Buon venerdì amici!
Qui splende il sole e il cielo è sereno, si preannuncia un fantastico week end, magari una bella camminata in montagna riusciamo a farla.
Domenica scorsa ho voluto preparare una colazione un po' speciale e ho fatto per la prima volta i pancakes all'americana. Sono venuti morbidi e spugnosi come devono essere.
Quelli tipici americani andrebbero guarniti con lo sciroppo d'acero, io avevo in casa lo sciroppo di agave e ho utilizzato quello. Potete accompagnarli alla frutta che più vi piace.
Nella ricetta originale c'è anche del burro fuso (30 g circa) nell'impasto, io ho preferito ometterlo.
Ingredienti per 4 persone:
120 g di farina
2 uova
200 ml di latte
una puntina di cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di zucchero
una noce di burro
per guarnire:
sciroppo di agave
mirtilli
zucchero a velo
Dividete i tuorli dagli albumi. Mescolate assieme ai tuorli la farina, il lievito, lo zucchero e versate il latte un po' alla volta. Dovete ottenere una consistenza liscia e morbida, ma non troppo liquida.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al resto dell'impasto, mescolando dal basso verso l'alto.
Ungete con pochissimo burro una padella antiaderente, versate un cucchiaio abbondante di impasto per pancake e lasciate che si espanda da solo. La fiamma del fornello non deve essere troppo alta altrimenti i pancakes diventano troppo scuri e non lievitano bene.
Fateli dorare bene da entrambi i lati, adagiate sui piatti e decorate con quello che preferite.
Buon fine settimana a tutti!
Sabina
adorabili pancakes, non smetteri mai di mangiarne. la mia ricetta è simile, e per me è quella eprfetta, ma perchè non provare anche i tuoi?
RispondiEliminaAhhh! che buoni, è da tanto che vorrei provare a farli devono essere fantastici per colazione! Ma durano un paio di giorni secondo te?? Devo informarmi..
RispondiEliminabuonissimi Sabi!
bacione
Mari
Devo rifarli assolutamente, magari settimana prossima per una dolce colazione per il mio lui ^_^
RispondiEliminaun bacione grande Sabi, buon fine settimana :*
Che coccola che ti sei regalata...ma sai che vorrei prepararli anche io ? Solo che la mattina sono così pigra..è molto più facile che io li prepari per merenda ;)
RispondiEliminaTi abbraccio...e benvenuto venerdì..buttiamoci in questo week end !
Bacini bionda mia !
E che splendida colazione sarebbe con questi pancakes!Sono venuti benissimo,deliziosi poi accompagnati dai mirtilli!Mi riprometto sempre di farli,desisto sempre perchè non incontrerebbero i gusti della famiglia..ma magari se ci spalmassi un pò di nutella...
RispondiEliminaUn abbraccio cara,ti auguro un dolce e sereno fine settimana!
MERAVIGLIOSI!!!
RispondiEliminaSabi.. mi credi iomai fatti.. nè mangiati??? Chissà perchè non mi decido.. forse perchè dovrei anche comrpare lo sciroppo di acero.. e mi dimentico semrpe!!! Ottimi i tuoi anche con quello sciroppo.. un abbraccio e buona passeggiata in montagna! felice w.e.
RispondiEliminaTesoro mio.. mai visti pancakes più perfetti! E ti dirò, con lo sciroppo d'agave risultano anche più delicati!! <3 Sono meravigliosi, veramente. Come te, del resto <3 :) Ti voglio bene.. se passeggi per le montagne fai qualche fotina deliziosa delle tue, così mi parrà d'essere lì con te...! Io mi devo sorbire una 'gita' ad un ristorante per un matrimonio che Isi dovrà fare.. deve vedere la location e organizzarsi con gli sposi (che ppp... :D) Un abbraccione!
RispondiEliminaCiao Sabina, bello coccolarsi la mattina con dei deliziosi pancakes...sono perfetti!!! Ottima colazione, brava Sabina!!!
RispondiEliminaBacioni, ti auguro un felice fine settimana e buona passeggiata...
Che delizia i pancakes, sono buonissimi!! Molto bello il tuo blog, ci sono tante ricette da copiare... Ti seguo subito! Baci e a presto :-)
RispondiEliminaSabi con questa colazione dai la carica!! Sono bellissimi e ti sono venuti proprio bene, chissà come ci sta lo sciroppo di agave! Sono curiosa :)
RispondiEliminaAdoro i pancakes...Me ne sono innamorata dopo una vacanza in Canada!!!
RispondiEliminai pancakes sono l'idea più geniale insieme alle crepes qui si fanno le scorpacciate i bambini e chissa' se riusciro' ad immortalarle cosi belle come le tue un giorno di questi
RispondiEliminasabia un bacione e buon w.e.
adoro i pancake e prima o poi voglio provare a montare a parte gli albumi, debbono venire soffici soffici :-)
RispondiEliminaQuanto amo i pancakes.. da quando li ho provati li mangerei ogni giorno!!!anch'io di solito non metto il burro, provali anche senza uova.. vedrai saranno buonissimi ugualmente!!
RispondiEliminaciao, sai che non li ho mai fatti, è da parecchio che penso di provarli, adesso mi hai fatto venire di nuovo la voglia, sono golosissimi, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaAdoro i pancakes e questi devono essere buonissimi!!Buon weekend!
RispondiEliminaè un pò che non passavo a trovarti, mi sono incantata a guardare questi deliziosi pancake, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminatesoro.. ci sono poco, anzi meno. scusami.. avrei voglia di sapere di tutto e di più.. di come stai, dei dettagli del viaggio attraverso la tua voce..
RispondiEliminapromesso che ci sentiamo presto e.. ti dirò, io organizzerei anche un mini incontro no? Magari facendo passare sto periodo full.. in tempo di mercatini, io un salto a Merano lo farei..
ti abbraccio.. godendomi questi pancakes che .. non sembrano foto, ma dipinti!
stupendi
Ne ho mangiati due proprio stamattina qui in America..erano grandi quasi quanto una pizza..che goduria!!!un abbraccio dagli States!
RispondiEliminati ho pensata in questi giorni....allora ti sei già sposata.....AUGURONI A TE E A TUO MARITO per una vita felice e serena insieme.
EliminaAl ritorno ci farai vedere un po' di foto vero???
Buon viaggio e un forte abbraccio
Certamente!!in una settimana di viaggio ne abbiamo fatte "appena" 2000!! ;-)
EliminaChe meraviglia! Ieri sono stata a fare un giro in Appennino e c'erano un sacco di mirtilli... Che buoni!
RispondiEliminaV
Ciao, ma alla prossima colazione così inviti anche noi?!?! I pancakes non siamo ancora riuscite a prepararli a dovere, questa dolce versione con i mirtilli è davvero fruttata e delicata. Insomma perfetta per iniziare bene la giornata.
RispondiEliminaun bacione
Li abbiamo provati anche noi qualche mese fa, prima dell'estate, e sono stati una piacevolissima scoperta... una bella variante alla nostra classica colazione all'italiana. E' stato bello mettersi assieme ai fornelli a pasticciare per prepararci la colazione.
RispondiEliminaA me sono piaciuti particolarmente con la banana.
Ti sono venuti benissimo... ma non poteva essere diversamente.
adoro i pancakes, li faccio poco perchè ne mangerei veramente troppi!
RispondiEliminabaci
Alice
e se ti son piaciuti senza burro immaginati con!! comunque i pancake mi piacciono tantissimo, è una di quelle colazioni da coccola. io preferisco lo sciroppo di agave a quello d'acero e coi mirtilli, spettacolo!!! è stato una bel weekend, tempo slendido.. io spero anche il prossimo ;-)!!! ti abbraccio!!
RispondiEliminaquante belle ricette contiene il tuo blog, complimenti.
RispondiEliminaFatti che non è molto...spettacolari!!!!
RispondiEliminaOggi ho comprato un libro sui pancake, stasera lo guardavo e mi sono innamorata di una ricetta coi mirtilli... e cosa trovo qui? Se non è destino questo... :-)
RispondiEliminaDa un pò non passavo nel tuo blog, è sempre tutto luminoso e pieno di bei dettagli...
ciao
RispondiEliminapiacere Valentina!
mettono proprio gola questi pancake :)
www.democratikcooking.blogspot.it
Che meraviglia!!!! Sabato mattina preparo una super colazione :-) :-)
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
Viola
Stupendo il blog, davvero complimenti!
RispondiEliminaGnammmmmmm ! Acquolina !
RispondiElimina