Buongiorno amici,
eccomi qui con la prima ricetta della stagione con la zucca. "Giovedì gnocchi", chissà perchè, qualcuno di voi lo sa???
I miei preferiti sono quelli di patate conditi semplicemente con sugo al pomodoro, ma anche questi alla zucca conditi con burro e salvia sono deliziosi. In casa mia si sono sempre preparati, mia mamma e mia zia erano delle vere maestre, da bambina era il mio piatto preferito e ancora oggi in tavola mi mettono l'allegria. Io non ho molta esperienza perchè li ho preparati poche volte, ma mi sto impegnando per farli sempre più spesso e sempre meglio.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di zucca cotta
200 g di patate lesse
1 uovo
100 g di farina
sale
50 g di burro
qualche fogliolina di salvia
parmigiano grattugiato
pepe nero
Tengo subito a precisare che per gli gnocchi faccio tutto ad occhio quindi gli ingredienti indicati sono approssimativi, l'importante è che la quantità di zucca sia pari a quella di patate.
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, nel frattempo fate cuocere anche la zucca tagliata a fette nel forno a 200° per 15 minuti circa. Fate raffreddare sia zucca che patate poi schiacciate tutto con lo schiacciapatate (non dovete sbucciare le patate, la buccia rimarrà nel fondo dello schiacciapatate).
In una scodella impastate la polpa di zucca e patate con la farina, l'uovo e sale.
Cerco di lasciare l'impasto più morbido possibile, metto solo l'indispensabile di farina proprio per sentire bene il sapore di patate e zucca. Lasciandoli morbidi sono un po' più difficili da modellare, ma ne acquistano poi nel gusto, non mi piacciono gli gnocchi troppo duri che sanno di farina.
Su una spianatoia formate con l'impasto dei bastoncini che poi taglierete a piccoli pezzi per formare gli gnocchi. Io li ho rigati con l'attrezzo apposta, ma potete utilizzare una forchetta, rigati assorbono meglio i condimenti.
Fate bollire l'acqua in una pentola capiente, quando inizia il bollore tuffate gli gnocchi e scolateli delicatamente appena arrivano a galla.
In un tegamino fate sciogliere il burro con la salvia, deve diventare color nocciola.
Adagiate gli gnocchi ancora caldi nei piatti, spolverate con abbondante parmigiano e condite con il burro alla salvia.
Buona giornata!
Sabina
Sono bellissimi Sabina! Piacciono molto anche a me!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata! :)
Non vedevo l'ora che iniziasse la stagione delle zucche!! Non ho mai fatto i gnocchi e devo assolutamente provarli, mi segno la tua ricetta!!
RispondiEliminaA presto!!!
Che buoniiii, uno dei miei piatti preferiti!
RispondiEliminaMia mamma li condisce "alla veneta": burro, cannella, uvetta e pinoli :-)
Ciao Sabi :) Io li ho sempre mangiati la domenica, vale lo stesso? :D Ad ogni modo, per me gnocchi è sinonimo di casa, infanzia, nonna, mamma... quindi felicità :) Non li mangio (e preparo) spessissimo, però mi piacciono tanto e i tuoi sono a dir poco invitanti! Ottimi con la zucca! :P Un abbraccio grande e buona giornata :**
RispondiEliminaCiao tesoro :) Sai che anche io amo gli gnocchi ?? E mi riportano indietro nel tempo..alla mia infanzia e al giovedì..alla mensa della mia scuola elementare li preparavano buonissimi, con un sugo di pomodoro rossissimo :)
RispondiEliminaQuesti tuoi sono fantastici...mi piacerebbe poterne condividere un piatto con te, sorseggiando un buon calice di vino..
Ti voglio bene <3
Adoro i gnocchi di zucca!!!
RispondiEliminabuongiorno Sabina. questi gnocchi sono appetitosi e meravigliosamente intonati col mio mood autunnale... grazie per la ricetta!
RispondiEliminalo so che starai pensando "chi è questa?". una che ti legge in sordina da un po' e che adesso esce allo scoperto.
Qui c'è un piccolo omaggio per te: http://www.lacucinadibettina.it/una-sorpresa-inaspettata/
a presto
Bettina
sono davvero golosi gli gnocchi alla zucca e poi diciamolo sanno proprio di autunno a me piacciono moltissimo
RispondiEliminalia
..che voglia! troppo buoni!
RispondiEliminapensi che preparando le patate e la zucca il giorno prima possano poi risultare meno molli durante la lavorazione? si può fare?
ti seguo da un bel po' e il tuo blog mi piace tantissimo! :-)
li avrai fatti poche volte, ma hanno comunque una 'faccia' niente male.....
RispondiEliminacara Sabina secondo me sono buonissimi!!
RispondiEliminase ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest sulla zucca...
un abbraccio e buona giornata!
Devono essere deliziosi! Un bacione
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i gnocchi ma non li faccio mai perché a mio marito non piacciono....i tuoi di zucca sono divini!!!!!:) Un bacione cara! Buon pomeriggio!
RispondiEliminaHanno un aspetto delizioso! E fortuna che devi perfezionarti.. :-) Devo proprio farli, mi hai messo troppa voglia!! Adoro l'autunno, il periodo di zucche!
RispondiEliminaCiao Sabina, sei stata bravissima...sono perfetti e chissà che buoni, con burro e salvia sono uno spettacolo!!!
RispondiEliminaBacioni...
Gnam gnam!! I gnocchi, che dire, un bellissimo ricordo d' infanzia, oltre ad essere il mio piatto preferito. Anch'io li mangio spesso alla "moda veneta", con burro, zucchero e cannella.... per mio marito è un'eresia, ma io li adoro! Proprio ieri ho comprato delle patate americane per prearare, ma lunedì, i gnocchi. Baci
RispondiEliminaanche io zucca oggi, e anche io amo questi gnocchi!
RispondiEliminasono subito da provare, ti sono venuti benissimo! Bravissima e baciotti
RispondiEliminaio li faccio appena posso e li condisco con un ragù di salsiccia...provali, ti piacerà anche questa versione....
RispondiEliminaUn abbraccio grande grande
tesoro a me sembrano bellissimi!!! davvero, fatti molto bene! io da piccola odiavo gli gnocchi ma da grande hanno iniziato a piacermi tanto, in particolare io adoro quelli di ricotta.. voglio provarli con la zucca perchè non li ho mai sentiti, ma sembrano tanto buoni!!!!! ti abbraccio forte forte!!!
RispondiEliminaAnche a me Saby piacciono tanto ma non ho mai provato con le patate. Me la segno visto che nell'orto ho praticamente solo zucche eheheh Bacioni!
RispondiEliminaciao sabi auguroni di buon compleanno e complimenti per gli gnocchi, io li adoro alla zucca! Un bacione!
RispondiEliminaCiao Sabi.. ho letto dalla dolcissima Ely che è il tuo compleanno!! Tantissimi auguri!!!!!!!!!!! Hai visto che dolcissime parole che ha scritto per te??? E' così bello avere amiche sincere! Buonissimi i tuoi gnocchi incece.. sai che nonostante ami la zucca.. non li ho mai fatti???? baciotti cara.. godi la giornata.. e buon w.e.
RispondiEliminaCIAO CARISSIMA SABINA , VENGO ORA DAL BLOG DELLA DOLCISSIMA ELY E HO LETTO CHE OGGI E' IL TUO COMPLEANNO , TI FACCIO TANTISSIMI AUGURONI DI VERO CUORE CHE TUTTO CIO' CHE DESIDERI SI POSSA AVVERARE .......TI ABBRACCIO FORTE E TI AUGURO UN FELICE W.E.
RispondiEliminaauguriiiiii, scusa il ritardo ma va così .... mi piacciono i tuoi gnocchi e penso che li sperimenterò presto, anche se sarei a dieta, uffff! un forte abbraccio *____*
RispondiEliminaVeramente oggi è il tuo compleanno? Anche per me oggi è un giorno speciale. E' il mio 17° anniversario di matrimonio!
RispondiEliminaCara Sabina, chiudi gli occhi, immagina per un attimo che tutti i tuoi sogni possano concretizzarsi. Aprili e con un soffio spegni le candeline della tua torta! E ricorda, sono i tuoi sogni a farti essere la persona SPECIALE che sei! Non scordarlo Mai! Tanti auguroni, baciottoni. Luana, Greta e Gretel
Luana ti faccio qui tanti tanti auguri di anniversario e che possiate sempre essere felici con le vostre Greta e Gretel.
EliminaUn abbraccio forte
Sabina
Grazie di cuore, cara Sabina. Purtroppo non ho potuto festeggiare come avrei voluto, causa un brutto raffreddore (con questo tempo), ma ero comunque felice.... ero con i miei 3 Amori.
EliminaGrazie per la fetta di torta virtuale, era spettacolare! Tra 1 mesetto sarà il compleanno di mio marito, che è tuo coscritto, potrei provare a copiare la tua torta! Buona settimana, un abbraccio fortissimo e un bacio da Greta e Gretel (stanno dormendo vicino a me) ;-)
GRAZIE RAGAZZE siete dei tesori, purtroppo non sono riuscita a postare nulla per festeggiare
RispondiEliminaun abbraccio
sabina
Adoro gli gnocchi di zucca! Li facevo anch'io con le patate, poi ho scoperto quelli solo di zucca... provali. Trovi la ricetta nell'elenco del mio blog.
RispondiEliminaUn bacione e ancora auguri
Tiziana
Sabi ma quanto sono belli? Erano buoni???
RispondiEliminaSono appena tornata, non vedo l'ora di rientrar e in possesso della mia cucina!! :-)
Fatti! Buoni, buoni!!! :-)
RispondiElimina