lunedì 18 novembre 2013

Biscotti allo yogurt senza uova e senza burro

Buona sera cari amici,
la domenica è volata come tutto il week end. Oggi era la tipica giornata grigia di novembre, umida e anche fredda, sono rimasta tutto il giorno in pigiama, non ho messo neanche il naso fuori dalla finestra, ma con la fantasia ho fatto un viaggio molto lontano, vi svelerò dove andrò a Capodanno.
Mio marito ed io andremo nella Lapponia finlandese a fare un safari con i cani da slitta e ancora non ci credo, proprio io che sono sempre stata freddolosa. In tutta la mia vita non avrei mai pensato di fare un viaggio simile, ma ora non riesco a pensare ad altro. Sto organizzando questo viaggio nei minimi dettagli, naturalmente prima con l'aiuto della guida Lonely Planet e poi con il sito ufficiale del turismo della Finlandia, guardate questo bel video . Ho già prenotato il volo e l'albergo in un paesino vicinissimo ad un allevamento di husky. Partiamo il 26 dicembre, ci fermiamo due notti a Helsinky e poi una settimana a Kittilä, un paesino sperduto sopra il circolo polare artico dove le temperature potrebbero arrivare anche a - 40°, le ore di luce in dicembre potrebbero essere due se siamo fortunati. Per giorni e giorni, settimane, non ho fatto altro che guardare video, mi sono commossa leggendo racconti di viaggio e ora non vedo l'ora di partire. Un viaggio a stretto contatto con la  natura che sicuramente mi rimarrà nel cuore più di tanti altri. 
Prima della partenza ne parlerò ancora moltissimo, ma ora gustiamoci questi biscottini.








































Ora vi dico onestamente che con i biscotti con burro non c'è paragone, ma ogni tanto pensare alla propria salute non ci fa male e questi allo yogurt sono molto delicati e leggeri. Vi dico anche che vanno consumati in giornata altrimenti diventano gommosi.








































Come vi dicevo nell'altro blog, ho trovato la ricetta da Arianna, io ho utilizzato 300 g di farina di farro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 125 g di yogurt bianco, 90 g di zucchero di canna e una bustina di zucchero vanillinato.
Mettendo più farina il mio impasto era più sodo rispetto quello di Arianna, ho steso la pasta in uno spessore di 3mm, ho ritagliato i biscotti con lo stampino e li ho infornati a 180° per 15-20 minuti finchè non erano dorati. Ancora caldi li ho spolverati con zucchero a velo alla vaniglia.








































Nel prossimo post vi racconterò come è andato il mercatino di venerdì scorso.








































Buona serata e buon inizio settimana a tutti!
Sabina

66 commenti:

  1. Che viaggio fantastico!!!! T'invidio un po'!!!:)
    E buonissimi questi biscottini, io ho provato a farne con yogurt e cioccolato!!!! Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Stellina! Di primo gridiamo ......veniamo anche noi!! Ma -40 son da provare!come al solito ci racconterai la splendida favola e ci farai sognare come solo tu sai fare....buona notte alla nostra fatina!
    Un bacio Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero davvero di farvi sognare come sto già facendo io
      bacioni

      Elimina
  3. Ciao Sabi cara, come stai? :) Sarà un viaggio meraviglioso, mi piacerebbe tantissimo... che bello! <3 Questi biscotti sono una delizia, poi io adoro il farro :) Complimenti e un forte abbraccio, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente utilizzo quasi sempre farina di farro, la trovo più leggera
      bacioni

      Elimina
  4. Sabina wow che viaggio da sogno...non vedo l'ora di vedere le foto, sarà un'esperienza unica e indimenticabile, altro che freddo!
    Ora però mi gusto questi biscotti che devono essere proprio buoni.
    P.S. Mi pento di non aver preso il pennarello con punta bianca da Granit ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi pento di non aver preso tante cose da Granit
      bacioni

      Elimina
  5. Aspettavo la ricetta dei biscotti poi il tuo viaggio me l'ha fatta completamente dimenticare!
    Sarà sicuramente meraviglioso... adesso mi gusto il video!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati che io mi sto dimenticando tutto da quando ho questo viaggio in mente
      bacioni

      Elimina
  6. Ho visto il video, Sabina questo viaggio è per coraggiosi, ma sarà meraviglioso! - 40° non sono pochi brrrrrrrr! Per il momento vanno bene i biscotti allo yogurt, ma quando sarai lì ci vuole il burro! In ogni caso belle le nuvolette e la ricetta light!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altro che burro che ci vuole in quei posti......bello il video vero??
      bacioni

      Elimina
  7. Il tuo viaggio sarà sicuramente bellissimo......

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina sono ancora io ...ho dato un occhiata al sito di Tanja .....mio Dio sarà un viaggio meraviglioso....non vedo l ora di sapere cosa racconterai... È un viaggio che vorrò fare anche io ..non so quando ma so che lo farò ...la natura i cani acc mi vengono i brividi ma non per il freddo...Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi commuovono sempre anche a me questi racconti e i video
      bacioni

      Elimina
  9. Sarà un?esperienza bellissima,particolare e non vedo l'ora di conoscere questa terra attraverso i tuoi occhi sinceri!Prendo un biscottino tesoro,a quest'ora ci sta davvero bene!Un bacione e buona settimana Sabina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che la macchina fotografica non mi abbandoni con il freddo e di riuscire a portare a casa tante foto
      bacioni mia cara

      Elimina
  10. Waw che viaggio appassionante, sei molto coraggiosa!
    Non vedo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, sono tanto felice per te, sarà un viaggio stupendo....già mi immagino le foto che ci farai vedere, tienici aggiornate!!!
    I biscotti sono deliziosi e presentati come sempre splendidamente!!!
    Bacioni, buon lunedì...
    Ora vado a vedere il video ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dicevo sopra a Damiana che spero la macchina fotografica mi tenga il freddo altrimenti niente foto
      bacioni

      Elimina
  12. Io mi reputo una viaggiatrice ma da quando ti seguo non più. Io mi pongo limiti (troppo freddo, troppo lontano...) e tu no... insomma ti invidio tantissimo perchè ti butti nelle avventure con la stessa facilità che ti cimenti in cucina!! Complimenti!!!!!! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certi viaggi si maturano proprio quando ne hai fatti ormai tanti, se ti piace viaggiare prima o poi ci arriverai anche tu, si parte da quelli più semplici e scontati e piano piano si arriva a quelli sempre più difficili, per me è stato così
      bacioni

      Elimina
  13. Prima di partire per il grande freddo....in un bellissimo e sicuramente suggestivo paesaggio...scaldati con tanto te' e biscottini buoni buoni..
    un abbraccio. claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo porto dietro sia il tè che i biscottini, non si sa mai
      bacioni

      Elimina
  14. Che fantastico viaggio hai programmato, meraviglioso stare tanti giorni a così stretto contatto con la natura e con i cani!!!!!!Bellissimo.....intanto noi aspettiamo le foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo di riuscire a farne di foto, molto probabilmente con il freddo non tiene la batteria
      bacioni

      Elimina
  15. Che meraviglia Sabina...una meta splendida..meravigliosa...sarà una nuova avventura da aggiungere a quelle già vissute...un'esperienza di vita da ricordare e custodire per sempre..una di quelle cose che ci fanno ricordare quanto la vita abbia da regalarci..
    Bellissimi i biscotti e bellissime le tue foto e l'atmosfera che si respira :) Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu non hai idea di come mi sento io adesso, sono completamente svampita ed eccitata allo stesso momento, credo di non aver mai provato una sensazione simile, mi sento viva e felice
      bacioni

      Elimina
  16. Che viaggio da sogno stai per fare Sabina!!! Poi a Natale, ancora più magico... mi raccomando alle foto!!! Ricetta biscotti segnata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo sopra alle altre speriamo che la batteria della macchina fotografica non mi abbandoni
      bacioni

      Elimina
  17. Ma dai, che bell'idea quella di passare il Capodanno in Lapponia... a stretto contatto con Babbo Natale!! ;-)
    Ti confesso però che tutto quel freddo e solo due ore di luce al giorno mi spaventerebbero un po', non so se riuscirei a resistere.
    Per l'avventura con i cani da slitta aspetto il tuo resoconto. Sono davvero curiosa di scoprire cosa ne pensi. So che ami gli animali, come me, e quando vedo quei cani in tv che trainano le slitte correndo per ore mi fanno sempre un po' pena.
    Questi biscottini sono proprio quello che fa per me in questo momento. Nelle ultime analisi del sangue ho scoperto che il mio colesterolo ha iniziato a fare qualche bizza. Adesso un paio di settimane sotto controllo e poi nuove verifiche... sia mai che abbia sbagliato il laboratorio di analisi... :-)
    Un bacio e buoni sogni in terre lontane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ilaria dovresti saperlo che in quel periodo babbo natale è in viaggio, non è a casa sua hahahaha!!!!
      per quanto riguarda i cani, tu sai io quanto li ami, ma quelli non mi fanno assolutamente pena perchè vivono nel loro ambiente, sono liberi e in mezzo alla natura, poi se guardi qualche video ti rendi conto che si divertono tantissimo a correre, non vedono l'ora di farlo. Poi non corrono più di 20 km al giorno e in sei tirano una slitta con una persona sola. Poi in salita bisogna aiutarli e spingersi con una gamba AIUTO!!!!.....questo mi preoccupa un pochino perchè loro corrono veloci e nelle curve è facile sbandare
      dovrei fare anche io delle analisi, ogni tanto cerco di evitare il burro proprio per questo motivo, ma è così buono....
      bacioni mia cara

      Elimina
  18. sarà sicuramente un viaggio indimenticabile....
    gabriella

    RispondiElimina
  19. Caspiterina che viaggio state per fare!!!!! deve essere affascinante... davvero!! certo -40°.. brrrrr tremo solo al pensiero.. ma ce la farai perfettamente.. l'entusiasmo.. ti terrà calda!!! :-DDDDD.. Buonisimi questi bicottini.. magari se ne fannopochi e si consumano tutti in giornata.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - 40° è la peggiore delle ipotesi, ma spero non sia sempre così
      bacioni

      Elimina
  20. Sabina, che viaggio da favola...io non potrei mai affrontarlo, credo morirei di freddo, ma deve essere qualcosa di incantevole e fiabesco, sai?!
    Intanto rubo un biscottino e aspetto poi con ansia che venga il momento x vedere poi il tuo reportage..
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che anche io sono sempre stata freddolosa, ma con i vestiti giusti no
      bacioni

      Elimina
  21. Cavolo Sabi, sei formidabile! :) Addirittura in Lapponia con gli husky! :) sarà stupendo! Vogliamo un resoconto dettagliatisimo poi! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto??? mi sono innamorata di quei posti tanto da andarci in pieno inverno
      bacioni

      Elimina
  22. Ciao Sabina.
    Bello questo viaggio. Ma che coraggio.... Anch'io sono freddolosa... e non avrei abbigliamento adatto... Ma dev'essere una esperienza unica. Fai bene.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mia cara, noi l'abbigliamento tecnico lo abbiamo perchè viviamo comunque in un posto freddo, ma lì poi ci danno delle tute termiche e sacco a pelo da mettere sopra
      un bacione tesoro

      Elimina
  23. Bellissimi!!! Li aspettavamo tutte con ansia!! :-D

    RispondiElimina
  24. Che bellezza sabi...il polo nord!!!e che coraggio!!!
    Ti rubo un biscottino! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai e poi mai avrei pensato di fare un viaggio simile mi credi????
      bacioni

      Elimina
  25. Caspita, siete proprio avventurieri...io non avrei mai il coraggio, penso!

    RispondiElimina
  26. Sabiiiiiii... come stai??? mi pare alla grande visto i progetti di viaggio!! ti invidio un sacco, mi piace il vostro spirito di viaggio, dopo quello meraviglioso in Vietnam anche questo dev'essere un'avventura unica!!! carina l'idea dei biscotti con lo yogurt.. ogni tanto leggero ci vuole!!! un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, hai visto cosa stiamo combinando???? siamo dei pazzi hahaha
      bacioni

      Elimina
  27. Tesoro che notizia meraviglia! Un viaggio davvero particolare e unico che senza dubbio ti rimarrà sempre nel cuore e che ti farà vivere nuove emozioni...! Per quanto riguarda i tuoi biscottini devono essere deliziosi e sani, un bacione!

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia! Anche a me piacerebbe fare un viaggio del genere, poi credo che abbiate scelto il periodo più suggestivo dell'anno! Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto! Un bacione

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Sabina,
    ti seguo sempre con grande piacere! Nel 2009 abbiamo fatto il nostro primo viaggio in Lapponia con il nostro bimbo che allora aveva quasi tre anni, e l'anno scorso ci siamo tornati con entrambi i bimbi. Siamo innamorati della Lapponia. È un posto magico, carico di un'energia che ti rimarrà addosso per molto molto tempo (per sempre?) Non credere che l'assenza di sole renda tutto buio... Lo rende piuttosto come un tramonto perenne, con colori incredibili, che rendono i paesaggi al limite del reale. Le decorazioni natalizie luminose alle finestre, le candele di ghiaccio, il calore del popolo lappone ti faranno sentire parte di un altro mondo.
    Ti lascio il mio modesto blog, dove troverai ancora qualche foto e resoconto dei miei due viaggi. http://assaporandoilviaggio.blogspot.com
    Ti auguro già sin d'ora una splendida avventura! Un abbraccio virtuale.
    Christina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, corro subito a vedere il tuo blog
      immagino che con i bimbi tu sia stata a Rovaniemi nella città di Babbo Natale, noi andremo un po' più in sù a Kittila. Ho letto che non è mai completamente buio perchè c'è il riflesso della neve. Sono curiosissima e non vedo l'ora di partire, ti saprò dire. Sei stata coraggiosissima a portare i bambini al freddo.
      bacioni

      Elimina
  30. Wow...che super vacanza! Un pò mi incute la mancanza di luce, ma per il resto deve essere davvero magica...Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  31. In Lapponia???Sogno o son desta???era tanto che non passavo a trovarti e come sempre trovo delle foto che scaldano il cuore e sanno tanto di inverno e calore casalingo...come stai? Ti abbraccio fortissimo :*

    RispondiElimina
  32. Sabi come invidio il tuo viaggetto! Mamma mia che fascino quei posti del nord, poi mi affascina tanto l'idea delle escursioni con la slitta!!! Copriti bene mi raccomando ;)
    Buoni e molto carini i biscottini di oggi!
    Un bacione cara:*

    RispondiElimina
  33. Più sbircio nel tuo blog e più capisco di quante affinità ci accomunano. Sarà un piacere essere ospite alla tua tavola ^_^ Ti seguo con grande piacere!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  34. Davvero un ottimo blog. Mi piace molto.. Mi ispira :) Da Misterzu 

    RispondiElimina
  35. per mettere su un pò di massa va bene questa ricetta? Da anna 

    RispondiElimina
  36. Grande Blog.. la tua cucina mi piace molto. Io sono cucinare perché ormai i tuoi consigli sono una garanzia 

    RispondiElimina