sabato 6 dicembre 2014

Tartellette al basilico con crema di tofu e pomodori secchi

Buongiorno amici,
oggi è sabato e ce la prendiamo comoda, passeggiata in centro, giretto al mercatino, aperitivo e pomeriggio in assoluto relax.
Che bella invenzione l'aperitivo, soprattutto quando ci sono tante cose buone da spiluccare come queste tartellette che ho preparato ieri.








































Sono molto invitanti e una tira l'altra. Negli ultimi giorni ho utilizzato tantissimo le mie formine per tartellette Le Creuset, diciamo che sotto le feste le tartellette sono un must sia per il dessert che per l'aperitivo o l'antipasto.














































Ingredienti per 12 tartellette:

200 g di farina
0,50 ml di olio extravergine d'oliva
un mazzo di basilico
300 g di tofu naturale
80 g di pomodori secchi sott'olio
sale
peperoncino in polvere

Tritate le foglie di basilico con l'olio. Impastate la farina con il pesto al basilico, una presa di sale e acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fate riposare la pasta per 30 minuti coperta da un cannovaccio a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la crema frullando il tofu con i pomodorini, sale e peperoncino, aggiungete un cucchiaio di olio se necessario.
Stendete la pasta, non deve essere troppo sottile, ritagliate 12 cerchi e foderate gli stampiti da tartellette che avete precedentemente imburrato e infarinato. Riempite con la crema di tofu e pomodori secchi e infornate a 180° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare, sformate le tartellette e guarnite con pezzetti di pomodoro sott'olio e una fogliolina di baslico.













































A domani,
buon fine settimana!!!
Sabina

5 commenti:

  1. Prima di iniziare la lezione sono venuta a sbirciare la "casellina" di oggi. Buon sabato rilassato, dopo la scuola me la prenderò con calma anche io...!
    V

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia il tuo aperitivo!!! Anche noi oggi la prendiamo con calma,e faremo i nostri giretti.In questi giorni pure qui, hanno aperto.i mercatini! Buon sabato d'Avvento,tesoro -baci affettuosi,Francy

    RispondiElimina
  3. Ma dadove inizio???? mipiace sia la base profumata di basilico.. che il ripieno!! Amo il tofu e vorrei farlo provare a Ric che invece storce il naso per queste alternative... magari così.. ci riesco!!!! baciotti e buon lungo w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. mi sa che ti ruberò l'idea, sempre bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sono capitata qui alla ricerca della ricetta del Pho e ho trovato un sacco di cosette simpatiche, come queste tartellette di tofu, che io invece metterò nel Pho a posto della carne, ma che sarà senz'altro buonissimo anche in questa crema! Grazie
    Elle

    RispondiElimina