domenica 7 dicembre 2014

Gelatine alla frutta

Buona domenica a tutti,
oggi sono in ritardissimo con la "casella" del 7 dicembre, ma non sempre riesco ad organizzarmi come vorrei e poi devo aspettare la luce del giorno per scattare le foto. Più tardi vorrei preparare più cose in modo da averle già pronte per i prossimi post, questo calendario dell'Avvento mi sta dando il mio bel da fare, la mia cucina ultimamente è sempre sottosopra.








































In un piccolo libricino dedicato alla cucina biologica ho trovato la ricetta per preparare queste gelatine alla frutta e ho subito pensato fosse un'idea carina da proporre nel periodo natalizio.
Sono sincera, le immaginavo più buone. Qualche volta mi è capitato di comperare caramelle o lecca lecca al negozio di prodotti biologici per nipoti, bambini di amiche, ecc.. ed effettivamente devo ammettere che sono poco dolci, forse anche meno buoni. Chiaramente le caramelle comuni sono piene di conservanti, colori e aromi artificiali, zuccheri ed è ovvio che un bambino le preferisca.
Sarà poi ogni mamma a decidere cosa sia meglio per i propri figli, per me queste gelatine sono soltanto un'idea carina da preparare assieme ai bambini. Pensavo fosse un'idea regalo carina invece la sconsiglio, secondo me il dolce deve essere dolce altrimenti la voglia rimane.









































Ingredienti:

250 ml di succo di frutta a piacere (io ho utilizzato il succo d'uva bio Demeter prodotto dalla azienda agricola Giancarlo Ceci)
2 cucchiai di sciroppo di agave
2 cucchiaini di agar agar in polvere
zucchero di canna

Mettete sul fuoco metà del succo di frutta, deve raggiungere il bollore, aggiungete l'agar agar disciolto in poco succo e fate bollire a fuoco basso per 3-4 minuti sempre mescolando.
Aggiungete il resto del succo, lo sciroppo di agave e riportate a bollore.
Versate il liquido in una teglia bassa in modo che non superi 1 cm di spessore. Non temete, non serve rivestire la teglia, la gelatina raffreddata si staccherà molto facilmente.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, sformate la gelatina sul piano di lavoro e ritagliate a vostro piacere. Io ho ritagliato le gelatine con un piccolissimo stampino da biscotti a forma di cuore.
Potete ritagliare le gelatine anche a cubetti.
Passatele nello zucchero di canna soltanto al momento di servirle altrimenti si scioglie.








































Buona domenica a tutti!!!
Sabina

8 commenti:

  1. Sei una fatina tu,dolce Sabi!!! E questo tuo calendario è davvero splendido...al mattino non vedo l'ora di passare da te,e aprire la casellina!!! Belle le tue gelatine!! Anche da me in cucina,c'e fermento...ma é bello così,sa tutto di Natale<3 Buona domenica tesoro,con affetto-Francy e Daisy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, la cucina profuma di Natale
      un bacione e buona domenica
      sabina

      Elimina
  2. Eh già hai proprio ragione... la voglia rimane. Magari sostituendo lo sciroppo d'agave con un altro sciroppo più dolce e magari con un succo di frutta diverso, tipo mirtilli, potrebbero risultare più dolci e invitanti. Che ne dici? Io proverò! ;) Cmq le foto sono stupende!!!

    RispondiElimina
  3. Sabina, la tua idea di fare il calendario è bellissima!!! Mi fa sentire un pò meno la mancanza del mio Trentino...e le tue foto, ricette e post mi fanno rivivere un pò di quella atmosfera natalizia che qui a Copenhagen non c'è...non vedo già l'ora di scoprire il post di domani! Grazie a te ed al tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Beh però io che sto perennemente a dieta posso provare a farli....visto che non sono molto dolci. E poi, mi sa che ti ho dato una bella gatta da pelare con quest'idea del calendario dell'avvento, però te la stai cavando egregiamente finora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha devo ammettere che sono già stufa, per fortuna a Natale non dovrò cucinare, è faticoso, ma allo stesso tempo è entusiasmante

      Elimina
  5. E' da tempo che seguo il tuo blog ma non ho mai commentato nulla.Ora è tempo di dirti quanto ti ammiro per la tua sensibilità signorilità e per il tuo amore per gli animali. Le ricette sono tutte da gustare e ogni tua descrizione trasuda passione per la cucina ma anche a volte momenti di tristezza di solitudine attraverso frasi di un peso rilevante!Spero di non essere stata indiscreta e ti auguro le più belle cose per una vita serena!!

    RispondiElimina