mercoledì 7 dicembre 2011

Muffin all'arancia e cioccolato

Buon pomeriggio amiche!!!!!
Oggi ho comperato tutto il necessario per fare i biscotti, invece sono qui inchiodata al mio divano, sto aspettando l'ispirazione giusta. A dir la verità negli ultimi giorni mi sento veramente stanca e dormirei tutto il giorno. Beh....la giornata non è ancora finita e magari li faccio più tardi, visto che sono a casa sola.
Oggi c'è la finale di Masterchef e voglio urlare "Forzaaaaaa Spirooooossssss!!!!!!", non potrei sopportare che vinca Luisa e mi domando ancora come abbia potuto arrivare in finale. Mi dispiace veramente per Imma e credo che lei abbia meritato la finale. Non c'è giustizia, nemmeno nei programmi televisivi.
Passiamo ai miei muffin
Come avrete notato, Elsa è sempre presente quando c'è qualcosa di buono in tavola. Pensavo di decorare l'albero di Natale con i biscotti di vetro, ma a pensarci bene non è una buona idea. Non potrei più lasciare Elsa a casa da sola, anche se devo ammettere che lei non è abituata a prendere niente che non le venga dato. E' una cagnolina educata.
Ingredienti per 12 muffin:
250 g di farina
50 g di cacao amaro
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
100 g di zucchero di canna
150 g di cioccolata bianca
2 uova
1 arancia (succo e scorza)
100 ml di olio d'oliva
250 ml di latte
Mescolare in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e la cannella, aggiungere lo zucchero e 125 g di cioccolata tagliata a pezzetti. 
In un'altra scodella sbattere le uova con  il succo e la scorza d'arancia, l'olio e pian piano aggiungere il latte. Unire il tutto al composto secco e mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto cremoso.
Mettere i cartoncini da forno nella teglia per muffin e riempire. Cuocere a 200° per 20 minuti (per verificare la cottura fare la prova stecchino).
Far raffreddare i muffin e decorare con la restante cioccolata bianca sciolta a bagnomaria.
Sabina & Elsa

39 commenti:

  1. a volte proprio non si ha voglia di cucinare.. Quanto ti capisco! :)
    Io stamattina non avevo voglia di fare niente, poi all'improvviso mi sono lanciata in un altro tipo di biscottini.. oRA BASTA PERO! :)
    buona serata tv, che bellezza! :)

    RispondiElimina
  2. Cazzarola mi sono persa un pò di puntate di MC... ma è uscita Imma?? e Luisa è in finale??? non ci posso credere!! Io non l'avrei nemmeno fatta partecipare quella lì!!!!!
    Mi consolo con uno dei tuoi muffins meravigliosi :-)

    RispondiElimina
  3. non adoro il cioccolato ma oggi mi ci vuole proprio !! Io urlerò insieme a te per Spiros , vorrei davvero che vincesse lui .. l'importante è che non ti addormenti davanti al televisore ...magari fai un pisolino adesso ma non perderti la finale !!!

    RispondiElimina
  4. Come dare torta ad Elsa...con una "mamma umana" (la parola "padrone" non mi è mi piaciuta;-)) come te, girerei per la cucina anch'io :-) Amo i muffins!!

    RispondiElimina
  5. Che muffin deliziosi cara Sabina!!!
    che brava la tua Elsa.. la mia Zoe è li sempre pronta a mangiare e soprattutto a rubare cibo...si deve stare sempre attenti...
    goditi la tua serata ragazza...un bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io volevo fare dei biscottini per l'albero, ma credo che per Agata sarebbero una tentazione troppo grande!! Buoni questi muffin!!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  7. Questi muffin sono proprio golosi,come tutte le tue prelibatezze,sai che sono una delle tue fan più affezionate!!Il nuovo vestitino del tuo blog è delizioso!!venerdì vengo ai mercatini di brunico,tirerò gli occhi,se ti vedo nei paraggi!!baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. GRAZIE RAGAZZE, buona serata anche a voi

    RispondiElimina
  9. PAT Brunico è un po' distante da Merano, c'è tanta di quella gente che è impossibile incontrare qualcuno. In montagna sta nevicando, buon divertimento e grazie

    RispondiElimina
  10. Ma che bella notizia nevica!!! nn vedo l'ora di mettere gli sci!!! Buonissimi questi Muffin..una cara alla dolce Elsa...
    bacioni Claudia

    RispondiElimina
  11. ma come sono carini brava conservali che passo a penderli buona serata

    RispondiElimina
  12. Ma lo sai che quando ho visto la prima foto ho pensato:"quando c'è qualche leccornia Elsa è sempre in agguato!!"ahahha e tu nel post l'hai confermato, potessi essere lì girerei anch'io come lei sono troppo golosi questi muffin!Bacioni! P.S. Sto per guardare Masterchef forza Spyroooos, Luisa mi lascia indifferente, ma Ilena è di un moscio allucinante...

    RispondiElimina
  13. A me la voglia di cucinare non manca mai, mi rilassa troppo...al contrario non amo guardare la tv...sul divano mi rilasserei sicuramente gustando i tuoi golosi muffins...ciao.

    RispondiElimina
  14. ma che belli Saby! devono essere proprio buoni!
    Il primo piano dei muffins (la seconda foto) è da urlo, diventi sempre più brava con la fotografia. Ed Elsa? è trrrroppo simpatica: sempre dietro l'angolo, in agguato, pronta a sottrarre il dolce... :-)
    Mi raccomando riposati, i biscotti rimandali a giorni migliori ;-)
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  15. ciao Sabina, grazie! E complimenti per il blog!

    a presto!

    RispondiElimina
  16. chissà che buoni!!! proverò a farli

    RispondiElimina
  17. Eddai, invece giustizia c'è stata. Grande Spyros. Sono molto contento. Io ho potuto vedere bene solo le prime 3 puntate, poi da qui in Germania non posso seguire nulla, se non tramite i commenti su twitter. Forse lui non era il più bravo, ma sicuramente è una persona corretta e che si adatta alle situazioni e sa inventare sempre qualcosa.
    Non come Luisa, legata alla sua tradizione e per niente versatile! Poi che arroganza!

    Belli anche i muffin, brava. Non mi piacciono tanto i muffin scuri ma questi hanno un bell'abbinamento.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Ottimi e profumati, brava Sabina!!!!

    RispondiElimina
  19. siiiiiiiiiiii! Hai visto, super Spyros ha vinto! Sono molto soddisfatta!
    I tuoi muffins sono bellissimi e di certo buonissimi, arancia & ciocccolato è sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  20. Bentrovate...questi muffins sono deliziosi,col permesso di Elsa (meravigliosa)ne prendiamo uno....o anche due....ciao a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao!(anzi bau!) E' la prima volta che vengo sul tuo blog, ma che belle che siete! (soprattutto la pelosina, sono un pò di parte visto che sono una cagnolina anch'io!)
    Fate delle ricette bellissime! Proprio come me e la mia mami (anche noi siamo bionde in un certo senso..anche se in realtà lei è bionda e io bianca, e anche noi siamo inseparabili da ormai 5 anni)
    Piacere di conoscervi! Vi seguiremo
    bau bau leccatina
    Mirty

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, grazie della tua visita, io ti seguivo già da un po' e sono contenta che ti sia unita al mio blog.
    Belli i tuoi muffin, ma lasciamelo dire, i tuoi piatti salati sono da urlo!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  23. La tua Elsa è proprio una dolce cagnolona :-) splendidi e golosi questi muffin, un bacione e buon ponte! Riposati se riesci :-)

    RispondiElimina
  24. Le ricette di muffin non sono mai troppe...questa DEVO assolutamente provarla...capita anche a me di sentirmi così stanca da non aver voglia di alzare un dito, ma la forza per un bel dolce da sgranocchiare la trovo sempre!
    buona we loredana

    RispondiElimina
  25. Ciao, anche io ho guardato la finale di masterchef, devo ammettere che tifavo per Luisa anche perchè siamo 'compagne di ciccia' però va bene così, anche Spyros è bravo e simpatico. I tuoi muffin sono deliziosi, anche io amo molto i muffin peccato che mio marito non piacciano, preferisce le torte e quindi ne faccio pochi, solo per me...
    E' la prima volta che vengo qui e ho capito solo ora che la seconda 'bionda' in cucina e la tua cagnolona... bellissima! complimenti per il blog, baci Kri

    RispondiElimina
  26. Leggere i tuoi post mi mette sempre di buonumore. Sei sempre elegante, pacata, tranquilla, bravissima.
    Vedo poco la televisione e ancora meno i reality, però, Masterchef, quasi alla fine ho iniziato a seguirlo e come te, non sopportavo Luisa, troppo saccente, arrogante, sicura.
    I tuoi muffin sono golosissimi, bella anche la decorazione.
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. io non seguo masterchef, ma mi intrigano questi deliziosi muffin!! ^_^

    RispondiElimina
  28. Ah ah ah! Sai che ridere...Elsa si sbrana l'albero di Natale! :D (come la capisco!)
    Proprio bellini questi muffin, adoro il cioccolato con l'arancia!

    Trovo très chic la nuova veste del blog! ;)
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  29. Spettacolari questi muffin, mi mettono una fame...
    Che brava la Elsa. Se noi lasciassimo a casa qualcosa di commestibile a portata di muso non ne troveremmo neppure una briciola al nostro ritorno.

    RispondiElimina
  30. GRAZIE A TUTTI PER I COMMENTI sono stata un po' assente negli ultimi giorni e quindi non sono riuscita a rispondere singolarmente e nemmeno a leggere i vostri blog, ma spero di recuperare al più presto.
    bacioni

    RispondiElimina
  31. ciao Sabina, buoni imuffin e splendida l'alzatina.....elsa e' un cane forntunato puo' mangiare dolci in quantita', non la metti mai a dieta ?^_^ baci Maria

    RispondiElimina
  32. Ciao Sabina, sto avendo un pò di problemi a postare commenti ultimamente.. belli i muffin al cioccolato! ne ho provate tante versioni ma nessuna mi ha soddisfatto veramente, proverò i tuoi!

    RispondiElimina
  33. Hanno un aspetto delizioso!!!!!complimenti!!!!buona giornata e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  34. ciao sabina finalmente trovo un po' di tempo per scrivere nei vostri post , poi appena ho visto i tuoi muffin al cioccolato ho detto "questi vanno commentati per primi" che dire sono belli da vedere e credo ancor piu' da mangiare. a presto......

    RispondiElimina
  35. Ciao Sabina, complimenti per tutto, per le ricette, per le foto e per Elsa! Ti ringrazio di nuovo per il tuo commento, in questo modo ho potuto conoscere anche il tuo sito. Si vede che lo curi con grande passione, e' molto ordinato e facile da consultare. Con la tua domanda a proposito della possibilità di iscriversi al mio blog sono entrata un po' in crisi :-D, non avevo pensato ad inserire nel mio blog questa funzione. Ho messo un link ma non so se ho indovinato, mi potresti dare un aiuto, quando hai un secondo di tempo? Il mio blog ha bisogno di essere aggiornato anche nell'elenco dei piatti e i link che hai indicato sotto "Chi cerca trova" sono un'altra delle cose che vorrei fare. Due domande forse sono troppe vero? :)) ah! Dimenticavo....mi piace molto la cucina alto atesina, le mie vacanze estive le trascorro sempre li', spero di visitare i mercatini in futuro, nel frattempo guardo le foto di Merano, ciao Sabrina

    RispondiElimina
  36. Belli e buoni! Piacciono anche ad Elsa? Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  37. Ciao sabina! Le ns urla hanno funzionato !!!! Anche io tifavo x Spiros e mi sono commossa x lui! Chissà che emozioni!!!
    Questi muffin sono davvero deliziosi! E le tue foto accompagnate da Elsa splendide come sempre!
    Buona domenica!

    RispondiElimina