lunedì 8 aprile 2013

Bastoncini al parmigiano e Felice Ceci nero di troia riserva

Buona domenica pomeriggio a tutti,
Elsa ed io abbiamo tentato di passeggiare un po', ma un vento fastidioso ci ha fatto tornare immediatamente a casa. Siamo sole perchè mio marito è partito questa mattina presto per lavoro.
Vi scrivo oggi in tutta calma perchè voglio dedicare del tempo a questo post per me speciale.








































Ho scelto personalmente di collaborare con l'Azienda Agricola Agrinatura di Giancarlo Ceci perchè conosco i suoi prodotti ormai da parecchi anni. Oggi, in particolare, voglio attirare la vostra attenzione con questo vino rosso, corona d'oro al Wine Festival di Merano nel 2011
Felice Ceci era il padre di Giancarlo e questa riserva ne è la massima espressione del miglior vitigno della zona "Nero di Troia" e del migliore appezzamento e vigna dell'azienda.








































L'Azienda Agricola di Giancarlo Ceci sorge ad Andria nei pressi di Bari in Puglia, a 250 metri sul livello del mare. Si tramanda da otto generazioni nel rispetto della natura e delle tradizioni.
Giancarlo Ceci la converte al biologico nel 1988 con il marchio AGRINATURA e segue diversi indirizzi produttivi quali il vinicolo, l'oleario e l'ortofrutticolo.
Vanta diversi riconoscimenti anche a livello internazionale.
Nei piani sottostanti l'antica dimora di famiglia è situata una modernissima cantina che si completa con ampie superfici dedicate all'invecchiamento del vino ed è al servizio degli ospiti per la degustazione dei prodotti.












































Ho gestito per diversi anni un bar-enoteca,  quindi un po' di conoscenza di vini ce l'ho anche io e posso dirvi che questo vino mi ha conquistata, non ve ne parlerei se non fosse così.
Nei prossimi giorni vi parlerò anche degli altri prodotti e dell'olio in particolare.












































Ora la ricetta dei miei bastoncini al parmigiano:

Ingredienti per 12 bastoncini circa:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
60 ml di olio extravergine d'oliva
sale
1 spicchio d'aglio
4-5 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

Accendete il forno a 180°. Stendete la sfoglia e spennellatela con l'olio che avete aromatizzato con l'aglio schiacciato e un pizzico di sale. Tagliatela a strisce della larghezza di 2 cm circa e cospargetela con il parmigiano. Torcete bene le strisce di pasta e adagiatele sulla teglia del forno foderata con carta.
Infornate finchè non diventano gonfie e dorate.








































Buona serata e buon inizio settimana a tutti!
Sabina

58 commenti:

  1. Ciao Sabi :) Qui è stata una bella e calda giornata, adesso però il cielo è diventato grigio... peccato. Non sapevo avessi gestito un bar enoteca, che bello! :) Questo vino deve essere ottimo, perfetto per accompagnare questi squisiti bastonicini al parmigiano! :) Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sono passati ormai diversi anni, è stata una bella esperienza che rifarei.
      baci tesoro

      Elimina
  2. Veramente belli questi bastoncini!!! :D Mi piacciono!!! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. MENTRE GUSTO I TUOI MAGNIFICI BASTONCINI LEGGEVO ATTENTAMENTE IL TUO POST.....CI SONO MOLTE AZIENDE IN PUGLIA CHE PRODUCONO VINI STRAORDINARI , QUESTA DI ANDRIA NON LA CONOSCEVO E TI RINGRAZIO PER AVERNE PARLATO ANDRO' A DARE UN OCCHIATA PER I MIEI PROSSIMI ABBINAMENTI. COME SEMPRE FOTO STRAORDINARIE, TI AUGURO UNA BUONA SERATA E BUON INIZIO SETTIMANA........UN BACIO GRANDE SABINA....AH NEMMENO IO SAPEVO DELLA TUA PRECEDENTE ATTIVITA', IMMAGINO CHE BELLO GESTIRE UN ENOTECA.....DONNA PIENA DI SORPRESE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più in là andiamo con gli anni, più possiamo vantarci delle nostre esperienze ;).......non mi sono fatta mancare nulla, ne ho combinate di tutti i colori
      baci e buona serata

      Elimina
  4. Questi bastoncini sono popolarissimi in Olanda!

    http://www.ah.nl/allerhande/recepten/640456/kaasstengels

    Ed io li adoro! Solo che al parmiggiano sicuramente avranno una marcia in piu'! Qui li fanno con il formaggio tipico olandese il Gouda (Gauda).
    Buoni non c'e' che dire ma al prossimo party provo a stupirli con il "barbatrucco" del parmiggiano!

    Vedo vedo... il famigerato Tavolino in Legno Ultra Massiccio... sempre magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mancano le rotelline sotto, così è impossibile spostarlo da quanto pesa
      baci

      Elimina
  5. mmm complimenti per la collaborazione e per questi bastoncini favolosi! ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, mi sono dimenticata di farti gli auguri di compleanno, dopo arrivo

      Elimina
  6. Ciao Sabina, grazie per averci fatto conoscere questa azienda e complimenti per i deliziosi bastoncini!!!
    Le foto come sempre sono fantastiche, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Bionda, anche qui c'è un vento che ti porta per aria..che palle !
    Questo vino è molto interessante...e i tuoi bastoncini..mamma mia..spettacolo ! Bacini :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non sono tuoi vicini di casa?? fatti un giretto in zona se ne hai voglia, dalle immagini sembra davvero un posto idilliaco, io me la farei subito lì una degustazione sia di olio che di vino.
      baci e buona serata

      Elimina
  8. ciao Sabina, mi piace il tuo blog! Ho fatto un giretto e ho visto che te la cavi molto bene, le ricette sono invitanti presentate da foto belle e luminose! Grazie anche per la dritta sull'azienda vinicola, ne terrò conto. Allora alla prossima; mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, ti seguo anch'io volentieri. Buona serata : )

    RispondiElimina
  9. ah...ieri era splendido e oggi anche qui un vento antipatico che mi ha costretta a non uscire! ancora un po' dai e vedremo finalmente le belle giornate!
    allora...mio marito fa il vino in casa e da sempre e fino a qualche anno fa ha usato l'uva di Troia, noi lo adoriamo questo vino e immagino la bontà di questo nero di Troia della cantina di Andria...noi viviamo a pochi kilometri!
    insomma questi bastoncini sfiziosi ci stanno una meraviglia con un bel bicchierozzo di nero di Troia!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu guarda come è piccolo il mondo. Io non ci sono ancora stata in Puglia, ma mi sono già fatta conquistare dai prodotti di questa regione. Ho scoperto prima l'olio e poi pian piano tutto il resto, prodotti di eccellenza direi
      un bacione

      Elimina
  10. It must be a good wine...wish you a good night Sabina :)

    RispondiElimina
  11. ....fai delle foto che oscurano tutto quello che scrivi!!! Vuol essere un complimento: bada bene!! La Puglia anche se non da tantissimo sul mercato, paragonata a regioni come il Piemonte o la Toscana, produce vini sempre più buoni e poi è di una bellezza sorprendente: organizza un viaggetto per quest'estate....così fai un carico di profumi, colori e saporii...un abbraccio cri

    RispondiElimina
  12. anch'io faccio così i bastoncini quando mi avanza un po' di pasta sfoglia.
    Complimenti per la collaborazione e complimenti per il tavolino ;)
    Un bacione con tanto affetto
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina,
    complimenti per questi bastoncini al formaggio, li preparero' sicuramente! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e scorrendo le tue ricette, ho visto che segui molto Donna Hay, io vivo in Australia e qui e' in pratica la loro "Martha Stewart"!
    Alla prossima!
    Sara

    RispondiElimina
  14. le tue foto mettono felicità e piacere di stare in tavola assieme! sei una di quelle persone che, come dico nel mio post, mi sembra di conoscere da sempre :)

    RispondiElimina
  15. ciao Sabina come stai? io bene dai sempre di corsa... pero' mi fermo un po' qui da te ad assaggiare del buon vino e sgranocchiare i tuoi bastoncini:)
    un bacione e una carezza ad Elsa

    RispondiElimina
  16. Perfetti per un aperitivo tra amici!!!

    RispondiElimina
  17. .....che peccato non sono arrivata in tempo per l'aperitivo....!!
    CHe meraviglia....le foto e la mise en place!!
    Sempre eccezionale cara!!

    Stop by me! I wait for you for a surviving post!!
    FEDERICA
    SMARTCHICDIETREADBOOKSANDFLY.BLOGSPOT.IT

    RispondiElimina
  18. Sapevo dai tuoi scorsi post che avevi gestito un bar ma non sapvo dell'enoteca.. donna dalle mille sorprese :-) Devono essere super questi bastoncini e con il vino faran faville :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Che belle foto suggestive! rendono onore al vino!
    Buona giornata cara amica, anche qui ventaccio, pioggia e freddo e come se non bastasse una fastidiosa otite che mi rende quasi sorda: Uff! :(

    RispondiElimina
  20. Adoro questi stuzzichini, non solo per il cibo ma anche per quello che accompagnano e rappresentano: un bel momento conviviale, una pausa, chiacchere, relax...
    Mi piace il pezzo di tronco come tavolo, rustico chic... :-)

    RispondiElimina
  21. Un post meraviglioso e una presentazione dell'azienda Ceci così bella che ha fatto venir voglia di bere vino anche a me che non lo bevo!
    In più... adoro il parmigiano. Che non sto mangiando in questo periodo. E la mancanza e la crisi d'astinenza tanta!!! Meno male che ti leggo lontana da casa. Altrimenti non avrei resistito dal mettere le mani in pasta!!!

    RispondiElimina
  22. Io invece di vivno non ci capisco nulla.. non saprei distinguerne uno buono da uno che non lo è.. Fortuna che in casa c'è Ric che al contrariomio è un intenditore!! Buoni i bastoncini invece.. baci :-)

    RispondiElimina
  23. Credo anche io che abbinare il vino giusto sia una cosa indispensabile per poter gustare a pieno un ottimo pranzo o cena.
    Fantastici i tuoi bastoncini e li assaggerei volentieri con un calice di quel vino.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. E' sempre bello passa da te un bacione ISA

    RispondiElimina
  25. Non sono un'esperta di vini e ammiro quelli che riescono a distinguerne il bouquet anche solo annusandolo. Stuzzichini delizioso e foto davvero super bellissime...raffinate, eleganti e molto romantiche.

    RispondiElimina
  26. mio marito ed io amiamo i vini rossi e se capiterà l'occasione non mancherò di provarlo...
    Congratulazioni per la nuova collaborazione, vai alla grande bella bionda!!! ^__-
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabina.
    complimenti, le foto sono venute benissimo. Ottime per un catalogo.
    Vino buono... Scelta eccellente.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  28. Sabi tesoro io purtroppo sono astemia... ma a livelli imbarazzanti.. dice mio marito che sono un caso perso (lui appassionato e intenditore), haimè non solo non riconosco un Barolo da un Tavernello ma non riesco proprio ad annusare alcolici... leggo e imparo.. ma sopratutto come sempre resto incantata della tue foto, sempre curatissime e sensazionali! sei bravissima.. e quei bastoncini sono a dir poco buonissimi:) un abbraccio grande grande e buona settimana:*

    RispondiElimina
  29. Anche io sono astemia, forse in modo più imbarazzante di Simona!! Però ho apprezzato lo stesso il tuo post ricco di affetto e stima. Mi accontenterò con i bastoncini di formaggio :)
    Complimenti per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  30. Un ottimo vino accompagna questi meravigliosi bastoncini aromatici..da provare.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  31. cara sabi...sarei pronta all'istante per un aperitivo in tua compagnia e questo ben di Dio!!!!!buon inizio settimana un abbraccio...

    RispondiElimina
  32. Ragazza sei sempre una grande sorpresa
    Ottimo vino e perfetto per accompagnare questi bastoncini saporiti
    Un bacione belle bionde!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  33. E' un grande vino ..ottimamente accompagnato!! stesso uvaggio, ti consiglio il vigna pedale riserva 2008 torrevento. un caro saluto,Peppe

    RispondiElimina
  34. Ecco..io sono schifosamente astemia e non posso apprezzare il vino..la cosa mi dispiace un pochino..:-(
    Bella questa collaborazione Sabi, adesso vado a sbirciare con calma il sito dell'azienda ed aspetto notizie sull'olio che amo tantissimo...un buon olio su una fetta di pane è l non plus ultra!
    Ottimi grissini!! Un bacione! Roberta <3

    RispondiElimina
  35. Ciao Sabina, complimenti per questa collaborazione..conosco bene la fama dei prodotti pugliesi, infatti sono di Barletta...a pochissimi km da Andria e, ironia della sorte, adesso mi trovo a lavorare a Brunico :)
    Gustosissimi i tuoi salatini!!!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  36. I tuoi aperitivi sono sempre invitanti.....buon vino bon cibo cosa vuoi di più dalla vita!
    un bacione. claudette
    ps. bello il nuovo tavolino....

    RispondiElimina
  37. Bellissima presentazione, ottimo connubio bravissima Sabina. A me piace moltissimo leggerti, perchè da te si è sempre avvolti da un alone di magia, non so perchè, ma questa è l'impressione che provo. Perdonami se, a volte, sono pigra e non lascio commenti un abbraccio Helga

    RispondiElimina
  38. wow.. che bella presentazione, e complimenti per la collaborazione!! amo il vino e sarei curiosa di assaggiarlo, magari ad un bellissimo aperitivo come il tuo, il "tavolino" mi piace molto, davvero originale!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  39. semplici e sfiziosissimi questi bastoncini, che vanno a coronare un aperitivo davvero strepitoso...e del tavolino...ne vogliamo parlare??!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Ciao Sabina, ti faccio i miei complimenti anch'io! Bellissime le foto e quei grissini devono essere proprio buoni. Io adoro la pasta sfoglia e questa è davvero una ricettina stuzzicante! :)
    Baci, Ada

    RispondiElimina
  41. Bhe cara ma tu ci meravigli sempre! Sarò lieta di imparare di più da te se vorrai condividere le tue conoscenze. Intanto tanti complimenti.
    Ps per Bolzano ti ho risposto (purt era un tocca e fuga e pioveva così tanto quel we..)
    Pps non voglio essere ripetitiva ma credimi, le tue foto sono sempre belle: nitide come piacciono tanto a me e i tuoi gusti e composizioni sono una vera ispirazione.
    Grazie Sabi! <3

    RispondiElimina
  42. Favolosi questi 'grissini'!
    E' bello quando si ha la possibilità di poter collaborare con un'azienda dei cui prodotti si abbia totale fiducia!
    Grande!

    RispondiElimina
  43. Anch'io faccio spesso questi grissini quando ho ospiti all'ultimo minuto.. sono perfetti!!!

    www.notonlysugar.com

    RispondiElimina
  44. ciao Sabina, che bello passare a salutarti e trovare un clima cos' sereno e rilassato .. me lo immagino lo stare in tranquillità e avere tutto il tempo per potersi dedicare ad un proprio spazio. E poi farlo per un prodotto in cui sicrede, ancora meglio! Meravigliosal'idea di questo sfizioso abbinamento: semplice e d'effetto. Quel vino dev'essere fantastico.
    buone giornate! un carissimo saluto, Clara

    RispondiElimina
  45. Amo i vini pugliesi, a dire il vero amo il vino in generale e visto che capito spesso in Puglia vado subito a conoscere questa cantina...
    Ottimi i tuoi bastoncini, una soluzione rapida ma adatta a un aperitivo gustoso!, un bacio

    RispondiElimina
  46. Ne sono rimasti per un cicchetto in compagnia? Nella loro semplicità li hai saputi rendere spettacolari, tra il contesto del ceppo, del tappeto, del cuscinone di casa, proprio una degna scenografia!!!
    Sempre complimenti a e ed una coccola alla pelosa

    RispondiElimina
  47. E' sempre interessante conoscere un buon vino per me che ne sono un'appassionata, e questi bastoncini sono sfiziosissimi! Un abbraccio affettuoso! Baci

    RispondiElimina
  48. Ma che belli quei bastoncini! Posso venire a fare aperitivo da te?

    RispondiElimina