martedì 15 ottobre 2013

La pasta sfoglia

Buongiorno miei cari amici,
venerdì scorso mi sono cimentata nella preparazione della pasta sfoglia seguendo la ricetta sul portale Gustissimo e devo dire che è stata meno complicata di quello che pensavo.
L'idea iniziale era quella di preparare la pasta sfoglia per i "pain au chocolat", quei saccottini meravigliosi ripieni di cioccolato che si trovano in ogni pasticceria o panetteria in Francia.  Era da parecchio tempo che li avevo in mente e soltanto dopo aver preparato la sfoglia ho scoperto che la ricetta era diversa. Ho optato poi per i "croissant", ma anche per questi la mia pasta non andava bene.
Ho utilizzato così la mia pasta sfoglia per dei cornetti ripieni con nocciole e cannella e uno strudel salato con verdure. Nei prossimi giorni vi posterò le ricette così avrete modo di vedere come è venuta la mia sfoglia.
Per oggi provo a spiegarvi il procedimento della pasta sfoglia. Lo so che è più comodo utilizzare quella già pronta che si trova al supermercato, ma prepararla in casa è una grande soddisfazione e in più ci si rende conto di quanto burro contenga.








































Ingredienti:

250 g di farina
225 g di burro
140 ml di acqua (anche un po' meno)
1 pizzico di sale

Sciogliete 50 g di burro a bagnomaria e fate raffreddare. Impastate la farina con il burro fuso, l'acqua e il sale, coprite l'impasto liscio e sodo con la pellicola e fate riposare in frigo per mezz'ora.
Tagliate il burro freddo a piccoli cubetti, mettetelo tra due fogli di pellicola o carta da cucina e stendetelo con il mattarello in modo da ottenere un panetto rettangolare piuttosto piatto.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata cercando di formare una croce, sistemate al centro il burro e coprite con gli angoli (vedi foto qui sotto).
Pressante leggermente con il mattarello cercando di dare una forma allungata. Ripiegate la pasta all'interno 3 volte e stendete ancora dando sempre una forma allungata.
Il procedimento di ripiegare la pasta si chiama "dare i giri" e va fatto più volte. Ricordate però che la pasta va lavorata sempre molto fredda quindi dopo un paio di giri vi consiglio di ricoprirla con la pellicola e di farla raffreddare in frigo. Vi dico questo perchè contiene tantissimo burro che tende a sciogliersi durante la lavorazione e quindi si appiccica facilmente alla spianatoia e al mattarello.
Quello di lavorare la pasta molto fredda è l'unico accorgimento da tenere.
Tenete sempre la pasta sfoglia in frigo per almeno mezz'ora prima di tirarla per la preparazione della vostra ricetta finale.
Spero che le foto qui sotto possano esservi d'aiuto e vi consiglio comunque di leggere anche la ricetta originale su Gustissimo.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

21 commenti:

  1. Cara Sabina.
    La pasta sfoglia fatta a casa, ancora non mi é venuta in mente.... E' difficile e ci vuole tanta pazienza...
    Sei stata bravissima. Complimenti.
    Chi sa un giorno mi ci metto anch'io.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è difficile devi soltanto prenderti del tempo
      baci

      Elimina
  2. Ah la sfoglia... non sai quante volte ho guardato incantata mio papà. che la lavorava in fretta in fretta sul tavolo di marmo della cucina!!! E che splendido apfelstrudel ne usciva a Natale. io adoro lo strudel di sfoglia e non amo quello con la pasta normale.Quindi so che è un bel lavoraccio! Baci cara domani sarò a Vienna vieni a prendere un pezzo di Sacher con me?

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina bravissima io sono più pigra optò per rotoli già pronti ma sicuramente
    La tua sarà più leggera da scioglierai in bocca
    Un abbraccio Beatrice

    RispondiElimina
  4. Eppure, prima o poi mi ci butterò anche io nell'impresa ;)
    Un bacione bionda mia !

    RispondiElimina
  5. ....la pasta sfoglia, questa sconosciuta. Tenterò, tenterò! Me ne sono sempre tenuta alla larga per il timore di non riuscire ma la tua par così semplice!
    Buona giornata mia cara!

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire voglia di fare la pasta sfoglia!

    RispondiElimina
  7. Sabi sei stata bravissima.. ma la pasta sfoglia è una di quelle preparazioni nelle quali credo non mi cimenterò mai.. ma più che altro perchè c'è burro... che non posso proprio sostituire.. smackkk

    RispondiElimina
  8. Complimenti Sabina, è un procedimento lungo e ci vuole tanta pazienza! Aspetto le ricette dei cornetti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabi!! Che bella che ti è venuta! Anche io devo farla: ora mi hai proprio messo voglia di darmi da fare :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ogni tanto la faccio anche io :) ♥
    a te è venuta benissimo! **
    Aspettiamo ricettine con la sfoglia che ci hai fatto vedere ;D
    Baci
    Inco

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, complimenti sei stata bravissima, è una gran bella soddisfazione!!! Aspetto di vedere le tue ricette con questa bella sfoglia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. brava! qusndo ne avrai voglia, prova i miei croissant senza uova...con la pasta sfoglia...sono divini!

    RispondiElimina
  13. quando ho letto pasta sfoglia, mi son detta .."ma guarda te sta pazza..." ;-) ..
    io, ammetto, non credo mi ci cimenterò mai..
    sarà il blocco psicologico di tutto quel burro (;-P).. sarà la preparazioen così tanto lunga..
    ma tu.. bravissima!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. L'ho fatta una sola volta e il risultato era stato strepitoso. Solo che i tempi sono stati così lunghi che non ho più replicato. Ma hai ragione quando dici che dà soddisfazione e che ci si rende conto del burro... eppure quanto è buona :-)

    RispondiElimina
  15. Proprio in questo periodo sono in fissa con la preparazione della sfoglia......

    RispondiElimina
  16. Io infatti non la faccio in casa perchè ho paura che poi non la mangerei più vedendo tutto quel burro...però che bontà!! Sono curiosissima di vedere come l'hai utilizzata! un bacione

    RispondiElimina
  17. complimenti sapevo già che eri una brava adesso ne ho la conferma, un bacione, penso che vedremo dei capolavori con la pasta sfoglia adesso, sono curiosa e in attesa, baci

    RispondiElimina
  18. Ma tu non sei una cuoca.... sei una maga!!!! <3

    RispondiElimina
  19. Mi sono sempre tenuta alla larga dal prepararla proprio perché richiede una lavorazione e dei tempi di attesa abbastanza lunghi; ma sò già, conoscendomi, che un giorno mi verrà il pallino in testa e mi metterò a farla.... ^^

    RispondiElimina