venerdì 5 dicembre 2014

Polpettone di lenticchie in crosta di patate

Buongiorno a tutti,
ho appena terminato la lista di ricette vegetariane che ho in programma di fare fino al 25 dicembre, ora sono soddisfatta, ho tutto sotto controllo e ce la posso fare.
Nel frattempo potete sempre riguardare le ricette degli anni precedenti, se cercate qualche idea potete cercare nella lista sulla barra laterale destra del mio blog, vi basterà cliccare sulla voce che fa al caso vostro come ad esempio: antipasti, aperitivi, dessert, ecc..., se guardate bene c'è anche menù di Natale e Capodanno.
Il polpettone di lenticchie di oggi è perfetto per un secondo, da servire con un'insalata verde oppure con un contorno di verdure cotte.








































Ingredienti:

400 g di lenticchie verdi
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 spicchi d'aglio
2-3 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
2 uova
2 fette di pane toscano
2 patate
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fate soffriggere in una casseruola con un filo d'olio la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio tritati.
Aggiungete le lenticchie che avete messo in ammollo la sera prima, il rosmarino e l'alloro. Salate, coprite a filo con l'acqua e fate cuocere fino a che non risultino molto tenere, l'acqua dovrà venire completamente assorbita.
Fate raffreddare le lenticchie, schiacciatele con una forchetta, incorporate le uova e il pangrattato che avete ottenuto facendo dorare il pane toscano in forno. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.
A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto consistente da poter essere modellato, se non fosse così aggiungete altro pangrattato.
Aiutandovi con un foglio di carta forno  preparate il polpettone, adagiatelo nella pirofila e ungetelo con l'olio extravergine d'oliva. Ricopritelo con le patate tagliate a fette sottili, sale, un filo d'olio, rosmarino e infornate a 180°-200° per 30 minuti circa finchè le patate non risultino cotte e ben dorate.








































Buon venerdì a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Che bontà questo polpettone!!!Piacerebbe anche a me farlo!!! Baci e buon venerdì anche a te<3 F&D

    RispondiElimina
  2. meravigliosa presentazione! Perfetto per la tavola delle feste, in alternativa alle solite lenticchie!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Uhhh ma quanto bello è questo polpettone????? mi piace moltissimo come idea.. Un abbraccio :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto complimenti per la ricetta e per le fotografie, tutte e due superlative! Che bella notizia ricette vegetariane! Brava Sabina, un bacione e una carezza alla stupenda Nina che da FB rallegra sempre le mie giornate. P.s. Magali sta diventando un po' gelosa!

    RispondiElimina
  5. Oiginalissima la tua idea! mettere le lenticchie in questo guscio di patate ci sembra una pensata davvero particolare!

    RispondiElimina
  6. E' da tempo che seguo il tuo blog ma non ho mai commentato nulla.Ora è tempo di dirti quanto ti ammiro per la tua sensibilità signorilità e per il tuo amore per gli animali. Le ricette sono tutte da gustare e ogni tua descrizione trasuda passione per la cucina ma anche a volte momenti di tristezza di solitudine attraverso frasi di un peso rilevante!Spero di non essere stata indiscreta e ti auguro le più belle cose per una vita serena!!

    RispondiElimina