Buongiorno amici, Buon Natale!!!
Eccomi qui per l'ultimo appuntamento di questo mese. Ho preparato dei mini panettoni al cioccolato da regalare ad amici e parenti, sono piaciuti molto esteticamente parlando.
Ieri abbiamo trascorso una bella serata in compagnia di mia nipote, mia sorella e il suo compagno. Sono ormai tre anni, da quando è venuta a mancare mia mamma che trascorriamo la vigilia di Natale in una piccola enoteca molto accogliente a gestione familiare. Credo sia l'unico locale aperto in tutta Merano, è un luogo molto intimo dove ognuno è il benvenuto, anche Nina. Il proprietario ha cucinato degli ottimi passatelli in brodo, capesante e tante altre cose buone. Anche la vigilia di Natale lì è consuetudine aspettare la mezzanotte e festeggiare con un calice di ottimo spumante, ieri c'erano anche le fragole. Nina è stata stracoccolata da tutti, per lei c'erano degli ottimi bocconcini di mortadella. Oggi siamo tutti molto stanchi, questa mattina andremo a trovare la nonna di mio marito in ospedale e poi un giretto al mercatino.
I miei panettoncini al cioccolato sono preparati con un impasto tipo pan brioche, il prossimo anno conto di farne di migliori.
Ingredienti per 14 mini panettoni:
500 g di farina
2 bustine di lievito di birra secco
100 g di zucchero
150 ml di latte tiepido
3 uova
200 g di burro morbido
50 g di gocce di cioccolato
una presa di sale
Con l'impastatrice mescolate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero, aggiungete il latte tiepido e le uova a temperatura ambiente, impastate bene e fate riposare per un'ora finchè non raddoppia di volume. Trascorso il tempo riprendete l'impasto e incorporate il burro molto morbido, aggiungete farina se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso, deve comunque rimanere molto elastico e morbido. Fate riposare coperto un'altra ora.
A questo punto impastate il tutto con le gocce di cioccolato. Suddividete l'impasto in 14 pirottini da muffin, accendete il forno a 180° e dopo 10 minuti, quando il forno è ben caldo infornate i panettoni per 20 minuti circa. Fate la prova cottura con le stecchino di legno.
Mi prenderò qualche giorno di vacanza dal blog, ancora non so quanti, magari vi faccio una sorpresa per Capodanno, ma non garantisco nulla.
Auguro a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!
Con tanto affetto
Sabina