lunedì 5 dicembre 2011

Crostata alla melagrana

Buon pomeriggio ragazzi!!!!
Scrivendo il titolo di questo post mi è sorta una domanda: melagrana o melograno????? Io l'ho sempre chiamato melograno, ma credo che melograno sia l'albero mentre melagrana sia il frutto. Correggetemi se sbaglio.
Era da tantissimo tempo che volevo fare questa crostata, ma forse non ne ho mai avuto l'occasione.
Si...., perchè questa non è una crostata qualunque, è un dolce speciale,  adatto alle festività.
E' una ricetta della rivista SALE & PEPE del 2003. Voglio dire che anche questa volta questa rivista non mi ha delusa. Quando eseguo una ricetta di SALE & PEPE mi riesce sempre alla perfezione già alla prima volta, perchè sono spiegate nei minimi dettagli.
Grazie a questa rivista ho imparato a cucinare.






















Ingredienti:

200 g di farina
100 g di burro
1 uovo
3 tuorli
2 grosse melagrane mature
2 dl di spumante
30 g di fecola
80 g di zucchero
40 g di scorze d'arancia candite tritate
zucchero a velo
un pizzico di sale
Impastare la farina, il burro a pezzetti e il sale, poi aggiungere l'uovo finchè si otterrà una palla di pasta liscia. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per mezz'ora.
Tagliare le melagrane, tenere da parte 2 cucchiai di chicchi per la decorazione, spremerle con lo spremiagrumi per ottenere il succo.
Filtrare il succo, versarlo in una casseruola, unire la fecola, lo spumante, i tuorli sbattuti con lo zucchero e cuocere a fuoco bassissimo finchè si otterrà una crema densa. Spegnere e unire le scorze d'arancia candite.
Stendere la pasta allo spessore di 2-3 mm, rivestire uno stampo da crostata di 18 cm (io ne ho usato uno più grande di 24 cm), bucherellare il fondo e versare la crema fredda.
Cuocere la torta a 180° per 30 minuti, decorarla con i chicchi rimasti e lo zucchero a velo.
Preparando la crema, mi sono spaventata quando ho aggiunto i tuorli, perchè era diventata color caffelatte, ma poi durante la cottura è tornata color bordeaux.






















La pasta fatta in casa può essere sostituita con un rotolo di pasta brisèe o di frolla già pronta. I tempi di cottura sono gli stessi.

Per un aperitivo davvero speciale:
fare dei cubetti ghiacciati con spremuta d'arancia fresca e qualche chicco di melograno e servire nei bicchieri con lo spumante.

Con questa ricetta partecipo al contest "sFRUTTA l'inverno" del blog Nuvole di Farina di Stefania e di un altro blog "La casa di Artù"che ho appena scoperto e con la quale spero di approfondire presto la conoscenza.

34 commenti:

  1. ti è venuta benissimo ed è bellissima
    un vero e proprio portafortuna...se è vero quello che si dice del frutto...
    complimenti Sabina!

    RispondiElimina
  2. RENATA grazie, non sapevo che la melagrana fosse un portafortuna......allora è adatta a Capodanno..;)

    RispondiElimina
  3. è perfetta per le feste, ma hai fatto bene a farla adesso...in quei giorni si mangia tanto e magari non si apprezza, ora invece te la godi!

    RispondiElimina
  4. Mamma Mia !!! che bella e sarà sicuramente ottima !!

    Io non compro sale e pepe , non riesco a trovarmi invece mi piace molto "La cucina Italiana" , trovo sempre molti spunti e lo consulto spesso ..
    Bacionissimi cara :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, questa crostata ha un bellissimo aspetto e sicuramente è originale. Menomale che dici che non sai fare i dolci.

    Bella anche l'idea dei cubetti di ghiaccio ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. TIZIANA la torta è già sparita da un bel pezzo ormai, è "andata via come il pane"

    HOUSEWIWES a me piaceva sale e pepe di tanti anni fa, ora non mi entusiasma più così tanto.
    Conosco tanti a cui piace la "cucina italiana", credo sia anche una questione di abitudine.

    RispondiElimina
  7. MARCO mi sono lanciata solo da quando ho il blog con i dolci. Tutti quelli che ho postato tranne strudel di mele e torta di mele li ho fatti per la prima volta. Naturalmente scelgo quelli che mi sembrano più facili. Non mi verrebbe neanche in mente di fare torte a base di pan di spagna decorate ecc....

    RispondiElimina
  8. grazie Sabina che bella crostata da mettere sul tavolo delle feste. La voglio provare. Ti chiedo una curiosità: spumante secco o dolce? un bacione

    p.s. puoi mettere un riferimento anche al blog di Artù visto che il contest lo facciamo assieme? bacioni

    RispondiElimina
  9. STEFANIA io ho messo spumante dolce, ma credo che anche secco vada bene, comunque c'è il succo di melagrana e lo zucchero.
    Non conosco il blog di Artù, ora vado a vedere, grazie

    RispondiElimina
  10. Buona buona ....è possibile farla monoporzione??
    sono d'accordo con te "sale pepe" era molto meglio prima..
    baci Claudia
    ps grazie

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per aver partecipato al nostro contest....ne sono onorata...bellissima la tua ricetta !!! mi segno il tuo blog....

    RispondiElimina
  12. It looks beautiful and delicious!

    RispondiElimina
  13. Davvero speciale e bellissima!
    Mi piacerebbe davvero assaggiarla

    RispondiElimina
  14. mooooolto chic e originale! una crostata con lo spumante ancora mi manca...
    sei bravissima con i dolci, si vede che hai un talento innato ;)

    RispondiElimina
  15. Torta bellissima, davvero brava! Per la risposta, chiedilo alla signorina Faustidda che sa tutto...

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia....ho postato qualche mese fa una torta alla melagrana..anche io la adoro!! e poi fai delle presentazioni stupende, complimenti..mi unisco ai tuoi sostenitori ;-)

    RispondiElimina
  17. ottima e originale questa crostata!!!bacioni!

    RispondiElimina
  18. ARTU' e YRMA siete le benvenute e sono felice di avervi conosciute

    PAM thank you a lot

    DAJANA ha un gusto davvero particolare e si sente lo spumante

    CRISTINA è da pochissimo che mi sono appassionata ai dolci, mi avete contagiato voi foodblogger, grazie

    TINNY non si fa così, non si scaricano i lavori agli altri, un favore ad un'amica non si nega

    KA' grazie tesoro

    RispondiElimina
  19. Fa così tanto festa con tutti quei bei chicchini rossi sopra. Ho l'impressione che "qualcuno" nell'ultima foto l'abbia presa di mira...e vorrei vedè :) Un bacio, buona gironata

    RispondiElimina
  20. FEDERICA Elsa è troppo golosa, specialmente di dolci e il suo muso sbuca ovunque

    TINNY pensavo avessi risposto alla domanda dello scarico intasato. Per il melograno o melagrana chiedo alla signorina Faustidda....grazie

    RispondiElimina
  21. davvero un incanto molto bella da vedere immagino da mangiare buona giornata

    RispondiElimina
  22. chissà che bontà, mi piace molto il melograno e penso che altrettanto mi piacerebbe molto la tua crostata. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  23. il melograno e' ricorrente in tutte le ricette e la tua e' squisita.......bella l'alzatina nel tuo banner, baci ^_^ Maria

    RispondiElimina
  24. MARIA ti avevo detto che prima o poi me ne sarei comperata una. Vedendo le tue alzatine così belle mi è venuta voglia anche a me di averne una, poi al negozio ne ho viste di bellissime e adesso le ho sempre in testa.

    RispondiElimina
  25. Splendida questa crostata!!!! Bacioni Sabina e una coccola a Elsa!

    RispondiElimina
  26. Buona la crostata, fai sempre delle ricette particolarmente golose!!
    Un bacione carissima :-)

    RispondiElimina
  27. ciao cara, bello il nuovo look del tuo blog, il banner mi piace molto, quell'alzatina poi....
    Ma lo sai che è la prima volta che sento dell'utilizzo della melograna in un dolce? deve avere un gusto molto particolare
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  28. Bravissima, come sempre. La melagrana, che é il frutto, in Brasile è il simbolo dei Re' Magi, e nel giorno 06 gennaio si mangiano 12 semi di melagrana per portare fortuna per l'anno che inizia...
    Allora questa torta porta tante belle cose per il prossimo anno.
    Speriamo!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  29. Ottima questa crostata, non ho mai preparato né assaggiato dolci alla melagrana, mi sa che devo rimediare! ciao

    RispondiElimina
  30. E questa stupenda crostata... stanotte me la sognerò, lo sai?

    RispondiElimina
  31. Ma sai che non ho mai fatto un dolce con la melagrana (o melograno ?) pero' la tua crostata e veramente sfiziosa:-) bacioni

    RispondiElimina
  32. RAGAZZE è stato il mio primo dolce alla melagrana anche per me. Ne avevo mangiati di ottimi a Istambul, lì servono nei bar anche il succo fresco......fantastico.
    E poi ho anche scoperto da Thais che porta fortuna.
    Insomma vale la pena farla solo per la presentazione.

    RispondiElimina
  33. Provata anche questa e buonissima! Le tue ricette sono fantastiche!
    Ciaoooo!
    Mari

    RispondiElimina