mercoledì 20 febbraio 2013

Penne al pesto di tofu

Buongiorno cari amici,
ho accompagnato da poco mio marito alla stazione, starà via cinque giorni per lavoro e già mi manca.
Il non poter avere figli e gli avvenimenti spiacevoli degli ultimi anni mi hanno legata ancora più a lui.
Oltre che ad essere un marito è diventato il mio miglior amico.
Comunque, oggi sono arrabbiatissima, ce l'ho con le persone in generale, ultimamente mi trovo sempre in situazioni in cui mi tocca litigare, non sopporto l'ignoranza e il menefreghismo,  do pienamente ragione a Bisio per quello che ha detto a Sanremo.
E' successo che ho dovuto litigare con una donna proprio fuori dalla stazione. Praticamente mi ha chiuso dentro una stradina senza uscita parcheggiando la sua macchina dietro la mia. Io ero seduta in macchina con i fari accessi a anche la retro e la signora fregandosene di me ha accompagnato la figlia tranquillamente alla stazione. Io l'ho chiamata più volte, poi le sono corsa dietro dicendole di spostare la macchina e lei con un vero sorriso da imbecille, incurante del fatto, ha proseguito verso la stazione.
Io l'avrei presa per i capelli, ma al suo ritorno in tutta comodità, gli ho urlato di tutto e lei ha avuto anche il coraggio di darmi della maleducata.
Io qui nel blog cerco sempre di parlare di argomenti e situazioni che alleggeriscano un po' le nostre giornate, ma dentro di me soffro tantissimo e mi commuovo ascoltando la canzone di Marco Mengoni, il mondo sta davvero cadendo a pezzi e la colpa è proprio delle persone che pensano solo ed esclusivamente a se stesse. Sono sicura che la signora che ho incontrato alla stazione ha un atteggiamento sbagliato nei confronti di tutto quello che la circonda perchè il buonsenso si dimostra anche nelle piccole cose.
Ora starei qui ad elencarvi tutte le situazioni spiacevoli che mi sono capite ultimamente perchè ho un estremo bisogno di sfogarmi in questo momento, ma non mi sembra proprio il caso.
Ho dormito veramente poco e ancora non ho fatto colazione, ora vado a ricaricarmi con un buon caffe e qualche fetta biscottata con la mia marmellata d'arance, oggi esagero e ci metto anche il burro.

La ricetta di oggi l'avevo preparata ancora la scorsa estate e ho sempre dimenticato di postarla.








































Ingredienti per 2 persone:
penne integrali
100 g circa di tofu naturale
una manciata di basilico
un ciuffo di prezzemolo
30 g di mandorle pelate
2-3 cucchiai di olio d'oliva 
una puntina di spicchio d'aglio
sale

Mettete sul fuoco l'acqua della pasta, ne frattempo preparate il pesto.
Sbollentate il tofu per qualche minuto e poi sbriciolatelo con le mani. Frullate tutti gli ingredienti aggiungendo eventualmente un po' di acqua. Prima che questi siano completamente frullati aggiungete il tofu.
Scolate le penne e conditele con la salsina tenedo da parte un po' di acqua di cottura per mantecare bene.

Preparo spesso il pesto di tofu, qualche volta lo preparo con la rucola, altre volte con zucchine bollite ecc......
Ora non aspettatevi il pesto normale, questo è molto gradevole e sicuramente meno calorico.

Un abbraccio
Sabina

34 commenti:

  1. si dice che tutto il mondo è paese cara Sabina, anche da noi è così, i maleducati e prepotenti ci sono da tutte le parti, daltronde non pensi che se tutti fossero gentili, educati, rispettosi, avremmo un mondo pieno di cattiverie, ruberie, violenze e guerre? Anche io provo le stesse tue sensazioni, di impotenza e rabbia. Ieri ero a passeggio con i miei lab in una zona dove c'è una passerella che sovrasta il fiume, usata dai ragazzi per andare a scuola, in terra ho raccolto un foglietto, c'era scritto con scrittura da ragazzo "tenete al guinzaglio i vostri cani del c...o"...il che mi ha lasciato un po' sgomenta...passo sulla passerella e vedo un sacco di scritte di incivili che deturpano il bene pubblico, quello che altri pagano...e poi si permettono anche (da vigliacchi perchè non sanno dirlo in faccia) di criticare gli altri, che dei loro cani sono responsabili...bah...ripeto anche a me fa tanta rabbia, me poi guardo gli occhi dei miei cani, il sorriso di un amico, il calore dei mei cari, e mi consolo pensando che il mondo è anche pieno di cose belle e buone, meno male!!!
    grazie per le tue ricette, io sperimento con grande successo!!! un abbraccio e bacio alla pupa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Katia, non parlarmi di litigate con chi odia i cani, sai quante ne ho fatte
      per qualcuno sembra che la peggior cosa del mondo siano i cani.....assurdo davvero
      un bacione
      p.s. mi fa piacere che sperimenti le mie ricette con successo

      Elimina
  2. Ciao Sabi, capisco benissimo cosa intendi con il fatto che le persone stanno diventando sempre più egoiste e menefreghiste....non voglio giustificare, ma anche nel mio piccolo mondo lavorativo, e nella situazione in cui siamo, quello che era il mio miglor collega, diventa un egoista nr.1 per difendere il suo posto di lavoro a scapito tuo! Fidati....l'ho visto sulla mia pelle...."mors tua, vita mea" qui cara! Ed è così: gli ultimi anni di crisi, con famiglie che non arrivano a fine mese, bollette da pagare, eccetera, la gente si è inasprita da matti Sabi, lo vedo sai? L'importante è che noi non cambiamo, o almeno ci proviamo! Questa pasta è fantastica!
    un bacione cara!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco quello che vuoi dire, la situazione la si vede ovunque, questo però non giustica certi comportamenti. Se manca il rispetto per il prossimo siamo finiti
      un bacione e buona giornata

      Elimina
  3. cara sabina non ammalarti il fegato...
    lasciamo l'ignoranza ad altrui..
    però posso dirti una cosa, io se fossi stata in te una tirata di capelli glieli avrei fatto visto che sono un tipo vergognoso ma quanto vedo le cose storte sono peggio di un caterpillar ..
    ritornando a te al tuo evento con le persone non ti nego che e vero più avanti si va e più questo mondo cambia in peggio e non in bene aumenta sempre di più il menofreghismo aumenta sempre di più l'essere egoista , l'essere umili va scomparendo essere intraprendenti son poche le persone ...ma sopratutto non ce più amore tra di noi.... e questo mi rattrista ... ma come dice sempre mio marito che lui da anche il cuore alle persone ma non e giusto che certi comportamenti siano giustificati ..
    un abbraccio forte e complimenti per il buon pesto
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, tranquilla, come mi arrabbio in fretta altrettanto me la faccio passare, è che scrivendo ogni giorno non sarei credibile se scrivessi ogni giorno che sono di buon umore
      anche mio marito è quello buono e calmo di casa
      un bacione

      Elimina
  4. Ciao Sabina non ho mai assaggiato il caffè con il burro!!!!! Non te la prendere purtroppo in ogni luogo esiste gente egoista e maleducata. Sai che penso? Bisogna solo dare l'esempio e aspettare che qualcuno si ravveda ma mi sa che stiamo andando alla deriva!!!!!Hai notato quanta maleducazione c'è nei giovani?!?!?!?! Bè mi vado a fare anch'io un caffè forse è meglio! Ti auguro una buona giornata, complimenti per questa ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no ti prego, non provare il burro nel caffe, forse mi sono espressa male, ma intendevo il burro sulla fetta biscottata con la marmellata......oddio che roba disgustosa deve essere il caffe con il burro...non credi???? :))))
      si si anche i giovani sono maleducati, ma la colpa è sempre dei genitori io credo, ad esempio questa signora non ha dato il buon esempio alla figlia, un domani la figlia sarà come lei e così via
      un abbraccio carissima

      Elimina
  5. Cara mia, la maleducazione, vedo, è imperante tanto al nord che al sud Italia, e forse, in tutto il mondo. Al giorno d'oggi, se sei educato, gentile e tranquillo, rischi di essere preso per stupido, per debole e per cretino. Siamo in un mondo dove, se non fai la voce grossa, nessuno ti ascolta. Purtroppo è così. io vivo in Sicilia, in un posto dove se ti fermi al semaforo rosso, o fai passare un pedone sulle strisce (ma anche, per gentilezza, dove le strisce non ci sono), dietro ti saltano addosso e ti suonano come fossi matta... io in 10 anni non ci ho ancora fatto l'abitudine, a questo modo di comportarsi. ma mi sa che dovremo abituarci. O sperare nelle nuove leve, che siamo più educati, tranquilli, TOLLERANTI di quando non siano gli adulti di oggi...
    La tua ricetta è semplice ma divina. Come sempre, la proverò.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Lo so hai perfettamente ragione,potremmo iniziare a parlarne adesso sulla decadenza dell'uomo sull'uomo e.... non finire più,la speranza è sempre l'ultima a morire ed io confido su una presa di coscienza generale,ma certo non è facile.
    Intanto mi gusto le tue buone penne,un meraviglioso conforto!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Cara Sabi.. ti posso capire.. Isi è stato via tre settimane lo scorso mese e io ne ho sofferto immensamente. Mi sono sentita molto sola e molto triste, la mia fragilità è uscita parecchio e anche la mia salute ne ha risentito. Purtroppo sarà stupido o strano da dire, ma in certe situazioni solo chi c'è dentro può comprendere. Quando ci sono tanti problemi, quando c'è di mezzo la salute e la solitudine.. se manca anche per un po' il tuo appiglio il mondo pare crollare. Senza il mio lupo non so stare serena. Ormai è così. Non mi sorprendo nemmeno più della maleducazione della gente, purtroppo.. ho imparato che il mondo si basa sugli interessi di ogni individuo, che scavalcano anche la ragione. Ma non per questo mi rassegno: la mia rabbia mi fa gioire di ogni cosa che faccio 'controcorrente' e mi lascia interdetta sapere che i gesti di bene o di altruismo oggi fanno strabuzzare gli occhi, come fossero cosa rara. Questa pasta è buonissima e mi piace molto l'idea di bella stagione che da. Anche se danno ancora neve (eccheppalle mo') io sogno già l'estate!! un bacione, grosso grosso! :) Sono sempre qui, cara..

    RispondiElimina
  8. Sabi cara.. scusa se oggi la tua ricetta mi passa ins econdo piano nonostante sia ottima.. Mi spiace ciò che ho eltto.. Il fatto che non potete avere figli.. il fatto che sei molto giù ultimamente.. e i 5 giorni nei quali tuo marito starà via non fanno altro che aumentare il tuo malumore.. E poi ci si mette la gente! Sabina.. la maggioranza delle eprsone è mediocre.. lo diciamo sempre io ed il mio fidanzato.. son stupide.. superficiali.. e molto egoiste.. Il mondo casca a pezzi anche epr quello.. e non solo! Do anche io ragione a Bisio su tutta la linea!!! Io che posso dirti da qui.. ti abbraccio. ma forte.. e ti dico che nonostante ci conosciamod a poco.. ho subito capito che sei una persona sensibile.. buona dentro.. limpida e trasparente come poche ho conosciuto.. ma che grazie al cielo esistono!!! Quindi se ti va.. nel mio blog.. trovi la mia email magari una chiacchera.. uno scambio di pensieri.. non so.. potrebbe farti bene.. Io posso capirti più di quanto pensi.. sono una persona che magari dal blog sembra sicura di se.. allegra simpatica.. si va bene.. ma sono molto insicura.. molto fragile.. basta un nonnulla per farmic adere a pezzi.. ed anche il mio Riccardo è la mia luce.. la mia ancora di salvezza.. il mio porto sicuro! Scusami.. ho forse parlato troppo.. e non voglio sembrarti indiscreta! Ti abbraccio di nuovo.. cara Sabi!

    RispondiElimina
  9. Cara Sabina, il livello è diventato bassissimo. Mi dico sempre che fortunatamente gli amici si possono scegliere..ma in giro c'è materiale umano avariato. Ultimamente anche a me sono accaduti episodi poco piacevoli..e a volte, per quanto vuoi cercare di farti scivolare le cose, finisce che ne rimani comunque scottato..l'indifferenza, tra le altre cose, non mi appartiene, e quindi mi ritrovo sempre a fare il "paladino della giustizia". Mi piace tentare di far capire le cose alla gente..portarle al ragionamento..ma mi rendo conto che in alcuni casi è tutto fiato sprecato..si, perché il livello di ottusaggine è infinito...
    Buona la tua pasta :) Colori meravigliosi ! Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  10. Non tocchiamo questo argomento mia cara...tante ne avrei da dire che potrei scrivere un romanzo! Ultimamente a volte mi sento così schifata dal menefreghismo e dalla cattiveria di certe persone....è che sembra che le trovi tutte io!
    Capisco anche quando mi dici che ti manca tuo marito...il mio fa una vita sempre in viaggio, mia mamma lo chiama "l'uomo con la valigia"... questo suo essere fuori mi fa soffrire assai, ancora non ho superato questa cosa nonostante abbiamo ormai una figlia grandicella. Lui mi manca, nel quotidiano e anche spesso per risolvere cose che richiedono il suo appoggio...anche morale...lo ringrazio perchè il suo lavoro permette a me di stare a casa, ma.....
    Non si può avere tutto, lo so.
    Vabbè..passiamo alla tua pasta che è così invitante...il tofu non l'ho mai assaggiato e sinceramente un pò mi inibisce perchè io con la soia ho qualche problemuccio, forse ne sono intollerante! Potrò sostituirlo con un'altro formaggio, dici?!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  11. come ti capisco, Sabina, è prorpio nella piccole cose che possiamo ogni volta dimostrare che potremmo essere esseri speciali! tu lo dimostri ogni volta! scommetto che anche tuo marito mancherai immensamente...chi lo coccolerà con tutte queste delizie?

    RispondiElimina
  12. Ma quanto è stronza la tipa !?...scusa il linguaggio ma è venuto pure a me il nervoso nel leggere il tuo racconto....quanta maleducazione c'è in giro!!!
    Io a volte ci sto veramente male di fronte a certi episodi di egoismo e maleducazione !....già, dove andremo a finire?
    Dai inventati qualcosa di carino per il ritorno di tuo marito. ...i giornj passerano veloci e il suo ritorno sarà ancora più piacevole
    Baci
    Erica

    RispondiElimina
  13. Cara Sabina,
    come condivido in pieno il tuo pensiero!
    La mancanza di senso civico (che dovrebbe corrispondere al più semplice buon senso) secondo me è la principale causa di quello che stiamo vivendo !!
    E non sopporto chi si nasconde nella dietrologia del "tanto non cambia niente" e "tanto sono tutti uguali" ... ha ragione Bisio.
    Ci governa proprio chi ci rappresenta in tutto il nostro squallore...
    E quella della stazione era proprio una STRONZA !!!
    :)

    RispondiElimina
  14. Cara Sabina.
    Le persone non stanno bene... sono sicura di questo.
    Io non riesco a lasciar a macchina parcheggiata male per andar da qualche parti, penso sempre se mi arriverà una multa, se metterò in difficolta' gli altri.... Ma la maggior parte delle persone se ne fregano.
    Ma non ti ricordi della mia vicina che faceva la lavatrice alle 03:00 di notte??? Ho dovuto parlare per ben due volte. E anche così ogni tanto a mezza notte la lavatrice mi da fastidio.... Non c'é verso. Questa mia vicina da fastidio e se ne frega.
    Lascia stare. Lo so, non é facile, dimentica.
    Fai una carezza in Elsa... Lei ti cura tutto.
    La pasta??Buonissima.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  15. Sabi, è bellissimo sapere che nonostante una situazione difficile come il non poter avere figli, voi vi siate uniti ancora di più anzichè allontanarvi...
    Riguardo al tuo episodio in stazione, concordo pienamente sul fatto che il buonsenso si dimostra soprattutto nelle piccole cose e di persone maleducate purtroppo ne è pieno il mondo!!

    ps. c'è una differenza abissale tra le tue foto che fai adesso e quelle di quest'estate... :P Sei bravissima!! ti abbraccio forte e goditi questi giorni senza marito che ogni tanto fa anche bene stare un po' da sole e coccolarci un po'..



    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, mi spiace leggerti così arrabbiata, non rovinarti la salute, sii superiore e lascia perdere, queste persone non meritano neanche un'arrabbiatura!!!!
    La compagnia di Elsa sono sicura ti aiuterà a sentirti meno sola in questi giorni, vedrai passeranno in fretta!!!!
    Ti abbraccio forte, a presto :))
    P.S: la tua pasta è guduriosa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARE AMICHE grazie a tutte sempre per il vostro supporto morale.
      Io appena mi sfogo poi sto già meglio.
      Elsa al momento è disperata perchè sente la mancanza del suo "papà"quindi ci consoleremo a vicenda come facciamo sempre
      un bacio a tutte

      Elimina
  17. A me l'altro giorno mentre entravo in macchina, un signore mi stava schiacciando, mi sono scansata e mi ha strisciato la macchina. Lo sai cosa ha avuto il coraggio di dirmi? che la colpa era mia perchè avevo parcheggiato male. Alla fine sono riuscita a farmi ripagare il danno. Ma mi sono arrabbiata tanto. Ero lì, se aveva problemi, io la spostavo, ma era parcheggiata benissimo!!!! Pazienza!!! Ottime le tue penne, con il tofu le devo assolutamente provare. Ciao

    RispondiElimina
  18. bellissime ricette e bellissime foto,complimenti.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  19. La maleducazione è all'ordine del giorno! Anche io incontro gente del genere ovunque e non si può sempre fare finta di niente.
    Ottimo piatto!
    Una abbraccio a te e alla cagnolona.

    RispondiElimina
  20. Hai fatto benissimo!!!!!
    oggi una mi ha chiuso chiedendomi scusa e mentre questa andava via un'altra in macchina si è precipitata a chiudermi nuovamente...Non vedono nulla oltre il proprio naso!!!!!!
    Un bacione dolce Sabina
    e il tofu è una di quelle cose che ancora non ho mai mangiato..devo rimediare

    RispondiElimina
  21. Viviamo sommersi da un egoismo imperante,pensiamo di essere padroni del mondo e i nostri occhi guardano solo noi stessi.Che miseria!
    Ma fregatene e pensa che la vita è bella.
    Intanto sono belle le tue penne che sanno già di primavera.

    RispondiElimina
  22. E'bello avere un rapporto così speciale con la persona che amiamo.
    La storia della signora in stazione mi ha lasciata veramente di sasso! Una parola gentile o una frase di scuse anche se solo di circostanza poteva essere sufficiente. Purtroppo non è sempre così, anzi non lo è la maggior parte delle volte. Son sicura che dopo l'incavolamento ti è tornato il buonumore perchè penso che tu sia sopra a queste cose per farti rovinare una giornata. Meno male che ti sei ricordata questa ricetta, è deliziosa! adoro la pasta integrale e mangiare sano è un'abitudine che dobbiamo seguire sempre, o almeno più spesso. Hai dimostrato che mangiar sano e gustoso si può! bacioni a te ed Elsa!!

    RispondiElimina
  23. Simpatica la signora!! Io l'avrei davvero presa per i capelli!! Il rispetto ormai è diventato un optional e nessuno se ne preoccupa... Persone del genere dovrebbero seguire un corso di educazione civica!!! Ma non starci male, tanto non cambia niente, non possiamo fare niente... Ascoltare Mengoni può essere un'ottima alternativa, anche a me fa commuovere, è un ragazzo che ha negli occhi l'amore e nella voce la passione, lo adoro!
    Ottimo il tuo pesto, da provare!
    Un abbraccio, More

    RispondiElimina
  24. Tesoro, avevo perso questo post e me ne scuso... solo ora leggo. Mi dispiace tanto per quello che ti è successo, purtroppo c'è tanta gente arrogante, egoista e cafona in giro... non sai quanti me ne capitano... se ne vedono di mille colori, guarda... Sei una ragazza sensibile e ti capisco benissimo, anche io lo sono... Credo che un po' di educazione, gentilezza e rispetto, al giorno d'oggi, non guasterebbe... Amo Mengoni alla follia, è un ragazzo sensibile e molto profondo, le sue canzoni sono vere, commuovono anche me... e i suoi occhi comunicano il mondo che ha dentro. Sono felice che abbia vinto e gli auguro ancora tante soddisfazioni <3 Sabi, ti abbraccio forte, scusami se in questi giorni non sono stata presente e grazie sempre per il tuo affetto :**

    RispondiElimina
  25. Cara, non ti ho risposto ieri perché lo smartphone va bene per leggere... ma ha i tasti troppo piccoli per scrivere, sob. Oggi da PC ho una pillola di saggezza zen per te. Io sono per la non-violenza... La prossima volta che un'oca ti chiude con l'auto non stare a discutere. Scendi con il cric. ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Io l'ho sempre pensato che la vera forza del tuo blog non sono tanto le ricette o le foto stupende o il musetto di Elsa, ma sei tu! La tua persona, la tua estrema trasparenza, semplicità e genuinità. Una persona sensibile, intelligente ma che non si prende troppo sul serio, non si mette mai su nessun piedistallo ad esibire la propria persona.
    Un abbraccio forte, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  27. hahahaah come fanno a napoli.. chi scende con il cric piu' pericoloso vince... a volte pero' ti trovi direttamente la pistola puntata alla testa, cosi' io ho iparato sempre a dire MSCUSI e' colpa mia se ho parecheggiato qua dove serviva a lei e mi son trovata la sua macchna in doppia fila... scusi scusi.. passi prima lei... ( e dentro li maledico) - Sono andata a vivere in Olanda ( dopo molte alte nazioni europee) ma non credete che qua vada meglio eh! menefreghisti, individualisti, egocentrici e pensano che Loro siano il vero popolo eletto. Odiosi, non tutti, perche' poi ne hanno di qualita'.. ma secondo me la tara non e' nel popolo ma nell' essere umano.
    Sab la ricetta sembra magnifica come sempre sopratutto per chi haq un marito vegetariano come me! Grazie, grazie grazie, grazie...

    RispondiElimina