette per marmellate.








































Per questo unico vasetto di marmellata ho utilizzato un kg di mandarini biologici200 g di zucchero di canna chiaro e una bustina di gelatina per marmellata per 1/2 chilo di frutta pura già in pentola.
Prima di tutto i mandarini devono essere belli sodi e freschi. Li ho lavati bene e tenuti in ammollo per almeno un'ora in acqua e bicarbonato. Dopo averli asciugati ne ho pelati 4-5 con il pelapatate in modo da avere soltanto la scorza arancione. Ho tagliato la buccia a striscioline e ho spremuto con lo spremiagrumi manuale tutti i mandarini (ho fatto in modo di ottenere il succo e poca polpa tralasciando tutti i semini). Ho trasferito succo (1/2 l), scorze e zucchero in pentola, ho fatto cuocere a fuoco vivo per mezz'ora circa, ho aggiunto la bustina di gelatina, sciolta prima in poca acqua, e fatto addensare per pochi minuti. Ho fatto la prova della consistenza sul piattino e trasferito nel vasetto.








































A me questa marmellata piace da pazzi, più di quella di arance, ma è una questione di gusti, mio marito dice che sa di medicina, per me non è assolutamente così.

Buona giornata a tutti!
Sabina

42 commenti:

  1. mmmh che bella idea, dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina anche io le mie marmellate le faccio in casa con la frutta del mio giardino a differenza tua metto un po' più' di zucchero perché' sono molto golosa e la posto della pectina in busta uso una mela. Mi piace l'idea dello zucchero di canna e, visto che i miei mandarini son maturi proverò' così'. Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. normalmente nemmeno io metto la pectina, ma questa volta sono andata sul sicuro perchè era solo liquido, la prossima volta provo con la mela, grazie

      Elimina
  3. La marmellata di mandarini è la mia preferita in assoluto! :-P
    Ti consiglio di provare anche mandaranci e datteri che è una delizia.
    L'ho fatta solo una volta tantissimi anni fa come regalo natalizio ed è andata a ruba.
    E' una sfacchianata farla perchè va tolta tolta la buccia dei mandaranci, poi pelarli benissimo e tagliarli a pezzi piccolissimi (almeno io avevo fatto così, tu potresti provare nella tua versione) e quasi a fine cottura, aggiungere un pochino di datteri tritati.
    E' una delizia! Provare per credere ;-)

    (questa mattina ho fatto il tuo tortino di mandarino... ottima colazione!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro i datteri e proverò sicuramente la tua marmellata, ormai il prossimo anno, grazie mille per il consiglio

      Elimina
  4. il mio problema è trovare dei mandarini bio e buoni! magari dalle tue parti è più facile...
    la tua marmellata è a dir poco spettacolare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è facile trovarli nemmeno dalle mie parti ahimè
      baci

      Elimina
  5. Caio Sabina, la marmellata di mandarini è buonissima, complimenti la tua è perfetta!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  6. Domani mattina vengo a far colazione da te mia cara..... Un bacio. Claudette

    RispondiElimina
  7. Domani mattina vengo a far colazione da te mia cara..... Un bacio. Claudette

    RispondiElimina
  8. Domani mattina vengo a far colazione da te mia cara..... Un bacio. Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahaha....si ho capito :)
      dai ti aspetto.....ti aspettavo anche per l'aperitivo
      baci

      Elimina
  9. Buono a sapersi.. anche io ignoravo questa cosa dello zucchero!! Beh, grazie Tiziana allora.. e grazie a te per averci dato questa 'dritta'! Volevo giusto provare a fare la marmellata di clementine, avendone troppe da smaltire.. credo proprio che ci proverò! Complimenti come sempre per le foto stupende che profumano di dolci risvegli. Un abbraccio stretto e una carezzina alla cara Elsa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stata una vera sorpresa questa marmellata, la adoro.
      Maurizio è abituato alla Nutella e mi dice che sa di medicina....;)
      un bacione tesoro

      Elimina
  10. Ciao Sabina,
    sai che sei il primo blog che visito tutte le mattine? Quel tuo "Buongiorno cari amici", le foto meravigliose e le ricette golose mi mettono allegria e mi predispongono bene per la giornata.
    La tua marmellata di mandarini (ma davvero ricorda una medicina? 'Sti uomini!) oltre che visibilmente buona è anche bellissima!
    buona giornata e una carezzina ad Elsa! (come sta la nonnina pelosa?)

    p.s. sai che ho già fatto tre volte i tuoi biscotti grancereale! Sono talmente veloci e deliziosi...una droga! ihihihihihih

    RispondiElimina
  11. Mamma mia è fantastica e mentre la preparavi immagino che incantevole profumo di mandarini in cucina e fra le mani,la trovo strepitosa da provare assolutamente,grazie per questo delizioso post.
    Buona giornata
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Mi ha fatto sorridere il commento di tuo marito,son sempre iper critici,ma io ho fiducia in te!Credo che questa marmellata sia buonissima e lì,stesa sul pane sembra invitare tutti a colazione!
    Allora hai già posato il guinzaglio?No,perchè io ero pronta per uscire,insieme a te e alla Elsa,magari gustando una fetta di pane e marmellata!
    Un bacione cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  13. Ma lo sai che io non ne ho mai fatte ?! Perché mia zia ha i frutteti e ne fa tante di marmellate per cui non sento l esigenza di provarci ...
    La tua deve essere buonissima!!
    Buona giornata un saluto ad Elsa

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabi :) Ci credi se ti dico che non ho fatto mai una marmellata?! Vergognaaaaa :D Devo rimediare al più presto, magari con questa di mandarini... ne ho una valanga dell'albero dei miei suoceri... salvo la ricetta! ;) Complimenti e un forte abbraccio, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  15. Troppo buona!!!!!!Dovevo usare anch'io lo zucchero di canna chiaro..il colore sarebbe stato più bello!!!!!!
    Una vera dolcezza...Io ne vado matta!!!!!!!!!
    Un bacione Sabina
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Io per le marmellate mi affido a mia madre, ormai è un'esperta! Che bel colore che ha questa ai mandarini, avrà anche un ottimo profumo! E grazie per la dritta sullo zucchero!

    RispondiElimina
  17. Eh...ma tu hai un occhio fantastico bionda mia ;)
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  18. idea interessante questa marmellata!!non l'ho mai fatta e nemmeno mai assaggiata...mi appunto l'idea!!

    RispondiElimina
  19. io adoro conservare la frutta così, solitamente le dosi che uso sono 1 kg di frutta e mezzo kg di zucchero, di meno no proprio per la conservazione, in questo modo le conservo anche per un anno ^_^
    adoro i mandarini e spero di riuscire a farla :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, faccio spesso la marmellata di arance, ma quella di mandarini non l'ho mai provata. Dev'essere ottima. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  21. Deve essere buonissima Sabina, con i mandarini non l'ho mai assaggiata ma è uno dei miei frutti preferiti della stagione.. E poi fare le marmellate in casa mi sa così tanto di nonna, di tradizione, di tavola imbandita per la colazione e tutta la famiglia riunita attorno..mi fanno tornare bambina..
    Complimenti e grazie per i consigli, sei stata preziosa come sempre!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai fatto la marmellata di mandarini, non mi è mai venuto in mente, ma la tua ha un aspettto così gradevole che mi tenta...proverò

    RispondiElimina
  23. Sabina cara dove abito io sono circondata di alberi di mandarini eppure non ne ho mai provato la marmellata. La tua è fantastica e mi ha fatto venire un gran voglia di provarla. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Nemmeno io ho ancora fatto la marmellata di mandarini!!!
    Che buona Sabina, sono tra le mie preferite quelle di agrumi!!!
    Foto bellissime, mi piace molto come hai presentato il tutto!!
    Bacioni grossi! Roberta

    RispondiElimina
  25. Che bellissima tavola da colazione!
    Io non ho mai fatto la marmellata, ma tutti questi consigli sono super utili!
    BAci!

    RispondiElimina
  26. sai che di mandarini non l'ho mai preparata, squisita idea!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. Io metto sempre poco zucchero nella marmellata ma anche se le tengo più di due mesi nei vasetti che sterilizzo non mi è mai successo nulla e sono sempre buonissime :-). Proverò questa tua ricetta mi piace l'idea dei mandarini! Un bacione

    RispondiElimina
  28. E sì lo zucchero come l'olio e il sale è un conservante naturale, meno ce n'è prima si deteriora, però ho letto che ti hanno avvisata per tempo. Ottima marmellata....la inserire volentieri in una bella crostata con scaglie di ciocco fondente.
    Buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
  29. Io per quanto le amo naturali non ci metto neanche la pectina...le lascio semplicemente andare più a lungo così si solidificano o in alcuni caso ci aggiungo una mezza mela che è un addensante naturale. Questa ai mandarini non l'ho mai provata, dev'essere squisita!! Un bacio

    RispondiElimina
  30. ciao sabi, che bella marmellata...mai mangiata!chissà che buona! come va l'influenza? noi molto meglio...bacio!

    RispondiElimina
  31. Sabi, meraviglia anche questa marmellata! Ha un aspetto splendido e il gusto sarà super! Che brava, non ho mai provato quella ai mandarini!
    un bacione! ...Quindi anche il TUO marito è un giudice spietato come il mio?? ;)
    Mari

    RispondiElimina
  32. La marmellata di mandarini deve essere davvero buonissima... mi piacerebbe provare a prepararla, grazie per questa deliziosa ricetta!
    Buona serata

    RispondiElimina
  33. Questa marmellata ha un aspetto così invitante,grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  34. L'unica piccola gratificazione che mi concedo, ora che sono a dieta, è un velo di marmellata sul pane integrale al mattino. Devo ammettere che sui mandarini ci stavo già facendo un pensierino, perché li trovo golosissimi e il loro delizioso profumo basta a darmi il buon umore!
    Questa ricetta capita proprio a a fagiolo, come si suol dire, quindi grazie mille!

    Baci
    Sarah

    RispondiElimina
  35. Non l'ho mai assaggiata e mi hai fatto incuriosire parecchio!!!!
    Questi mariti non andrebbero mai ascoltati ... sono abituati talmente bene che col tempo pensano di essere diventati dei critici! ;-))
    Bacioooo

    RispondiElimina
  36. Bravissima, direi che ti è venuta perfetta!
    Questa settimana ho molti cioccolatini da preparare, ma la prossima la dedico alle marmellate...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina