martedì 6 dicembre 2011

Torta salata con merluzzo, patate e olive

Ciao care amiche e amici!!!!!
E' già sera ed è quasi ora di cena, sono stanchissima e spero di rilassarmi un po' scrivendo questo post.
Oggi pomeriggio ho fatto i "biscotti di vetro" che ho visto da Cristina nel blog Le Chicche di Chicca.
Sono davvero originali come decorazione, da appendere all'albero e anche come pensierino da regalare a Natale. Mi ha colpito molto anche il vasetto con gli ingredienti e la ricetta per una torta o dei biscotti, sempre come regalino di Natale. E' un'idea davvero originale.
A me piace molto regalare questi pensierini per Natale. Credo non sia necessario spendere tanti soldi per i regali, basta un piccolo pensiero.
Oggi vorrei anche ringraziare in particolar modo Pamela (Housewiwes) del blog "Il piccolo ricettario".
Ha scritto un post davvero dolcissimo e io mi sono commossa.  Anche se ci conosciamo da un paio di mesi, ho trovato in lei una vera amica e oggi me lo ha dimostrato per l'ennesima volta. Pamela ti adoroooooooo!!!! :)))))
Ora passo alla mia ricetta:
Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

200 g di farina (io ho messo quella di farro)
400 g di merluzzo surgelato in tranci
2 piccoli scalogni
un dl di panna fresca
2 dl di latte
2 patate grandi (circa 400 g pari al merluzzo)
una ventina di olive taggiasche snocciolate
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
100 g di burro
qualche rametto di timo
sale
Impastare la farina, il burro, sale e un dl di acqua fredda finchè si otterrà una palla di pasta liscia, da far riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola.
Imbiondire gli scalogni affettati sottilmente in una padella con l'olio, unire il merluzzo e cuocere per 10 minuti. Tagliare a cubetti le patate e aggiungerle in pentola con il latte e la panna. 
Regolare di sale e cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere le olive e il timo e cuocere altri 5 minuti.
Stendere la pasta in una sfoglia di 2-3 mm di spessore e rivestire la tortiera ricoperta di carta da forno.
Bucherellare il fondo con la forchetta e versare il ripieno di merluzzo.  Eliminare la pasta in eccesso, decorare a piacere e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Servire tiepida.






















Questa torta è ottima fredda, anche il giorno dopo.
E' perfetta per un buffet, da preparare in anticipo. Quando ho ospiti a cena, mi piacciono questi piatti perchè posso godermi anche io la serata, senza dover impazzire ai fornelli. Credo proprio che farò qualcosa di simile per la vigilia di Natale.
Buona serata!!!!!
Sabina

23 commenti:

  1. Così però fai commuovere anche me !!! non so neanche cosa scriverti ,mi hai colto alla sprovvista .
    Sai che anche io ho usato del farro oggi ? ho fatto degli gnocchi di ceci con farro . ancora devo andare a cucinarli , sono la cena .. però volevo anche io rilassarmi un pò prima di cena stando un pò davanti al pc , sembra che sia un'ottima cura contro moltoi malanni (tra cui il mal di testa)
    La torta che presenti sarà sicuramente ottima e penso che se dovessi farla non riuscirei a sapere come sa il giorno dopo perchè la divoreremmo in men che non si dica !!
    vado ... ti mando un grandissimo abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Splendida questa torta, brava Sabina!
    Un bacione a te e un grattino a Elsa :-)

    RispondiElimina
  3. HOUSEWIWES mi hai colto tu di sorpresa questa mattina......ho pensato: "ma parla di me?????"

    MARIANGELA ora vengo a vedere cosa è diventata la tua creatura.......Elsa ha apprezzato il grattino..

    RispondiElimina
  4. I biscotti di vetro sono quelli con le caramelle? li ho visti su una rivista, sto aspettando l'occasione giusta!
    Bella la crostata, anche se che noia spinare il merluzzo!

    P.s. che bello quando si legge di amicizie in un mondo virtuale dove spesso si vedono invidie!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che bella idea questa torta salata! Un bellissimo piatto!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta complimenti Sabina!
    anche a me piace preparare cosine che possono essere servite fredde proprio per godermi la serata anch'io...
    Sono bellissime le sintonie che si creano tra persone che pur non conoscendosi se non virtualmente si sentono affine...
    Passa una splendida serata bimba

    RispondiElimina
  7. TIZIANA si sono quelli con le caramelle. Sai che vengono veramente belli, ma non sono da mangiare, almeno i miei.
    Se prendi il merluzzo surgelato in tranci è già spinato. Tu hai paura per il piccolino di casa vero??? Basta far scongelare il pesce e poi accarezzarlo delicatamente per sentire se ci sono altre spine e nel caso tirarle fuori con una pinzetta.

    RispondiElimina
  8. ARIANNA grazie mille!!!!

    RENATA si qui si creano amicizie vere senza secondi fini anche dietro uno schermo. Fino a poco tempo fa non ci avrei mai creduto....e invece......

    RispondiElimina
  9. hai sempre delle ricette da lasciare senza parole complimenti per la tua inventiva

    RispondiElimina
  10. GIOVANNA ti ringrazio, ma magari avessi tutta questa inventiva. Sono tutte ricette scopiazzate qua e là che magari cambio un pochino a mio piacere.

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara,
    che meraviglia questa crostata!
    mi piacciono molto le decorazioni sulla torta e le olive che sembrano, lì per caso :)
    Mr Geido purtroppo sta invecchiando e a volt enon é facile accettarlo. Ma per il momento é ancroa bello arzillo di testa, meglio così :)
    Bacioni a tutti

    PS: che onore essere nella top 10 di tuo marito :) :)

    RispondiElimina
  12. Bella questa crostata salata...anche se il merluzzo nn mi piace tanto!!!
    Buonanotte cara Sabina.

    RispondiElimina
  13. ciao sabina..
    prima di tutto grazie per il commento lasciatomi..
    secondo complimenti per il delicato blog che hai e complimenti per la tua seconda bionda anche io ho un diciamo biondo e si chiama barone un bolognese toy siamo inseparabili...
    complimenti anche per l'interessante torta salata che non conoscevo ma che mi ispira parecchio me la sono salvata cosi la preparerò anche io
    un basus da lia
    ora ti seguo anche io

    RispondiElimina
  14. che bella questa crostata con il pesce! baci danyxxx

    RispondiElimina
  15. ciao cara Sabina,
    sei veramente una bella persona e te lo meriti un post dedicato a te.
    La tua ricetta (anche se come già sai, non sono le condizioni di apprezzare il cibo in questi giorni) deve essere molto buona. Le torte salate sono un ottima soluzione per preparare piatti unici e salutari..
    (mi fa piacere ti piaccia il nuovo look del mio blog, ma non è finita qui, sai?!) :-)
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  16. Ma quante cose buone cucini??? Io riesco a fare solo piatti superveloci. Pero' adesso vado a vedere la ricetta dei biscotti di vetro, che forse avevo fatto lo scorso anno da regalare ai compagni di scuola di mia figlia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina.
    Questa torta è molto bella, fa molta scena pur utilizzando ingredienti semplici, facili da avere in casa e potersi sbizzarrirsi anche all'ultimo momento per una cena particolare.

    Anche io quest'anno a Natale mi cimento con i regali home-made, anzi più precisamente con i cioccolatini. Speriamo bene, ho un po' paura! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. MARCO dai fai i cioccolatini così poi mi dai delle dritte. Sembrano facili da fare, ma non è così.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina,
    Hummm, che buona!!!! Adoro le torte salate e questa devo fare, per forza!!!! E' ottima!!!
    Ho letto il tuo commento sul mio blog... e ti devo dire che é proprio vero, in questo periodo si senti una stanchezza.... Proprio del cambio si stagione....
    E ti devo dire che al di la' di questa naturale stanchezza, sto affrontando problemi di lavoro... quelli che tu devi continuare a sorridere, per non perdere il cliente, ma dentro di te stai per urlare....
    Ho voglia di staccare la spina...
    Meno male che domani é festivo, e vado a fare una bellissima passeggiata....
    Sono d'accordo con te, quest'anno tutti pensierini... Non si possono spendere e spandere con i tempi che corrono...
    Baci.

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto la torta ma soprattutto il decoro, che ti copierò! Baci, Laura

    RispondiElimina
  21. Questa crostata salata è veramente invitante, merluzzo e olive mi piacciono molto! Ti abbraccio e vado a leggermi il post dedicato a te. Per quanto mi riguarda anch'io credo che tu sia una persona speciale. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. It looks delicious and beautiful! Great presentation & photos.

    RispondiElimina
  23. E' una torta molto allegra e accattivante: mi piace moltissimo! :-)

    RispondiElimina