Buon pomeriggio a tutti,
anche dalle vostre parti è già arrivato il freddo??? Da questa mattina sta soffiando un vento gelido e ho già freddo pensando al mercatino di domani. Mi dispiacerebbe mollare tutto, proprio ora che sto entrando nel giro giusto, ieri ho conosciuto persone che fanno mercatini dell'usato da moltissimi anni, gente che non lo fa per soldi, ma soltanto perchè crede nel riciclo, pensionati che si sono trovati un occupazione, disoccupati, ecc.... Sto scoprendo pian piano un'altra passione, mi piace alzarmi la mattina prestissimo, incontrare la mia "socia", scegliere il posto migliore, scaricare la macchina ed esporre tutto. La giornata di ieri è stata molto piacevole, ci si dimentica del freddo, si chiacchera e ci si confronta come in una grande famiglia, io ho portato il dolce, qualcuno ha accesso un fuocherello e ha cotto delle patate e qualcun'altro ha offerto un piatto di pasta al pomodoro fumante per tutti.
Il venerdì è molto tranquillo, credo che la giornata più movimentata sia la domenica, domani dovrebbe venirmi ad aiutare anche mia nipote con un'amichetta.
Venerdì scorso ho portato questa torta di mele ed è piaciuta moltissimo a tutti.
E' una ricetta che ho provato ormai diverse volte, quella riuscita meglio è stata con mele Fuji e farina di kamut, ma potete utilizzare anche mele Royal Gala o Golden, farina di farro o frumento. Se preferite potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella oppure un cucchiaino di zenzero in polvere.
Ho trovato questa ricetta su "Giallo Zafferano"e credo che non l'abbandonerò facilmente perchè è proprio quella che cercavo da tanto tempo, umida e morbida dal profumo intenso. Influisce molto la qualità delle mele, devono essere croccanti e succose, dolci e acidule.
Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:
200 g di farina di kamut
3-4 mele Fuji
100 g di burro
2 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 ml di latte
scorza e succo di un limone
un pizzico di sale
Sbucciate e tagliate a piccoli cubetti o a fettine le mele, irroratele con il succo di limone e tenete da parte.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro e fate raffreddare.
Nel frattempo con lo sbattitore mescolate bene le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la scorza di limone che avete prelevato prima, la vanillina, il latte e incorporate un po' alla volta la farina assieme al lievito, il sale. Quando avete ottenuto un impasto cremoso versate le mele che avete sgocciolato prima e amalgamate il tutto.
Foderate uno stampo con carta forno, versate l'impasto e infornate a 180° per 50 - 60 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Ancora non mi è venuto in mente il dolce che porterò domani, forse una crostata o un plum cake.
Buona serata e buona domenica a tutti!!!
Sabina
Dalla consistenza ne addenterei volentieri una fetta!!! Morbida, umida e con tante mele come piace in casa mia!!! Era da molto che non arrivavo qua da te ma ogni volta è una meraviglia! Bacio Sabina e continua con quest' idea del mercatino dell' usata….l' ho provato anche io ed è piacevole anche solo perché si conoscono nuove persone. è un momento di scambio e condivisione che scalda il cuore facendo dimenticare anche le bassa temperature!
RispondiEliminaMamma mia la vedo bella umida al suo interno come piace a me!!!!! E poi cndivido anche la scelta delle Fuji..sono le mie mele preferite per le torte. smack e buona domenica ;.)
RispondiEliminaQuesta torta deve essere sublime, ci credo che abbiano gradito tutti ^_^ Non vedo l'ora di vedere cosa hai "studiato" x deliziare i palati dei tuoi compagni di viaggio ^_^
RispondiEliminaBuona serata!
la zia Consu
in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!!!
RispondiEliminaCiao Sabina, è molto simile a quella che faccio da sempre, buonissima e ricca di mele come piace a me... ci credo che è piaciuta a tutti ^_*
RispondiEliminaBacioni, buona domenica al mercatino...
Ma cosa non ti riesce bene!
RispondiEliminaSei sempre meravigliosa.
Un abbraccio Beatrice
Questa torta invoglia proprio ad essere mangiata,bisogna proprio provare la ricetta
Le torte di mele sono le mie preferite!!
RispondiEliminaLa tua è veramente morbida e non oso immagginare il profumo.
Un bacio e buona domenica.
Copriti mi raccomando, il freddo si fa sentire.
Un bacio immenso!!
Inco
Sabi ma che bella l'attività del mercatino... mamma mia quanto mi piacerebbe... ma qui in città, sopratutto con tutti gli impegni che ho tra lavoro e famiglia è solo un sogno in cui posso sperare... sono esperienze che ti arricchiscono e ti lasciano il bello... poi come in tutte le comunità in cui si condividono passioni ed interessi si creano amicizie straordinarie... non potevi portare dolce più buono e confortante... un abbraccio:*
RispondiEliminale torte di mele alla fine sono quelle che piacciono sempre a tutti e la tua è perfetta!
RispondiEliminala prossima volta prova a usare i semi di un baccello di vaniglia invece della vanillina: la differenza si sente...
buon mercatino, come mi piacerebbe venire a fare un salto! <3
Ciao Sabina! La tua torta di mele è bella piena di mele come piace a me! :-)
RispondiEliminaChe bello alzarsi presto la mattina per andare a l mercatino. Sono invidiosa... un pochino. :-)
Un abbraccio
Adoro le torte di mele!!!!!! La faccio spessissimo, di questa tua si sente il profumo fino qui!!! Lo sai che io nell'impasto aggiungo due cucchiai di lemon curd? Ci sta a meraviglia!
RispondiEliminala torta di mele è forse una delle mie preferite in assoluto, credo non mi stancherebbe mai!!
RispondiEliminabella e buona, morbida e golosa, che bello fare i mercatini , conoscere tanta gente e condividere freddo e cibo, brava hai sempre una marcia in più
RispondiEliminaE' veramente appetitosa la tua torta di mele, la farò il giorno del mio compleanno. Ma esattamente dove
RispondiEliminasei a fare il mercatino, lungo il Passirio????
Baci Irene
Sicuramente buona la tua torta di mele! Io, ieri, ho fatto una crostata di frutta (lamponi e mirtilli), con frolla al cacao. Certo che sono proprio fortunati i tuoi nuovi amici del mercatino a gustare le tue leccornie, ma soprattutto ad averti incontrata!
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio
Luana, Gre & Gre
... dimenticavo!!!! Ma quando ci incanterai con delle foto del tuo mercatino? E' come girare tra una bancarella e l'altra attraverso i tuoi occhi, i tuoi scatti.
RispondiEliminaBaci, Luana
Uff avevo lasciato un commento ma si è cancellato..dicevo che adoro provare nuove varianti della torta di mele perché è una della mie torte preferite!!un bacione
RispondiEliminamorbidissima davvero questa torta...anche io sono sempre alla ricerca di nuove varianti per la torta di mele, la adoro talmente tanto!
RispondiEliminame la segno....
Buonissima domenica, un abbraccio
Deve essere buonissima.....mi sembra di sentirne il profumo!!!!!
RispondiEliminaCome dico sempre la torta o crostata di mele è uno dei miei comfort food preferiti,intramontabile e versatile,Fantastica!
RispondiEliminaZ&C
"melosa" come piace a me! ce la vedo bene anche con delle pere, magari con delle gocce di cioccolato (è uscita la golosa che è in me!) un abbraccio!
RispondiEliminaLa torta di mele è un classico davvero intramontabile. Non ci si stanca mai né di prepararla né di mangiarla! :-)
RispondiEliminaBuona settimana.
adoro le torte di mele in tutte le loro possibili versione e la tua è meravigliosa e a guardarla sembra anche perfettamente umida come piace a me!
RispondiEliminabaci
Alice
L'idea del mercatino mi piace tanto e poi immagino la gioia nel condividere la tua dolcezza, buona e profumata.
RispondiEliminaBaci e buona settimana
festeggiamo settembre con la torta di mele, sublime! io ho messo 50 gr farina integrale e 150gr farina bianca è venuta squisita. Grazie!
RispondiElimina