giovedì 14 febbraio 2013

Zuppa di pane della Val d'Ultimo

Buon S. Valentino a tutti!!!!!
Oggi voglio ringraziare tutte le amiche blogger che mi scrivono ogni giorno, nonostante io in questo periodo non riesca a passare da loro. La prossima settimana mio marito non ci sarà per lavoro e voglio dedicare parte del mio tempo a loro, voglio contraccambiare tutte le visite e i commenti che ricevo, non perchè mi senta in obbligo, ma soltanto perchè sento un estremo desiderio di farlo.
In questo periodo riesco a malapena a prendermi quella mezz'ora per scrivere il post la mattina e basta. Ricette con foto ne ho talmente tante che ormai non rischio più di rimanere senza.
Oggi il cielo promette una bella giornata e avrei una gran voglia di andare in montagna, se Elsa è in forma si parte, mi piacerebbe proprio andare in Val d'Ultimo dove tempo fa ho rubato questa ricetta.








































Ingredienti:
pane con farina di segale essicato e spezzettato
1 cipolla media
olio di semi per rosolare
un pezzo di speck affumicato tagliato a striscioline (facoltativo)
erba cipollina tagliata ad anellini

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con poco olio fino a farla diventare appena marroncina, aggiungete il pane tagliato a cubetti, rosolatelo assieme alle cipolle e allo speck, dopodichè versare il brodo caldo.
Decorate con l'erba cipollina e servite subito la zuppa bollente.








































E' un'altra ricetta della tradizione contadina sudtirolese. Non ha un ottimo aspetto, ma a me piace molto e la preaparo spesso, anche senza speck, quando ho poca voglia di cucinare, soprattutto la sera.
La preparo quando ho questo pane vecchio avanzato.

Auguro a tutti voi una giornata speciale piena d'amore!
Un bacio
Sabina

20 commenti:

  1. Buon San Valentino a te, cara Sabina. Amo, come avrai capito, la cucina povera e anche questo piatto sarà oggetto di un mio prossimo esperimento culinario. Ho comperato il libro che hai citato varie volte (anche nella tua intervista in veste di fotografa) sulla cucica autentica delle dolomiti ed è meraviglioso ..... avevi proprio ragione!!! Un bacio emma

    RispondiElimina
  2. la zuppa di pane è stupendamente semplice e chissà come è deliziosa... mi piace Val d'ultimo.... è romanticamente romantico!
    baci

    RispondiElimina
  3. Sabi.. non devi rpeoccuparti.. noi veniamo a trovarti indipendentemente se tu ricambi o meno il commento! Periodo pieni capitano a tutte.. ma se una ha piacere di legegrti lo fa a prescindere dal commento giusto!! Ottima questa tua zuppa.. Io ne ho postata una stamattina.. vieni un pò a vedere chi è stata la mia musa ispiratrice?? baciotti cara

    RispondiElimina
  4. Goditi tuo marito e goditi i tuoi momenti..goditi la tua vita e VIVILA ! Che bella questa zuppa..colori meravigliosi ! Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco!! Anche io vorrei passare da tutti ma non riesco! Però ha ragione Mary: goditi la tua vita, perché è giusto così! :)
    La zuppa di pane mi piace molto, mi segno la ricetta perché voglio provarla!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  6. Ti assicuro che l'aspetto è più che invitante!

    RispondiElimina
  7. Questa zuppa mi ricorda i canederli che mi piacciono tanto!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, questa zuppa mi piace molto, bella ricetta!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa zuppa!!! Molto bella!! un bacio

    RispondiElimina
  10. la zuppa dell'ultental...buona!buon san valentino cara e goditi la libertà...io vorrei tanto andare in giro ma lavoro 8 ore al giorno e vorrei tanto tornare a casa a far la mamma! ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Sabina, secondo me l'aspetto è ottimo:) e il sapore immagino favoloso!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Grazie cara Sabina per questa nuova ricetta che apprezzo tantissimo!!!! Che dolci ricordi ho della Val D'ultimo.... che zona meravigliosa..... Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabi :) Grazie mille per gli auguri, grazie di cuore! :) Finalmente ce l'ho fatta a pubblicare un nuovo post ehehehehe ;) Questa zuppa è invitantissima, confortante e saporita! Complimenti, un forte abbraccio e buon San Valentino, un bacino a Elsa <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, perché dici che è brutta? Sarà che io adoro il pane, ma trovo questa zuppa bellissima (o sono le tue foto?!?!?!?! :-D). Comunque oltre che bella, credo anche che sia buona e me la papperei volentieri ;-d
    Un bacione, anche alla vecchia signora pelosa!

    RispondiElimina
  15. Più i piatti sono semplici più mi piacciono! Questa bella zuppa calda la metto subito nelle ricette da fare!
    Non preoccuparti se non riesci a passare, noi sappiamo che ci sei! Ultimamente faccio fatica anche io a passare soprattutto dai nuovi che non ho ancora messo bene a fuoco (qualcuno mi sfugge sempre) Appena finisce il carnevale faccio ordine nelle mie visite.
    Buon SanValentino anche se è quasi finito!!

    RispondiElimina
  16. le tue ricette mi piacciono sempre, parlano di te....spero sia stato almeno un san valentino rilassante...io ho pulito tutto il giorno!

    RispondiElimina
  17. Non l'ho mai mangiata, però in effetti sembra molto confort per la sera. Ci fa sempre piacer quando passi a salutarci ;) e beh, ora ci sono anche le ultimissime da Sanremo. Non puoi perderle!!
    Buon San Valentino anche a te e tuo marito.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara!! Buon San Valentino anche se ormai è sera....e rubo una cucchiaiata di questa bella zuppa!!

    RispondiElimina
  19. Buon S.Valentino cara e dolce Sabina
    la tua zuppa sa proprio di abbraccio caldo caldo
    che con questo freddo ci sta proprio bene!!!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. certo che è un'ottima ricetta e ha anche un ottimo aspetto, altrochè!!! Potrei provarla subitissimo!
    Sabina, non preoccuparti di non poter passare dagli altri blog, si sa che è così per tutti, capitano sempre periodi in cui si è troppo indaffarati... buona giornata!

    RispondiElimina