Buon venerdì a tutti!!!
vi dico subito che mi sono beccata anch'io l'influenza e ora capisco il perchè di tanta stanchezza fisica. Ogni anno arriva puntualmente in questo periodo, neanche avessi fatto un patto con il diavolo.
Mi dovete proprio scusare, ma oggi vi scrivo la ricetta velocemente e poi torno a letto.
Mi raccomando, utilizzate mandarini biologici di ottima qualità, è soltanto questo il trucco per la buona riuscita di questo dolce.
Avete notato in foto la differenza tra mandarino e mandaranci??? Pensavo non si notasse, invece è molto evidente. Anche il profumo e il sapore sono molto diversi e per questo plum cake senza ombra di dubbio preferisco il mandarino.
Ingredienti:
200 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
100 ml di olio di semi
250 ml di succo di mandarino
la scorza grattugiata di 3 mandarini
1 bustina di lievito per dolci
Lavate bene 3 mandarini, togliete la scorza arancione con il pelapatate e tritatela grossolanamente con un coltello. Spremete con lo spremiagrumi tanti mandarini necessari per ottenere 250 ml di succo.
Impastate bene tutti gli ingredienti compresa scorza e succo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Foderate uno stampo da plum cake con carta forno, versate l'impasto e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto.
E' ottimo per la colazione e rimane morbido anche per un paio di giorni.
Buon week end a tutti!!!!
brrrr ho i brividi........
baci
Sabina
Mi sembra di sentirne il profumo...stai al caldo Sabi e riposati tanto!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Fantastico plumcake...chissà che profumino!!!:) un bacione cara, riposati!!
RispondiEliminaMMMMMM lo farò sicuramente perchè ho magiato tempo fa una torta al mandarino che mi era piaciuta tantissimo nonostante credo fosse tutta roba chimica! -.-'
RispondiEliminaQuesto sarà fotonico!!! Grazie e gnam!!! :-P
Mmhhhh! che profumino!!! Sabi buonissimo questo plum cake!
RispondiEliminaMi raccomando riposati e riprenditi amica mia...queste influenze stanno facendo sterminio in giro..!
un bacione grande!
Mari
buon riposo e di sicuro ti recuperi con questa delizia
RispondiEliminaRiposati e riprenditi tesoro! Noi ci gustiamo questo morbido e profumato plum cake :)
RispondiEliminaUn bacio
Buona guarigione Sabi. Una fetta di questo plum cake farebbe bene a entrambe (anch'io a riposo forzato causa colpo frusta incidente macchina ..:(
RispondiEliminadeve essere delizioso questo plumcake!! ciao!
RispondiEliminaCiao Sabina, delizioso questo plum cake, ed è vero con il mandarino è perfetto!!!!
RispondiEliminaComplimenti, e mi raccomando curati!!!!
Bacioni, a presto :))
tesoro, riprenditi presto, come facciamo senza di te? ogni giorno ci sforni meraviglie...si vede dalla foto quanto è soffice questo profumato plumcake
RispondiEliminaE'meraviglioso questo plum cake, ne sento il profumo!
RispondiEliminaBuona guarigione!
Ciao Sabina sei stoica anche con l'influenza ti preocupi di noi e posti le tue splendide ricette. Una cosa però ........... non riesco più a starti dietro vorrei provare tutte subito le tue ricette, ma arranco perchè ne voglio provare troppe ... ne realizzo una già pensando all'altra che voglio fare. Devi postare ricette meno interessanti ........... scherzo ovviamente! Riposati e buona guarigione ti abbraccio emma
RispondiEliminaOh cara.. mannaggia!! Mi dispiace tantissimo!! Mettiti a letto e stai a riposo, mi raccomando! Cerca di dormire e coccolati con qualcosa di caldo.. questo plumcake al mandarino non deve essere affatto una cattiva idea. Una bella fetta con un té caldo e l'influenza se ne andrà! Grazie di cuore per la ricettina, guarisci presto stella!! Un bacione forte!! <3
RispondiEliminaCiao tesoro! Mi spiace molto!
RispondiEliminaRiprenditi presto e fai una buona dose quotidiana di spremuta di arancia.
E' fantastico questo plumcake ... coloratissimo e sicuramente profumato.
Riposati tanto! Bacioooo
io sono amante dei plumcake e al mandarino l'ho fatto diverse volte, è profumatissimo...non preoccuparti sabina cara, anch'io sono ammalata, la mia bimba abbiamo scoperto ieri che ha bronchite + otite e siamo messe davvero bene..uff
RispondiEliminava be' consoliamoci con questa meraviglia, vale davvero la pena!
Oh Sabi... mi spiace che tu non stia bene.. vedi di riprenderti ok? Grazie per questo plumcake.. ne immagino profumo e sapore! bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminache aspetto perfetto!
RispondiEliminaRiprenditi Sabi! Salvo la ricetta sicuramente, il mandarino è uno dei frutti più buoni dell'inverno, mi immagino che bontà in un cake!!!
RispondiElimina:**
Sabi, mi dispiace tantissimo... purtroppo è in giro questa brutta influenzaccia... io sono stata un'intera settimana con dolori, mal di testa e leggerissimo raffreddore... senza febbre ma ugualmente uno schifo! Ti auguro di guarire presto, stai al caldo e fai il pieno di vitamine! ;) Questo cake è bellissimo e goloso, morbido morbido... che bontà! :D Complimenti e un abbraccio forte :**
RispondiEliminamamma mia curati Sabina, non fare come me che ho avuto una brutta ricaduta e dopo 10 gg.sono ancora mezza acciaccata.........
RispondiEliminaquesta torta è davvero una favola, sai?!
Adoro passare dal tuo blog anche solo per rifarmi gli occhi con le tue foto ricette! :)
RispondiEliminaUn abbraccio e curati bene cara! :)
Noemi
Sabina questa influenza becca tutti!!! cerca di riguardarti intanto mi gusto questo plumcake all'arancia con tanta vitamina c!!!
RispondiEliminabaci
Ciao Sabina, mi spiace per l'influenza, quest'anno non risparmia nessuno. Spero che ti rimetterai presto. Il plum cake è una delizia e poi, te lo dico sempre, adoro le tue foto. Auguri e guarisci presto!
RispondiEliminaIl plumcake è meraviglioso! E io prima o poi comincerò a ricordare la differenza tra mandarino e mandarancio...
RispondiEliminaLe foto sono favolose come al solito, cosa te lo scrivo a fare!
Bravissima!
E riposati, riposati, riposati!
A presto!
Alice
Che bello questo Plumcake, le foto sono bellissime!!! Da provare. Ti mando un saluto e riguardati mi raccomando, Fulvia.
RispondiEliminaRiguardati tesoro e stai al calduccio a riposare!Noi intanto,approfittiamo dell'assenza e facciamo fuori questo cake,che mi sembra divino!E' già finito,siamo delle ingorde!bacioni tesoro e riprenditi in fretta!
RispondiEliminaTesoro rimettiti in fretta..e mangiati tante fette di questo plum cake che sicuramente ti fa bene..contiene anche il mandarino..vitamina C !
RispondiEliminaHa dei colori che mettono una gran voglia di prepararlo subito !
Ti abbraccio :***
Cerca di riprenderti presto!
RispondiEliminaIl profumo di questo plumcake si sente fino a qui, da me! E le foto sono cosi pulite, fresche, mattono voglia di mettersi ai fornelli.
Un abbraccio e buon fine settimana...fatti coccolare da qualche fetta di questo dolce!
Mi spiace!!!!!!
RispondiEliminaUn grande abbraccio cara Sabina
e forza che presto starai meglio
meravigliosi i mandarini
io li adoro e nei dolci ancora di più!!!!!!
Ottimo il tuo plumcake!!!!!!!!!!!!
Un caldo sorriso bionda!!!!!Ciaoooooooooo
Che dolce profumatissimo ed invitante!
RispondiEliminaAuguri per una veloce guarigione.
Cara Sabina, c'è un sacco di gente a letto con questa brutta influenza! Spero di non beccarla pure io, dopo una settimana con la lombalgia non ci vorrebbe proprio!
RispondiEliminaQuesto bellissimo plum-cake profuma di...buono e le tue foto sono meravigliose!
Riprenditi presto!
Simo
Che dolce tentazione... immagino il profumo di questo plumcake delizioso!
RispondiEliminaSperiamo che l'influenza passi presto!
Che bel colore ha questo plumcake e chissà il profumo! Rimettiti presto Sabina, ho appena passato una settimana terribile per l'influenza, mai stata così stanca e debilitata in vita mia! Un abbraccio!
RispondiEliminastai al caldo, riguardati e grazie di aver postato questo fantastico plum cake, ha l'aria di una piatto genuino, di casa, buono, semplice,mi piace tantissimo, mi da un calore al cuore come le torte della nonna, quelle buone che non fanno male. Ti saluto, anzi vi saluto; la foto iniziale che vi vede insieme le due bionde mi piace tantissimo.Un bacione.
RispondiEliminaciao sabina, spero tu stia un pò meglio... questa influenza è una bastonata?. purtroppo... ma un dolcetto come questo aiuta a renderla meno pesante ;-) un Abbraccione!
RispondiEliminaAMICHE GRAZIE, oggi va un pochino meglio
Eliminabaci a tutte
Eccomi qua con l'infuenza anch'io quello che e' peggio credo sia gastrointestinale mi fa male anche solo pensare a cucinare...e be a dieta tutti almeno che il mio adorabile maritino non si metta ai fornelli x sfamare tutta la ciurma ...bacioni
RispondiEliminaWow che buono che deve essere!!!! un bacio
RispondiEliminaAdesso che ho visto questo tuo bellissimo plumcake non posso assolutamente resistere alla tentazione di provarlo... già è da stamani che ho in mente il plumcake, ma non sapevo quale ricetta provare. Problema risolto!!! Come sempre arrivi in tempo per "salvarmi".
RispondiEliminaUn bacione e un augurio per una pronta guarigione. Speriamo che l'influenza di tenga compagnia per pochissimi giorni.
Mi sembra di sentirne il profumo! Sei sempre una certezza, anche con l'influenza!
RispondiEliminaAuguri! Bevi tanta acqua!
Ciao
cucinalà
O-o, influenza! allora, come si suol dire: auguri di pronta guarigione!! Dai che dentro questo cake c'è vitamina c: un motivo valido per concedersene una fetta in più!
RispondiEliminaTesoro.. Io me la sto beccando per la seconda volta quest'anno.. Uff ma non ho tempo per fermarmi!! Riposati.. Bevi molto, stai al calduccio.. Capito?! :-) lo voglio provare questo cake.. Chissà che profumino (sentirlo con sto naso chiuso !!!!) un abbraccio
RispondiEliminacarissima, la mia ciambella al mandarino, seguendo la tua ricetta è in forno....ti farò sapere ma sono sicura che sarà una delizia....mi hanno ispirata tantissimo le tue foto, dalle quali posso osservare un plum cake sofficissimo....complimenti.....se deciderò di inserirla nel blog, ti linkerò certamente!!! grazie per averla condivisa con noi!!!
RispondiEliminaIO adoro letteralmente le tue foto, sono bellissime....posso chiederti che macchina usi???
ciao Filomena, ti ringrazio molto, come è venuta la tua ciambella???
EliminaLa mia macchina è una reflex Nikon D90.
Se ti interessa Elisa del blog "Sapori di Elisa" mi ha fatto un'intervista riguardo la fotografia. Trovi tutti i link nel mio post della marmellata d'arance.
bacioni e buona domenica
la ciambella è stata davvero squisita, ottima ottima! a colazione una vera delizia!!! corro a leggere la tua intervista, adoro le tue foto, la luce e le inquadrature!!!un abbraccio e buon weekend!
Eliminaahi ahi....che rottura l'influenza! stai ancora al calduccio anche se oggi ho letto che va meglio! io per fortuna da quando faccio il vaccino, me la scanso quasi ogni anno, per la bronchitella che mi veniva prima sono purtroppo costretta a farmi il vaccino!
RispondiEliminabeh ora mi gusto una fetta di questo splendido plumcake, avrà un gusto strepitoso al mandarino!
bacioni e rimettiti presto!
NOOO.. sabi, come stai??? spero tu ti possa riprendere prestissimo, intanto ti dico che da quando ho scoperto il mandarino nei dolci ogni volta che ne vedo uno mi viene l'acquolina e il tuo plumcake è così delicato profumato e soffice, un ottimo classico!!!! tanti tanti bacini
RispondiEliminaCiao! buonissimo e poi come soffice dolcetto per concludere la serata ci sembra proprio perfetto!
RispondiEliminaun bacione
Bellissimo questo plumcake! Riposa mi raccomanda Sabi, e torna presto! Ma che te lo dico a fa'! tu col blog sei bravissima e non ci lasci mai soli :D
RispondiEliminaAppena torno a casa, provo a farlo con i mandarini del giardino dei nostri amici che li hanno!
Marco di Una cucina per Chiama
cara sabina, spero che la tua influenza stia già volando via e questo dolcetto carico di vitamina c può solo che farti bene :) eccezionale, come ogni cosa creata da te! Forse questa volta riesco a non assentarmi troppo dal mio blog e dalle tue ricette .. un abbraccio ed una carezza alla dolce elsa
RispondiEliminaQuest'anno l'influenza pare sia davvero pesante e pure bastarda...sembra che se ne vada e poi puf, torna a darti il colpo finale. Attenta, non ti trascurare, ora quindi tocca a te farti coccolare, ti devi rimettere presto! Un abbraccio
RispondiEliminaBau bau amica!!
RispondiEliminacome state tu ed Elsa? Finalmente riesco di nuovo a scrivervi! Mi dispiace per la poca presenza, ma tra la ricerca della casa, il trasloco e ora tutti i lavori alla casa non abbiamo mai avuto un momento..
Sai che la mia mami e il mio papo l'influenza l'hanno già fatta due volte ciascuno?! E'davvero tostissima..quindi ti siamo vicini!
E grazie per questa ricetta perchè avevamo giusto una bella cassa di mandarini e volevamo provare qualche ricettina!
un abbraccio e tante leccatine
nooo Sabi mi ero persa questo tuo post..fine settimana un pò full immersion,ti trovo una donna con la D maiuscola lo sai?sei così forte anche con le tue fragilità!si!e la marmellata me la mangerei a cucchiatae!un bacione grandissimo
RispondiEliminaStai meglio Sabi adesso?
RispondiElimina..arrivo sempre tardi negli ultimi tempi..uff..
E' bellissimo questo plum cake..ha un colore spettacolare!
Poi adoro gli agrumi in genere e credo che sia davvero profumato!!
Ti abbraccio forte! Roby
n.b. Elsa come sta? una carezzina da parte mia!
Il tuo plumcake al mandarino è diventata la mia torta cuore al mandarino :) era divino! baciiii
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Sabina! Ho fatto il tuo plumcake ( variandolo un poco eprche' non avevo mandarini) per s.valentino ed e' venuta una torta squisita! Veramente grazie per questa ricetta! Seguo tantissimo il tuo blog, sei fantastica, e sopratutto le tue foto, se non ti dispiace ho linkato parecchie tue ricette al mio blog ed anche il tuo blog! Il mio non e' un vero foodblog ma e' il tentativo di raccogliere tante ricette italiane o dal gusto italiano che possano essere fatte anche in Olanda, magari con ingredienti Olandesi, per promuovere la cultura Italiana, la sua cucina e tradizioni, e la lingua! Ciao a leggerti prestissimo !
RispondiEliminaSabi!!!! son partita da questa tua ricetta e guarda che ho creato..passa da me quando puoi.. smackkkkkkkkkkkkkkk
RispondiEliminaBuongiorno. Mi sono permessa di fare questa ricetta stupenda e mettere un link nel mio blog. Spero non sia un problema. Questa ricetta è davvero stupenda! Grazie e Buon 1° febbraio 2014 (per coincidenza questa ricetta è dell'anno scorso) :)
RispondiElimina