Buongiorno amici,
vi avevo già anticipato ieri nell'altro mio blog la ricetta di oggi.
Ho preparato delle mini apple pies e il risultato è stato sorprendente.
La mia cara amica Ely mi ha regalato questi stampini a forma di mela e proprio da lei ho rubato quest'idea. La ricetta dell'apple pie invece l'ho presa dal libro "Stagioni" di Donna Hay perchè avevo già provato l'impasto di base alla vaniglia e sapevo che non mi avrebbe delusa.
Con gli ingredienti che vi indicherò ho preparato sette mini apple pies (6 a forma di mela e 1 classica mini), ma potete prepararne una grande utilizzando uno stampo del diametro di 22 cm e allungando i tempi di cottura (35-40 minuti). Dividete in due l'impasto di base, stendete ogni porzione in uno spessore di 3 mm. Foderate la tortiera imburrata e infarinata con uno strato, cospargete con farina di mandorle o pane grattugiato, riempite con le mele, chiudete con l'altra porzione di impasto, sigillate bene i bordi, praticate dei leggeri taglietti sulla superficie, infine spennellate con l'albume e cospargete con lo zucchero. Infornate finchè la pasta non è croccante e dorata.
Impasto di base alla vaniglia:
250 g di farina
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanillinato oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
180 g di burro freddo tagliato a pezzetti
80 ml di acqua ghiacciata o quanto basta
Ingredienti per il composto di mele:
3-4 mele (Donna Hay ha utilizzato 12 granny smith)
1 cucchiaio di succo di limone
4-5 cucchiai di zucchero semolato (nel libro per 12 mele sono indicati 110 g)
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 bustina di zucchero vanillinato oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai colmi di uvetta
20 g di farina di mandorle o pane grattuggiato
per spennellare:
un albume
zucchero semolato
Nel robot da cucina lavorate la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia con il burro fino ad ottenere un composto simile a briciole di pane. Versate un po' alla volta l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Sbucciate e tagliate le mele a piccoli cubetti. Mettetele in una pentola con il succo di limone e fatele ammorbidire per 6-8 minuti con coperchio a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto per evitare che brucino. Mettete da parte e fate raffreddare.
Unite poi alle mele la cannella, lo zucchero, la vaniglia e l'uvetta.
Dividete in due l'impasto, stendetene una metà dello spessore di 3 mmm e l'altra riponetela in frigo. Imburrate e infarinate leggermente gli stampini, foderate con la pasta, fate qualche buchetto sul fondo con la forchetta, cospargete con la farina di mandorle, riempite con il composto di mele.
Stendete l'altra metà dell'impasto e fate tante piccole striscioline che vi serviranno per formare una grata per ricoprire e chiudere i gusci con le mele. Premete leggermente i bordi, chiudete bene e ritagliate la pasta in eccesso.
Sbattete leggermente un albume, spennellate le apple pies, cospargete con lo zucchero e infornate a 180° per 20-25 minuti circa o finchè la superficie non è croccante e dorata.
Buona giornata e buon week end a tutti!!!
Sabina
Carissima che fantastica atmosfera sprigiona da queste foto... Mi sembra quasi di sentire il profumo di mela...grazie mille per la mail... Si si si!!!!
RispondiEliminastupende..sicuramente buonissime.. le torte di mele.mi trasmettono sempre un senso di tranquillitá, di calma... :-)
RispondiEliminaChe belle, mettono allegria, carina quella scatoletta rossa. Ciao buon week end!
RispondiEliminaTroppo carine ... sicuramente anche troppo buone!!!
RispondiEliminaChe delizia!!!
RispondiEliminaLe avevo viste ieri, sono bellissime! Voglio quello stampo *.* Ho voglia di apple pie da troppo tempo, mi sa che devo cedere alla tentazione di questo guscio burroso ^_^
RispondiEliminaUn abcione grande Sabi
Tesoro bello.. hai creato dei capolavori.. no dico, ti rendi conto? Ho ben ragione a pensare che tutto ciò che trovo diviene uno strumento unico tra le tue mani! Sono meravigliose.. e che fotografie! Correrei da te per godere di quell'atmosfera... per essere un po' serena e ritrovare le cose belle e vere: te, tesoro. Tvtttttb... un bacio grande... grande...
RispondiEliminaadoro le monoporzioni...e le tue sono anche bellissime!
RispondiEliminabacione
ma che belle che sono queste mini apple pie! che voglia di addentarne una!
RispondiEliminaSabina.. a parte essere deliziose..ma son troppo belle a vedersi!! hanno la forma di mela! anche le foglioline.. che brava!!!! smackkkk
RispondiEliminache atmosfera romantica che ce in questo post e con le apple lo e davvero sono divine...
RispondiEliminabravissima
lia
Sono bellissime e adorabili in versione mignon!!!
RispondiEliminaCiao sabina, sono talmente belle che è quasi un peccato mangiarle....naaaaa, ci affonderei volentieri i denti in quelle meraviglie....troppo golose!!! Brava come sempre!!!
RispondiEliminabacioni...
Tra la ricetta e la presentazione come al solito hai trasformato delle crostatine alla mela in vere e proprie opere!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaCara Sabina, è un po’ che non passo di qua ma ti penso spesso. Mi dico “oggi passo dal blog di Sabina” poi inevitabilmente si fa sera e metà delle cose che volevo fare le devo rimandare.. Il tempo è veramente tiranno, si stanno accumulando un sacco di cose e mi servirebbero giornate da 48 ore anziché 24..
RispondiEliminaImmagino sia così anche per te! Le tue ricette sono bellissime come sempre, queste mini apple pie sono veramente deliziose! Com’è che vendi i tuoi oggetti da cucina? Ne hai accumulati troppo, eh? sarebbe bellissimo poterti venire a trovare, e magari comprare qualcosa, i tuoi oggetti sono tutti bellissimi! In bocca al lupo, vedrai sarà un successo e immagino anche un gran divertimento assieme alla tua amica, al thermos e un bel pranzo al sacco! A presto un grande bacione! Francy
Fantastico, nn vedo ora di provare la ricetta, complimenti a che x le foto sn meravigliose, un abbraccio lulu.
RispondiEliminaCarissima Sabi, mi ero persa queste meraviglie! Lo stampino è carinissimo e la ricetta davvero è da provare.
RispondiEliminaVorrei essere con te domani! :-)
È da quando siamo tornati dagli stati uniti che mio marito mi chiede di preparargli la Apple pie ma non sapevo su quale ricetta orientarmi...adesso proverò questa e ti farò sapere! Un bacione e buon mercatino! :-)
RispondiEliminal'ho scritto proprio ieri che non so resistere alle pies...io l'ho fatta salata, le tue sono raffinatissime!
RispondiEliminaCiao Sabina.
RispondiEliminaMa stavo pensando proprio in una apple pie da tempo... Ancora non ho fatto.
Ho avuto un'altra idea e la tortina vengo a mangiare da te.....kkkk
Tutto bene???
Un abbraccio.
thais
ma sei bravissima complimenti, la proverò al piu presto!se ti va passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
RispondiEliminaa presto jeasmine
Vedere questi dolci sono deliziosi cipolla e sono troppo belle!
RispondiEliminaCordiali saluti, Ymme
Bellissima! la rifaccio sicuro formato mini!
RispondiElimina