mercoledì 21 dicembre 2011

Tartufi al rum

Ciao amici,
pensavo di aver finito con i biscotti, invece ho dimenticato i biscotti per Elsa. Devo farli a tutti i costi anche perchè lei è quella che mi da più soddisfazione in cucina.
Tornando ai miei tartufi, li faceva ogni anno mia mamma per Natale ed erano buonissimi. Lei li ricopriva semplicemente con lo zucchero semolato.
Ingredienti per circa 40 piccoli tartufi:
200 g di cioccolato fondente a scaglie finissime
200 g di nocciole grattuggiate finemente
150 g di zucchero a velo
2 cucchiai di rum
2 albumi






















Mescolare in una ciotola il cioccolato, le nocciole, lo zucchero a velo e il rum. 
Montare gli albumi a neve e incorporarli alla massa delicatamente.
Far riposare in frigo per circa 30 minuti. Modellare delle palline aiutandosi con un cucchiaino, in modo che vengano tutte uguali.
Io le ho fatte rotolare in bastoncini di cioccolato bruno e cioccolato bianco grattugiato, ma si possono voltolare anche in fiocchi di cocco, oppure noci o mandorle grattuggiate, oppure, come mia mamma, nello zucchero semolato.
Disporre i tartufi in piccoli cestelli di carta. Non si conservano in frigo, ma semplicemente in una scatola come per i biscotti.
Buona serata, a domani con altri biscotti!!!!!
Baci
Sabina

19 commenti:

  1. Sabina che belli che sono, e quei pirottini dorati mi piacciono molto. ora aspetto i biscottini della Elsa!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. bellissimi e immagino la bontà
    Complimenti Sabina...
    per la tenacia dimostrata con tutti questi biscotti..frutto di tanta pazienza e tanto amore
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. buoni questi tartufi! Io li faccio diversi, ma questi con le nocciole li devo fare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono fantastici...Un peccato di gola...

    RispondiElimina
  5. buoni buoni....ti rubo come al solito la ricetta.... un bacio ad Elsa.
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  6. Sabina...sei inesauribile :-) questi tartufini sono molto graziosi anche perfetti da regalare in quelle cartine dorate ..très chic. Baci

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, anche io voglio fare un paio di qualità di cioccolatini per Natale, visto che mia zia ne va matta :)
    Toglimi una curiosità, nel tuo caso questi tartufi non vengono cotti, giusto? Mescoli semplicemente gli ingredienti a crudo?
    Grazie! :)
    PS: povera Elsaaaa!! Falle gli ossi e mandane un paio anche a Mr Geido ;)

    RispondiElimina
  8. son davvero meravigliosi! un ottima idea anche per fare un regalino a qualcuno goloso ;)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi, devono essere anche buonissimi! Questi non sono per Elsa, che non può mangiare cioccolato e neanche bere alcool... non ti rimane che farla felice con ossi biscottosi ;)

    RispondiElimina
  10. ciao Sabina, buoni i tartufi ...ma li mangia anche Elsa? anch io ho fatto due cioccolatini oggi che sono gia finiti enon ho la foto.....alla prossima cara un bacio Maria

    RispondiElimina
  11. Ma che golosità questi tartufi....sono sicuramente deliziosi, complimenti e Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  12. fantastici potrebbero essere un idea regalo

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima...sono una golosità allo stato puro...un abbraccio e ancora auguri...ciao.

    RispondiElimina
  14. Che belli che sono, li adoro! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  15. Ti sono venuti perfetti, complimenti. A me piacciono molto i tartufini e poi sono semplici da fare. Ne conosco anche una ricetta molto light, casomai te la passo per il tuo progetto dieta del nuovo anno!

    Son contento ti piacciano i miei cioccolatini.
    Buone feste se non ci sentiamo prossimamente, un abbraccio.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  16. ... mentre aspettiamo anche gli altri biscotti... ci "consoliamo" gustando un po' di questi! Buoni!
    Auguri a te ed alla Elsa... un bacio

    RispondiElimina
  17. Sabina ma che piccoli tesori! sono meravigliosi da vedere e immagino anche da mangiare :-)Colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di un sereno Natale! Baci Ely

    RispondiElimina
  18. auguroni di buon Natale e buone feste Sabina ^___^ e un grattino peciale a Elsa ;))

    RispondiElimina