Buongiorno cari amici,
oggi mi vergogno un pochino a postare questa ricetta perchè è davvero troppo semplice, ma alcune amiche vedendo le foto nell'altro blog me l'hanno chiesta e io voglio accontentarle.
Questo piatto mi riporta indietro negli anni, a quando lo preparava mia mamma.
In questo periodo dell'anno e anche un po' prima andavamo ogni domenica con mio papà "a funghi",
mia mamma, mia sorella ed io raccoglievamo i mirtilli mentre mio papà aveva un occhio particolare per porcini e finferli. I porcini più piccoli venivano messi sott'olio, mentre quelli più grandi li facevano seccare. Ricordo ancora quel profumo persistente che rimaneva in casa per giorni e giorni.
Ingredienti per 2 persone:
50 g circa di funghi porcini secchi
2-3 tazzine di riso carnaroli
1 scalogno o mezza cipolla gialla
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
un filo d'olio d'oliva
2 noci di burro
1 tazza di parmigiano grattugiato
brodo vegetale
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
In una piccola ciotolina mettete in ammollo i funghi nell'acqua a temperatura ambiente.
In una pentola fate soffriggere lo scalogno tritato, deve appena appena dorare, aggiungete il riso e fate tostare per pochi minuti. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare completamente.
Nel frattempo strizzate i funghi senza buttare la loro acqua, tagliateli grossolanamente e aggiungeteli al riso insieme al prezzemolo. Filtrate con un tovagliolo (anche di carta) l'acqua dei funghi e versatela nel risotto.
Aggiungete il doppio del volume del riso di brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassa seguendo i tempi di cottura.
Mescolate di tanto in tanto e aggiungete qualche mestolo di brodo quando è necessario.
Regolate di sale e infine mantecate a fuoco spento con burro e parmigiano grattugiato.
Buona giornata!
Sabina
Squisito!!!
RispondiEliminammmm gnam gnam, una delle poche cose positive dell'autunno! :-P
RispondiEliminaQueste sono le ricette che piacciono a me che sono negata in cucina: facile, veloce e di ottimo gusto! Il tuo blog ne è sempre una fonte preziosa!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazia
Buon martedi! Buonisimo il rissoto. La salvo questa ricetta. Saludos >_<
RispondiEliminasai che quello che per noi sembra così semplice e banale per gli altri magari non lo è; incluso un risottino con i funghi secchi (buonissimo poi) !!
RispondiEliminaMa sei impazzita? Di che ti vergogni, questo piatto è deliziosissimo ed è un piacere conoscere qualcosa di te e della tua famiglia :) Io di solito lo preparo con i funghi freschi e con quelli secchi non ho mai provato, presto proverò grazie alla tua ricetta. Un abbraccio!
RispondiEliminaIl risotto coi funghi è una delle cose più buone che esistono! Mio papà è un appassionato cercatore e ogni anno a casa nostra non mancano mai sia i funghi freschi che quelli secchi! Un bacio. Fede
RispondiEliminaHai fatto bene a postarlo invece.. E' una bellissima foto.. e questa ricetta mi piace tantissiimo.. smackkk
RispondiEliminaAnche se facilissimo, io il risotto ai funghi porcini lo adoro!
RispondiEliminaSon stato una settimana via, per tornare a Bologna per degli esami e tu come sempre vai come un treno! Tutte ricette fantastiche :) le ho recuperate tutte :)
Marco di Una cucina per Chiama
Sarà anche un piatto semplice, ma è talmente buono da non passare mai di moda!! Splendide foto! ;-)
RispondiEliminaBUONO BUONO BUONISSIMISSIMISSIMO !!!!!
RispondiEliminaBaciniiiiii
E che c'è da vergognarsi? :) in fondo ci sono persone alle quali il risotto impazzisce.. io adoro fare risotti e mi rilassa.. anzi quello ai funghi non lo faccio da una vita.. prendo spunto.. smack:*
RispondiEliminaTi vergogni? Sabi è stupendo, le foto stupende... e poi le cose semplici sono sempre le più buone :) Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi e un abbraccio grande, buona serata :**
RispondiEliminaNon si può resistere a un risotto come questo e mi sa che questa sarà anche la fine che faranno i funghi porcini freschi che ci ha regalato mio cugino.
RispondiEliminaBuona notte.
Secondo me fai benissimo a postare ricette anche semplici. Magari per una blogger è scontato ma a qualcuno che in cucina è alle prime armi potrebbe essere di grande aiuto. Son convinta che poi qualche buona dritta si trova sempre :-) Io poi lo adoro questo risotto e adesso ho una gran voglia di rifarlo a casa :-) Ti mando un bacione!!
RispondiEliminahai ragione le foto sono bellissime, ma perchè vergognarsi! Il blog è il nostro diario di cucina quindi mi sembra più che giusto postare tutto quello che accade nella tua ;-)
RispondiEliminabuona giornata!
buono lo adoro
RispondiEliminasarà anche un piatto semplice, ma mi hai fatto venire voglia di risotto ai funghi! E poi lo confesso, ammiro tanto le ricette complicate, ma poi cucino quelle semplici e tradizionali :D
RispondiElimina