lunedì 14 novembre 2016

Spaghetti con pomodorini secchi sott'olio, acciughe e pinoli

Buongiorno a tutti, buon inizio settimana!
E' incredibile come i nostri gusti a tavola siano influenzati dal tempo. Le temperature si sono leggermente alzate, sabato c'era un bel sole caldo e subito ho lasciato le mie zuppe confortanti per un bel piatto di spaghetti dai sapori tipicamente mediterranei.













































La qualità dei prodotti è fondamentale per la riuscita di un buon piatto. Normalmente quando ho voglia di qualcosa dal sapore deciso e ricco preparo sempre spaghetti aglio, olio e peperoncino, penne all'arrabbiata o spaghetti alle acciughe, sono piatti semplici e veloci che appagano il mio palato.
Questa volta ho voluto provare l' abbinamento con i pomodorini secchi sott'olio di Giancarlo Ceci
e devo dire che questi spaghetti sono stati un successo, prima di tutto si mangiavano con gli occhi.









































Per quel che mi riguarda è' assolutamente vietato poi gustare un buon piatto senza un bicchiere di vino.
A questi spaghetti con pomodorini e acciughe ho abbinato un bianco pugliese che secondo me stava molto bene, il Clara di Giancarlo Ceci, un vino bianco biologico ottenuto da uve Fiano di vigneti selezionati.








































Vi ricordo che potete trovare questi fantastici prodotti mediterranei, olio extravergine d'oliva e vini biologici, con i quali collaboro ormai da diversi anni con tanta soddisfazione e ammirazione, nel shop online.








































Ingredienti per 2 persone:

160 g di spaghetti
50 g di acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
30 g di pangrattato
5-6 pomodorini sott'olio
prezzemolo tritato
una manciata di pinoli tostati
peperoncino in polvere (facoltativo)

Mettete sul fuoco l'acqua per gli spaghetti.
In una padella fate tostare i pinoli che poi mettete da parte. Nella stessa padella con un filo d'olio fate dorare il pangrattato senza bruciarlo, tenete da parte anche quello.
Sempre nella stessa padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva fate soffriggere l'aglio tritato o schiacciato, aggiungete le acciughe, fatele sciogliere bene aiutandovi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e se vi piace piccante un po' di peperoncino.
Scolate gli spaghetti molto al dente, tuffateli nella padella e amalgamateli bene alla crema di acciughe, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta in modo che si formi una bella crema. A questo punto aggiungete il pangrattato tostato, una spolverata di prezzemolo tritato e fate saltare il tutto.
Servite nei piatti e decorate con qualche pezzetto di pomodoro sott'olio e i pinoli tostati.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

Nessun commento:

Posta un commento