lunedì 19 dicembre 2011

"Linzer Torte" a cubetti

Buon pomeriggio cari amici e amiche!!!!!
Ancora dolci.......eh si.......ormai li ho fatti e quindi pian piano vorrei anche postarli. Passate le feste mi metto a dieta ferrea e nel mio blog non si vedrà nemmeno l'ombra di un dolce.
Ho preso la ricetta della classica torta di  Linz e anzichè metterla in uno stampo rotondo da 28 cm, ho steso l'impasto nella placca del forno. Non essendo diventata troppo alta ho potuto ritagliare tanti quadretti da servire e regalare insieme agli altri biscottini.






















Ingredienti:
400 g di farina
300 g di zucchero
300 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di sale
1 presa di scorza di limone grattuggiata
3 uova
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 puntina di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio di rum
250 g di mandorle grattugiate finemente
1 bustina di lievito in polvere
400 g di marmellata di mirtilli rossi
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e lo zucchero vanigliato.
Aggiungere le uova, cannella, chiodi di garofano e rum.
Mescolare la farina con il lievito e le mandorle, unire il composto secco al resto.
Far riposare la massa per mezz'ora.
Foderare la placca del forno con la carta e stendere due terzi della pasta spianando la superficie con una spatola.
Versare un denso strato di marmellata di mirtilli rossi, tralasciando uno spazio laterale di 1-2 cm da ogni bordo.
Inserire il resto della pasta in un sac à poche e formare una grata (come per le crostate) sulla superficie.
Spennellare con un uovo leggermente sbattuto i bordi e la grata di pasta.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti
Raffreddata la torta, ritagliare i bordi (io li ho mangiati a colazione inzuppati nel caffelatte) e tagliare in tanti piccoli quadrotti.
La torta di Linz è più buona il giorno dopo e conservata bene, nel vetro, nelle scatole di latta o nei tupperware conserva la sua morbidezza per tantissimi giorni...............è buonissima!!!!!!!
Ho iniziato a scrivere il post nel pomeriggio, ma tra una interruzione e l'altra abbiamo fatto notte.
Elsa è già nel mondo dei sogni.
Buona notte!!!!
Sabina

26 commenti:

  1. Che dolcezza la tua Elsa!!! :)
    i tuoi biscotti sono meravigliosi, io oggi ho dovuto rifarne una montagna perché tutti reclamavano il bis. mamma mia che fatica! :)
    Adesso dovrei scrivere u post ma sono così stanca che é meglio rinunciare..
    A domani cara!

    RispondiElimina
  2. CIAO ELVIRA
    cavoli il bis!!!! ho fatto anche i tuoi macarones alle mandorle e sono venuti buonissimi.
    Riposati cara, ora vado anche io, a domani, un bacione.

    RispondiElimina
  3. dolci..dolci..dolci...DIETA...no!!!
    Buona questa torta.
    Ps: grazie per il tuoi commenti sempre dolcissimi...Marco sta molto meglio adesso e in convalescenza è stato operato alle adenoidi.
    Un bacio Claudia

    RispondiElimina
  4. Io me li segno tutti tutti i dolci... sono pronta con carta e penna.

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta Linz!Sempre bella la tua Elsa!Ciao

    RispondiElimina
  6. Buona e invitante...
    Brava Sabina e VIVA i dolci!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro questa crostata e presentata già a bocconcini è ancora più tentatrice :) Che amore la tua Elsa, vien voglia di strapazzarla di coccole. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, buona la linzer torte la volevo provare infatti, la tua mi sembra davvero ottima un bacio cara da Maria

    RispondiElimina
  9. Elsa è sempre bellissima :) anche io ho rivisto la mia cagnolina quando sono rientrato a casa :D

    Molto bella la tua torta, sono stato un po' assente questo periodo... però a breve i cioccolatini!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. quando vengo in Alto Adige questo dolce non me lo faccio mancare mai (....assieme allo Strauben!) che buono.
    Dai dai, non pensiamo alla dieta, godiamoci questi momenti di puro godimento senza sensi di colpa :-D
    baciottone
    Erica

    RispondiElimina
  11. buonissima!!! i quadrotti sono molto pratici!
    che bella Elsa :-D

    RispondiElimina
  12. Io adoro la Linzer..la mangio e la preparo spesso (ahimè!) la tua è bellissimaaaa! ps. in quanto a dieta post natalizia sei in ottima compagnia!

    RispondiElimina
  13. Io sono adesso in dieta fino alla vigilia...poi mi sbizzarrisco...cmq quella torta è fantastica. Un abbraccio e ancora Auguri. Ciao.

    RispondiElimina
  14. Hanno un aspetto incantevole questi dolcetti!!! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  15. Favolosa! La linzer è una torta fantastica e ti è venuta benissimo! Brava davero! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Cara Sabina,
    Ma quanti dolcetti buoni!!!! Tantissimi!!!!
    Complimenti.
    anch'io volevo dedicarmi un po' di più in questo periodo, ma mi devo concentrare sul mio lavoro, che sta in piena attività.... Ma qualcosa preparerò!!
    Carina la tua Elsa, un bacino a lei.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Amo la linztorte :) Farla a quadrotti poi è una bella idea! baci

    RispondiElimina
  18. Che dolce Elsa che ronfa hihihi
    Ho sentito parlare di questa Linzer Torta e dalle foto sembra buonissima *.* Carina anche l'idea di farla a pezzettini! Baci

    RispondiElimina
  19. E' il mio dolce preferito, quanto mi piace, bravissima Sabina!!!!!

    RispondiElimina
  20. Mi piace l'idea di creare dei quadrotti con questa delizia speziata! Alla dieta ci pensiamo dopo la Befana, eh?! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ma cosa vedo il mio dolce preferito bravissia

    RispondiElimina
  22. Ma perchè questo dolce , che mi ispira tantissimo, io non l'ho mai fatto???
    Di qui alla Befana lo faccio!...e poi dieta, sicuramente! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Ciao dolcezza ;-) gli ultimi tuoi post sono veramente deliziosi, fanno ingrassare solo a guardarli sai? Elsa mi intenerisce un sacco...alla mia "vecchietta" ho dovuto iniziare a dare degli integratori per via dell'artrosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabina!
    Primo: grazie di cuore per il tuo commento :)
    Secondo: siete due gran belle bionde! Bellissima la fotografia di Elsa!
    Contorno: Come ho visto che hai dedicato uno spazio alla cucina della tua regione mi ci sono fiondata... mi piace tanto conoscere le ricette regionali di tutta l'Italia!
    Dolce: beh, ho letto gli ingredienti di questa delizia e sono rimasta a bocca aperta. Immagino sia strepitosa, quindi, appena possibile, Linzer Torte a Rimini, intanto copio, incollo e stampo :D

    RispondiElimina