giovedì 6 giugno 2013

Muffin al farro con porri ed emmental

Buongiorno cari amici,
ho paura a dirlo, ma sembra che sia scoppiato il caldo che da tempo aspettavo.......sschhh... non diciamo niente e godiamocelo finchè dura.
Ieri mattina mi sono svegliata prestissimo e sono andata a Bolzano, dovevo accompagnare una zia e così ne ho approfittato per fare qualche scatto durante le prime ore del mattino, potete vederle qui.
Qualche anno fa andavo spesso a Bolzano con Elsa,  lungo il fiume Talvera c'è un bellissimo spazio verde tutto per i cani e io ne approfittavo per respirare un po' di aria di città. Avevo più amiche a Bolzano che non a Merano,  e quindi non sfuggiva mai il tempo per un aperitivo o uno spuntino in qualche localino del centro. Molte volte ho pensato di trasferirmi a Bolzano perchè Merano è un po' troppo lenta per i miei gusti.

La ricetta di oggi sono i muffin che avevo preparato per questo aperitivo. Sono semplicissimi e li trovo deliziosi presentati nella carta forno.








































Ingredienti per 12 muffin:

200 g di farina di farro
2 uova
100 ml di latte
un porro
100 g di emmental
mezza bustina di lievito per torte salate
50 ml di olio extravergine d'oliva (il mio è Agrinatura di Giancarlo Ceci)
sale e pepe

 Lavate bene il porro sotto l'acqua corrente, asciugatelo a tagliatelo a rondelle sottili e fatelo stufare in una padella con poco olio.
Grattuggiate in una scodella l'emmental con una grattugia a fori larghi.
Mescolate in un'altra ciotola le uova con il latte e poi l'olio, aggiungete man mano il porro raffreddato, l'emmental, la farina miscelata al lievito, sale e pepe.
Foderate gli stampini da muffin con dei fogli quadrati di carta da forno come ho fatto io oppure con dei pirottini, versate il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Buona giornata a tutti, sperando ci sia sole ovunque!
Sabina

28 commenti:

  1. anche a me piacciono tanto i muffins presentati così...
    che bello, hai avuto una splendida idea di svegliarti presto per fare degli scatti fotografici, al mattino col primo sole tutto è più bello...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione nella carta da forno sono ancora più belli, del resto però i tuoi piatti sono sempre ben presentati e si mangiano prima con gli occhi.
    Brava per il giretto e per la bella stagione, qui non è ancora arrivata...ieri pomeriggio mega acquazzone.

    RispondiElimina
  3. gustosi questi muffin,immagino il profumo per tutta la casa!

    RispondiElimina
  4. piano piano ti prego non ti far sentire se non torna ad innondarci, anche qui le temperature si sono rialzate ma gli acquazzoni violenti e passeggeri seguitano :( Deliziosi questi muffin, mai fatti con la farina di farro voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Belli e sicuramente buonissimi I tuoi muffin, molto belle anche le foto, hai un bel colpo d'occhio ^_^

    RispondiElimina
  6. I tuoi muffin sono carinissimi e complimenti per le splendide foto.

    RispondiElimina
  7. Molto sfiziosi questi piccoli muffin! semplici e saporiti al punto giusto!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Mattina presto e sera veramente freddini... Ieri sera innaffiavo le piante e con tutta la felpa sentivo freddo!!!
    Mi scaldo il cuore invece con questi muffins vestiti di bianco... Deliziosi di aspetto, gustosi sicuramente al palato. E che te lo dico a fare ... ho un debole per i muffins salati!!!

    RispondiElimina
  9. ... un'idea per sabato sera, cara! Sì, nei cartoccetti sono una delizia, io avevo improvvisato una volta che ero rimasta senza cartocci già pronti per i muffins di Matilde! Lo sai che prima o poi te li copierò , vero???? Dalle Alpi alle Piramidi.... Baci baci baci.

    RispondiElimina
  10. TI ADORO !!Adoro le tue foto, le tue ricette( che fai sembrare così semplici...!), e "invidio" la tua città..., per Merano andrebbe benissimo.., qualsiasi paesino lassù mi sta bene...!!
    Ti ho inviato un commento anche nell'altro blog Saby!
    Buona giornata!

    Ti aspetto!

    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. *___* ho proprio dell'emmental in casa!!! uhhhhhhh
    Ni

    RispondiElimina
  12. buoni i tuoi muffins...io purtroppo non amo Bolzano e onestamente preferisco Merano! anche se il mio sogno è di tornare a vivere a Trento, mi piacerebbe così tanto e ci sono rimasta molto legata!

    RispondiElimina
  13. chissà che buoni!!!!!!! mi salvo la ricetta!!!
    sono proprio carini presentati così!!! ciaoooo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. L'idea della farina di farro mi piace un sacco! complimenti sono proprio invitanti. ..
    Ciao

    RispondiElimina
  15. sai che non ho mai provato i muffin salati? sarei proprio curiosa di assaggiarli prima o poi!!

    RispondiElimina
  16. Qui a Roma tempo mezzo e mezzo, nella mia Firenze non so... mah, ti dico che in questi giorni ero a Napoli per un matrimonio e il tempo dire che era variabile è dire poco. Chissà se riusciremo a farci un bagno al mare prima di luglio! Ottimi questi muffin mi hai dato un bello spunto :)

    RispondiElimina
  17. che belli questi muffin, ho giusto un pò di porro in frigo, potrei cimentarmi in questa deliziosa preparazione! grazie per l'ispirazione! ;)

    RispondiElimina
  18. Adoro i muffin salati e i porri per cui il tuo binomio è perfetto!
    Bacini

    RispondiElimina
  19. E' scoppiato il caldo anche a Roma.. finalmente!!!! Buonissimi questi muffin.. mi piacciono salati.. ed adoro anche il porro! smack

    RispondiElimina
  20. Tesoro, anche qui son due giorni che fa caldo, e quasi non ci credo...speriamo bene xxx
    I tuoi muffins sono assolutamente deliziosi, e anche io li trovo bellissimi preparati così, con la carta forno :)
    Ti abbraccio forte ! TI voglio bene <3

    RispondiElimina
  21. Sempre bellissime le tue ricette Sabi! Questa te la rubo sicuro eh! :) Non vedo l'ora di tornare a casa, al mare, con il sole e il caldo, i miei posti e i miei ritmi, quelli estivi, lenti ma pieni di cose :) e tanto tempo per cucinare e fare cenette.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  22. fantastici, solo i porri non mi convincono ma quella è una storia mia per cui li sostituisco e non penso che subiranno un danno, complimenti

    RispondiElimina
  23. Ciao cara! Mi scuso per essere un po' latitante!! Passavo per un saluto e un bacio!!

    RispondiElimina
  24. Complimenti, sono buonissimi queste ricette che sembra dolce ma torna salate. Un abrazo

    RispondiElimina
  25. In effetti con la carta da forno sono molto belli!

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabina,

    Seguo solitamente in silenzio, ma ieri sera ho provato questi muffins e sono stati un successone, così ho pensato di ringraziarti per la ricetta!

    Grazie mille!

    V.

    RispondiElimina