martedì 27 agosto 2013

"Mango coconut tart" crostata al mango con crema al cocco

Buona sera amici,
avevo voglia di scrivervi ed eccomi qui, ho appena sfornato un dolce con banane e latte condensato, il profumo è ottimo e vi saprò dire prossimamente.
In Vietnam non ho mangiato dei veri dolci, sembrava impossibile trovarne, eppure sfogliando un piccolo libricino "Quick & Easy vietnamese cooking" ne ho trovati di favolosi. Quale occasione migliore per rimettersi ai fornelli e riaccendere il forno???
Sabato sera ho preparato ai miei ospiti questa tart al mango, per i miei gusti era un pochino troppo dolce, ma tutti hanno fatto il bis, ora mi sorge il dubbio che forse non abbiano mangiato abbastanza, voi che dite???
E' assurdo, sono un pochino nauseata dalla cucina vietnamita eppure in questi giorni ho voglia soltanto di sperimentare ricette provenienti da quel paese. Sfoglio di continuo i libri che ho comperato e probabilmente riuscirò ad annoiare anche voi. 
Io adoro la frutta e i prodotti nostrani di questo periodo dell'anno eppure non c'è nulla che catturi la mia attenzione al momento.








































Ingredienti per uno stampo del diametro di 27 cm circa:

per la base:
300 g di farina
100 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo
4 cucchiai di latte di cocco
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia

per la farcitura:
400 ml di crema al cocco (latte di cocco addensato)
80 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 g di fiocchi di cocco essicati

per la decorazione finale:
2 manghi non troppo maturi
1 cucchiaio abbondante di marmellata di pesche

Impastate bene tutti gli ingredienti per la base. Stendete l'impasto dello spessore di 3 mm circa e con la carta forno sistemata precedentemente foderate la tortiera. Bucherellate il fondo con la forchetta.
Accendete il forno a 180°.
Mescolate in una pentola la crema al cocco con lo zucchero e portate a leggera ebollizione.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Incorporate poi le uova, l'estratto di vaniglia e i fiocchi di cocco.
Versate la crema al cocco nella base e fate cuocere in forno per 20-25 minuti circa o finchè la crema non si rapprende bene (deve diventare una specie di custard o budino molto denso).
Terminata la cottura fate raffreddare bene, decorate con fettine sottili di mango e spennellate infine con la marmellata riscaldata in un pentolino per esaltarne la lucidità.

Ho modificato leggermente le quantità della ricetta originale secondo i miei gusti.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

13 commenti:

  1. Buonasera cara..sei ancora sveglia?
    Adesso non mi fai più dormire con questa meraviglia.
    Ma che belle torte che fai?
    Un abbraccio e buonanotte!!
    Inco

    RispondiElimina
  2. Amica mia.. non ci si può mai stancare di qualcosa che avvolge i sensi come questa torta spettacolare! Quando poi un viaggio ti resta dentro, ti riempie di freschezza e di bei ricordi.. è il minimo viverli più a lungo possibile! Sono affascinata da questi sapori esotici, il mango mi piace tanto e ultimamente anche il cocco! :D Non vedo l'ora di vedere anche l'altra tortina, con le banane! :) Sono certa sarà venuta uno spettacolo. Per i prodotti di stagione c'è tempo, adesso vogliamo conoscere tutto di quello stupendo paese che hai visitato.. e se si tratta di prelibatezze, a maggior ragione!! TVTTTTB cucciola, buonanotte e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ci faremo una vera cultura di cucina vietnamita allora... e lo faremo con estremo piacere. E' bello condividere i ricordi delle tue vacanze attraverso piatti assaggiati, profumi e sapori.
    Non dirmi che non avete trovato dolci durante le vacanze... non potrei resistere senza troppo a lungo! :-)

    RispondiElimina
  4. Mi allegro di sentirti di nuovo nel tuo blog. Sei tornata forte eh!! Molto buona la ricetta. Saludos >_<

    RispondiElimina
  5. Prodotti nostrani tutta la vita........è con tutto questo cocco mi ha davvero conquistata, l' estratto di vaniglia e' una cosa che voglio fare ed infatti tu oggi lo hai menzionato più di una volta! On-line sai dove posso acquistare bacche di vaniglia di qualità?
    Grazie intanto e complimenti per la tua ricetta originale e " nostrana"!!!!
    Notte!!!

    RispondiElimina
  6. Ti capisco...anche io sono tornata a casa con voglie diverse ed insolite..in questi giorni in cui ho ripreso il lavoro, mi sto riadattando ai nuovi ritmi, e sto mangiando cose "nostrane" e se vogliamo, anche un po' comuni....che devo dirti ?? Mangio, ma in realtà non mi sento appagata, perché non è ciò che il mio palato vorrebbe...
    Che sia un meccanismo inconscio che ci aiuta a prolungare i benefici della vacanza ?? Non saprei...
    La tua crostata, dev'essere buonissima :) Bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. In effetti sia la crema al cocco che il mango sono parecchio dolci...magari potresti ridurre al minimo lo zucchero? Ad ogni modo sembra proprio golosa!!! Un bacione Sabi!

    RispondiElimina
  8. ottimi piatti, sia questo dolce che i salti dei giorni scorsi, bravissima a renderli vicini alle nostre abitudini, un bacione

    RispondiElimina
  9. mmm favolosa la tua tart sabina, complimenti!

    RispondiElimina
  10. wow che meraviglia questa crostata!! e aspetto anche di vedere quella alle banane e latte condensato (gnammi il latte condensato!! *_*)

    RispondiElimina
  11. Il mango è una delle mie tante passioni.. mi piace tantissimo e comprarne uno per me è come coccolarmi un po'.. è interessante il fatto che ci mostri la cucina vietnamita, spero ci saranno altri post tipo questo!
    smuack:*

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, Sabina...penso proprio che non mi annoierai, anzi...io non vedo l'ora di avere la ricetta di banane e latte condensato!

    RispondiElimina