giovedì 20 giugno 2013

Macedonia estiva

Buon pomeriggio amici,
eccomi ancora qui per il secondo post del giorno. Ultimamente ho accumulato tante ricette che vorrei postare prima della mia partenza per le vacanze. A dir la verità più che ricette le chiamerei idee.
Questa mattina in città, mi ha fermata una signora dicendomi: "Basta forno vero? Per le ricette dei prossimi giorni!" Si, dovete sapere che ormai a Merano sono una celebrita, mi fa tanto sorridere questa cosa e allo stesso tempo mi diverte, a volte penso di fare figuracce, ma poi mi dico: "chissenefrega!" Ormai mi fermano ovunque come se fossi una vip: all'ospedale, al supermercato, in banca, nei negozi, alla posta ecc....
Tornando alle nostre ricette, con il caldo cercherò di postare piatti senza fuochi e fornelli per una cucina fresca e anche vegana.
In questo periodo sto approfittando dell'abbondanza di frutta e verdura per disintossicarmi un pochino e perdere anche qualche chiletto accumulato durante l'inverno.
Via libera a insalate, macedonie, smoothies, tartare, pinzimoni, salsine, dessert a base di yogurt e frutta e tanto altro.
Vi consiglio qualche piatto che a me è piaciuto tanto:
- insalata di cous cous
- latte alle fragole con yogurt gelato
- insalata greca a modo mio
- pesto alla menta
- insalata con trota affumicata e patate
- cheesecake con lamponi
- tartare di cetriolo, avocado e olive
- insalata di farro con zucchine e feta
- insalata con gamberetti e fagioli cannellini
- insalata di bulgur
- tartare di barbabietola rossa e yogurt

Ora questa magnifica macedonia.








































Ora è veramente il periodo per sbizzarrirsi con la frutta, possiamo toglierci ogni voglia.
Io con una macedonia così rinuncio volentieri al dolce. Per dessert poi non c'è di meglio che una macedonia con una pallina di gelato alla vaniglia.








































Questa bella frutta è anche l'occasione migliore per parlarvi del magazin che vedete in foto "The Lifestyle Journal".
Questo è appena il secondo numero e ancora non si trova così facilmente in tutte le edicole, ma ha già riscosso un grande successo. E' un magazin dedicato a un vivere autentico e consapevole, ad un pubblico attento alle tematiche del verde e del vivere in chiave slow.
Prossimamente dovrebbe uscire la rubrica "Wonderfood Italy", una raccolta di ricette regionali delle foodblogger italiane, ci sono anche io.








































Ingredienti per 3-4 persone:

200 g di fragole
1 banana
2 nespole
1/4 di melone
1/2 mango
1 kiwi
foglioline di menta
1 lime
zucchero di canna

Tagliate a pezzetti tutta la frutta, irroratela con il succo di lime, zuccherate a piacere e decorate con le foglioline di menta. L'importante è che sia preparata al momento.












































Buon pomeriggio e buona serata a tutti!
Sabina


15 commenti:

  1. Ciao ! Adoro le macedonie ma non ne mangio mai abbastanza!!! Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima,un abbraccio( a volte non commento per mancanza di tempo ma leggo tutti i tuoi post).

    RispondiElimina
  3. adoro la frutta estiva, è buonissima, complimenti, sempre bellissime le tue foto! :-)

    RispondiElimina
  4. la prossima volta che ci vediamo dovrò ricordarmi di chiederti un autografo...prima o poi mi diventi famosa davvero!! :)
    Un abbraccio forte!
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Che colori tesoro..che voglia di essere lì con te..non ti so spiegare..ma in questi giorni sento qualcosa dentro..bo..sarò tutta matta !
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  6. un'esplosione di colori, come resistere???!!!!!

    RispondiElimina
  7. volevo scriverti già da un po' di tempo,ma non riuscivo mai a registrarimi...che imbranata che sono!! Volevo farti i complementi perchè sei davvero brava:le tue ricette sono una garanzia, ne ho provate già un bel po'e sono tutte buone, pensa che l'altra sera ho organizzato un aperitivo ispirato al tuo postato qualche giorno fa ed è stato un successone. Hai un gusto innato,e per me sei una bella fonte di ispirazione, poi stai diventando sempre più brava anche con la macchina fotografica.Insomma mi piace molto passare da qui,tu continua così e sono sicura avrai tante belle soddisfazioni.A presto Gabriella

    RispondiElimina
  8. Guarda che colori!!! E che salute!!! Grazie per le altre idee...anch'io adesso vivo di frutta e verdura!! :-)

    RispondiElimina
  9. Macedonia bellissime e coloratissima ma tra le ricette consigliate devo provare l'insalata di cous cous....gnammy tutto! buona serata celebrità :-)!!

    RispondiElimina
  10. Le ricette consigliate sono una più buona dell'altra, ma davanti a questa macedonia io non saprei scegliere altro. Fresca e colorata!!!!! Perfetta.

    RispondiElimina
  11. Ma tu sei una celebrità! Una foodblogger capace di emozionare con una tripudio di colori, accostamenti cromatici e foto di primissima categoria come la chiami? Non sono una che ama adulare, ma anche se non mi soffermo a commentare passo sempre a vedere le tue meraviglie e questo elenco è davvero fresco e allettante...
    spero che tu stia meglio...ti ho pensata tanto :*

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabina, che foto e che colori!!! Questa macedonia è perfetta, mi piace anche quel tocco di menta!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, ho dello sciroppo di sambuco (homemade) e quindi questo weekend volevo usarlo per offrire agli amici l'Hugo. Tu l'hai mai fatto?

    RispondiElimina
  14. Complimenti per le foto. .. sei davvero bravissima. ..

    RispondiElimina