lunedì 3 giugno 2013

Bagel dolce-salato

Buon pomeriggio a tutti,
ho voglia di scrivere, ho voglia di raccontarmi, non so nemmeno io cosa, mi basta comunicare, buttare fuori le mie emozioni. Raccontandomi forse riesco a schiarirmi le idee, sto cercando un equilibrio che al momento non ho. 
Cerco di uscire tutte le mattine, provo a programmarmi la giornata, ma poi finisco per andare al parco a cercare gli amici pelosi di Elsa, parlo con tutti, anche con chi non conosco, sento la necessità di dire a tutti che Elsa non c'è più.
Oggi ho incontrato una ragazza con una cucciola di labrador color cioccolato, erano anni che ci salutavamo soltanto, ci incontravamo spesso dal veterinario, ma non abbiamo mai scambiato due parole perchè con Elsa era quasi impossibile avvicinarsi ad altri cani. Elsa aveva le sue simpatie, ma ha sempre preferito il contatto umano anzichè quello con i suoi simili.
Questa ragazza aveva un bellissimo cane da caccia bianco e nero, poi da un giorno all'altro l'ho vista con la cucciolina color cioccolato. Oggi mi ha raccontato che l'anno scorso, in estate, era andata a correre con il suo cane come faceva di consuetudine, è arrivato un temporale, il cane si è spaventato ed è scappato. Da allora non l'ha più trovato e non ne ha più saputo nulla, viveva con quel cane da nove anni e probabilmente qualcuno se lo è portato a casa. Ora da qualche mese, dopo tanta disperazione è riuscita a sorridere ancora con Zara, anche se spera ancora di rincontrare il suo primo grande amore e io glielo auguro con tutto il cuore.
Per me e mio marito il giorno peggiore è la domenica, quando ci svegliamo, ci guardiamo e diciamo: E oggi cosa cavolo facciamo??? Prima con Elsa non era importante che tempo facesse, se era inverno o estate, ci si alzava, ci si infilava qualsiasi cosa e si usciva e basta.
Ma ora parliamo di cibo, che al momento è la mia unica grande consolazione.
I bagels del mio ultimo post li ho farciti anche così:








































Con questa farcitura dolce-salata sono molto particolari, ma a me è piaciuta moltissimo e anche ai miei ospiti.


















Ingredienti:
4 bagels con semi di sesamo
1 vaschetta grande di philadelphia
2-3 cucchiai di erba cipollina tagliata finemente
1 tazza di ananas tagliato a cubetti piccoli

Tagliate i bagels a metà, mescolate tutti gli altri ingredienti e farciteli abbondantemente.








































Buona serata a tutti!
Sabina

27 commenti:

  1. Ma che bello...Fà venire proprio voglia d'addentarlo!!!

    RispondiElimina
  2. Ci vuole tempo Sabina, anche se certe ferite non guariscono mai.
    Stare in cucina aiuta molto e i bagels che ci hai fatto vedere saranno stati buonissimi, sono sicura.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina il tuo racconto mi ha colpito molto: anch'io ho una cagnolona che mi ha fatto riscrivere tutta una serie di abitudini che prima non avevo :-) quando è fuori con l'altro gambero io continuo a sentire la sua presenza in casa, ma queste sono cose che tu capisci bene :-) Sono compagni di viaggio meravigliosi e se così non fosse non lascerebbero questo vuoto così particolare. Ti mando un bacio!Laura

    i tuoi bagels sono bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Mamma che bella idea! il sapore dolce/salato ci piace tantissimo e leggera con il philadelphia e l'ananas!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto per caso il tuo blog e mi dispiace quello che ti è successo...vedrai che la cucina e gli affetti ti aiuteranno.
    Questi bagels sono strepitosi,complimenti!

    RispondiElimina
  6. Beh... ricetta a parte che è come sempre perfetta e buonissima, credo che Elsa ti abbia, a suo modo, fatto incontrare una nuova amica.
    Baci Ely

    RispondiElimina
  7. sei una persona speciale per come sai raccontarti con semplicità, vedrai che presto tornerà a splendere il sole e nel tuo cuore ci sarà sempre un posto per la tua ( posso dire nostra?) elsa .... un abbraccio *__*

    RispondiElimina
  8. il tempo saturerà le ferite, ma le cicatrici, quelle rimarranno.
    i tuoi bagels sono molto appetitosi ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Carissima Sabina, non passavo di qua da qualche giorno e sono successe un sacco di cose, hai fatto anche un provino a Milano!
    Poi facci sapere come è proseguita la cosa ^_^
    Sono sicura che la tua Elsa da lassù ti guarda ed è lei che ti fa incontrare persone con storie un po' speciali da raccontare per lenire il tuo dolore.
    Fai bene ad uscire e a cucinare, anche io trovo la cucina terapeutica e mi allontana dalle tristezze ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sabina, mi sto immaginando la situazione descritta dalla ragazza che hai incontrato.. l'ha perduta? oh Dio, immagino la ricerca snervante senza ritrovarla.. che dolore..
    La cucina, nei momenti di nostalgia e tristezza, è sempre un buon alleato.. riempie e sazia la mente, occupa le mani ed il tempo..
    aiuta..
    questa versione "quasi dolce" mi piace molto per farcire i bagels.. bellissima idea!
    brava
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mamma ma quanto deve essere buono questo bagel? Che fame,sul serio!!!!
    ti capisco x Elsa,secondo me dovresti prendere un altro cane x riempire il cuore,non per dimenticare lei certamente,ma sarebbe bello x voi credo. A noi ha fatto bene prendere Raja solo dopo un mese aver perso Ciccino anche dopo aver promesso di nn avere mai piu un altro cane visto quanto avevamo sofferto.Naturalmente dal canile ,ci son tanti esseri stupendi che aspettano solo una carezza.
    vi mando un abbraccio

    RispondiElimina
  12. mi dispiace tanto cara Sabina saperti triste la solitudine e' terribile devi avere pazienza e fiducia il tempo sanera' le ferite e una persona come te con il cuore pieno d'amore trovera qualche altro cucciolotto bisognoso di carezze nessuno mai nessuno sostituira' la tua elsa ma di sicuro tornerai ad essere serena te lo auguro con il cuore ciao cara

    RispondiElimina
  13. Cara non sapevo di Elsa sono dispiaciutissima e immagino l'immenso dolore che stai vivendo...e come avere una casa vuota quando manca una presenza cosi importante come era Elsa per te...per fortuna che c'è la cucina che anchese non allevia almeno tiene la mente occupata e i tuoi bagel sono fantastici!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  14. Sabina cara non mi sento di consigliarti di adottaare un altro cucciolo,Elsa non potrai mai sostituirla e iniziare un'altra avventura....non so io non me la sono sentita di investire di nuovo così tante emozioni....complimenti per questi bagel mi piacciono tanto!
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Cara Sabi, il fatto che tu abbia voglia di condividere secondo me è un ottimo segno! E secondo me te ne sei accorta anche tu.. Ora secondo me devi solo imparare a costruire la tua vita aggrappandoti a quello che c'è di bello e le cose sono tante:)
    La farcitura dei bagel è proprio particolare, un dolce salato molto interessante.. In oriente l'ananas è usato molto in cucina, penso proprio che si possa sposare bene col salato!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  16. Cara Sabina fatti forza,vedrai che tutto questo dolore un giorno inizierà pian piano a lasciar spazio a emozioni piu belle e positive.
    Non ho mai preparato e nemmeno assaggiato i bagel,pensa che non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina, immagino quanto sia difficile per voi vivere la vostra casa e il vostro tempo senza Elsa che riempiva le vostre vite e vi completava. Ci vuole tempo, ma sono sicura che ce la farai a superare tutto questo nei migliore dei modi, tieni duro!!!
    Questi bagel erano già deliziosi così, semplici, ora con questo ripieno sono ancora più golosi!!! Bravissima!!!
    Ti abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  18. Cara Sabina, mi spiace moltissimo per ciò che stai passando...se può esserti utile pensa che ad Elsa hai regalato, e lei ha regalato a te, 14 anni di affetto sincero, incondizionato, come solo un essere superiore può fare. Sì, per me i cani sono esseri superiori, che noi banalmente sminuiamo dicendo sono solo dei cani.
    L'amore per i cani non si impara, o si ha oppure no. Ma l'amore che loro danno a noi non si può misurare.
    Io spero che un giorno tu possa decidere di donare amore ad un altro essere superiore, ma solo tu potrai sapere quando ciò sarà possibile. Prenditi tutto il tempo necessario , ma ricorda che ci sarà sempre un cane che aspetta il tuo amore. Laura

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina, mi spiace moltissimo per ciò che stai passando...se può esserti utile pensa che ad Elsa hai regalato, e lei ha regalato a te, 14 anni di affetto sincero, incondizionato, come solo un essere superiore può fare. Sì, per me i cani sono esseri superiori, che noi banalmente sminuiamo dicendo sono solo dei cani.
    L'amore per i cani non si impara, o si ha oppure no. Ma l'amore che loro danno a noi non si può misurare.
    Io spero che un giorno tu possa decidere di donare amore ad un altro essere superiore, ma solo tu potrai sapere quando ciò sarà possibile. Prenditi tutto il tempo necessario , ma ricorda che ci sarà sempre un cane che aspetta il tuo amore. Laura

    RispondiElimina
  20. cara Sabina ,so cosa stai provando in questi giorni , non e' facile ci sono passata anche io ,per fortuna ci sono i bei ricordi lasciati dai notri amici a quatro zampe...complimenti per questa deliziosa ricetta che non conoscevo e che prendo subito nota.....ti abbraccio forte .

    RispondiElimina
  21. Ciao Saby! Dai che ce la fai!!Il tempo volenti o dlenti...sistema tutte le cose...però il pensierino su un altro cagnolino, magari abbandonato in un canile...Elsa ne sarebbe felicissima!!
    Insolita questa farcitura..mi incuriosisce....la provo!!
    Un abbraccio !
    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che anche per te arriverà un momento in cui riuscirai a donare amore ad un altro peloso... :-)
    Quanto ai bagels trovo siano buonissimi anche in questa versione!! Un bacio

    RispondiElimina
  23. Tesoro, son convinta che presto ritroverai la serenità. E magari riuscirai ad amare un altro cagnolino ^_^
    Che splendore questi bagels: mi piacciono un sacco!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabi, mi commuove sempre molto leggere di Elsa, anche se non l'ho conosciuta realmente è come se invece fosse accaduto... non so spiegarti, comunque mi è entrata nel cuore così come sei entrata tu... Ci vorrà tempo ma sono sicura che tornerete a sorridere e ad essere sereni. Mi dispiace tanto per quello che è accaduto alla ragazza, immagino il dolore... Questi bagels sono spettacolari e lo sono anche le foto. Ti abbraccio con tanto affetto, spero ti arrivi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMICHE MIE grazie a tutte, le vostre parole mi arrivano eccome.
      Io ce la sto mettendo tutta, ma ogni lutto va elaborato, ci vuole il tempo che ci vuole.
      Mio marito ed io prenderemo sicuramente più avanti un altro cucciolo, ma ora è troppo presto, lo faremo quando ci sentiremo pronti.
      Un abbraccio a tutte e grazie ancora
      Sabina

      Elimina
  25. Ciao Sabina, mi dispiace leggere i tuoi post in cui si denota il vuoto che ha lasciato la tua bellissima cagnolina! Mi dispiace anche per il cane della tua amica! -i tuoi bagels sono favolosi, complimenti

    RispondiElimina
  26. Ciao cara, guarda che fai strabene a parlare e a buttare tutto fuori. Adesso magari non ti sembra granché come terapia, invece è fondamentale. Non ho consigli da darti se non di fare davvero quello che ti senti al momento. L'istinto in molti casi ci salva...Ti abbraccio

    RispondiElimina