mercoledì 19 settembre 2012

Pollo confit

Buongiorno cari amici,
e con oggi credo proprio che l'estate sia giunta al termine, io ne soffro un po'.
Come prima cosa vorrei dire che ultimamente si sono iscritti parecchi lettori fissi, a me fa sempre molto piacere e vorrei fare visita a tutti. Per semplificarmi le cose vorrei che gentilmente mi lasciaste un commento con il link del vostro blog nel mio ultimo post, in modo che io non mi dimentichi di voi. Ho sempre provato una grande antipatia per le blogger che non mi hanno mai risposto e quindi cerco di non farlo nemmeno io. Le visite, i lettori e le mail crescono di giorno in giorno, io ne sono veramente felice e credo sia da maleducati snobbare chi ci segue, specialmente i blog appena nati.
Cambiando discorso, dopo tutte le premesse di ieri, nel pomeriggio ho fatto marmellate.
Vi avevo accennato della confettura di petali di rosa, troppo stucchevole per i miei gusti e così ho pensato di aggiungerci 2 kg di mele. Con le mele è molto meglio, diciamo che ha un gusto al quale mi devo ancora abituare. Evidentemente non ancora stanca di sbucciare mele ho preparato un'altra marmellata con mele, pere, prugne e cannella, quest'ultima si addice di più ai miei gusti.
Ho bisogno di una pausa dai fornelli e non ci riesco, questo è il problema. Manderò mio marito a fare la spesa con tanto di lista così non sarò più invogliata a comperare nulla. In questo periodo poi i banchi di frutta e verdura sono stracolmi di prodotti autunnali che mi invogliano a provare e sperimentare ricette nuove. Ma ora non vi preoccupate, uscirò da questa dipendenza.

La ricetta di oggi l'ho trovata nel libricino Ikea "Una tavola per tutti i giorni" e non è niente male.








































Ingredienti per 2 persone:
4 cosce di pollo
4 foglie di alloro
la scorza di un limone tagliata a listarelle
1 cucchiaio abbondante di zucchero o anche 2
sale
olio d'oliva









































In una casseruola mettete 2 cucchiai di olio, il pollo che avete salato bene, lo zucchero, le foglie di alloro e la scorza di limone. Fate cuocere a fuoco lento con coperchio per almeno un'ora e mezza finchè la carne non si stacca dall'osso. Se dovesse attaccarsi bagnate con pochissima acqua.








































Per chi non fosse abituato a questi sapori garantisco che il pollo non diventa dolce, se prima salate bene le cosce. Lo zucchero serve solo a farlo caramellare un pochino.
Trovo inoltre questa cottura fantastica perchè non sporca il forno.
Io ho abbinato questo piatto a del cous cous al limone e un'insalata verde.

Buona giornata a tutti!
Sabina

58 commenti:

  1. Tu sei una persona gentilissima e sempre disponibile, sei davvero una bella persona :)
    Il pollo è assolutamente da provare, sono sicura che mi piacerà moltissimo, grazie per l'idea! Buona giornata carissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma penso di essere una persona normale con un minimo di educazione poi sbagliare è umano
      baci

      Elimina
  2. Ciao tesoro..passo veloce veloce per lasciarti un saluto. Sono a lavoro da prestissimo. Qui a Barcellona oggi diluvia ! Bacio grande...
    P.S. Che pollo deliziosooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no che peccato la pioggia a barcellona......speriamo che smetta appena esci dal lavoro.....un bacione tesoro

      Elimina
  3. Buonissimo...adoro il pollo in tutte le maniere! Bravissima Sabina! Non ti preoccupare, immagino sia difficile seguire tutti i lettori fissi..il tuo blog è "affollatissimo" eheheh, credo sia impossibile visitare regolarmente tutti i nostri blog :)
    Un bacione
    Yle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è difficile seguire tutti, ma cerco di fare almeno una visitina a tutti ogni tanto
      un bacione

      Elimina
  4. Un pollo che amerei senza dubbio, fa gola solamente a guardare le foto tesorina! :) Amo molto la carne bianca, è l'unica che non mi stufa mai.. e tu la sai proporre sempre in modo unico!
    Sarei curiosa di provare entrambe le tue marmellate: quella con mele e rose mi sa tanto di poesia! E l'altra, con anche le prugne, non deve essere niente male!
    Se desideri possiamo andare insieme in un centro di recupero da dipendenza da cucina.. ultimamente non passo un bel periodo, per niente, quindi resto attaccata ai fornelli: il mio forno è diventato Giucas Casella e mi intima sempre di 'dargli gli occhi'.. l'impastatrice mi ha fatto una fattura certamente (e priva di IVA) mentre andare a fare la spesa mi fa sentire davvero una drogata. Delego anche io per evitare di portare a casa cose che possono invogliarmi, ma sono un caso disperato: riesco ad usare perfino quello che ho in casa!! :D Qualche giorno scappo, vengo da te e pioggia o no.. ce ne andiamo con Elsa a sentire le parole del bosco.
    Per quanto dici sulle blogger che non rispondono concordo e lo sai: per me è educazione e rispetto, invece certe persone sembrano davvero mettere se stesse davanti a tutto. Non vorrei mai diventare così. E tu sei un vero, grande, immenso tesoro.. per tutto ciò che hai detto! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha Ely, siamo un caso disperato, non pensavo esistesse anche la dipendenza dei fornelli, anche Elsa si è stancata di stare con me in cucina. Spero di riuscire a venirti a trovare così ti porto un assaggio delle mie marmellate
      un bacione tesoro

      Elimina
    2. Siii ahahah! Esiste, esiste tesorina!! Quando vuoi io ti aspetto sempre a braccia aperte cara!! :D Un bacione grande a te, di cuore!

      Elimina
  5. Hai capito che ricettina sfiziosa ti ha suggerito Ikea!!! Non solo legno... ma anche buon gusto. Certo poi preparato e fotografato da te... è ancora più attraente e goloso!! Se poi mi dici che il pollo non diventa dolce ma solo... croccante la dovrò provare!!
    A proposito di tue golosità: la tua confettura con mele, pere, prugne e cannella!! Dove sta il modulo per l'ordinazione???? Deve essere una favola!!! Buona giornata Sabina... Qui oggi è nuvolo ma non freddo. Una giornata di quasi fine estate!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. a proposito di coloro che non ti rispondono mai... In effetti dopo dieci volte che passi e ti ignorano tanto da farti sentire trasparente... forse non gradiscono la visita!!! Pazienza. Io lo prendo come un messaggio criptato... "Non passare più di qua"!!

      Elimina
    2. ciao carissima, hai visto le foto di Elsa al mare nell'altro mio blog??? te lo dico solo perchè so che a te fa sempre piacere guardarla
      un bacione

      Elimina
  6. Che bel pollo, e' invitantissimo! Io con la cottura del pollo sono imbranata! Le cosce mi restano sempre crude... Adesso voglio provare a cuocerlo in forno oppure nel tuo modo, magari ci riesco! Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole parecchio per il pollo anche perchè se non è cotto bene fa schifo, l'importante è farlo cuocere a fuoco basso anche nel forno altrimenti fuori si brucia e dentro è crudo
      un bacione

      Elimina
  7. semplice e gustoso da provare. Saluti, Peppe.

    RispondiElimina
  8. Queste coscette di pollo sono sfiziosissime! Brava cara!
    I lettori fissi, blog, gente che non risponde ... boh non ho capito ancora come funzionino le cose ... ci sono blog con tantissimi lettori fissi e pochi commenti (forse perchè col tempo hanno abbandonato la presenza sui blog) ... al contrario blog con pochi lettori ma che costantemente scrivono poichè realmente interessati e sempre presenti ...
    Penso che ognuno di noi non si deve sentire obbligato di scrivere o ricambiare per forza una visita ... credo che lo si fa quando si ha davvero piacere di farlo (e purtroppo anche il tempo per farlo) ...
    Quindi vai serena che sei già stra bravissima così!!
    Di nuovo un altro bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sinceramente non ho capito bene come funzionano le cose e chissenefrega comunque per come sono fatta io almeno un benvenuto ad un nuovo lettore mi piace darlo
      un bacione

      Elimina
  9. Ciao, complimenti per la crescita del tuo blog, meritatissima, e questo pollo è sicuramente particolare, ma da provare, un bacio

    RispondiElimina
  10. Questa tua dipendenza da fornelli mi piace, guarda un pò che prelibatezza che continui a sfornare!!!
    Per quanto riguarda il comportamento di alcune bloggers, anch'io faccio fatica visitare tutte le mie followers, (faccio fatica a postare, figurati a visitarle tutte!!!) ma cerco di ricambiare la visita appena posso. Quello che non sopporto è quando mi chiedono informazioni, io rispondo, molte volte presa dall'euforia e dalla passione per gli argomenti trattati con mail molto dettagliate e in cambio cosa ricevo? manco un GRAZIE!!! l'educazione è andata a farsi friggere!!!!
    ciao
    un bacio
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche io non riesco a scrivere sempre a tutti, ma un benvenuto al nuovo lettore non vorrei mai dimenticarlo
      un bacione

      Elimina
  11. Penso che anche i blog più noti,non si possano permettere il lusso di ignorare che li segue!Non ci si siede su un trono aspettando i sudditi che si prostrano ai tuoi piedi,alla fine finiscono col lasciarti sola!Quindi hai tutta la mia comprensione e non sai quanto mi dispiaccia non potere risalire all'indirizzo di un nuovo iscritto!Ora dopo lo sfogo,passami una coscetta che quel caramello la rende ancor più succulenta!!Un bacione cara Sabina e bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana, il mondo è bello perchè vario
      io mi ricordo benissimo dei commenti d'affetto ricevuti appena sono partita con il blog, mi hanno dato la carica per continuare ed è per questo che ho anche un feeling particolare con te
      un bacione

      Elimina
  12. Ciao Sabina.
    Mi é molto piaciuto questo pollo.. semplice e gustoso.
    Prendo appunti e ti faccio sapere com'é venuto.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu dovessi vedere il mio quaderno degli appunti.....
      bacioni

      Elimina
  13. Ciao Sabina, ho trovato questo blog per caso e ormai non ne posso più fare a meno!!! Ieri sera ho fatto la torta con le prugne: semplicemente fantastica!!!! Siccome sono allergica a lattosio e caseina volevo segnalare che ho usato le stesse quantità indicate da te di burro di soia e latte di soia. magari può servire a chi ha il mio stesso problema. Grazie ancora per il tuo blog. Lo trovo .. rasserenante. Bellissime le foto. A presto Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea la tua,
      sono felice ti sia piaciuta la torta di prugne
      un bacione

      Elimina
  14. è buonissimo! anche io lo faccio spesso.
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  15. Che cara che sei! Hai sempre un pesiero per tutti. Anche io son stata snobbata e non è una sensazione carina, soprattutto se si è agli inizi. Concordo con te quindi, tanto di cappello Sabina. Buonissimo questo pollo, credo di averlo anche io il libricino dell'ikea ma non mi sono ancora mai cimentata... da come ti è venuto deve essere squisito. Un bacione cara, buona giornata anche se uggiosa :-)

    RispondiElimina
  16. ma daaai...
    l'ho fatto anche io la settimana scorsa...
    debbo dire che ha datto immense soddisfazioni...
    il maritino tutto intento a leccarsi le dita è un piacere!
    http://te-lo-dice-patalice.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Sabri è un vero invito ad addentarlo!! bravissima come sempre e per quel che dici non ti preoccupare, leggerti è starti già un pò vicino e vale molto più di una risposta e/o visita! ;)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  18. Sabina il tuo blog cresce perchè è davvero bello e interessante e tu sei una persona speciale.
    Personalmente vengo sempre a sbirciare anche per avere notizie della tua dolcissima Elsa. E' meravigliosa! E cosa dire di questa ricetta? Di sicuro te la rubo! Ti lascio qui sotto il link del mio blog. Un abbraccio a te una carezza a Elsa.
    Anna
    http://ultimissimedalforno.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le foto di Elsa le metto ormai nell'altro mio blog "margherite, farfalle e sogni"

      Elimina
  19. Sei molto carina ringraziando i nuovi iscritti, in fin dei conti i nostri blog crescono proprio grazie alle visite e grazie a loro. A volte ce ne dimentichiamo. Anche io in questo periodo, mi sto dando parecchio in cucina e la cosa grave è che mi piacerebbe fare di più. Il pollo con la buccia di limone, lo trovo buono e mi sa che lo proverò sicuramente. Ti auguro una buona giornata.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio tutte le visite ad invogliarmi a postare quasi ogni giorno
      baci

      Elimina
  20. Ma che bel pollo invitante!!!!
    Hai ragione cara Sabina è difficile con i nuovi raccolti smettere di preparare e cucinare....io per adesso sono preda dei peperoncini....sui banchi è pieno di ogni misura e colore.....e se non bastasse li ricevo come regalo e chi smette? Se ci piace continuiamo ad oltranza ahahahahah
    Ti abbraccio dolce bionda
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi di peperoncini ormai nemmeno l'ombra, volevo preparare un vasetto al veterinario
      un bacione

      Elimina
  21. innanzi tutto ti voglio dire che le foto sono davvero belle, anche i colori!! poi a me piace l'agrodolce quindi questo pollo mi piacerebbe molto e l'abbinamento con il cous cous è ottimo!! sai una cosa anche io pensavo come te sempre a cucinare e mi chiedevo come fare per perdere qulche chiletto, mi son detta mille volte, "faccio un mesetto di stop" ma è più forte di me, ho come paura di rimanere indietro.. così semplicemente cucino in quantità minori, mangio tutto ma meno e devo dire che piano piano un po conta!! per quanto riguarda quelle che non rispondono concordo con te e io cerco sempre di passare da chi mi lascia un commento, ci sono blogger adorabili, ci sono blogger gentili ci sono blogger distaccate e ci sono blogger un po altezzose, io faccio i salti mortali per star dietro ai commenti e mi sento quasi in colpa se tralascio per un po..chi se ne frega sempre mi infastidisce un po!! un mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono brava come te a commentare sempre, ma almeno un benvenuto al nuovo lettore voglio darlo
      un bacione

      Elimina
    2. ma che... son solo bravina e più aumentano e più si fa fatica ma siccome siamo tutti sulla stessa barca presumo che ci capiamo a vicenda.. poi ci sono blog di cui non posso fare a meno.. e ogni riferimento.... un bacione

      Elimina
  22. Dal tuo blog segno davvero un'infinità di ricette e vado sicuro anche con questa che sarà di sicuro buonissima :) già il tuo pollo marinato alle cipolle rosse è stato un successo. Intanto la mia invidia per il tuo blog cresce :D ehehe, anche io voglio un blog aggiornato con ricette così belle tutti i giorni :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo proprio rifarlo quel pollo marinato alle cipolle,
      bacioni

      Elimina
  23. Ciao Sabina!
    Adoro il pollo e questa ricettina deve essere davvero deliziosa!!!
    Il tuo blog è sempre stupendo, le foto dei tuoi piatti sempre molto invitanti, ti seguo sempre!!!
    Sei una dei pochi lettori fissi del mio blog - GRAZIE MILLE!!!
    Comunque ecco il link glamourcooking.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
  24. Cara Sabina mi sa che anche qui l'estate è finita :-) E questo pollo confit è molto stuzzicante da mangiare così con le mani :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si dovrebbe farne un vagone di coscette, come fanno gli americani da KFC,queste una tira l'altra
      baci

      Elimina
  25. Cara Sabi, come condivido ciò che hai scritto! Certo non è che sia possibile seguire tutti i nuovi followers, non è questo ciò che conta, ma una risposta al commento che viene lasciato dal nuovo iscritto oppure ricambiare la visita mi sembrano gesti quasi scontati...eppure non per tutti è così! Tu sei sempre gentilissima e dolcissima! ^_^
    Questo pollo mi ispira moltissimo! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seguire tutti è impossibile, ma almeno ricambiare la visita si può
      un bacione

      Elimina
  26. Ti adoro! La mattina vengo sempre a controllare se hai messo un post. Bravissima!

    RispondiElimina
  27. particolare il tuo pollo, ha un bellissimo aspetto poi!!! semba anche veloce da preparare! mmm raffinata la marmellata petali di rosa e mele!!

    RispondiElimina