lunedì 1 dicembre 2014

Cupcakes con mele e caramello

Buongiorno amici,
buon primo dicembre a tutti, da oggi inizieremo a fare il conto alla rovescia. Questo mese vorrei postare soltanto ricette dedicate al Natale, ho già segnato sul mio quaderno tutto quello che avrei in mente di preparare, chissà se ce la farò a preparare tutto. Ho scritto su facebook che quest'anno vorrei preparare un pranzo di Natale vegetariano, voglio provarci a partire da oggi, un mese senza carne e senza pesce, è una sfida con me stessa. Voglio capire se un polpettone di lenticchie mi appaga quanto un arrosto di carne, voglio vedere se la mia creatività in cucina mi mette nella condizione di non desiderare più un filetto di manzo.
Ieri sera ho iniziato con le decorazioni natalizie, tutte più in alto possibile per evitare che Nina distrugga tutto. Quest'anno dovrò rinunciare all'albero, ma ieri ho raccolto nel bosco qualche rametto di abete bianco per non rinunciare a quel profumo che mi ricorda sempre i Natali da bambina con la mia famiglia. Adoro il periodo prenatalizio, i preparativi sono il momento più divertente, oggi vorrei fare un giretto dal fiorario per comperare qualche giacinto e vedere se trovo un piccolo alberello da mettere sulla tavola. Candeline e forno acceso per i prossimi giorni, sfornerò biscotti al profumo di vaniglia, zenzero e cannella da offrire con una buona tazza di tè a chi mi verrà a trovare.
Ho iniziato proprio ieri preparando questi cupcakes alla mela e caramello.








































Ho trovato questa ricetta nel libro "Die wunderbare Welt von Fräulein Klein", il libro di questa blogger che a me piace moltissimo. I suoi dolci sono sempre golosissimi. A me non sono venuti così belli perchè ho poca dimestichezza con il caramello. A dir la verità avevo del caramello già pronto, ho pasticciato non ottenendo la giusta consistenza, ho versato il caramello ancora un po' tiepido sulla panna montata ed ecco quà il risultato. Non fate il mio errore e seguite bene la ricetta, non vi deluderà ne sono certa.









































Ingredienti per 12 cupcakes:

125 g di burro
70 g di zucchero
150 g di farina
1 bustina di zucchero vanillinato
2 uova
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
50 g di mandorle tritate
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaino da caffe di cannella
1 presa di chiodi di garofano macinati
2 mele

per il frosting:
200 ml di panna da montare
1 bustina di zucchero vanillinato
1 presa di cannella

per il caramello:
50 ml di panna liquida
100 g di zucchero
1 cucchiaio di burro

Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino, quando lo zucchero è caramellato aggiungete il burro, mescolate e togliete dal fuoco, versate la panna e fate raffreddare.
Con il robot da cucina sbattete le uova con il burro e lo zucchero, quando avete ottenuto una crema aggiungete la farina mescolata al lievito, alla farina di mandorle, cannella, chiodi di garofano e cacao.
Quando l'impasto è liscio ed omogeneo aggiungete le mele grattuggiate.
Versate il composto negli stampini da muffin foderati con i pirottini e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Fate raffreddare i muffin, decorate con il frosting che avete preparato montando la panna con lo zucchero vanillinato e la cannella e infine con il caramello.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

11 commenti:

  1. Io ho appena finito di leccarmi le dita, perché saranno anche 'pasticciati' come dici tu ma sono di un buono!!!!! Per evitare che Cookie arrivi all'albero di Natale, io e mio marito lo posizioniamo sopra un baule, ovviamente il mio Cookie è un nano lì non ci arriva, ma vorrei tanto metterlo sul pavimento ma so che non sarà possibile se non voglio ritrovarmi l'abete per terra e rimontarlo tutti i giorni!!!!
    Avrei voluto fare anche io come te, ogni giorno una preparazione natalizia tipo calendario dell'avvento vivente....ma non sono stata un'ottima organizzatrice come te, sarà per l'anno prossimo, se Dio vuole!
    Ti abbraccio forte e do una grattatina alle orecchie alla cucciola di casa!

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi dolcetti!! complimenti hai un blog delizioso. Federica

    RispondiElimina
  3. Che bello iniziare la settimana con una tua ricetta super golosa! Attenderò con ansia quelle che ci proporrai questo mese e... adoro i burger di lenticchie! Li preparo spesso quando in casa non ho più carne o altre proteine da accompagnare ad un primo ed un contorno di verdure! Sono sicura che con la tua maestria e la tua creatività saprai fare miracoli! ;o)

    RispondiElimina
  4. Buon primo dicembre anche a te cara Sabi!!! Anch'io adoro l'Avvento,mi piace godermi la casa addobata,e dedicarmi ad attività natalizie!!! Che buono il profumo d'abete!! Un bacione,e i tuoi cupcake sono una meraviglia!!! Con affetto a te e Nina,F&D

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro Fräulein Klein...fa delle cose meravigliose!!! E comunque i tuoi cupcake sono molto carini e non ho dubbi sul fatto che siano anche buonissimi! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo periodo e , a mio parere ,e più magico nelle tue parti che al mare. Quest'anno, poi con questo tempo, per Natale possiamo fare un picnic direttamente in riva al mare. Se non piove naturalmente.
    Adoro le ricette di Fraeulein Klein anche se il burro abbonda in alcuni dolci.
    Ti auguro una bellissima settimana







    RispondiElimina
  7. Quale modo migliore per dare inizio al mese di dicembre!!! profumo di mele e cannella nell'aria il tutto coronato dalla delicatezza della panna montanta e dalla dolcezza del caramello. Credo che li provero' a breve!!!
    Un abbraccio forte,
    Valeria

    RispondiElimina
  8. Che tocca fare per assaggiarne uno??? mi sa che devo venirti a trovare vero??? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. Già dal primo del mese si respira aria di Natale, forse è per questo che si ha voglia di decorare la casa e pensare a qualche bella ricetta...
    Buon inizio di settimana!
    V

    RispondiElimina
  10. mi piace tutto tutto di questo post... atmosfera speciale... bacion!

    RispondiElimina