martedì 4 settembre 2012

Pomodori verdi fritti con salsa di yogurt e cetriolo

Buongiorno cari amici,
è mattina presto, sta piovendo e non si sente volare una mosca. E' ancora buio e sono già uscita con Elsa, ancora non ho fatto colazione e mi manca un buon caffè caldo per svegliarmi del tutto e rendermi conto che la giornata è iniziata.
Ho tantissime ricette ancora estive e altre con frutta di stagione da postare, mi dispiacerebbe perderle e postarle in pieno inverno non mi sembra il caso, quindi cercherò di impegnarmi per scriverne ogni giorno una.
Partiamo subito con quella di oggi, fresca e gustosa.












































Ingredienti per 2 -3 persone:
2 pomodori grandi verdi (anche quelli rossi belli sodi non ancora del tutto maturi)
70 g di farina di mais
70 g di farina bianca
1 uovo
1 cucchiaio di latte
sale
olio di semi per friggere

da accompagnare:
1 cetriolo
1 cipollotto
1 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
un filo d'olio d'oliva
sale e pepe







































 Spellate e tagliate il cetriolo a cubetti, affettate sottilmente il cipolotto e versate tutto in una ciotola. A parte preparate la salsa emulsionando yogurt, limone, un filo d'olio, sale e pepe e condite l'insalata di cetriolo che terrete in frigo.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili.
Preparate tutto per l'impanatura, in un piatto mettete la farina di mais, nell'altro la farina bianca e in un altro ancora sbattete leggermente l'uovo con sale, pepe e un cucchiaio di latte.
Mettete l'olio da frittura in una padella, fatelo scaldare lentamente.
Passate i pomodori prima nella farina, poi nell'uovo, nel mais e poi nell'olio caldo.
Basta pochissimo, sono pronti appena diventano dorati. Passateli nella carta assorbente da cucina e poi serviteli caldi con l'insalatina di cetriolo e yogurt.

 A noi sono piaciuti tanto, anche a mio marito che normalmente non mangia pomodori.
Abbiamo gustato questo piatto per cena con un pezzetto di formaggio, ma credo sia una ricetta molto valida da presentare ad una grigliata.
Oppure semplicemente perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, basterà sostituire latte e yogurt di mucca con quello di soia.









































Ecco, ora tornerei a letto a dormire, ma non posso. Mi aspetta una bella colazione e poi si inizia con la routine quotidiana.
Buona giornata a tutti!
Sabina


29 commenti:

  1. Buongiorno mattiniera Sabina!! Domenica mattina sono partita la mattina molto presto per passeggiare con la mia Athena per la silenziosa e deserta campagna circostante.. L'unico rumore era quello del suo galoppo veloce avanti e indietro, dentro e fuori i campi di grano ancora da raccogliere: che sensazione di libertà e relax!! Questi pomodori sono così stuzzicanti pure alle 8 del mattino? No.. Sennó inizio a preoccuparmi :-)! Buona giornata mia cara baci

    RispondiElimina
  2. buongiorno Sabina,
    anche qui stamattina mi sono svegliata con un cielo grigissimo, sarei stata molto volentieri a letto!!!!
    Ci prnendiamo virtualmente un caffè assieme? Oggi non ho per niente voglia di lavorare e quattro chiacchiere con un'amica sarebbero l'ideale
    Bella questa ricettina! Un bel modo per ricordare l'estate ormai passata....
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  3. Buona abitudine quella di alzarsi presto la mattina, si ha la possibilità" di assaporare la giornata in pieno. I tuoi pomodori fritti hanno un bellissimo aspetto e sicuramente gustosa anche la salina di accompagnamento. Mi piacciono molto le tue idee culinarie. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Tesorina, anche qui il tempo non è il massimo e accentua una sorte di malinconia. Stare a letto sarebbe il massimo, ma hai ragione: non si può. Te la preparo io però una colazione stupenda: caffè caldo e un dolcino che può riempirti la giornata di bene! Ovviamente, anche Elsa avrà la sua parte! :)
    Che delizia devono essere questi pomodori.. sai che mi vergogno a dirti che non li ho mai provati?! :P Non lasciare nessuna tua ricetta indietro, stella.. che ogni cosa che posterai tratterrà un po' ancora l'estate :) Sei bravissima, Sabi. Un bacione e un inizio di giornata pieno di sorrisi.

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia i pomodori verdi fritti! Non possono non ricordarmi il bellissimo film :) E le tue foto sono sempre bellissime :)
    Buona giornata anche a te e un abbraccione ad Elsa ^^

    RispondiElimina
  6. Buoni!!! coon la farina di mais poi devono venire belli croccantini...a casa mia era mia nonna la specialista nella frittura delle verdure, che meraviglia...
    buona giornata!Vale

    RispondiElimina
  7. Sai che anche io ho un sacco di ricette? chissà se riuscirò a scrivere... sinceramente dubito, ma va beh... si fa quel che si può :-) Intanto mi godo i tuoi pomodori, buonissimi e con una panatura veramente perfetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Sabi, qua splende il sole e la mia giornata inizia adesso :) beh, sono ancora in ferie e mi concedo delle colossali dormite :)
    mi piacciono un sacco questi pomodori verdi fritti, è da quando ho visto il film, un sacco di anni fa, che desidero assaggiarli... mi han sempre fatto una gran gola. I tuoi hanno un aspetto perfetto.
    Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina
    buongiorno.
    Io sono stanca morta... Qui ha fatto un brutto temporale e mi sono alzata durante la notte per smontare il mio terrazzo, avevo dimenticato le lenzuola stese, e per vedere come stavano i gattini nel giardino..
    Non ho dormito più... A parte Birilla che dorme con me mi dava la zampetta, come una bambina, e dovevo tenere stretta nella mia mano...
    Adoro i pomodori verde fritti.. e sto pensando di fare, nel mio orto ci sono tantissimi pomodori verdi... Lo farò..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  10. Buongiorno bella bionda..qui la giornata è soleggiata, ma anche stanotte c'è stato un bel temporale violento a farmi compagnia :) L'aria è decisamente più respirabile..
    Sono in ufficio..ma giuro che vorrei essere altrove :)
    Questi pomodori verdi fritti fanno una voglia incredibile !
    Ti auguro una buona giornata, e ti mando tanti bacetti :)

    RispondiElimina
  11. Meravigliosi! io non l'ho mai provati...ma credo che rifarò a breve la tua ricetta!!
    Buona giornata (piove anche qui!!!)
    Elisa

    RispondiElimina
  12. ma l'hai visto il film? Li proverò in onore di quel bellissimo film e dell'ancor più bello libro

    RispondiElimina
  13. Sono davvero molto invitanti, li proverò sicuramente! Che bello svegliarsi presto e godersi tutta la tranquillità delle prime ore della giornata!
    Un bacione
    Yle

    RispondiElimina
  14. Buoniiiiiii!!!!!!!!!!!!!! Questi li provo sicuramente. E mi piace la salsa di accompagnamento. Molto fresca e appetitosa. Mi spieghi come fai ad uscire la mattina presto senza aver fatto colazione??? Io morirei!!!
    Ti abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  15. Tu puoi postare anche i ghiaccioli a Natale, con le tue foto faresti venir voglia di rifarli a chiunque!

    Belle le prime ore del mattino, se sei a casa, se devi uscire per forza per lavoro un pò meno, parlo per me, quando lavoravo alzarsi alle sei era tremendo, la domenica invece mi alzavo anche prima tutta contenta ^_^, a parte che di mattina potrei fare qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  16. buoni li adoro e mi stuzzica anche quella salsina di cetrioli che subito ricopio, un bacio grande

    RispondiElimina
  17. buonissimi!!! li avevo fatti molto tempo fa...

    RispondiElimina
  18. Splendida Sabyyyyyyyyyyy!!!!
    Quante belle ricette che hai postato!
    Al contrario di te, io ancora non ho voglia di far niente..
    sono una pigrona!!....
    Ti prometto che presto mi faccio vedere anche io.
    Sempre belle le tue foto, sempre curate e ricette particolari ma facili da realizzare.
    Voglio provare questa con i pomodori, chissà che croccantezza.
    E la torta di prugne!!!
    Uhmm!!
    Baci e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina! Mi mancavano le tue ricette descritte con fotografie a dir poco splendide! :)
    Un saluto anche a Elsa!
    Ciaooooooo!!

    RispondiElimina
  20. Anch'io mi sveglio presto ogni mattina...Mi piace sentire il nulla e vedere la città nel silenzio...e sopratutto posso godermi il primo caffè sola soletta...poi comincia il caos...ahahahahah ma quell'ora prima di tutti è solo MIA!!!!!!Poetici e molto invitanti i tuoi pomodori fritti e la salsa d'accompagnamento mi piace tantissimo!!!!!!!!!!Ti abbraccio Sabina

    RispondiElimina
  21. la mattina e' la parte della giornata che preferisco io e il silenzio mentre fuori ci sono i primi rumori di un paesino che si sveglia...
    come sempre resto a bocca aperta per la bellezza delle tue foto per non parlare di questa ricetta che e' una delizia:-)
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Che tentazione...
    Bella sia la ricetta dei pomodori fritti che la salsina di accompagnamento
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  23. Ciaooooo!!! sono tornata dalla Toscana con un giorno di anticipo....non ti dico il tempo che abbiamo trovato....orrendo purtroppo! Ma ci siamo rilassati e la nostra pelosetta se l'è spassata alla grande a rincorrere i daini e a bazzicare allegra nella rigogliosa natura del parco dove eravamo alloggiati!! Sembrava fosse casa sua, partiva in quarta e via! E mio marito a correrle dietro per recuperarla....che ridere, era perfettamente a suo agio lei...In realtà sono posti stupendi davvero, adoro stare in mezzo a quel verde esplosivo di natura selvaggia! Ora mi guardo con calma le tue ultime ricettine e prendo nota, che già questi pomodorini sembrano squisiti! Buona serata!

    RispondiElimina
  24. care amiche siete dolcissime con i vostri commenti, purtroppo negli ultimi giorni è tutta una corsa e non riesco ne a rispondervi singolarmente e nemmeno a commentare nei vostri blog, riesco solo a leggervi per tenermi aggiornata, spero di rifarmi al più presto.
    un bacione e buona notte
    sabina

    RispondiElimina
  25. Non nego di non averli mai mangiati nemmeno io ...
    Un'amica mi aveva parlato di una ricetta per farne una confettura ... per me sono dei perfetti sconosciuti ..
    Mi piace molto la tua ricetta con quella bella salsa ai cetrioli ... estiva, fresca, buona davvero.
    Un bacione e buona serata a te

    RispondiElimina
  26. ciao carissima.. anche io ho tante ricette estive da postare.. dicono che torna il caldo da domani.. speriamo!! questi pomodori li ho visti solo nel film, mai sentito la ricetta e mai mangiati, però mi immagino che siano fantastici.. un bacione

    RispondiElimina
  27. che buoni devono essere, io quasi quasi me li gusterei come cenetta leggera. un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina! ecco un'altra tua sfiziosissima ricetta! mi piace molto anche l'abbinamento con la salsa di yogurt e cetrioli! le foto sono bellissime come sempre! bacioni, Francy

    RispondiElimina