Buona domenica pomeriggio a tutti miei cari amici,
ultimamente vi ho trascurato un pochino, non vi prometto nulla, ma ho tutte le intenzioni di recuperare.
Sono tornata da Praga un pochino influenzata, ora mi sono ripresa e sono in fibrillazione perchè sto organizzando con il maritino un viaggio per le vacanze di Natale e Capodanno. Non vi dico nulla perchè ancora non abbiamo prenotato, ma vi anticipo soltanto che sarà un viaggio molto insolito a stretto contatto della natura. Negli ultimi giorni non ho fatto altro che documentarmi, leggere diari di viaggio, guardare video ecc..., ma per qualche giorno vi terrò con il fiato sospeso.
In questo momento sono talmente felice che ho dimenticato la malinconia dell'autunno e prossimamente spero di poter contagiare un pochino anche voi.
Oggi ha piovuto tutto il giorno e quindi una zuppa calda è proprio quello che ci vuole.
Anche questa zuppa è nata con quello che avevo in casa e sapete cosa??? Credo proprio che quest'inverno sarà spesso sulla mia tavola, è veloce da preparare, saporita, leggera e completa.
Questi spaghetti soba sono con farina di grano saraceno, vengono utilizzati per zuppe cinesi o piatti giapponesi, normalmente in queste ricette orientali ci sono anche alghe, brodo di pesce o funghi shitake, tutti ingredienti per me non facilmente reperibili.
Non sempre è necessario avere tutti gli ingredienti indicati nelle ricette, spesso, utilizzando quello che più ci piace, si ottengono ottimi risultati.
Ingredienti per due persone:
1/2 l di brodo di pollo
80 g di soba noodles
100 g di petto di pollo
2 cm di zenzero fresco
1 carota
3-4 champignon marroni
2 cipollotti
salsa di soia
In una pentola fate scaldare il brodo, aggiungete il pollo tagliato a piccoli cubetti, lo zenzero grattugiato, la carota tagliata in diagonale, i cipollotti affettati e infine i funghi anch'essi tagliati a fettine. Fate sobollire a fuoco basso con coperchio per 15 minuti circa finchè il pollo è ben cotto e il brodo insaporito per bene. Nel frattempo cuocete nell'acqua bollente i soba come indicato nella confezione e scolate.
Mettete i noodles nelle scodelline e poi versateci sopra il brodo con il pollo e le verdure. Servite in tavola la zuppa calda con la salsa di soia a parte.
Buona serata e buon inizio settimana a tutti!
Sabina
Ciao Sabi!!! Prima di tutto ti avviso che sono felicissima che tu sia serena e tranquilla...che curiosa che sono mi sto facendo mille ipotesi sul tuo viaggio "naturalistico"....
RispondiEliminaAnche qui piove a dirotto questa zuppa sarebbe ottima per me!
un bacione e buona serata!
Mari
ps domani quando vuoi pomeriggio sono libera!
allora a domani :))))
Eliminabaci
Sabi ciao!!!! Anche qui oggi acqua e vento e pensare di andare a lavoro questa notte proprio non mi sfagiola!!!!! Preferirei la tua bella zuppa, una calda coperta e la stufa accesa!!! Ti ho pensato in questi giorni ma non ho voluto disturbare visto che non stavi bene... Ti mando un bacione
RispondiEliminati ho pensata anche io e nei prossimi giorni ci sentiamo così ci aggiorniamo
Eliminabacioni
Adoro le zuppe in generale. Quelle orientali con i noodles mi fanno impazzire, mi diverto a gustarle e a farmi scivolare gli spaghetti sulle bacchette. La tua versione è da provare al più presto! Vivo con te l'euforia per i preparativi del prossimo viaggio, un bacione :)
RispondiEliminaanche a me piace gustarle con le bacchette anche se dopo un mese in Vietnam faccio ancora molta fatica ;)
Eliminabaci
Che bella questa zuppa, io adoro le zuppe!!
RispondiEliminaSon curiosa di leggere dove andrai! ;-)
e io sono curiosa di leggere i vostri commenti......penserete che sono pazza....o forse lo pensate già! ;))))
Eliminabacioni
Un viaggio insolito a stretto contatto con la natura...sono troppo curiosa e non vedo l'ora di scoprire dove andrai...posto esotico? Dai aspetto il post per scoprirlo e intanto mi gusto la tua zuppa.
RispondiEliminanon dico nulla.....sorpresa!!!! Oggi sono troppo euforica
Eliminabacioni
Ciao Sabina, leggerti così felice mi riempie di gioia e sono anche curiosa di sapere la meta del tuo prossimo viaggio :)
RispondiEliminaIntanto mi gusto questa particolare e sicuramente buonissima zuppa...brava Sabina, bella anche la presentazione!!!
Bacioni, buona serata...
non vedo l'ora di dirvi dove andrò e sopratutto di rendervi partecipi
Eliminabacioni
che belli tutti questi viaggi... beata te :D.. la zuppa è semplicemente meravigliosas!!
RispondiEliminaCiao Carissima.
RispondiEliminaMa sai che ieri stavo proprio pensando a te!!! Vero... Mi mancano le nostre chiacchierate.. Dobbiamo recuperare assolutamente.
La giornata di ieri, qui da me, é stata di vento fortissimo, qualche gocce di pioggia... ma il vento era troppo forte. I gattini si sono riparati nella casetta degli attrezzi...
Qui ad Anzio é difficile trovare certi ingredienti... Devo fare un giro a Roma assolutamente.
Buonissima questa zuppa... Prendo appunti.
Se stavamo vicini, facevamo una spaghettata insieme....
Baci.
Thais
La tua felicità mi rende felice...<3
RispondiEliminaMeravigliosa zuppa :) Ti abbraccio forte !
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSabinaaaaa, rieccoti finalmente....mi 6 mancata! Bentornata! Sono felice che sei felice, è bello vedere che hai ritrovato la tua serenità. E vaiiiii, un nuovo viaggio....sono curiosissima...viaggio insolito, a stretto contatto con animali..... Kenya? Madagascar? Bhò...aspetto con ansia tue nuove ;-))
RispondiEliminaP.S. Ci metti in valigia con te?!?
Un super bacio e abbraccio, Lou, Gre & Gre
Io curiosa........ dove vai da Babbo Natale al freddoooooo!!!!
RispondiEliminaun bacio claudette
I noodle danno sempre tantissima soddisfazione.. quando non so se fare e ho due cose in appartamento.. sono il mio pranzo ideale:D
RispondiEliminaun bacione grande Sabi, le tue foto sembrano prese da una rivista di arrendo :D
:*
Brava Sabi, sempre in giro così ci fai conoscere tanti posti nuovi :)
RispondiEliminaAnche io vorrei una zuppetta, soprattutto se cinese, bella calda...anche qui è arrivato l'inverno e soprattutto la pioggia :(
Grazie mille per il bellissimo commento che mi hai scritto l'altro giorno :*
Un bacione, Marco di Una cucina per Chiama
E' bello sapere che la tristezza è passata e stai facendo progetti.Il tuo entusiamo aiuta tutte noi che ti leggiamo.Adesso aspettiamo con ansia di sapere quale sarà la prossima meta.
RispondiEliminaBuona settimana!!!
Baci Irene
Avrei proprio bisogno di essere un po' contagiata con il buon umore...
RispondiEliminaChe bello che stai organizzando un viaggetto per il prossimo Natale. Io vorrei andare via per festeggiare il mio compleanno (il prossimo febbraio) ma Tommy non è d'accordo. Finirà che ci vado da sola!! :-)
Questi piatti sempre molto particolari e ricercati mi lasciano sempre incantata. E' superfluo dirti che sei bravissima, ma io te lo dico lo stesso! :-)
Un bacio.
con questa zuppa mi hai fatto fare un tuffo all'indietro a questa estate, quando ero in vacanza in Thailandia, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina