sabato 30 marzo 2013

Cake con feta, pomodorini, olive e basilico

Buongiorno a tutti,
ieri ho preparato questo cake, un po' per caso con quello che avevo in casa e ne è uscita una vera bontà. Ho pensato di postarlo subito oggi perchè credo sia un'ottima idea per Pasquetta.
Immagino abbiate già tutti organizzato il menù per questi giorni, ma probabilmente c'è ancora qualcuno come la sottoscritta che ha ancora il frigo vuoto e nessuna idea particolare in testa.
Tutte le idee che avevo le ho già esaurite prima di Pasqua e molto probabilmente domani sarà una giornata di assoluto riposo.
L'anno scorso, nel pomeriggio di Pasqua, ricordo di aver fatto una bella passeggiata con Elsa e marito nei prati in mezzo ai meli in fiore. Quest'anno siamo ancora molto indietro e i meli non hanno buttato fuori nemmeno le gemme, fa ancora troppo freddo.
Con questa torta salata invece ho voluto anticipare l'estate, un trionfo di colori, profumi e sapori mediterranei che danno una botta di vita a queste giornate così grige.
Ingredienti:
200 g di farina
2 uova
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine d'oliva (per me Agrinatura Giancarlo Ceci)
olive nere snocciolate
1 cucchiaio di basilico tritato
100 g di feta
una bustina di lievito per torte salate
sale
pomodorini ciliegia per la decorazione

Mescolate le uova leggermente sbattute con il sale,  il latte e l'olio. Aggiungete la feta sbricciolata, le olive sminuzzate, il basilico e incorporate un po' alla volta la farina setacciata con il lievito.
Dopo aver amalgamato bene il tutto versate il composto in uno stampo da plum cake foderato con carta forno, sistemate sopra i pomodorini a vostro piacere (basterà soltanto appoggiarli senza premere verso il basso) e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Fate sempre la prova stecchino, lasciate raffreddare e servite il cake a fettine.
ceramiche, bicchiere e tovaglioli li trovate nel shop online Tine K Home

Auguro a tutti una Buona Pasqua!
Con affetto
Sabina

giovedì 28 marzo 2013

Tortine salate con prosciutto e piselli

Buongiorno cari amici,
negli ultimi giorni stavo pensando a qualcosa di carino per Pasqua e mi è venuto in mente il brunch, giusto per fare qualcosa di diverso.
A dir la verità spero ancora in un pallido raggio di sole, incartare tutti i viveri e stare all'aria aperta.
Ho scoperto un posticino molto carino vicino ad un laghetto. In un bel prato, vicino al bosco c'è una bella tavola in legno massiccio con due panche e ho pensato subito che lì volevo fare il mio pranzo di Pasqua. Purtroppo negli ultimi giorni in montagna ha nevicato ancora abbondantemente e quindi non mi rimane che fantasticare.
Pensavo al brunch perchè non ho in mente un menù pasquale. Nella mia famiglia abbiamo sempre messo in pratica il detto: "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Mia mamma non ha mai cucinato l'agnello e tante torte salate conosciutissime in tutta Italia non hanno mai fatto parte della mia tradizione. Ho scoperto la torta pasqualina, il casatiello e la pastiera soltanto in età avanzata viaggiando. Ricordo soltanto che ogni anno litigavo scherzosamente con mio papà per le mandorle sulla colomba. Avevamo il pollaio con galline, pulcini e per Pasqua c'erano sempre tante uova fresche.
Mio papà faceva il giro dei parenti regalando ad ognuno delle uova con il radicchio che aveva raccolto nei campi. Cose semplici, quelle che preferisco ancora oggi.

La ricetta di oggi credo sia perfetta in molte occasioni, brunch, antipasto, pic nic ecc....












































Ingredienti per 8-10 tortine:
200 g di farina di farro
2 uova
100-120 ml di panna liquida fresca
50 g di olio extravergine d'oliva (io scelgo Agrinatura Giancarlo Ceci)
una scatoletta di piselli piccoli da 140 g circa
1 scalogno
15 g di parmigiano grattugiato
una bustina di lievito per torte salate
70 g circa di prosciutto cotto
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
burro
sale e pepe








































Prima di tutto tritate lo scalogno, fatelo dorare con pochissimo burro e lasciate raffreddare.
Nel mixer o in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti partendo da farina, lievito, sale e pepe, poi aggiungete man mano, la panna, l'olio, le uova e mescolate bene.  Proseguite con i piselli, il prosciutto tagliato a striscioline, il prezzemolo, il parmigiano e lo scalogno.
L'impasto deve risultare morbido come quello dei muffin, se necessario aggiungete ancora un po' di panna o latte.
Versate il composto negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone per charlotte che non necessitano di essere unti e infarinati, quelli da muffin vanno altrettanto bene) e cuocete per 20 minuti a 180°. Fate la prova dello stecchino, lasciate raffreddare e sformate.








































tovaglioli e bicchieri Tine K Home

Auguro a tutti una Buona Pasqua!
Sabina


martedì 26 marzo 2013

Biscotti al farro per Pasqua

Buongiorno a tutti,
qui sembra Natale e così quest'anno per la prima volta ho preparato dei biscotti con delle decorazioni pasquali. Invece di andare a fare la solita "scampagnata"ce ne staremo a casa a consolarci con te caldo e biscottini.
Ho preparato dei coniglietti che sembrano più che altro dei topini, non vi sembra anche a voi???








































Ingredienti per 40 biscotti circa:
250 g di farina di farro
125 g di burro
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 uovo
1 pizzico di sale

per le decorazioni:
cioccolato fondente da copertura
zucchero a velo
sciroppo di amarena
succo di limone

Impastate con il mixer prima la farina setacciata, lo zucchero, lo zucchero vanillinato, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Quando avete ottenuto un composto sbriccioloso aggiungete l'uovo e impastate velocemente formando una palla.
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, stendete la pasta dello spessore di 2 mm circa, vi consiglio di stenderla tra due fogli di carta forno. 
Ritagliate i biscotti, disponeteli sulla teglia del forno foderata con carta e cuoceteli a 160° per 10-12 minuti circa finchè non iniziano a dorarsi intorno.
Fate raffreddare i biscotti e decorateli a vostro piacere.
Per la glassa rosa ho utilizzato dello zucchero a velo mescolato con pochissimo sciroppo d'amarena.
Per la glassa bianca sempre zucchero a velo con qualche goccia di limone.








































Buona giornata a tutti!
Un bacione
Sabina

lunedì 25 marzo 2013

Lasagne ai carciofi

Buon lunedì cari amici,
qui continua a piovere e io non faccio i salti di gioia, desidero ardentemente caldo e sole.
Comunque, guardandola positivamente, mi rendo conto che quest'acqua serve, tutto pian piano sta diventando più verde, dagli alberi ai prati. 
Oggi ne approfitterò per sistemare un po' la casa e finisco di decorare dei biscottini che ho iniziato a preparare ieri sera. Sono dei biscottini a forma di coniglietto e farfalla che vorrei provare a decorare con della glassa colorata. Mah.....vediamo cosa combino!
Ieri per pranzo ho preparato anche queste lasagne ai carciofi che io adoro.








































Ingredienti per una teglia da 20x30 cm:
4 carciofi
1 cipolla
un pezzetto piccolossimo di dado
un piatto abbondante di parmigiano grattugiato
lasagne all'uovo

per la besciamella:
700 ml di latte
3 cucchiai colmi di farina
40 g di burro
noce moscata
sale

Pulite bene i carciofi, togliete tutte le foglie dure, tagliate le punte e metteteli in ammollo con acqua e succo di limone per non farli annerire.
Tagliateli a metà, togliete bene l'eventuale barba e affettateli.
In una padella fate imbiondire la cipolla tritata, aggiungete i carciofi, il pezzetto di dado, un goccio d'acqua e fate cuocere a fuoco basso con coperchio finchè i carciofi non diventano teneri.
Preparate la besciamella facendo sciogliere in un'altra pentola il burro, dopodichè aggiungete la farina, mescolate bene con la frusta e aggiungete pian piano il latte caldo. Mescolate bene, sciogliete eventuali grumi e portate a ebollizione sempre mescolando.
Quando la besciamella è pronta conditela con noce moscata e sale.
Ungete leggermente la teglia del forno, versate qualche cucchiaio di besciamella, adagiate la pasta all'uovo, uno strato di besciamella, i carciofi, una spolverata abbondante di parmigiano e ripetete l'operazione 3-4 volte.
Terminate l'ultimo strato con abbondante parmigiano e infornate a 220° per 20 minuti e fate riposare 10 minuti prima di servire.








































Buon inizio settimana a tutti!
Sabina

sabato 23 marzo 2013

La mia ricetta della primavera su "The lifestyle journal"

Buon sabato amici,
la mia primavera è iniziata davvero alla grande, tante emozioni tutte assieme, non sono abituata, ma alle cose piacevoli ci si abitua molto in fretta e ringrazio "The lifestyle journal" per questa meravigliosa sorpresa.








































Buon week end a tutti!
Sabina

venerdì 22 marzo 2013

Colazione da Tine K Home

Buon venerdì a tutti cari amici,
oggi sono felice come ormai da molto tempo non lo ero, non c'è ricetta perchè ormai le ho esaurite, ma provvederò questo fine settimana a cucinare qualcosa di buono per non lasciarvi a bocca asciutta proprio prima di Pasqua.
Vi ho accennato qualche giorno fa di alcune soddisfazioni personali che mi hanno ridato la spinta giusta.
Chi mi conosce meglio sa che oltre alla passione per la cucina e per la fotografia, un'altra mia grande passione è l'interior design, in particolar modo per il design nordico.
Seguo da molto tempo diversi blog scandinavi e ho avuto così modo di scoprire una designer danese: Tine K Home.
Il suo gusto rispecchia molto il mio, casa mia ha uno stile nordico un po' minimal, tanto bianco e legno con diversi oggetti etnici qua e là comperati durante i miei viaggi sopratutto in Africa. In particolar modo sono attratta dalle cose belle, da quelle che hanno per me un valore affettivo.
Le sue ceramiche mi ricordano il Marocco, ricordate il mio tajine e un altro servizio di piatti tunisino?
Anche le ceramiche di Tine K Home sono tutte realizzate a mano e ogni pezzo è unico.
Non ho esitato a scriverle, sentivo che avevamo molto in comune e ho voluto segnalarle i miei blog.
Da lì ne è nata una bella amicizia e collaborazione.
Proprio oggi nel suo blog ha parlato di me esponendo parecchie mie foto. Non avete idea di quanto mi abbia fatto piacere.
Tine K Home è una firma conosciuta ormai in tutto il mondo, fa vendita online in tutti i paesi e aver attirato l'attenzione di questa designer è motivo per me di grande soddisfazione.
Vi consiglio di fare un giretto qui nel suo blog e magari sfogliare questo splendido catalogo. Da poco hanno aperto anche un negozio a Milano, non so dirvi esattamente dove, ma mi informerò.








































La mia primavera è iniziata alla grande e spero anche la vostra.
Augurandovi un week end pieno di sole,
un bacio
Sabina

giovedì 21 marzo 2013

Torta di ciliege "Schwarzwälder Kirschtorte" o Foresta Nera

Buongiorno a tutti voi e buongiorno primavera!
Oggi dalle mie parti è una splendida giornata, il cielo è sereno e splende un bel sole, speriamo che questa stagione ci regali tante giornate come questa. Ora più che mai ho voglia di stare all'aria aperta, di ascoltare il canto degli uccellini, di godermi la natura che sta per sbocciare, di camminare scalza sui prati verdi e tutte le cose meravigliose che possiamo fare in questa stagione.
Per festeggiare l'arrivo della primavera ho voluto preparare questa torta che scelgo sempre quando entro in pasticceria. Noi la chiamiamo "Schwarzwälder" che significa "foresta nera", per molti è la torta di ciliege, che poi in realtà è con le amarene sciroppate.
L'ho fatta per la prima volta, è venuta carina e anche buona, ma ho ancora molto da imparare, ci vorrebbe tanta pratica, ma poi chi le mangia tutte quelle torte???? Il problema non sarebbe neanche tanto mangiarle, ma poi si sa dove vanno a finire tutte queste calorie.








































Io l'ho preparata piccolina, del diametro di 12 cm circa, ma ho seguito le indicazioni per una torta normale. Ho preparato la base di pan di spagna al cioccolato e poi l'ho ritagliata con un coppapasta di 10 cm, 3 cerchi per la precisione. Il resto di pan di spagna l'ho messo nel congelatore e l'ho utilizzerò per una cheesecake oppure per delle mini porzioni di torta di ciliege in vasetto, comodi per i pic nic.
Ho qualche problemino con il pan di spagna, non è venuto come dovrebbe, dovevo forse gonfiarlo di più con lo sbattitore elettrico, mentre io l'ho preparato a mano con una semplice frusta.
Comunque avendolo dopo bagnato con lo sciroppo di zucchero e amarena è rimasto morbidissimo e umido.
Questa torta, richiede tempo, pazienza e precisione. Vi lascio immaginare come era la mia cucina dopo la preparazione, cioccolato e panna ovunque.
Sto facendo pratica anche con il sac à poche e mi sono divertita moltissimo. La torta non è perfetta, è un po' storta, con qualche buchetto qua e là, ma ne sono davvero orgogliosa.








































Per il pan di spagna al cioccolato (stampo 28 cm):

8 uova
250 g di zucchero
150 g di farina
50 g di fecola di frumento
50 g di cacao in polvere
30 g di burro fuso
1 pizzico di sale

Sbattete le uova con zucchero e sale a bagnomaria, appena lo zucchero si è sciolto togliete dal fuoco e continuate a montare con un frullino.
Passate al setaccio farina, fecola e cacao insieme e aggiungete tutto alla massa di uova densa e schiumosa.
Alla fine, sempre mescolando aggiungete il burro fuso.
Ungete lo stampo con poco burro e cospargetelo di farina, versate l'impasto e cuocetelo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Per una torta più piccola potete anche utilizzare metà dose. 

Ingredienti per una torta da 16 porzioni circa:
1 fondo di pan di spagna al cioccolato (qui sopra)
70 ml di sciroppo di zucchero (che otterrete bollendo 20 g di zucchero con 50 ml di acqua)
4 cucchiai di sciroppo di amarene o il succo delle ciliege marinate
4 cucchiai di acquavite di ciliege o di rum
1/2 l di panna
20 g di zucchero a velo
150 g di amarene
100 g di cioccolato fondente
16 amarene per guarnire

Tagliate il pan di spagna fatto prima raffreddare in 3 strati, inumiditelo con lo sciroppo di zucchero mescolato allo sciroppo di amarene e al rum.
Montate la panna e dolcificatela con lo zucchero a velo (io ho aggiunto anche 1 bustina di panna fix)
Spalmate il fondo di pan di spagna con poca panna (io ho utilizzato il sac à poche) e cospargete con qualche amarena senza esagerare.
Sovrapponete un'altra sezione del fondo e ripetete l'operazione, coprite infine con l'ultimo strato e ricoprite bene tutta la torta con la panna (tenetene un po' da parte per la decorazione finale).
Con un coltello tagliate il cioccolato fondente in modo da ottenere tante piccole scaglie, distribuitele bene sulla torta aiutandovi con una spatola (l'operazione è un po' complicata, ma con molta pazienza e delicatezza ci si riesce).
Inserite la panna rimasta nel sac à poche e decorate la superfice con tante piccole roselline e le amarene rimaste.









































tazzine e porta candela Tine K Home

Ho preso la ricetta dal libro "Cucinare nelle Dolomiti" di Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser e Helmut Bachmann.
Se, come me, avete poca esperienza con dolci di questo tipo, vi consiglio di provare prima a fare una torta piccola in modo da prendere un po' di confidenza con la manualità.

Vi auguro una splendida giornata e anche un buon week end!!!
Con affetto
Sabina

mercoledì 20 marzo 2013

Friggitelli al forno

Buondì,
per oggi una ricetta veramente facile e veloce, ho deciso di postarla perchè non so mai come cucinare i friggitelli. Ho trovato un piccolo libricino con qualche ricetta con questo ortaggio e questa è stata quella che mi ha ispirato subito.
Non ho nessuna foto del piatto pronto perchè, appena sfornati, li ho portati subito in tavola.








































Ingredienti per 2 persone:
300 g di friggitelli
2 spicchi d'aglio
qualche acciuga sott'olio
sale e pepe
olio extravergine d'oliva (Agrinatura)
pane toscano

Lavate i friggitelli, asciugateli e tagliateli per lungo in modo da togliere bene tutti i semini.
Adagiate i peperoni, su una teglia appena sporca d'olio, con l'interno rivolto verso l'alto.
Tritate gli spicchi d'aglio con le acciughe, amalgamate bene aggiungendo l'olio d'oliva e pepe nero macinato grosso.
Cospargete l'interno dei peperoni con la salsa e infornate a 200° quanto basta, dai 20 ai 30 minuti circa, devono soltanto diventare teneri.
Serviteli ancora caldi con del buon pane toscano abbrustolito.
La ricetta del mio pane toscano potete trovarla qui.

Buona giornata a tutti!
Sabina

martedì 19 marzo 2013

Tapenade al limone e rosmarino

Buongiorno,
cosa dicono le previsioni del tempo??? Arriva il bello??
Io sono così svampita che fino a ieri pensavo che Pasqua fosse questo week end, per fortuna non è così, posso ancora sperare di organizzare un pic nic.
Negli ultimi giorni sono talmente euforica che non dormo nemmeno la notte. Dopo un anno e mezzo di blog, di tanto impegno, dedizione e lavoro, finalmente mi sto prendendo qualche bella soddisfazione, sto lavorando a diverse collaborazioni molto interessanti che ho scelto personalmente.
Per ora non vi dico nulla e vi lascio con il fiato sospeso.
Il periodo di crisi mi è servito per pensare e dare un senso a quello che stavo facendo, ormai da troppo tempo, senza un riscontro personale. Naturalmente fino ad oggi ero appagata da tutti voi, dalle mail toccanti che mi avete scritto, dalla bella amicizia tra blogger ecc, ma come ben sapete, a volte si ha bisogno anche di altro per avere gli stimoli giusti.

La ricetta di oggi è semplicissima, un trionfo di profumi e sapori mediterranei da spalmare sul pane, magari per l'aperitivo.








































Ingredienti:
200 g di olive nere denocciolate
un cucchiaio di capperi sotto sale
un rametto di rosmarino fresco
un limone bio
50 ml di olio extravergine d'oliva (io scelgo Agrinatura)

Mettete nel mixer i capperi dissalati assieme alle olive, il rosmarino, il succo e la buccia del limone e azionate versando l'olio a filo in modo da emulsionare bene la salsa.
Questa tapenade è ottima con i formaggi, crostini di pane o un pizimonio di verdure.

Qui potete vedere una tapendade un po' diversa che avevo preparato un po' di tempo fa, altrettanto ottima.

Si intravede un timido raggio di sole, vi auguro una splendida giornata.
Un bacio
Sabina

lunedì 18 marzo 2013

Asparagi con salsa bolzanina

Buon lunedì amici,
qui non vuole proprio smettere di nevicare, per non parlare del freddo. E' incredibile, qualche giorno fa ho raccolto le prime margheritine nel prato, pensavo di decorare la tavola per Pasqua e invece ora sono coperte di neve. Sognavo un bel pic nic all'aperto e invece dovrò rispolverare il menù di Natale con biscottini e brulè caldi.
Ieri ho mangiato i primi asparagi della stagione, li adoro, sia verdi che bianchi. Normalmente il primo mazzo che compro lo mangio da sola, proprio per togliermi la voglia. Mi preparo una ciotolina con del buon olio (Agrinatura), sale,  pepe e li intingo uno per uno. Una vera goduria.
Ieri li ho preparati alla maniera bolzanina e ho dovuto lasciarne qualcuno anche a mio marito.








































Quello che non sopporto degli aspargi è doverli pelare.  Dopo averli sbucciati, tralasciando la punta, taglio la parte legnosa, li adagio in una pentola, possibilmente in piedi, li copro con acqua bollente salata lasciando fuori le punte (le punte si cuociono con il vapore dell'acqua) e li faccio cuocere per 15 minuti circa.








































Ingredienti per 4 persone:

2 kg di asparagi freschi (normalmente per questa ricetta vengono utilizzati quelli bianchi)

per la salsa bolzanina:
3 uova
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 pizzico di sale
3 cucchiai di brodo di carne
180 ml di olio di semi
2 cucchiai di erba cipollina tagliata finemente

Cuocere le uova in acqua per 7-8 minuti, farle raffredare, sbucciarle e separare il bianco dal rosso.
In una ciotolina mescolare i rossi d'uovo con la senape, l'aceto, il brodo e il sale. Con la frusta continuate ad emulsionare aggiungendo a filo l'olio come per fare la maionese, in modo che la salsa si gonfi.
Alla fine aggiungete l'erba cipollina tritata (io la taglio ad anellini piccolissimi con la forbice), il bianco dell'uovo tritato e mescolate delicatamente.

Scolate bene gli asparagi che avete cotto in acqua, adagiateli su un piatto e ricopriteli con la salsa.
Il piatto tipico altoatesino viene servito con prosciutto cotto e patate bollite.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina


domenica 17 marzo 2013

Brownies al cioccolato con nocciole

Buona domenica amici miei,
oggi avevo proprio voglia di scrivervi, le nuvole nella mia testa sono passate e vi ringrazio per avermi continuato a seguire.
A proposito di nuvole, non ci crederete, ma qui a Merano stanno scendendo dei fiocchi di neve e infatti non è la prima volta che nevica proprio a Pasqua.
Oggi mi sento felice, mi è ritornata la voglia di cucinare e infatti nei prossimi giorni ho in mente una bella torta e altre ricette molto sfiziose con asparagi ecc.....
Proprio ieri alla radio sentivo dire che bisogna ogni tanto spegnere il cervello per ritornare più creativi di prima.
Qualche settimana fa, mio marito aveva invitato a pranzo un collega, io non ero in formissima e ho preparato una pasta al forno non delle mie solite. Non c'è nulla da fare, quando manca la voglia nemmeno le ricette a noi più comuni vengono bene. In compenso ho recuperato punti con questi brownies, facilissimi da preparare e veramente troppo buoni. Non li avevo mai preparati prima, ma era da un po' che ci gironzolavo attorno.
Come potete notare, qualcun altro ci gironzolava attorno, ma la cioccolata per i cani è veleno allo stato puro.








































Ingredienti:

175 g di burro
2 cucchiai di cacao amaro
200 g di cioccolato fondente
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito
60 g di nocciole
2 uova
120 g di zucchero

Sciogliete a bagnomaria il burro, il cioccolato fondente tagliato a pezzi e aggiungete il cacao.
Lasciate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il composto al cioccolato e poco alla volta la farina con il lievito, infine le nocciole (io le ho lasciate intere, ma potete romperle un pochino, senza tritarle, avvolte in un panno con il batticarne).
Foderate con carta uno stampo 20x28 cm circa, versate l'impasto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare e tagliate a cubetti.
Sono ottimi per merenda con un bel bicchierone di latte oppure come dessert serviti con del gelato, panna oppure una crema alla vaniglia. 
Io li ho serviti come dessert, nel piatto, con accanto un paio di cucchiai di macedonia di sole arance, ve lo consiglio.








































Buona domenica a tutti!!!
Un abbraccio
Sabina

venerdì 15 marzo 2013

Salsa messicana al formaggio per nachos

Cari amici,
vi lascio questa sera la ricetta per il week end, questa volta non è un dolce, ma bensì qualcosa di veramente stuzzicante per un insolito aperitivo.








































Ho preparato poco tempo fa questi croccanti triangolini di mais con il guacamole, qui trovate la ricetta. Devo dire che la prima volta non sono venuti così bene, certe ricette richiedono un po' di pratica. Potete provare anche il guacamole con la feta che trovate qui.
Non riuscivo a togliermi dalla mente quella favolosa salsa al formaggio che mangiavo sempre al ristorante messicano e oggi l'ho preparata. E' venuta esattamente come la desideravo e avrei voluto non finisse mai.








































Ingredienti:
30 g circa di burro
1 cucchiaio colmo di farina
1 bicchiere e 1/2 di latte
1 tazza abbondante (200 g circa) di formaggio edamer, leerdammer o cheddar
1 peperoncino japaleno piccante tritato finemente
mezzo peperone verde tagliato a pezzetti piccoli oppure 2 friggitelli
sale q.b.

In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete i peperoni tagliati finemente, dopodichè aggiungete il latte con la farina, sciogliete bene tutti i grumi con la frusta e lasciate addensare sul fuoco mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciare la crema.
Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il formaggio a cubetti piccoli e fatelo sciogliere. Regolate di sale e servite la salsa tiepida con i nachos da intingere.
La preparazione di questa salsa è un po' come per la nostra besciamella, se rimane troppo liquida si aggiunge farina, viceversa se è densa un po' di latte.





































ceramiche by Tine K Home
Amo troppo gli aperitivi, non c'è niente di più bello che scambiare due chiacchere in compagnia, sorseggiando e stuzzicando qualcosa di buono.

Buon week end a tutti!!!
Un bacio
Sabina

giovedì 14 marzo 2013

Cupcakes alla ricotta e vaniglia

Buongiorno a tutti,
ieri sono andata a fare la visita dall'oculista e, come prevedevo, mi ha prescritto gli occhiali.
Nonostante abbia già tagliato la frangetta, qualcos'altro per cambiare il mio look mi piace.
Come vi dicevo, in questo periodo sto riordinando le idee e per riordinarle devo fare una specie di rivoluzione su me stessa. E' come quando si vuole pulire a fondo la casa, per sistemarla come desideriamo dobbiamo spostare tutto.
Purtroppo sono talmente concentrata su me stessa che ancora non riesco a comunicare con gli altri.
Mi dispiace tantissimo non rispondere alle mail, non far visita alle nuove blogger, non commentare i post delle amiche ecc.....
Sento comunque di essere sulla buona strada e sono convinta che presto tornerò quella di sempre.

Nel post precendente vi parlavo di un libro e dei cupcakes che ho preparato e che ho adorato, anzi divorato.








































Ingredienti per 12 cupcakes:

180 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
125 g di burro
125 g di ricotta
1 bustina di zucchero vanillinato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di latte
il succo di 1/2 limone
200 ml di panna fresca da montare
1 bustina di pannafix
1-2 cucchiaini di zucchero a velo
mirtilli neri

Con il mixer preparate l'impasto dei muffin, io inizio con farina, lievito, zucchero e burro, aziono finchè non ottengo un composto bricioloso, poi aggiungo uova, ricotta, lattte e succo di limone.
Sistemo i pirottini di carta nello stampo da muffin, verso con un cucchiaio l'impasto e faccio cuocere a 180° nel forno preriscaldato per 20-25 minuti.
Quando i muffin sono raffreddati, monto la panna con la bustina di pannafix e lo zucchero a velo, con il sac à poche li guarnisco e infine sistemo i mirtilli.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

martedì 12 marzo 2013

Vellutata di carote e zenzero

Buongiorno amici,
mi è bastato ricevere un nuovo libro di cucina per farmi tornare la voglia di sperimentare nuove ricette.
Avevo ordinato il libro "Die wunderbare Welt von Fräulein Klein" scritto da una blogger tedesca che seguo da un po' www.fraeulein-klein.blogspot.de. E' un libro di ricette per dolci presentati in modo davvero originale, la signorina di fantasia e creatività ne ha da vendere.
Ho preparato ieri per la prima volta dei cup cake e mi hanno dato tantissima soddisfazione, anche perchè piano piano sto prendendo confidenza con il sac à poche.

La mia ricetta di oggi invece è una vellutata che preparo ormai da tantissimi anni.












































Ingredienti per 2-3 persone:

1/2 kg di carote
1 cipolla bianca
1 cm di radice di zenzero fresca
1/2 l di brodo vegetale
una noce di burro
scorza di limone
prezzemolo o coriandolo
1/2 bicchiere di latte
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tagliate a fettine carote, cipolla e zenzero.
In un tegame fate apassire la cipolla con un filo d'olio, poi aggiungete le carote, lo zenzero, sale, pepe, una presa di scorza di limone e infine il brodo. Cuocete a fuoco lento con coperchio finchè le verdure son tenere, frullate tutto con il minipimer, aggiungete se necessario altro brodo e mantecate con il latte e il burro. Servite nei piatti e decorate a vostro piacere con prezzemolo, coriandolo, pepe ecc...








































Buona giornata a tutti!
Sabina

lunedì 11 marzo 2013

Tartare di barbabietole rosse con yogurt e cumino

Buon lunedì a tutti, amici e soprattutto amiche,
tra qualche giorno ricette e foto già pronte per i post saranno esaurite e ancora la voglia di cucinare non è tornata. E' un periodo un po' così, in cui sto rimettendo in ordine le idee, sono assorta nei miei pensieri, quello che fino a ieri era nero sta tornando bianco e ho bisogno ora di concentrarmi su me stessa. Quando attraverso questi periodi ho sempre molta difficoltà nel comunicare con gli altri e spesso ne prendo le distanze.
L'amore per la fotografia invece è sempre molto acceso, quindi quando avrò terminato le ricette, mi potrete seguire nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni".
In questo blog "due bionde in cucina" mi sono divertita ogni giorno a ricreare ambientazioni diverse con oggetti che non appartengono alla mia vita reale mentre nell'altro blog c'è sicuramente più concretezza, la mia casa, la mia famiglia, tutte le mie passioni ecc....
Qui ho raccontato della mia vita a parole, mentre di là mi esprimo più con la fotografia.
Non ho nessuna intenzione di abbandonare  questo blog, voglio soltanto assecondare quelli che sono i desideri del momento.
La ricetta di oggi, dai sapori molto nordici, a me è piaciuta tantissimo.








































Ingredienti:
2 barbabietole già cotte
un limone
1 vasetto di yogurt bianco compatto
1 cucchiaino di semi di cumino
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Frullate la rapa nel mixer, ma non completamente, deve rimanere a piccoli pezzetti come la mia.
Conditela con il succo di limone, olio, sale e pepe.
Preparate delle ciotoline individuali oppure sistematele nei piatti con il coppapasta come ho fatto io e completate con un cucchiaiata di yogurt mescolato ai semi di cumino e ancora una macinata di pepe fresco.
Servite con crostini di pane, crackers ecc....








































Come al solito devo preparare questi piatti quando mio marito non c'è perchè non ama la rapa.
Per me è stato un pasto unico in leggerezza, credo sia molto adatto per la dieta, ma potrebbe essere anche un antipastino alternativo, sempre che ai vostri ospiti piaccia la rapa.








































Buona giornata e buon inizio settimana a tutti!
Un bacio
Sabina


venerdì 8 marzo 2013

Cheesecake con lemon curd

Buon venerdì a tutti,
oggi è l'8 marzo, la festa delle donne alle quali mando un affettuoso augurio. Per me è un giorno come tanti perchè ogni giorno mi sento speciale.
Molte donne mi leggono ogni giorno e quindi mi sento di spendere due paroline: fatevi rispettare sempre, dai vostri mariti, compagni, parenti, datori di lavoro ecc...., insegnate ai vostri figli a rispettare e ad amare le donne, fate valere sempre i vostri diritti e sentitevi speciali ogni giorno.

Non poteva esserci giorno migliore per postare questa cheesecake che avevo preparato per il compleanno della nonna di mio marito. Favolosa!!!!!








































Prima di preparare la torta dovete preparare il lemon curd, qui trovate la ricetta. Potete prepararlo anche il giorno prima.








































Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

200 g di biscotti Digestive
80 g di burro
250 g di ricotta
250 g di philadelphia
1 vasetto di yogurt bianco
150 ml di panna fresca da montare
12 g di colla di pesce
5 cucchiai di zucchero
1 vasetto di lemon curd

Ricoprite bene lo stampo ritagliando la carta da cucina, un cerchio per la base e due strisce per i bordi, la carta aderirà bene se prima imburrate leggermente lo stampo.
Tritate bene tutti i biscotti con il mixer, poi aggiungete il burro fuso e azionate ancora.
Versate i biscotti nella tortiera e con un cucchiaio pressate bene per ottenere la base e mettete in frigo.
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda.
Preparate la crema emulsionando bene la ricotta, il philadelphia e lo yogurt con lo zucchero.
Strizzate bene la colla di pesce, scioglietela in poco latte caldo e versatela nella crema mescolando bene.
Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema di formaggio mescolando dal basso verso l'alto. Versate tutto sulla base di biscotti, livellate bene con una spatola e fate raffreddare in frigo per almeno un'ora.
Dopodichè spalmate sopra il lemon curd e fate riposare la cheesecake per 3-4 ore in frigo.








































Un augurio speciale a tutte le donne e buon fine settimana!
Sabina

giovedì 7 marzo 2013

"Pommes" di patate dolci con salsina alle erbe

Buongiorno amici,
spesso vado a curiosare nelle riviste tedesche, perchè trovo sempre ricette molto originali che soddisfano il mio palato. Adoro la cucina italiana, ma come già sapete mi piace assaggiare veramente tutto, vado a periodi. Cucina altoatesina a parte, anche i tedeschi, sempre criticati da tutti, non sono da sottovalutare. Copiano alcune ricette da noi italiani o dai francesi e con la loro creatività spesso riescono a dare quel tocco in più, ad esempio la crema di sedano rapa con i saltimbocca di pollo che ho postato lunedì scorso.
Ultimamente sto seguendo parecchi blog tedeschi di arredamento, cucina, lifestyle che sono proprio di mio gusto, potete vederli nella lista di miei blog preferiti nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni"
Mi piacciono molto le patate dolci, dicono anche che siano un'ottima fonte di vitamine e minerali dal punto di vista nutrizionale, ma non so mai come prepararle e la ricetta di oggi è semplicemente favolosa, vi consiglio proprio di provarla se avete voglia di stuzzicare qualcosa.








































Ingredienti per 6 persone:
5 patate dolci
4 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
3 cucchiai di maionese
2 cucchiai rasi di aneto fresco o essicato
200 g di crème fraiche

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini. Cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti e scolatele bene.
Mettetele sulla teglia del forno foderata con carta, irroratele con un filo d'olio d'oliva e passatele sotto il grill finchè non diventano dorate, girandole di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate la salsina mescolando bene la maionese con la crème fraiche, sale, pepe e l'aneto.








































Buona giornata!
Sabina

mercoledì 6 marzo 2013

Frullato di fine inverno

Buongiorno cari amici,
oggi il tempo si sta mettendo male, ma almeno non fa più così freddo e quasi quasi sto pensando di abbandonare il mio piumino per un cappottino più leggero.
La ricetta di oggi è un semplicissimo frullato coloratissimo che a me è piaciuto davvero tanto.
Mio marito ha storto un po' il naso perchè non gli piace la rapa.








































Ingredienti per 2 bicchieroni:
1 piccola rapa rossa cotta
2 mele golden
il succo di 2-3 arance
1 pezzetto di zenzero
2 cucchiaini di miele
1 yogurt bianco

Giocate un po' con gli ingredienti a vostro piacere e frullate tutto, aggiungete pochissima acqua se necessario e non esagerate con lo zenzero.








































Buona giornata!
Sabina

martedì 5 marzo 2013

La papaia

Buongiorno amici,
la mia voglia di cucinare non è ancora tornata, in questi giorni sto facendo il pieno di frutta e verdura e mi sento bene. Cerco di assecondare sempre i segnali che mi manda il mio corpo e probabilmente ora ho bisogno di depurarmi e fare un pieno di vitamine.
Penserete che sono impazzita a postare una semplice papaia, ma come non fotografare un frutto così bello???



Non compero quasi mai la papaia perchè di buone come ne ho mangiate in Senegal qui non ne troverò mai, ma anche questa bio, matura al punto giusto con poco succo di limone non era niente male.
Un bacio a tutti e buona giornata!
Sabina

lunedì 4 marzo 2013

Crema di sedano rapa con saltimbocca di pollo

Buon lunedì a tutti,
è stato difficile non scrivervi per alcuni giorni, ma allo stesso tempo è stato bello ritrovare il piacere di cucinare esclusivamente per la mia famiglia, sedersi a tavola e mangiare senza pensare a foto ecc....
Il blog, fin da subito, è stata la mia ancora di salvezza e io mi ci sono aggrappata con tutta me stessa per uscire da un periodo poco felice. Grazie al blog ho ritrovato il modo per riapprezzare i piaceri della vita, ma ultimamente mi sono resa conto che stavo esagerando, è diventata anche questa una dipendenza e ora sto cercando di ridare un giusto equilibrio a tutto. Pensando sempre e solo al blog stavo perdendo di vista la mia vita reale, troppe ore seduta al pc, ai fornelli ecc..., ma c'è tanto altro là fuori e io non ho nessuna intenzione di perdermelo.

La ricetta di oggi l'ho trovata su un giornale tedesco, l'ho preparata per me soltanto perchè a mio marito non piace il sedano. Questa vellutata con gli spiedini di pollo è veramente fantastica.








































Ingredienti per 3-4 persone:
1 piccolo sedano rapa
1 gambo di sedano verde
2-3 patate piccole
1/2 l di brodo vegetale
noce moscata
una noce di burro

1 petto di pollo
12 fettine sottili di pancetta affumicata
12 foglie di salvia
1 limone
peperoncino in polvere
sale e pepe

Tagliate il sedano, il sedano rapa e le patate a piccoli cubetti e fate dorare in una pentola con il burro.
Versate il brodo, la noce moscata e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti.
Quando le verdure sono tenere frullate tutto e aggiustate di sale.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda gli spiedini di legno. Tagliate a piccoli pezzi il pollo e conditelo con il succo di limone, il peperoncino e poco sale.
Avvolgete ogni pezzetto di pollo con una fettina di pancetta e una foglia di salvia all'interno e preparate gli spiedini.
Cuocete gli spiedini su una piastra rovente pulita o sotto il grill del forno finchè non diventano dorati in tutti i lati.
Servite la vellutata decorata con pezzetti di sedano verde crudo, una macinata di pepe nero, un filo di olio extravergine d'oliva e con gli spiedini di pollo naturalmente.








































Buona giornata a tutti!!!
Con affetto
Sabina