giovedì 20 febbraio 2014

Focaccia pugliese con pomodorini e olive

Buongiorno miei cari amici,
mancano tre giorni all'incontro con Nina Arwen e i suoi fratellini. Penso già a quanto sarà difficile lasciarla poi ancora un mese con la sua mamma senza mai vederla. Vedendo crescere i cuccioli sono felice di aver scelto Arwen appena nata, aver dovuto scegliere adesso sarebbe stato troppo difficile perchè sono veramente uno più bello dell'altro e mi sono affezzionata a tutti. La nostra scelta è stata dettata dal cuore, prima che la mamma partorisse pensavamo ad un'altra biondina e appena è nata lei il cuore mio e di mio marito è scoppiato di gioia, sapevamo che quella sarebbe stata la nostra cucciola. Naturalmente se non ci fosse stata quella femminuccia gialla avremmo sicuramente preso un altro fratellino o sorellina. Sono curiosa di scoprire il suo carattere e secondo le mie intuizioni credo proprio sia la monella del gruppetto. Per mio marito più vivace è meglio è, io invece avrei desiderato la più pacioccona e coccolona. Il carattere del cane rimane, nonostante l'uomo cerchi sempre di educarlo a propria immagine e somiglianza, come le persone. Abbiamo scelto Arwen con i suoi pregi e i suoi difetti proprio come quando nasce un figlio. Per sempre, in salute e in malattia come è stato per Elsa.

Ieri, dopo avervi scritto della mia mancata ispirazione del momento, ho voluto rifare la focaccia pugliese che avevo preparato per il compleanno della nonna di mio marito.
Naturalmente accetto critiche e consigli dalle amiche pugliesi che mi seguono.








































 La focaccia di domenica scorsa era ricoperta di pasta, gli ingredienti sono gli stessi. Praticamente ho steso metà impasto nella teglia sporca di olio, ho versato sopra i pomodorini, le cipolle e le olive che avevo fatto salatare precedentemente in padella con l'origano e ricoperto con la pasta restante.








































Adoro ricette e sapori della nostra cucina mediterranea e proprio per questo sono sempre molto felice di collaborare con Giancarlo Ceci, se guardate questo video capirete anche voi tutto il mio interesse e predilezione per i suoi prodotti.
In queste giornate così grigie e piovose sento ancor di più il desiderio di profumi, colori e sapori del sud.








































 Ingredienti:

500 g di farina
1 patata grande lessa
1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
60 ml di olio extravergine d'oliva
acqua tiepida quanto basta
pomodorini
olive nere
mezza cipolla
origano

Impastate bene la farina con la patata schiacciata, il lievito, lo zucchero, il sale, l'olio e acqua quanto basta per formare un panetto morbido e liscio. 
Mettete l'impasto coperto da uno strofinaccio a lievitare (io lo metto nel forno a 35°), deve raddoppiare di volume.
Prendete la pasta, lavoratela ancora un po' e stendetela sulla teglia del forno foderata con carta, più o meno del diametro di 30 cm. Decorate con i pomodorini, le olive snocciolate, la cipolla affettata sottilmente, l'origano, sale e irrorate ancora con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Infornate a 200° per 35 minuti.








































Con il post di oggi colgo anche l'occasione per ricordarvi del giveaway di Marco, uno dei pochi ometti foodblogger in questo mondo di donne merita tutto il nostro sostegno. Bravo Marco!!!








































Buona giornata e buon week end!
Sabina

32 commenti:

  1. Buongiorno mia cara!
    Sentirti così entusiasta per l'imminente incontro con Nina Arwen mi rende molto felice!
    Chissà com'è diventata bella e....ciccia....!
    Già me la immagino, tutta piegotte e panciotta....da riempire di coccole!
    Ti abbraccio forte in questa giornata grigia grigia....Speriamo il sole arrivi presto, ne sento un estremo bisogno!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara non se ne può più di questo tempo
      un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  2. Ciao, ti leggo tutti i giorni. Per me sei un'appuntamento irrinunciabile! nn vedo l'ora di leggere le novità su Nina! Baciotti

    RispondiElimina
  3. Sono certa che il momento in cui vedrai la piccola Nina Arwen sarà così speciale che sarà certo difficile andare via, tesoro.. ma l'amore che proverai renderà più sopportabile il mese che ti separerà ancora da lei.. perchè sarà l'ultimo sforzo prima di averla sempre, per sempre con te. <3 Chissà che amore.. che tenerezza...! Speriamo che anche i suoi fratellini trovino un cuore puro e buono come il vostro, sarebbe magnifico per davvero. E... anche se non sono pugliese posso dirti che questa focaccia mi sembra la fine del mondo: soffice, saporita e gustosa! Quanto ne assaggerei volentieri un fettino <3 Ho sempre paura a trattare ricette che prevedano lievitati salati.. ma per questa farei un'eccezione, è troppo invitante! <3 :) Passerò anche da Marco appena riesco.. purtroppo qui è sempre un terno al lotto (magari almeno si vincesse!) Un abbraccio stretto tvtttb!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia.. sono emozionata anche io pensa te! dai su che poi un mese passerà prestissimo.. e la cucciola pelosa sarà presto con voi.. farà parte della vostra famiglia!!!! Non vedo l'ora di vedere foto.. e anche video!!!!! A me pare bella sta focaccia.. non so aiutarti perchè non ho mai fatto quella pugliese.. so essere buonissima e molto soffice.. ricordo gli anni che ne mangiavo a iosa in Puglia!!! un abbraccione...

    RispondiElimina
  5. tra poco sarà da te dai!!!! focaccia strepitosa e golosissima!!gnammy! buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina, come apprezzo la tua focaccia... ancora di più visto l'orario!
    Buon fine settimana anche a te, domenica ci farai sapere, vero?!?
    Un bacio!
    V

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina,
    hai sempre delle belle parole per tutti... spero che la tua nuova cagnolita completi quel pezzetto della tua vita che ti manca, per il resto sei perfetta!!!
    Auguroni per tutto!
    Ub bacio

    RispondiElimina
  8. Ha un bellissimo aspetto la tua focaccia :) Sai, ne ho impastata una anche io..voglio fare una sorpresa a Giuseppe per stasera...
    Oggi mi sento un po' K.O....ho un mal di gola che mi preoccupa un po', con mal di testa annesso...in ufficio da me erano tutti malati, spero che l'influenza non becchi anche me..non mi andrebbe proprio, anche perché tra natale e capodanno, fino a gennaio inoltrato, ho avuto una tosse allucinante..
    Bacini e buona giornata !
    p.s. faccio il conto alla rovescia con te ;)

    RispondiElimina
  9. Che buona la tua focaccia! Anch'io tempo fa ne avevo fatta una simile! Immagino la tua gioia per la visita tanto attesa e immagino quando siano belli e adorabili i cuccioli! Un bacione

    RispondiElimina
  10. non sono pugliese, ma a me sembra assolutamente perfetta!
    Cosa darei per averne una fetta qui, adesso.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono la Simo di pensieri e pasticci...ho risposto con l'altro account...scusa!

      Elimina
  11. Io adoro la focaccia pugliese, una fetta abbondante ed è subito festa!!!!!! Non vedo l'ora che la tua cagnolina arrivi a casa, è una femmina giusto? Chissà che bella! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Carissima Sabina! Scusami è un po’ che non passo da te, e cosa vedono i miei occhi (oltre a questa stupenda focaccia pugliese) ? una bellissima notizia della cucciolotta in arrivo!! Elsa è rimasta nel cuore di tutti e anche questa nuova cagnolina sono sicura ci conquisterà!! Che bello sono molto contenta per voi!
    Un bacione e a presto!
    Francy

    RispondiElimina
  13. Splendida, molto invitante, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Fantastica seguo da tempo il tuo blog sei veramente molto brava!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabi, non vediamo l'ora di vederla scodinzolare nella tua cucina :) chissà che pasticciona all'inizio :P
    La focaccia è molto bella, assomiglia proprio a quelle che mangiavo st'estate in Puglia! Grazie ancora per aver parlato del giveaway su FB ;) e condivido, anche io non amo fare i macarons :P

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  16. Posso dire che la trovo meravigliosa? sono convinta che anche le tue lettrici pugliesi saranno della stessa opinione... domani ho una cena con degli amici turchi che mi hanno chiesto di preparare la pizza... potrei provare ad incuriosirli con questa tua ricetta, sono sicura che apprezzerebbero! 3 giorni passano veloci quando c'e di mezzo un sogno che si avvera! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, auguri per la nuova arrivata, come sono belli i cuccioli, quando abbiamo preso Luna anche lei Labrador per tre giorni non ha mangiato e noi ne abbiamo provato veramente di tutti, alla fine abbiamos coperta che mangiava le crocchette solo se gliele facevo mangiare direttamente dalla mia mano e non dalla ciotola, ma eravamo disperato, proprio come quando un neonato non prende il latte dal seno...adesso che Luna e' grande ridiamo e ci divertiamo quando pensiamo ai quei momenti. i Labrador sono cani meravigliosi.....complimenti per la focaccia e un abbraccio a te!
    Maddy

    RispondiElimina
  18. Che bello seguire tutte le vicende dei piccoli amici, non vedo l'ora di vedere le altre fotooooo. La focaccia è divina peccato non abitare dalle tue parti!!!!

    RispondiElimina
  19. Questa focaccia mi sembra soffice e gustosa, mi piacerebbe molto provare a riprodurla! Tutte le tue ricette sembrano squisite, apprezzo la tua pacatezza nell'esprimerti e la tenerezza con cui parli di Elsa e di Arwen! Vorrei avere 1/3 della tua abilità ai fornelli, ma penso che arriverà solo con la pratica! :)

    RispondiElimina
  20. Sono sempre + in trepidazione...chissà che emozione quando la porterete a casa :-D
    Intanto mi godo questa bellissima focaccia..alla faccia della mancanza di ispirazione *___*

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabina, faccio il conto alla rovescia insieme a voi, non vedo l'ora :))
    La focaccia la trovo fantastica, mi piace l'impasto con le patate, è talmente invitante che mi hai fatto venire voglia di prepararla!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  22. Ah ma io avevo capito che andavate proprio a prenderla la cucciola...beh dai, vedrai che un mese volerà..e poi che bello che arrivi con la primavera così potrete iniziare a girare ben presto....
    Questa focaccia è deliziosa! Te ne rubo un pezzo e ti mando un bacino! :*

    RispondiElimina
  23. Ma questa focaccia è veramente bellissima, mi fa venire una fame che non ti dico
    La tua cucciola così desiderata si sta preparando al meglio per te, per la tua gioia, ti abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  24. Quanto mi sarebbe piaciuto avere un'amica del cuore che cucina delle focacce così!
    Dai, che il tempo vola, arriverà domenica e poi prestissimo anche fine marzo.Un abbraccio♥

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabina, manca pochissimo all'incontro con Arwen...che emozione!! Sono felice per te!! Spero che la festa della vostra nonnina sia andata bene e sono sicura che tutto quello che hai preparato era delizioso!! Questa focaccia è favolosa...ricca, colorata e gustosa!! Buon fine settimana cara! A presto, Mary

    RispondiElimina
  26. Alla fine arriva un'altra piccoletta a quattro zampe!!! :) che bello!!! sono contenta per te! ti faccio tanti complimenti per questa focaccia pugliese, è bella davvero! e si vede che deve essere altrettanto buona! a presto

    RispondiElimina
  27. Eccomi arrivata anche qui! Che dire? Sei semplicemente bravissima! Ti seguo con gioia, leggendo il tuo blog, questa sera, mi hai dato una sferzata di vitalità! Complimenti ancora è grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia qui!!! Sono felice di averti scoperta, verrò spesso ad ispirarmi
    un caro saluto, Loretta

    RispondiElimina
  29. Meravigliosa ricetta!! Complimenti come sempre!
    Un salutone!
    Ila

    RispondiElimina
  30. ma nel tuo blog utilizzi anche Adsense? perchè io non lo vedo.. Complimenti comunque, davvero un blog che ispira.. ;) 

    RispondiElimina