Per concludere l'anno 2011 in bellezza non potevo far altro che postare questo dolce al cioccolato.
Questa sera io e mio marito aspetteremo l'Anno Nuovo con una cenetta romantica, solo noi due con la nostra bimba pelosa. Domani ci sveglieremo con una colazione un po' speciale e poi faremo solo quello che ci andrà di fare, forse una camminata in montagna, una passeggiata in città oppure resteremo a goderci il calore delle nostre mura domestiche.
Non mi aspetto nulla di speciale dal 2012, vorrei vivermelo in serenità e tranquillità insieme ai miei cari.
Ho preparato questo dolce a Natale e ora lo rifaccio perchè ci piace molto, perchè ho ancora della cioccolata fondente e perchè si può conservare nel freezer.
Ingredienti per 6 dolcetti:150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
100 g di zucchero
40 g di farina
3 uova
la scorza grattugiata di un mandarancio non trattato
un pizzico di sale
Mettere il cioccolato spezzettato, 140 g di burro e lo zucchero in un recipiente e far fondere gli ingredienti a bagnomaria su fuoco basso. Mescolare e tenere l'acqua in leggera ebollizione (attenzione a non far entrare acqua nel composto di cioccolato).
Lasciar raffreddare il composto e incorporare le uova, 30 g di farina, la scorza del mandarancio e il pizzico di sale.
Imburrare e infarinare gli stampini (io ho usato gli stampini in alluminio per muffin o crème caramel da 8 cm circa).
Suddividere il composto in 6 stampini, coprire con un foglio di alluminio e mettere nel freezer per un'ora e mezzo. Eliminare l'alluminio e trasferire gli stampini in forno a 220° per 15 minuti circa. Lasciar riposare altri 5 minuti fuori dal forno prima di sformarli.
Servire i tortini caldi, sformati su un piattino guarnito con rondelle di mandarancio sbucciato a vivo.
Si possono preparare i tortini e lasciarli in freezer per giorni, ma al momento della cottura lasciare in forno qualche minuto in più.
Purtroppo è difficile passare in ogni blog per fare gli auguri, ho fatto il possibile, ma sicuramente ho dimenticato qualcuno, siamo in tanti!!!!
Approfitto di questo ultimo post dell'anno per augurare a tutti una buona fine 2011 ed uno splendido inizio del Nuovo Anno.
Un fantastico 2012 a tutti!!!!
Sabina & Elsa