venerdì 28 settembre 2012

Sfogliatine con pere e cioccolato

Buon venerdì a tutti,
oggi vorrei scrivere velocemente questo post per avere anche il tempo di far visita alle amiche blogger che ultimamente ho un po' trascurato.
Vi dico solo che casa mia è un totale caos, praticamente è invivibile e tra un po' non sappiamo più dove sederci. Ieri tornando dalla discarica mi sono fermata in un negozio di bricolage perchè era di strada, era da un po' di tempo che avevo in mente un piano di lavoro nero per le mie foto del blog.
L'ho visto in alcuni blog molto belli e lo volevo anche io a tutti i costi.
Ho comperato un piano in abete e l'ho dipinto con una vernice opaca ad acqua, è venuto abbastanza bene perchè si vedono ancora le venature del legno. Ora sono curiosa di vedere come verranno le foto, lo scuro toglie senza dubbio luminosità. Comunque finchè mi sarà possibile continuerò a far le foto sul balcone. Qualcuna di voi mi ha chiesto qualche dritta per le foto: una buona macchina fotografica, fantasia e luce naturale possibilmente all'aperto. Per ora questi sono i miei trucchi, anche se mi piacerebbe tantissimo fare un bel corso.
Poi per finire vernice e consumare il pennello ho dipinto delle vecchie scatolette in legno e ho fatto qualche decorazione sulla tela. 
Ecco come sono fatta io, ho in mente una cosa e poi finisco per farne un'altra che non c'entra per niente. Ho fatto mia anche questa frase: " Do more of what makes you happy".
Ora velocemente vi scrivo questa ricetta che non ha nulla di complicato.








































Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 o 3 pere mature
gocce di cioccolato a piacere
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di farina di mandorle o pangrattato
1 noce di burro

Sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili e mettetele in padella con la noce di burro. Cuocetele per 5 minuti anche a fuoco abbastanza alto per far evaporare la loro acqua, mescolatele spesso e fate attenzione a non bruciarle. Fatele raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia sulla teglia del forno lasciando sotto la carta e tagliate dei rettangoli.
Mescolate le pere con lo zucchero, la farina di mandorle e le gocce di cioccolato.
Con un cucchiaio disponete il composto al centro della metà dei rettangoli, inumidite leggermente i bordi e chiudete con i rettangoli rimasti vuoti. Fate dei tagli nella parte superiore, spennellate con pochissima acqua e infornate a 200° finchè le sfogliatine non saranno dorate.








































Oggi mi sento tanto Parodi con questa ricetta, ma spesso per una visita inaspettata avere in frigo della pasta sfoglia già pronta non è da sottovalutare.
Ho fatto queste sfogliatine per una cena improvvisata con mia nipote e purtroppo non ho nemmeno avuto il tempo di fare delle foto carine.
Queste sfogliatine sono davvero di una bontà incredibile.
Buon venerdì a tutti!!!
Sabina

31 commenti:

  1. Dolcissima Sabi, eccome se non è da sottovalutare.. sono sfogliatine troppo buone!! Ma cosa fai tu che non è squisito?! Devo ancora trovare qualcosa che non mi faccia venire l'acquolina, stella :))) Che bello sentirti all'opera: mi piaci un sacco proprio perchè sei così imprevedibile, creativa, un vulcano di idee che una ne pensa e cento ne fa! Non sarei mai capace di fare quello che fai tu. Hai una passione immensa e non vedo l'ora di vedere le tue nuove creazioni :) Per me quello sfondo nero sarà uno spettacolo dietro alle tue composizioni! :) Ti abbraccio con tanto affetto e ti auguro una giornata meravigliosa, tesoro. A te e ad Elsa.
    E adesso mi prendo una sfogliatina.. che tu gli fai un baffo alla Parodi. ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello essere così creative come sei tu, io non ne sarei mai capace!
    La tua casa alla fine risulterà fantastica, non vedo l'ora di vedere le foto!
    E che cosa dire di queste sfogliatine semplici ma così gustose...
    A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina! Allora aspettiamo le tue foto con il nuovo sfondo. Che belle queste sfoglie... Una golosità! Buona giornata a te e ad Elsa!

    RispondiElimina
  4. anch'io faccio le foto sul balcone, a questo trucco ci sonoa rrivata presto sulla fantasia vedremo...tu sei molto creativa, non mi era ancora venuto in mente di prendere un piano diverso e dipingerlo!!! o di decorare gli oggettini per lo sfondo!!! belle idee!!! comunque ero arrivata qui per le sfogliatine ciccolato e pere, buoneee

    RispondiElimina
  5. buongiorno cara...le tue foto sono sempre una più bella dell'altra!!! immagino con il piano nero...saranno fantastiche! anch'io mi sto appassionando sempre di più alla fotografia....ma ahimè...non ho ancora una buona macchia fotografica! spero mio marito me la regali al più presto!
    e queste sfogliatine a quest'ora ci starebbero proprio bene!
    bacionissimi e buona giornata

    RispondiElimina
  6. La pasta sfoglia in frigo ti salva sempre, una tortina salata o delle sfogliatine golose come le tue fanno la differenza!
    Buon fine settimana cara Sabi :)

    RispondiElimina
  7. La mia casa non è in caos..ma se può consolarti, il mio ufficio si...ho stravolto tutto..sto cambiando un bel pò di cose..e nei prossimi giorni è in programma anche un bel giretto da IKEA :)
    Divine le sfogliatine..visto ?? Ho fatto la rima !
    Ti bacio bionda mia !!!

    RispondiElimina
  8. Ma poi ci farai vedere le tue creazioni vero?
    Anche io adoro gli sfondi neri per le foto e spesso li uso, trovo che facciano risaltare il colore del cibo.
    Amo in particolare le foto di Chris Court che usa molto gli sfondi scuri e tutto un contesto di oggettistica meravigliosa.
    Non vedo l'ora di vedere le foto che farai, sei bravissima!
    Le sfogliatine alle pere, saranno anche Parodi style, ma io le trovo deliziose e dopo esco a comprare un rotolo di pasta sfoglia per farle!!

    p.s. hai disegnato tu il piatto sotto la sfoglietta? il ramo di foglie è molto bello.

    RispondiElimina
  9. Quanti interessi hai!!!Complimenti non vedo l'ora di vedere cosa sei riuscita a realizzare. Mi piacciono queste ricettine veloci, perchè alla fine sono sempre le più buone.Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Ma quanto bello è scatenarsi con i pennelli??
    Mi hai fatto venire voglia di tirar fuori le vernici, acrilici e pennelli!!!
    Buone buone queste sfogliatine Sabina e sempre belle le foto!
    Seguirò i tuoi consigli anche se per ora la reflex è nella mia wishlist...ma a dicembre compio gli anni...chissà!
    Un abbraccio, Roberta
    (..e sempre un PAT affettuoso alla splendida Elsa)

    RispondiElimina
  11. Bravissima Sabi! :) Adoro passare dal tuo delizioso blog! :-)
    Un abbraccio!
    Buon weekend
    Noemi

    RispondiElimina
  12. Oh Sabi,non mi parlare di caos....casa mia dovresti vedere in che condizioni si trova,ho lavori iniziati e piantati a metá in ogni angolo -__-
    Questa ricetta è meravigliosamente veloce e deliziosa ME PIACE!
    (Questo week end siamo a Ora e Cavallese,non so quanti chilom distano da Merano,parlo con maritino,magari riusciamo a fare una visita veloce...chissá!!!!)
    Baci
    Erica

    RispondiElimina
  13. E' bello poter dedicare più tempo alle cose che rendono felici ... è davvero un bellissimo pensiero che ogni giorno dovremmo tenere presente.
    Certo ad avere più tempo sarebbe anche tutto più semplice ... ma è comunque un impegno da non sottovalutare e ci si può dedicare alle proprie passioni anche alla sera o nei week end ...
    Brava tesoro e che favola le tue sfogliatine!
    PseudoParodi o non sono buone da star male dei dolcetti del genere!
    Un bacio tesoro e buon week end

    RispondiElimina
  14. Beh queste sfogliatine sono una meraviglia!!!! e concordo che la pasta sfoglia in frigo è sempre comoda!!!
    Braci&Abbracci...ed una coccolona alla Elsa!!!

    RispondiElimina
  15. Semplici e veloci.....da provare.
    Le tue foto sono sempre bellissime...io nn potendo fare le foto di giorno (rientrando tardi a casa) le foto devo farle con una pessima luce artificiale inoltre la mia piccola macchinetta digitale e quel che e'!!!!!
    Un bacione. Claudette

    RispondiElimina
  16. Saro' ripetitiva ma sei proprio brava e non solo per le ricette...da quello che fai,da come lo descrivi...da come lo fotografi...si sente che ci metti passione...e come ami Elsa? Si' devi essere proprio una grande donna.

    RispondiElimina
  17. Se può consolarti un po' il caos regna anche a casa mia! Non dappertutto ma in un paio di stanze è da mani nei capelli! Che brava che sei, io è da tanto che penso di voler dipingere delle tavole di diversi colori e non lo faccio mai. Mi sento un po' incapace nel bricolage.
    Le sfogliatine dono deliziose, una dolcissima coccola per rallegrare la giornata. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  18. come ci si ingegna per fare le foto! bella idea, aspetto di vedere le prime :-)
    le sfogliatelle sono molto golose, anche con la sfoglia pronta (ma così comoda...)
    ciao!

    RispondiElimina
  19. Mamma che curiosità che mi hai messo.....Non vedo l'ora di vedere le prime foto
    e per le sfogliatine ...Ne mangerei in quantità...pere e cioccolato..chi resiste??????
    Un bacione Sabina

    RispondiElimina
  20. Spesso le cose più semplici risultano le più golose...e queste sfogliatine devono essere buonissime!
    Ma sei bravissima a fare del bricolage (si dice così?)...io non mi ci metto neanche: a parte cucinare io non sono molto ferrata nel "fai da te"! In compenso ho mio marito che ha molta manualità e se ho bisogno di qualcosa faccio fare a lui! ;-)
    Brava Sabi!
    bacione
    Mari

    RispondiElimina
  21. Ciao bionde, sempre in piena fase creativa eh!!! In questo momento le tue sfogliatine hanno un effetto libidinoso...
    Cosa stai combinando con i mobili???
    Un bacione
    Tiziana
    PS: passa da noi domani (non prestissimo) che pubblichiamo una ricettina... favolosa. SMACK

    RispondiElimina
  22. le sfogliatine sono fantastiche, l'abbinamento pere e cioccolato è superlativo.... cosa dire un dolcetto magnifico, ciao e buon week end kiara

    RispondiElimina
  23. A me le sfoglie pronte risolvono pranzi e merende e questa tua ricetta è da tenere presente :-)
    P.s. vuoi venire nel mio salotto, cucina e sotto il letto per vedere cosa si nasconde???? :-)))))))))))) Baci

    RispondiElimina
  24. Guarda Sabi che le foto ti son venute bene anche stavolta! Tu sei come me, ti sottovaluti sempre, devi avere un po' più di autostima perchè sei una gran bella persone e con grandi capacità, sicuramente da fotografa, cuoca e hai anche molto gusto nel decorare, creare e inventare. E poi sei una persona che sa sempre mettersi in discussione e questa è una gran bella dote.
    Sfogliatine gustosissime, abbinamento pere e cioccolato: divino!!
    Una buonanotte a te ed Elsa.

    RispondiElimina
  25. Anche io ogni tanto sono costretta per altri impegni a trascurare blog e blogger!! Ma prima o poi riesco a passare da tutte per un saluto, come a te! E anche io come te ogni tanto mi fermo da qualche parte per acquistare questo o quello per fare le fotografie dei miei piatti da postare! E casa si riempie di ogni cosa, qua e la e ogni tanto bisogna pur riordinare!! E poi ti trovo queste sfogliatine che spesso vedo nel bar la mattina quando faccio colazione e mi fanno tanto gola. Per cui questa ricetta mi piace, me la segno e prima o poi me la rifaccio! Buon fine settimana, bionda. Una zampetta all'altra bionda!!

    RispondiElimina
  26. grazie ragazze a tutte, scusate se in questo periodo non riesco a rispondervi una ad una
    un bacione

    RispondiElimina
  27. io ora son un po in "crisi" con la questione foto perchè purtoppo lavorando tutto il giorno l'unico momento è la sera e adesso dopo le 18 è già impossibile avere una buona luce..devo concentrare nel weekend.. ma a novembre faccio il mio primo corso di fotografia.. non vedo l'ora!!! hai ragione ogni tanto un dolcetto last minute per un'ospite improvviso e semplicemente per una voglia personale, ci vuole proprio e questa sfogliatina dev'essere una bontà!!! tanti bacioni e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  28. Sono capitata qui per caso e ho trovato il tuo blog davvero di classe, elegante, con delle ricette invitanti, curate e appettitose. Davvero mi è piaciuto moltissimo, complimenti Sabina!
    Elena

    RispondiElimina
  29. ...viavai dalle discariche... il lavoro continua :)
    ma quella bella credenza dipinta di bianco ghiaccio, che mi affascinava così tanto, e le sue sorelle sedie, nonché le poltrone, dove andranno?
    Però concordo in pieno con il tuo sentire, anzi mi torna in mente una frase magnifica dal film "Kung-fu panda" (che nella sua essenza è tutt'altro che un film solo per bambini)
    "Ieri E' passato, domani è un mistero, ma l'OGGI è un dono, per questo si chiama 'presente'" (giocando sull'assonanza inglese della parola Present)
    Un abbraccio, Sabina, buona domenica, le tue sfogliatine sono golose e un'ottima idea, altro che Parodi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la credenza, sedie ecc...verrà a prendersele la prossima settimana una coppia che ama questo genere di cose con una casa bella grande per poterle disporre bene......ci vuole l'ambiente adatto per questo genere di mobili......io ci ho provato a sistemarle da me per un legame affettivo e nient'altro, ora ho capito di dover lasciar andare quei mobili....i ricordi di mia mamma sono vivi più che mai nella mia mente.....qualcosina sua ovviamente la tengo
      un bacione

      Elimina