lunedì 10 giugno 2013

Zuppa di pollo in stile thai

Buona domenica sera a tutti,
oggi ho voluto sfidare il tempo e nonostante il cielo di questa mattina fosse stato completamente coperto di nuvole, siamo andati in montagna.
Me lo ha insegnato proprio Elsa ad uscire in qualsiasi stagione, con vento, neve o pioggia, e farò di tutto per non perdere questa abitudine.
Mio marito ed io siamo riusciti comunque a farci i nostri bei 18 km a piedi, ma appena rientrati a casa ha iniziato a piovere e ancora sta piovendo.
Nell'altro blog potete vedere alcune foto che ho scattato durante la passeggiata, altre ne posterò nei prossimi giorni.

Con questo tempo da lupi si mangiano ancora molto volentieri le zuppe, quella di oggi però non è una zuppa qualsiasi, è una zuppa dai profumi e sapori tailandesi.







































Purtroppo a Merano, come ho già detto più volte, non riesco mai a trovare gli ingredienti che vorrei e quindi cerco sempre di adattare la ricetta a quello che ho a disposizione. Alla fine il risultato è sempre ottimo comunque.

















Volevo la pasta di curry rosso e invece ho trovato solo quella gialla, cercavo il lemongrass, neanche a parlarne e così l'ho sostituito con succo di lime.
Sono riuscita però, a trovare una piantina di coriandolo fresco.







































Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo
 champignon
1 carota
1-2 zucchine
spaghettini di riso
2-3 cucchiai di pasta di curry rosso
peperoncino (facoltativo)
1 lime
coriandolo fresco
1 lattina di latte di cocco
brodo di pollo

Fate bollire in una pentola mezzo litro, o più, di brodo di pollo, aggiungete il pollo tagliato a piccoli cubetti, fate cuocere 10 minuti poi aggiungete le carote tagliate a pezzetti, il latte di cocco, la pasta di curry e infine le zucchine tagliate a julienne. Fate cuocere altri 5 minuti, aggiungete la pasta di riso che avete spezzato con le mani e dopo qualche minuto aggiustate di sale, condite con il coriandolo e servite neile scodelline con uno spicchio di lime a parte.

Buona serata e buon inizio settimana!
Sabina

12 commenti:

  1. io le chiamo zuppe "scaldacuore" e anche se gli ingredienti non sono proprio quelli che volevi tu io la trovo deliziosa! anche sostituire gli ingredienti è un'arte cosa credi? brava!

    RispondiElimina
  2. abbiamo un debole per le cose orientali e questa non fa eccezione!!! Alessia ammira molto le tue splendide foto... sta facendo un corso di fotografia proprio per imparare meglio ad usare la nuova reflex e tu sei sempre d'ispirazione
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. una bellissima zuppa che comunque mantiene gli ingredienti caratteristici dello stile thai.. anch'io proprio oggi mi sono buttata sullo stesso genere, però in versione asciutta.
    E la meteo anche qui è ancora da zuppe! (veramente è TUTTO zuppo)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che meraviglia le foto!!! Sabina...sei di una dolcezza immnesa

    RispondiElimina
  5. Considerando che adoro la Thailandia, e ad agosto ci tornerò con tutta la famiglia, questa zuppa é un inizio del sogno di questo viaggio.
    L'unico problema che ho e che il latte di cocco non sempre lo riesco a reperire, vivendo in un piccolo paese.
    Prima di andare in un grande supermercato dico sempre: latte di cocco in lattina, ma immancabilmente lo dimentico!
    Buon inizio di settimana, Mother.

    RispondiElimina
  6. ho sempre voluto provare a cimentarmi in una ricetta del genere, me la segno! un bacio

    RispondiElimina
  7. è proprio vero, con questo tempo le zuppe sono ancora un ottima soluzione. io ho spessisimo il pollo a dieta e lo mangio sempre semplicissimo. questa è una bellissima altrenativa per farlo gustare anche a lui. a
    hh settimana scorsa ho fatto la tapenade di olive con la tua ricetta. è stata molto apprezzata. neanche paragonabile con le salse di olive già pronte.
    baci
    Nicole

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia questa zuppa!
    Brava Sabina, riesci sempre a farci venire l'acquolina in bocca anche quando si tratta di portate semplici.
    Le fotografie sono sempre fantastiche!
    Un abbraccio fortissimo

    N.

    RispondiElimina
  9. Bene, un'altra ricetta da provare quanto prima! Trovo il tuo blog molto bello. Raffinato, dai colori delicati, elegante, con foto meravigliose e ricette molto interessanti. Sono capitata qua sabato grazie alle polpette di miglio, oggi sono ripassata per lasciare un commento e cosa trovo? Una ricetta thai. Adoro. :-) Complimenti ancora, sei finita diritta tra i miei preferiti. :-)

    RispondiElimina
  10. Beh reperire degli ingredienti,è difficile anche qui,ma tu cara sai sostituirli in modo egregio!Qui il tempo è migliorato e di zuppe a dir la verità,non se ne sente il bisogno anzi...Ma col clima più fresco la proverò di sicuro,è mooolto invitante!Baci cara!

    RispondiElimina
  11. Posso quasi sentirne il profumo, caldo e avvolgente, che ti trasporta in oriente. Le tue fotopoi sono sempre favolose, composizioni ricercate e di effetto.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco... anche io nella mia città non trovo mai nulla per cucinare thai, appena sono in giro per l italia faccio scorta di paste e polveri! Questa zuppa è favolosa e qualche tempo fà ne ho fatta una molto simile anche io ma con i gamberi!
    a presto LA

    RispondiElimina