martedì 27 maggio 2014

Pesto alle zucchine

Buongiorno miei cari amici,
oggi piove e neanche poco, Nina è uscita, ha mangiato, giocato e ora dorme sui miei piedi. Credo proprio che ne approfitterò per sistemare casa, ultimamente sembra un campo di battaglia.
Ho finito di preparare tutte le ricette con foto per il sito Le Creuset, è stato molto impegnativo e come sempre, quando si vuole dare il meglio succede sempre qualche imprevisto, ad esempio ogni volta che mi organizzavo per preparare un dolce pioveva. Pioggia per una foodblogger significa poca luce in casa e non avere la possibilità di fotografare all'aperto. Avendo poi una cucciola scatenata che vuole giocare con tutto quello che si muove non è stato facile, spero comunque di non aver deluso nessuno perchè ho dato il massimo. 
E' un periodo impegnativo, ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni, sto ricevendo tantissimi inviti, il 21 maggio per i 25 anni di Ikea a teatro Litta di Milano, prossimamente alla Rinascente di Milano il brand finlandese iittala mi ha invitata al Finnish Design Caffè, un evento esclusivo dedicato al design nordico. Purtroppo abitando a Merano partecipare a questi eventi è complicato, anche perchè la maggior parte delle volte si svolgono in orari serali e quindi a malincuore devo rinunciare.
Nina poi è attacata a me in modo esagerato, sto iniziando ora a lasciarla ogni tanto in casa sola.
Ora dopo un po' di chiacchere mattutine è ora che vi scriva la ricetta di oggi.









































Vi dico subito che ho provato questo pesto sia con le zucchine crude che con le zucchine cotte e ho preferito il secondo. Le foto le ho scattate con le zucchine crude. Potete provarlo in entrambi i modi e poi scegliere quello che preferite.








































Ho utilizzato il pesto con zucchine crude per preparare le lasagne al forno, erano ottime.







































Ingredienti:

3 zucchine medie
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di parmigiano grattugiato
un mazzetto di menta
olio extravergine d'oliva quanto basta
1 spicchio d'aglio
sale

In una padella fate saltare un paio di minuti le zucchine affettate con l'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando sono tenere toglietele dal fuoco e fate raffreddare.
Con il robot da cucina tritate le mandorle tostate poi aggiungete le zucchine, le foglioline di menta, sale, il parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva quanto basta.







































Qui continua a diluviare,
buona giornata a tutti!!!
Sabina

24 commenti:

  1. In questo periodo le zucchine sono buonissime e ti dico un segreto, il pesto di zucchine lo preferisco alla lunga al pesto tradizionale, anche io l'ho provato sia con zucchine cotte che crude e hai ragione, con le zucchine cotte è molto più buono!
    Buona giornata da un'assolata Milano ;-)

    RispondiElimina
  2. Hi - mi piace moltissimo questa ricetta ;-) buona giornata anche qui piove ! Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabi!! Mi hai letto nel pensiero.. in questi giorni stò cercando la ricetta del pesto di basilico!!! Se riesco la faccio stasera!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono curiosa di vedere le tue foto...come sempre avrai pensato a qualcosa di bellissimo :) Quanto hai ragione...anche io vivo in un luogo che mi taglia sistematicamente fuori da tutto ciò che mi accade attorno...pazienza...ma essere invitati, fa comunque molto piacere.
    Il tuo pesto ha un colore splendido...lo mangerei a cucchiaiate. Ti abbraccio bionda del mio cuore. Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  5. Il tuo pesto l'ho già fatto, con le zucchine cotte. Mooolto buono, io ci ho condito la pasta!!!
    Complimenti per tutto quello che ti stà succedendo. Anche se purtroppo non riuscirai a partecipare a questi eventi, è sempre bello essere invitati. Una grossa soddisfazione. Anche loro tra tanti, hanno capito che sei una persona speciale!!! Ma poi come darti torto, è sempre difficile allontanarsi dalle nostre piccole. Oggi da noi, cielo con tanti nuvoloni, ma sole. La pioggia ci ha assillato ieri, con temporale in serata ... povera la mia Greta.
    Buona giornata cara Sabina <3

    RispondiElimina
  6. adoro questo pesto, sto pensando anche io come te di provare a conservarlo, di solito ne faccio un pò espresso giusto per la pasta al momento, ma farne un pò di più e metterlo in un vaso ermetico non sarebbe niente male...
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Cara Sabi,che belle soddisfazioni questi inviti!!! Te le meriti perché sei davvero speciale!! Anche a me piace tanto l' home decor- mio zio è un designer e mi passa libri, giornali e idee-ha lavorato anche a Bolzano.E con la zia sono venuti a Merano, tantissime volte- é il loro paradiso!!! Scusa se mi sono dilungata, ma parlare con te è piacevolissimo!! Complimenti per le foto,e proverò il pesto. Anche qui il tempo è capriccioso,ora sole, prima diluvio! Buon pomeriggio a te e Nina, baci baci- Franci e Daisy:-* anch'io a volte rinuncio per non lasciare Daisy...le voglio troppo bene... Ah le nostre cucciole <3<3<3 bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, non ho mai fatto il pesto con le zucchine cotte, ho sempre usato quelle crude ma penso che proverò questa tua ricetta perché mi ispira molto.
    Nina è sempre più bella e chissà quante soddisfazioni nel vederla crescere così bene! Forse crescono troppo in fretta, io almeno vorrei fossero sempre cuccioli perché sono dei piccoli batuffoli a volte anche buffi!
    Complimenti per le mille cose che stai seguendo e che fai sempre con molta passione.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. Sempre tutto bello qui, proverò a farlo con le zucchine cotte e poi deciderò quale preferisco
    Se per qualche motivo deciderai di partecipare ad un evento a Milano ti prego di farmelo sapere, un bacino non te lo leva nessuno,
    Daniela

    RispondiElimina
  10. che buono avevo in mente qualcosina così, proverò

    RispondiElimina
  11. Il pesto di zucchine - io lo faccio con quelle romanesche sottili, le adoro - è da mangiare anche a cucchiaiate come una marmellata per quanto è buono... :-)
    Buoni eventi e buon tutto... e tante carezze alla pelosona che vedo sempre nelle foto su FB ed è super dolce!

    RispondiElimina
  12. Lo faccio spessissimo, io però preferisco quello con le zucchine crude, qui lo adoriamo tutti, anche mio marito che non va proprio matto per le zucchine!

    RispondiElimina
  13. Fantastico questo pesto!! Lo proverò sicuramente.. io ho sempre fatto il pesto classico, ma non ho dubbi che anche questo sarà delizioso!! posso chiederti che razza è Nina? pure io ho un cane *_* un chiwawa super monello che stra-amo e ti capiscoo perchè lasciarli a casa non è mai bello.. un bacione grande e a presto :*

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina. Adoro il pesto di zucchine, e la tua idea di usarlo in una lasagna mi sembra ottima. Il colore, poi, mette subito appetito.
    Bravissima come sempre
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  15. ogni volta che passo mi si gonfiano gli occhi per la bellezza delle tue ricette e per le foto.
    Un abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
  16. Anche qui piove :-( ma mi consolo alla visione di questo delizioso pesto..lo devo assolutamente provare con le prime zucchine dell'orto ^_^
    Grazie dell'idea e buona serata <3

    RispondiElimina
  17. buonissima la ricetta. da provare come tutte le tu ricette.

    xoxo lulu

    RispondiElimina
  18. Io che adoro le zucchine questo pesto me lo mangerei anche a colazione!! :-) un bacione

    RispondiElimina
  19. Non potevo non lasciar traccia del mio passaggio anche qui e quale miglior argomento se non "il PESTO".Per me che sono ligure è un credo non una salsa,sarà per questo che con le zucchine non l'ho mai provato :-))))che sia la ricetta giusta evvai si cambia.Grazie 1000 per l'idea sfiziosa ,ciao ciao.

    RispondiElimina
  20. Sabi mi fa piacere che stiate bene!!!!! Il pesto di zucchine lo faccio spesso e sempre con zucchine cotte.. M'incuriosisce con quelle crude.. ma non so se lo preferirei a quello cotto.. da provare!! un baciotto

    RispondiElimina
  21. il pesto di zucchine l'ho adorato anche io dalla prima volta che lo feci! è delicato, ma al contempo ha un bel sapore!! anche io lo faccio con le zucchine cotte, le faccio sbollentare prima! bellissime foto come sempre!

    RispondiElimina
  22. Ciao bella ♥ ho provato questo pesto e l'idea mi è piaciuta moltissimo... ma mi è uscito molto liquido, secondo te avrei dovuto togliere la parte interna coi semi e magari usarla per fare delle polpettine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano, forse le zucchine erano molto grandi e forse allora l'interno andava tolto.....non saprei...a me è venuto tutt'altro che liquido, ma le zucchine erano cotte o crude???

      Elimina
  23. Che piacere ritornare dopo mesi di assenza.
    Una delle prime cose che sono andata a vedermi e' stato il tuo splendido blog. Vedo che ci sono molte novita' mi fa piacere. Adesso spero di rimettermi in carreggiata e dimenticare quello che è stato.
    Tu in questo sei un grande aiuto. Per cominciare questa sera faro' questo pesto.
    A presto Valentina (dalla vicina provincia di trento)

    RispondiElimina