giovedì 3 ottobre 2013

Gnocchi alla zucca

Buongiorno amici,
eccomi qui con la prima ricetta della stagione con la zucca. "Giovedì gnocchi", chissà perchè, qualcuno di voi lo sa???
I miei preferiti sono quelli di patate conditi semplicemente con sugo al pomodoro, ma anche questi alla zucca conditi con burro e salvia sono deliziosi. In casa mia si sono sempre preparati, mia mamma e mia zia erano delle vere maestre, da bambina era il mio piatto preferito e ancora oggi in tavola mi mettono l'allegria. Io non ho molta esperienza perchè li ho preparati poche volte, ma mi sto impegnando per farli sempre più spesso e sempre meglio.








































Ingredienti per 4 persone:

200 g di zucca cotta
200 g di patate lesse
1 uovo
100 g di farina
sale
50 g di burro
qualche fogliolina di salvia
parmigiano grattugiato
pepe nero

Tengo subito a precisare che per gli gnocchi faccio tutto ad occhio quindi gli ingredienti indicati sono approssimativi, l'importante è che la quantità di zucca sia pari a quella di patate.
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, nel frattempo fate cuocere anche la zucca tagliata a fette nel forno a 200° per 15 minuti circa. Fate raffreddare sia zucca che patate poi schiacciate tutto con lo schiacciapatate (non dovete sbucciare le patate, la buccia rimarrà nel fondo dello schiacciapatate).
In una scodella impastate la polpa di zucca e patate con la farina, l'uovo e sale.
Cerco di lasciare l'impasto più morbido possibile, metto solo l'indispensabile di farina proprio per sentire bene il sapore di patate e zucca. Lasciandoli morbidi sono un po' più difficili da modellare, ma ne acquistano poi nel gusto, non mi piacciono gli gnocchi troppo duri che sanno di farina.
Su una spianatoia formate con l'impasto dei bastoncini che poi taglierete a piccoli pezzi per formare gli gnocchi. Io li ho rigati con l'attrezzo apposta, ma potete utilizzare una forchetta, rigati assorbono meglio i condimenti.
Fate bollire l'acqua in una pentola capiente, quando inizia il bollore tuffate gli gnocchi e scolateli delicatamente appena arrivano a galla. 
In un tegamino fate sciogliere il burro con la salvia, deve diventare color nocciola.
Adagiate gli gnocchi ancora caldi nei piatti, spolverate con abbondante parmigiano e condite con il burro alla salvia.








































Buona giornata!
Sabina

32 commenti:

  1. Sono bellissimi Sabina! Piacciono molto anche a me!
    Ti auguro una buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Non vedevo l'ora che iniziasse la stagione delle zucche!! Non ho mai fatto i gnocchi e devo assolutamente provarli, mi segno la tua ricetta!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoniiii, uno dei miei piatti preferiti!
    Mia mamma li condisce "alla veneta": burro, cannella, uvetta e pinoli :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabi :) Io li ho sempre mangiati la domenica, vale lo stesso? :D Ad ogni modo, per me gnocchi è sinonimo di casa, infanzia, nonna, mamma... quindi felicità :) Non li mangio (e preparo) spessissimo, però mi piacciono tanto e i tuoi sono a dir poco invitanti! Ottimi con la zucca! :P Un abbraccio grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro :) Sai che anche io amo gli gnocchi ?? E mi riportano indietro nel tempo..alla mia infanzia e al giovedì..alla mensa della mia scuola elementare li preparavano buonissimi, con un sugo di pomodoro rossissimo :)
    Questi tuoi sono fantastici...mi piacerebbe poterne condividere un piatto con te, sorseggiando un buon calice di vino..
    Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  6. buongiorno Sabina. questi gnocchi sono appetitosi e meravigliosamente intonati col mio mood autunnale... grazie per la ricetta!
    lo so che starai pensando "chi è questa?". una che ti legge in sordina da un po' e che adesso esce allo scoperto.
    Qui c'è un piccolo omaggio per te: http://www.lacucinadibettina.it/una-sorpresa-inaspettata/

    a presto
    Bettina

    RispondiElimina
  7. sono davvero golosi gli gnocchi alla zucca e poi diciamolo sanno proprio di autunno a me piacciono moltissimo
    lia

    RispondiElimina
  8. ..che voglia! troppo buoni!
    pensi che preparando le patate e la zucca il giorno prima possano poi risultare meno molli durante la lavorazione? si può fare?
    ti seguo da un bel po' e il tuo blog mi piace tantissimo! :-)

    RispondiElimina
  9. li avrai fatti poche volte, ma hanno comunque una 'faccia' niente male.....

    RispondiElimina
  10. cara Sabina secondo me sono buonissimi!!
    se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest sulla zucca...
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Devono essere deliziosi! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono tantissimo i gnocchi ma non li faccio mai perché a mio marito non piacciono....i tuoi di zucca sono divini!!!!!:) Un bacione cara! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto delizioso! E fortuna che devi perfezionarti.. :-) Devo proprio farli, mi hai messo troppa voglia!! Adoro l'autunno, il periodo di zucche!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, sei stata bravissima...sono perfetti e chissà che buoni, con burro e salvia sono uno spettacolo!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Gnam gnam!! I gnocchi, che dire, un bellissimo ricordo d' infanzia, oltre ad essere il mio piatto preferito. Anch'io li mangio spesso alla "moda veneta", con burro, zucchero e cannella.... per mio marito è un'eresia, ma io li adoro! Proprio ieri ho comprato delle patate americane per prearare, ma lunedì, i gnocchi. Baci

    RispondiElimina
  16. anche io zucca oggi, e anche io amo questi gnocchi!

    RispondiElimina
  17. sono subito da provare, ti sono venuti benissimo! Bravissima e baciotti

    RispondiElimina
  18. io li faccio appena posso e li condisco con un ragù di salsiccia...provali, ti piacerà anche questa versione....
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  19. tesoro a me sembrano bellissimi!!! davvero, fatti molto bene! io da piccola odiavo gli gnocchi ma da grande hanno iniziato a piacermi tanto, in particolare io adoro quelli di ricotta.. voglio provarli con la zucca perchè non li ho mai sentiti, ma sembrano tanto buoni!!!!! ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  20. Anche a me Saby piacciono tanto ma non ho mai provato con le patate. Me la segno visto che nell'orto ho praticamente solo zucche eheheh Bacioni!

    RispondiElimina
  21. ciao sabi auguroni di buon compleanno e complimenti per gli gnocchi, io li adoro alla zucca! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabi.. ho letto dalla dolcissima Ely che è il tuo compleanno!! Tantissimi auguri!!!!!!!!!!! Hai visto che dolcissime parole che ha scritto per te??? E' così bello avere amiche sincere! Buonissimi i tuoi gnocchi incece.. sai che nonostante ami la zucca.. non li ho mai fatti???? baciotti cara.. godi la giornata.. e buon w.e.

    RispondiElimina
  23. CIAO CARISSIMA SABINA , VENGO ORA DAL BLOG DELLA DOLCISSIMA ELY E HO LETTO CHE OGGI E' IL TUO COMPLEANNO , TI FACCIO TANTISSIMI AUGURONI DI VERO CUORE CHE TUTTO CIO' CHE DESIDERI SI POSSA AVVERARE .......TI ABBRACCIO FORTE E TI AUGURO UN FELICE W.E.

    RispondiElimina
  24. auguriiiiii, scusa il ritardo ma va così .... mi piacciono i tuoi gnocchi e penso che li sperimenterò presto, anche se sarei a dieta, uffff! un forte abbraccio *____*

    RispondiElimina
  25. Veramente oggi è il tuo compleanno? Anche per me oggi è un giorno speciale. E' il mio 17° anniversario di matrimonio!
    Cara Sabina, chiudi gli occhi, immagina per un attimo che tutti i tuoi sogni possano concretizzarsi. Aprili e con un soffio spegni le candeline della tua torta! E ricorda, sono i tuoi sogni a farti essere la persona SPECIALE che sei! Non scordarlo Mai! Tanti auguroni, baciottoni. Luana, Greta e Gretel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luana ti faccio qui tanti tanti auguri di anniversario e che possiate sempre essere felici con le vostre Greta e Gretel.
      Un abbraccio forte
      Sabina

      Elimina
    2. Grazie di cuore, cara Sabina. Purtroppo non ho potuto festeggiare come avrei voluto, causa un brutto raffreddore (con questo tempo), ma ero comunque felice.... ero con i miei 3 Amori.
      Grazie per la fetta di torta virtuale, era spettacolare! Tra 1 mesetto sarà il compleanno di mio marito, che è tuo coscritto, potrei provare a copiare la tua torta! Buona settimana, un abbraccio fortissimo e un bacio da Greta e Gretel (stanno dormendo vicino a me) ;-)

      Elimina
  26. GRAZIE RAGAZZE siete dei tesori, purtroppo non sono riuscita a postare nulla per festeggiare
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  27. Adoro gli gnocchi di zucca! Li facevo anch'io con le patate, poi ho scoperto quelli solo di zucca... provali. Trovi la ricetta nell'elenco del mio blog.
    Un bacione e ancora auguri
    Tiziana

    RispondiElimina
  28. Sabi ma quanto sono belli? Erano buoni???
    Sono appena tornata, non vedo l'ora di rientrar e in possesso della mia cucina!! :-)

    RispondiElimina