lunedì 4 novembre 2013

Zuppa di lenticchie con castagne e speck

Buona domenica sera a tutti!
Non ci crederete, ma oggi ho cenato alle 17.30. Mi sono seduta al pc pensando di scrivere un post, ho visto l'ora, sbagliata ovviamente, ho confuso 17.30 con 19.30 e sono corsa ai fornelli a riscaldare una zuppa avanzata da ieri. Vi domanderete: "ma come è possibile????". Eppure è andata proprio così e mio marito accortosene non ha detto nulla. La zuppa era di cipolle, qui trovate la ricetta, questa volta al posto della mozzarella e del parmigiano ho messo delle fettine di emmenthal (leerdammer) su qualche fetta di baguette tostata e anche riscaldata era veramente ottima. L'ho preparata un po' diversamente, non ho messo il vino e ho aggiunto un cucchiaio abbondante di farina prima di versare il brodo. Entrambe le preparazioni mi sono piaciute molto, ma forse ho preferito quest'ultima. Ve la consiglio per queste seratine di novembre.

Come sempre torno dai miei viaggi più stanca che mai, chi mi segue anche nell'altro blog saprà che sono stata qualche giorno a Praga, a dir poco stupenda. Mi stanco perchè sono troppo curiosa e anche quando parto con l'idea di rilassarmi e riposarmi non ci riesco, mi sembra tempo sprecato di fronte a tanta bellezza. Stanca, ma felice e questa è la cosa più importante. Sono stata molto bene.

La ricetta che vi propongo oggi è un'altra zuppa confortante e meravigliosa, l'unico inconveniente è pelare le castagne, ma ne bastano poche, per due persone è sufficiente un pugno.








































Oggi dovete regolarvi da soli con gli ingredienti perchè è una zuppa nata con quello che avevo in casa. Il bello delle zuppe è proprio buttare in pentola quello che si ha in dispensa e farne uscire un qualcosa di prelibato. Molto spesso mio marito vedendo il frigo completamente vuoto non riesce a credere che io possa preparare qualcosa di buono, ma ogni volta deve ricredersi. Non voglio peccare di presunzione, ma i piatti improvvisati sono quelli che mi riescono meglio.

In una pentola fate soffriggere un quarto di cipolla tritata finemente, uno spicchio d'aglio schiacciato, un pezzetto di speck o pancetta affumicata tagliata a cubetti piccolissimi in un filo d'olio d'oliva.
Versate le lenticchie che avete messo in ammollo la sera prima oppure quelle piccoline che non necessitano di ammollo e che si cuociono in un attimo, coprite il tutto con del brodo vegetale, aggiungete una foglia di alloro e fate cuocere a fiamma bassa seguendo i tempi di cottura indicati per le lenticchie. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungete le castagne pelate e frantumate.
Regolate di sale e pepe e servite la zuppa calda con fettine di pane casereccio tostato.

N:B: per  sbucciare "facilmente" le castagne dovete inciderle orizzontalmente con un coltello, come per le caldarroste, metterle dieci minuti in ammollo in acqua bollente. Tirarne fuori dall'acqua poche alla volta e pelarle ancora molto calde. Nel frattempo bollite altra acqua con del sale, rituffate le castagne e lasciatele altri dieci minuti, dopodichè riuscirete a togliere facilmente la pellicina rimasta.








































Adesso è ora di cena e ho ancora fame.
Buon appetito a tutti!!
Sabina

34 commenti:

  1. Bentornata Sabina, te lo dico di nuovo anche qui!
    Ua zuppa decisamente autunnale e devo dire che l'uso delle castagne m'incuriosisce molto. Mi piacciono le lenticchie, ma con le castagne mai provate.
    Buona domenica sera.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabi, bentornata :) Praga è stupenda, ci ritornerei volentieri! <3 Ehehehehe anche a me, a volte, è capitato di confondere l'orario... e anche il giorno (ma non diciamolo a nessuno :D )! Capita! ;) Questa zuppa deve essere ottima, le lenticchie mi piacciono molto e con le castagne e lo speck saranno squisite! Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  3. Una zuppa che profuma di autunno! :)

    RispondiElimina
  4. haha!! Sabi anche noi stasera abbiamo mangiato presto, erano le 18.30, ma non ci eravamo sbagliati....avevamo proprio fame!!! :-))
    Che bontà questa zuppa, hai ragione a volte mettere insieme quello che si ha in casa con saggezza dà grandi soddisfazioni! Brava amica mia!
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  5. Bentornata cara Sabi :)
    Leggerti è sempre un piacere, sai?
    Adoro le zuppe di lenticchie e castagne, questa la farò sicuramente nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  6. Ho mangiato oggi a pranzo zuppa di lenticchie, solo senza castagne... devo fare provvista... :-)
    E per stasera brasato alla birra, ho voglia di cibi caldi e autunnali anche se a Roma sembra ancora estate... incoraggio io con odori e sapori la stagione ad arrivare, vediamo se ci riesco... :-)

    RispondiElimina
  7. Fantastica la zuppa, ma ho un sonriso da leggere que tuo marito non dice niente per cenare a le 17.30!! Buon marito eh, tu dici "a cenare" e lui a "cenare". bentornata. Un saludo grande desde España Sabina. Monica

    RispondiElimina
  8. Adoro queste zuppe e dico sempre che nel periodo dei primi freddi come anche in inverno inoltrato sono un vero comfort food!!! deliziosa!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina, in questa invitante zuppa ci sono tutti ingredienti che adoro, quindi immagino sia una vera bontà!!! Brava come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Ciao biondina! anch'io torno tutta strada dai viaggi (confusa ma felice..;-))
    ma di Praga ho già commentato di là.. qua di dico solo che adoro le zuppe, già da qualche giorno girano per casa e saranno una delle portate principali fino a marzo almeno!
    questa è a dir poco buonissima.. rustica, saporita, sana e completa...
    molto ricca e nutriente, perfetta per i primi freddi!
    ti abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina.
    Capita anche a me di questi tempi.... mi sembra di essere sempre in ritardo...
    Con le giornate corte, appena fa buio mi sembra di essere in ritardo con tutto...
    Certo, zuppa di cipolle alle 17 del pomeriggio.... Quando si ha fame, va bene tutto.
    Ottima questa zuppa di lenticchie..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  12. Ehi - che buona ricetta per questo mese!!! Devo assolutamente provarla questa settimana! Cosi non devo troppo riflettere, che cosa potrei cucinare ;-) Grazie !!! E poi giovedi saremo di nuovo in Piemonte per Nostra casa ed alla fiera del tartufo ! Buona settimana, Barbara

    RispondiElimina
  13. ahahah Sabi dai che capita.... hai un fuso orariom un pò strano no?? però la zuppa... l'avrei mangiata anche io ieri alle 17.30... sa di buono.. sa di casa.. sa di calore... Son contenta che il viaggio sia andato bene.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  14. Si hai ragione, inventare in cucina è fantastico!
    Personalmente mi diverto di più quando nel frigo ho poche cose e devo architettare qualcosa di nuovo!
    Quando il frigo straborda della spesa appena fatta...finisco sempre per fare cose banalissime!
    Buona la zuppa, alla sera è quel che ci vuole...magari non alle 17.30 ahahahahahah!
    Ciao cara Sabina, un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Tuo marito è l'invidia di tutti i mariti che leggono il tuo blog..hihihihihi!!! E anche la mia, che ognivolta vorrei intrufolarmi a casa tua e assaggiare le prelibatezze che cucini!!!
    A parte gli scherzi, proverò di sicuro questa zuppa... il "confort food" è il mio alimento preferito in questo periodo, mi calma il corpo e l'anima (può essere mai???)
    Ti abbraccio forte!
    Grazia

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto davvero sorridere con la tua cena alle 17:30 che dimostra come in effetti non mangiamo per appetito ma pura golosità, adoro anch'io la zuppa di cipolle, ottima anche la tua zuppa con le castagne ci pensavo da un po' ma volevo abbinarle ai funghi ora vediamo. Grazie

    RispondiElimina
  17. Bentornata Sabi, ora vado a leggere l'altro tuo blog riguardo il viaggetto a Praga visto che me lo hanno proposto anche a me :) così posso valutare!
    Ti dirò, anche a me in cucina piace improvvisare e in effetti con le zuppe è anche più facile :) la tua sembra ottima, perché amo le lenticchie e ho visto che anche tu aromatizzi con l'alloro che dà quel sapore perfetto!

    Un forte abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Guarda, con le zuppe capita spesso anche a me di improvvisare ed ottenere degli ottimi risultati! Questa mi sembra un'ottima alternativa alla solita zuppa di lenticchie che faccio io.
    un bacio tesoro

    RispondiElimina
  19. non sono mai stata a Praga e non sai quanto mi piacerebbe visitarla. Ma dove non andrei del resto? ;-) Pure io come te per certe zuppe vado ad occhio, di questa ho immaginato il profumo :-) Un abbraccio Saby!

    RispondiElimina
  20. Hola!!!
    Proprio oggi volevo fare le lenticchie ....faro questa ricetta, vado a prendere le castagne!!
    un abrazo grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
  21. Un piatto che contiene tutti i sapori che adoro e poi lenticchie e castagne non le ho mai provate insieme ma già mi viene l'acquolina.
    Un abbraccio cara
    Enrica

    RispondiElimina
  22. che cocotte invitante...purtroppo io adoro le lenticchie, ma per problemi di colite devo evitarle, sob....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Una vera coccola per queste giornate d'autunno.

    RispondiElimina
  24. ti stai riposando dopo il tuo bel viaggio....spero proprio di si!! Novembre è il mese delle zuppe belle calde.....
    un abbraccio mia cara. claudette

    RispondiElimina
  25. Amica mia.. che forte sei.. come alle 17.30?? Ci credo che avevi ancora fame poi! Che bellissima ricetta.. queste foto mi riportano indietro nel tempo.. l'abbinamento di alloro, lenticchie e speck è proprio parte della mia infanzia sai? La tua versione con le castagne è da provare, assolutamente. <3 Riesco ad arrivare solo ora e dopo aver combattuto con un'emicrania tremenda.. mi viene praticamente tutte le sere, non ne posso più. Ancora mezza rimbambita ti lascio un bacione e un abbraccio che duri fino a domani... tvtttb

    RispondiElimina
  26. Saby era tanto tempo che non passavo di qui... mi spiace.. Ma rimedierò!!! Ora vado subito a leggermi la tua zuppa di cipolle.. E' un po' che voglio farla!! Bella Praga eh!! Bacioni!

    RispondiElimina
  27. un vero confort food nelle fredde serate invernali (che ancora non ci sono ma...arriveranno) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Mi hai fatto venire voglia di zuppa, ora vado a metterne una su con quello che ho in dispensa...vediamo cosa viene fuori.

    RispondiElimina
  29. Anche mia mamma fa la zuppa di lenticchie allo stesso modo, le castagne però non ce l'ha mai aggiunte! Grazie per la chicca :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. ecco questa zuppa mi mancava, adoro le zuppe di castagne, mai fatta con le lenticchie, proverò, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  31. Cara, ho riproposto una tua ricetta sul blog e i commenti sono unanimi, sei la mejo :) tanti complimenti per te, devi venire a leggere :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  32. Ciao cara! Ahahah hai fatto merenda praticamente :P
    Mi piace tanto questa zuppa, perché amo le lenticchie e con castagne e speck credo stiano benissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. Che zuppa meravigliosa hai preparato, fumante e profumata. Hai messo le castagne? E' assolutamente da provare! Un grande abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  34. Wow, non ho parole.. Davvero un ottima ricetta complimenti ;) Da Anna Pizzotti

    RispondiElimina