sabato 23 novembre 2013

La classica torta di mele della nonna

Buon pomeriggio a tutti,
anche dalle vostre parti è già arrivato il freddo??? Da questa mattina sta soffiando un vento gelido e ho già freddo pensando al mercatino di domani. Mi dispiacerebbe mollare tutto, proprio ora che sto entrando nel giro giusto, ieri ho conosciuto persone che fanno mercatini dell'usato da moltissimi anni, gente che non lo fa per soldi, ma soltanto perchè crede nel riciclo, pensionati che si sono trovati un occupazione, disoccupati, ecc.... Sto scoprendo pian piano un'altra passione, mi piace alzarmi la mattina prestissimo, incontrare la mia "socia", scegliere il posto migliore, scaricare la macchina ed esporre tutto. La giornata di ieri è stata molto piacevole, ci si dimentica del freddo, si chiacchera e ci si confronta come in una grande famiglia, io ho portato il dolce, qualcuno ha accesso un fuocherello e ha cotto delle patate e qualcun'altro ha offerto un piatto di pasta al pomodoro fumante per tutti.
Il venerdì è molto tranquillo, credo che la giornata più movimentata sia la domenica, domani dovrebbe venirmi ad aiutare anche mia nipote con un'amichetta.
Venerdì scorso ho portato questa torta di mele ed è piaciuta moltissimo a tutti.











































 E' una ricetta che ho provato ormai diverse volte, quella riuscita meglio è stata con mele Fuji e farina di kamut, ma potete utilizzare anche mele Royal Gala o Golden, farina di farro o frumento. Se preferite potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella oppure un cucchiaino di zenzero in polvere.








































Ho trovato questa ricetta su "Giallo Zafferano"e credo che non l'abbandonerò facilmente perchè è proprio quella che cercavo da tanto tempo, umida e morbida dal profumo intenso. Influisce molto la qualità delle mele, devono essere croccanti e succose, dolci e acidule.








































Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm:

200 g di farina di kamut
3-4 mele Fuji
100 g di burro
2 uova
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 ml di latte
scorza e succo di un limone
un pizzico di sale

Sbucciate e tagliate a piccoli cubetti o a fettine le mele, irroratele con il succo di limone e tenete da parte.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro e fate raffreddare.
Nel frattempo con lo sbattitore mescolate bene le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la scorza di limone che avete prelevato prima, la vanillina, il latte e incorporate un po' alla volta la farina assieme al lievito, il sale. Quando avete ottenuto un impasto cremoso versate le mele che avete sgocciolato prima e amalgamate il tutto.
Foderate uno stampo con carta forno, versate l'impasto e infornate a 180° per 50 - 60 minuti, fate sempre la prova stecchino.








































Ancora non mi è venuto in mente il dolce che porterò domani, forse una crostata o un plum cake.








































Buona serata e buona domenica a tutti!!!
Sabina

25 commenti:

  1. Dalla consistenza ne addenterei volentieri una fetta!!! Morbida, umida e con tante mele come piace in casa mia!!! Era da molto che non arrivavo qua da te ma ogni volta è una meraviglia! Bacio Sabina e continua con quest' idea del mercatino dell' usata….l' ho provato anche io ed è piacevole anche solo perché si conoscono nuove persone. è un momento di scambio e condivisione che scalda il cuore facendo dimenticare anche le bassa temperature!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia la vedo bella umida al suo interno come piace a me!!!!! E poi cndivido anche la scelta delle Fuji..sono le mie mele preferite per le torte. smack e buona domenica ;.)

    RispondiElimina
  3. Questa torta deve essere sublime, ci credo che abbiano gradito tutti ^_^ Non vedo l'ora di vedere cosa hai "studiato" x deliziare i palati dei tuoi compagni di viaggio ^_^
    Buona serata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, è molto simile a quella che faccio da sempre, buonissima e ricca di mele come piace a me... ci credo che è piaciuta a tutti ^_*
    Bacioni, buona domenica al mercatino...

    RispondiElimina
  6. Ma cosa non ti riesce bene!
    Sei sempre meravigliosa.
    Un abbraccio Beatrice
    Questa torta invoglia proprio ad essere mangiata,bisogna proprio provare la ricetta

    RispondiElimina
  7. Le torte di mele sono le mie preferite!!
    La tua è veramente morbida e non oso immagginare il profumo.
    Un bacio e buona domenica.
    Copriti mi raccomando, il freddo si fa sentire.
    Un bacio immenso!!
    Inco

    RispondiElimina
  8. Sabi ma che bella l'attività del mercatino... mamma mia quanto mi piacerebbe... ma qui in città, sopratutto con tutti gli impegni che ho tra lavoro e famiglia è solo un sogno in cui posso sperare... sono esperienze che ti arricchiscono e ti lasciano il bello... poi come in tutte le comunità in cui si condividono passioni ed interessi si creano amicizie straordinarie... non potevi portare dolce più buono e confortante... un abbraccio:*

    RispondiElimina
  9. le torte di mele alla fine sono quelle che piacciono sempre a tutti e la tua è perfetta!
    la prossima volta prova a usare i semi di un baccello di vaniglia invece della vanillina: la differenza si sente...
    buon mercatino, come mi piacerebbe venire a fare un salto! <3

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina! La tua torta di mele è bella piena di mele come piace a me! :-)
    Che bello alzarsi presto la mattina per andare a l mercatino. Sono invidiosa... un pochino. :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Adoro le torte di mele!!!!!! La faccio spessissimo, di questa tua si sente il profumo fino qui!!! Lo sai che io nell'impasto aggiungo due cucchiai di lemon curd? Ci sta a meraviglia!

    RispondiElimina
  12. la torta di mele è forse una delle mie preferite in assoluto, credo non mi stancherebbe mai!!

    RispondiElimina
  13. bella e buona, morbida e golosa, che bello fare i mercatini , conoscere tanta gente e condividere freddo e cibo, brava hai sempre una marcia in più

    RispondiElimina
  14. E' veramente appetitosa la tua torta di mele, la farò il giorno del mio compleanno. Ma esattamente dove
    sei a fare il mercatino, lungo il Passirio????
    Baci Irene

    RispondiElimina
  15. Sicuramente buona la tua torta di mele! Io, ieri, ho fatto una crostata di frutta (lamponi e mirtilli), con frolla al cacao. Certo che sono proprio fortunati i tuoi nuovi amici del mercatino a gustare le tue leccornie, ma soprattutto ad averti incontrata!
    Buona serata, un abbraccio
    Luana, Gre & Gre

    RispondiElimina
  16. ... dimenticavo!!!! Ma quando ci incanterai con delle foto del tuo mercatino? E' come girare tra una bancarella e l'altra attraverso i tuoi occhi, i tuoi scatti.
    Baci, Luana

    RispondiElimina
  17. Uff avevo lasciato un commento ma si è cancellato..dicevo che adoro provare nuove varianti della torta di mele perché è una della mie torte preferite!!un bacione

    RispondiElimina
  18. morbidissima davvero questa torta...anche io sono sempre alla ricerca di nuove varianti per la torta di mele, la adoro talmente tanto!
    me la segno....
    Buonissima domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Deve essere buonissima.....mi sembra di sentirne il profumo!!!!!

    RispondiElimina
  20. Come dico sempre la torta o crostata di mele è uno dei miei comfort food preferiti,intramontabile e versatile,Fantastica!
    Z&C

    RispondiElimina
  21. "melosa" come piace a me! ce la vedo bene anche con delle pere, magari con delle gocce di cioccolato (è uscita la golosa che è in me!) un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. La torta di mele è un classico davvero intramontabile. Non ci si stanca mai né di prepararla né di mangiarla! :-)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  23. adoro le torte di mele in tutte le loro possibili versione e la tua è meravigliosa e a guardarla sembra anche perfettamente umida come piace a me!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. L'idea del mercatino mi piace tanto e poi immagino la gioia nel condividere la tua dolcezza, buona e profumata.
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  25. festeggiamo settembre con la torta di mele, sublime! io ho messo 50 gr farina integrale e 150gr farina bianca è venuta squisita. Grazie!

    RispondiElimina