martedì 27 agosto 2013

"Fresh Salad Rolls" involtini a crudo con gamberi o pollo in stile vietnamita

Buongiorno amici miei,
piano piano sto riprendendo le vecchie abitudini come quella di scrivervi la mattina appena sveglia.
Sabato sera ho organizzato una cena a casa mia in stile vietnamita, prossimamente vedrete su "Margherite, farfalle e sogni" come ho apparecchiato la tavola.
Di questi ultimi giorni ho poco da raccontarvi perchè mi sono riposata e sono uscita soltanto per fare la spesa, ho fatto una fatica incredibile a riprendermi dal fuso orario.
Sono tornata a casa che non ricordavo più nulla, questo viaggio mi ha ripulito la mente nel vero senso della parola, so già che quest'effetto svanirà molto presto e in men che non si dica tutto tornerà alla normalità dei giorni nostri.
Mi ha fatto molto piacere abbiate apprezzato le mie foto e soprattutto abbiate seguito i miei post nell'altro blog con tanto interesse.
Ma ora torniamo alla cena vietnamita, che a dir la verità non è riuscita proprio come speravo, ma che ha fatto divertire sicuramente i miei ospiti.
Come antipasto ho preparato questi involtini sia con i gamberi che con il pollo.








































Ingredienti per 12 involtini circa:

12 fogli di carta di riso piccoli
12 foglie di lattuga
1 fettina di petto di pollo
6 gamberi
50 g circa di vermicelli di riso
1 cetriolo
1 carota
1 pezzetto di mango non troppo maturo
qualche fogliolina di menta

per le salse:

1 pezzetto di aglio schiacciato
1 pezzetto di peperoncino tritato
succo di lime
1 cucchiaino di salsa di pesce se l'avete
1 cucchiaino raso di zucchero
un pezzetto di carota grattugiata
acqua quanto basta

oppure:
una tazzina di arachidi tostate senza sale
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
poco zucchero
sale
un cuchhiaio di burro morbido
acqua quanto basta

Prima di iniziare a fare gli involtini preparate tutti gli ingredienti necessari a portata di mano.
Cuocete sia il pollo che i gamberi sgusciati alla piastra con poco sale e pepe, tagliate il pollo a striscioline.
Cuocete i vermicelli di riso in acqua bollente per pochi minuti, vanno scolati ancora al dente e subito conditi con qualche goccia di olio per evitare che si attacchino.
Preparate il cetriolo, la carota e il mango tagliati a julienne molto sottile. Tenete a disposizione anche le foglie di lattuga lavate e asciugate e le foglioline di menta.
Dovrete avere anche a portata di mano una pentola di acqua fredda.
Quando è tutto pronto potete iniziare con la preparazione degli involtini.
Immergete per un istante nell'acqua un foglio di carta di riso, appoggiatelo sul piano di lavoro, sistemate al centro la foglia di lattuga, pochi vermicelli di riso, carota e cetriolo, pollo e una fogliolina di menta. Arrotolate delicatamente, ma allo stesso tempo velocemente, se l'involtino è troppo grande potete tagliarlo a metà e sistematelo sul piatto da portata.
Continuate così per gli involtini al pollo.
Sempre allo stesso modo bagnate appena un foglio di carta di riso, sistemate la lattuga, i vermicelli di riso, il mango e infine il gambero.
La cosa più difficile è acquisire manualità con la carta di riso, non demoralizzatevi se non vi vengono perfetti la prima volta. Quelli freschi non vanno chiusi alle estremità.

Per le salsine, dove intingerete i vostri involtini, vi consiglio di prepararle un po' secondo i vostri gusti mescolando gli ingredienti che vi ho dato.












































Buona giornata a tutti!
Con affetto
Sabina

16 commenti:

  1. Solitamente anche a me piace rendersi operativa già dalla mattina presto, ultimamente invece mi svegliò sempre più tardi, sarà che il marito e' in ferie, saranno le bimbe che ancora sono in vacanza e sarà un po' la stanchezza per il lavoro, per la casa, per le ricette....non ricordo neanche più da quanto non faccio un giorno di riposo....!!!!
    Comunque attendevo una ricetta vietnamita e questa mi piace molto, ma i fogli di carta di riso....temo che non riuscirò a trovarli qui all' Elba....però proverò a cercare on line!!!
    Intanto ti saluto e alle prossime ricette...mi rilasso sempre quando vengo a trovarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io tendo a non svegliarmi troppo presto come faccio normalmente, forse anche per me per il marito ancora in ferie.
      sicuramente i fogli di carta di riso li trovi online, anche a Merano nemmeno l'ombra
      bacioni
      p.s. sono contenta ti piaccia la ricetta

      Elimina
  2. Da quando ho assaggiato quelli vietnamiti nel mio ristorante orientale preferito mi sono detto che volevo provare a farli. Per sfoglia di riso si intende la stessa che si usa per fare gli involtini primavera? Io pensavo di usare quella, dici che va bene?
    Comunque ottima versione anche la tua ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...la sfoglia di riso dovrebbe essere la stessa....e credo che qualsisi vada bene purchè sottile
      quelli tipici vietnamiti sono con gamberi e carne di maiale assieme che a me non fanno proprio impazzire, questa versione più fusion invece l'ho assaggiata sempre in Vietnam
      baci

      Elimina
    2. il ristorante dove vado se non sbaglio li fa solo con gamberi, insalata carota e avocado.
      Li preferisco anche io senza maiale è una carne che non mi fa impazzire. :-)

      Elimina
  3. Ben tornata mia cara! Sono già andata a sbirciare "di là" la tavola....
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Potrei dormire un poco in più, visto che sono in vacanza, ma mi sembra di sprecare tempo. Ho la sveglia incorporata e nonostante faccia sempre più tardi la sera, mi sveglio sempre presto al mattino. Meglio... così godo di una buona dose di solitudine e silenzio prima che svegli tutta la truppa! :)
    Nel centro commerciale dove vado ogni tanto, c'è un grande reparto di cibi esotici. Praticamente c'è tutto. Ieri mi sono soffermata più del solito pensando ai tuoi involtini! ^_^ Ora che ho le tue indicazioni, prendo nota e saprò cosa prendere la prossima volta.:)
    In ogni caso i tuoi involtini sembrano molto buoni oltre che belli !
    Vado a vedere la tavola apparecchiata di là! :)

    RispondiElimina
  5. Tesorina mia!! Che gioia rivedere i tuoi post pieni di delizie...! <3 Lo aspettavo, eccome se lo aspettavo.. e ho una voglia incedibile di dare un morso a questo involtino! No, dico.. è perfetto! :) Il tuo buongiorno rende le mattine migliori (e ultimamente mi serve proprio, dato che le mie sono pessime.. oggi poi.. non ti sto a dire, ma ti racconto in separata sede). Vado subito a vedere la tua tavola vietnamita.. sono certa che l'avrai riprodotta magnificamente. Tu, in quanto a stile.. come si direbbe da Isi.. ''o teng e to dong' :D Un bacione. TVTTTTTTTTB

    RispondiElimina
  6. Carissima io non ho mai assaggiato la cucina vietnamita ma questi involtini così buoni mi fanno pensare che dovrei farlo sempre! Complimenti, sembrano perfetti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Io questo tipo di ricette le adoro!!!! perchè dici che non è venuta come volevi la cena?? questi involtini li trovo perfetti!!! Continua a ricordare la tua vacanza.. c'è tempo per la quotidianità :-) un abbraccione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che mi sono organizzata male, volevo fare troppe cose e poi si finisce per fare tutto in fretta e furia
      questi involtini li ho rifatti il giorno dopo con calma, i primi erano venuti orribili, ma comunque buoni
      bacioni

      Elimina
  8. mm che meraviglia questi involtini e complimenti per tutto Sabina, le tue foto sono sempre così affascinanti! :)

    RispondiElimina
  9. Li altri non li ho visti, ma questi ti sono venuti sicuramente bene!
    Vado a sbirciare la tavola apparecchiata...
    V

    RispondiElimina
  10. Ciao Bionda :) Sai che voglio provarli anche io gli involtini ? Come ti accennavo, ho la carta di riso...è li che mi guarda e mi dice : " quando mi usi ???" I tuoi involtini sono meravigliosi !!!!
    Quanto al resto..chi ti dice che la testa si riempirà nuovamente come prima ? Magari questa esperienza ti ha liberata da tante cose..capita, sai ?? Godi di questo stato di grazia più che puoi.
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  11. che interessante questa ricetta ed il tuo blog è splendido!!

    RispondiElimina
  12. se hai voglia di riprovare a fare la cena vietnamita per vedere se riesce meglio (anche se so che sarà stata praticamnete perfetta ;-)) mi offro come cavia ;-p!
    ok cara?
    la carta di riso fatico da morire a trovarla.. ma so come potrei averla, anche perchè questi involtini fanno una voglia pazzesca.. buonissimi di sicuro con quel ripieno che adorerei!
    .. quella testa già pronta a riempirsi? non te la fasciare già.. non ti fare domande, previsioni o aspettative..
    vai e vivi..
    ti abbraccio

    RispondiElimina