sabato 27 agosto 2016

Crumble alle more

Buongiorno a tutti,
non ho avuto ancora occasione di raccontarvi del nosro week end in Toscana, ma chi mi segue su instagram avrà già visto sicuramente le foto. E' stato un lungo fine settimana meraviglio e c'è tanto da raccontare, ma oggi voglio soffermarmi soltanto su qualche piccolo aneddoto.
Ho scoperto il vero sapore e profumo delle more, strano ma vero, in Alto Adige troviamo tanti mirtilli e lamponi, ma le more di rovo selvatico non ci sono, in qualche giardino c'è qualche rovo di more coltivato, ma non hanno praticamente sapore. Nell' agriturismo dove soggiornavamo ho assaggiato una deliziosa marmellata di more fatta in casa e così prima di tornare a Merano, mi sono alzata la mattina presto per andare a raccogliere questi piccoli frutti meravigliosi. Sono tornata a casa con forse più di un chilo di more, avevo tutte le intenzioni di farne marmellata, ma poi all'ultimo momento ho cambiato idea e ho optato per fare questo crumble che vi consiglio di provare.
Per chi non sapesse che cos'è il crumble posso dirvi che in questo caso è della frutta con della pasta frolla sbriciolata sopra, il tutto preparato in modo molto semplice.















Pensavo ad una crostata, ma volevo qualcosa di più semplice da preparare e che allo stesso tempo esaltasse al massimo il sapore delle more.










































Quanti bei ricordi legati a questo frutto, ricordo una bella passeggiata nel bosco con i nostri amici toscani e i nostri cani, rovi di more selvatiche ci hanno accompagnato per tutto il nostro percorso.








































La ricetta è semplicissima, potrebbe prepararla anche un bambino, potete tranquillamente variare la quantità degli ingredienti (potete notare quante volte abbia già usato il termine "semplice" in questo post).
Per la mia pirofila in gres smaltato da 26 cm Le Creuset ho utilizzato:

1 kg circa di more di rovo selvatico
100 g di farina di farro
100 g di fiocchi d'avena piccoli
100 g di zucchero di canna
130 g di burro
succo di limone

Accendete il forno a 180°.
Lavate bene le more sotto il getto d'acqua, fate sgocciolare eliminando l'acqua.
Versate le more nella pirofila, aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone, mescolate bene.
In una ciotola fate ammorbidire il burro tagliato a cubetti, versate lo zucchero, la farina e i fiocchi d'avena. Con una forchetta mescolate il tutto e schiacciate il burro in modo da formare un composto grumoso. Versate il crumble sulle more cercando di coprirle tutte e infornate per circa 30 minuti o finchè inizia a dorare.
Fate riposare il crumble 10 minuti fuori dal forno e poi servite con del gelato alla vaniglia.
E' ottimo il contrasto caldo e freddo, ma potete consumare questo dolce anche a temperatura ambiente.









































Buon fine settimana a tutti!!
Sabina

4 commenti:

  1. Non sai quanto ti capisco, in questo periodo tutte le volte che esco per una passeggiata rientro con un raccolto di more. E nel crumble sono deliziose, anche se le mie finiscono spesso anche nello yogurt.
    Buon fine settimana anche a te Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  2. adoro le more, se le trovo belle come le tue faccio il crumble, grazie ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  3. Deliziosissimo!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Tiempo de moras silvestres, ideales para ser cubiertas de crumble y helado
    Estupenda la idea.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina