venerdì 18 ottobre 2013

Cornetti con ripieno di nocciole

Buon venerdì a tutti!
Per fortuna oggi è una bellissima giornata, nel cielo neanche una nuvola e speriamo sia così anche per il week end. 
Quest'anno, più degli altri anni, sto facendo fatica ad accettare questo passaggio dall'estate all'autunno, mi dispiace deludere gli amanti di questa stagione, ma per me è tutt'altro che romantica.
Ora farei la valigia, mi trasferirei su un'isoletta e tornerei per il periodo natalizio che invece adoro.
Ma parliamo di cose serie, parliamo di cibo. Lo scorso fine settimana con la mia pasta sfoglia fatta in casa ho preparato lo strudel di verdure e con la pasta avanzata sono saltati fuori cinque cornetti per la colazione.








































Vi indico gli ingredienti per il ripieno, ma le dosi dovete calcolarle voi in base a quanta pasta sfoglia avete. Ho messo un cucchiaino da tè abbondante di ripieno in ogni cornetto.

Ingredienti:
pasta sfoglia
un tuorlo d'uovo

per il ripieno:
nocciole tritate
zucchero semolato
una presa di cannella
scorza di limone
e latte quanto basta

In una ciotola mescolate le nocciole tritate (possono essere anche mandorle o noci) con lo zucchero, la cannella, la scorza di limone. Mescolando aggiungete qualche goccia di latte fino a far diventare il tutto una massa compatta.
Fate riposare 15 minuti.
Con la vostra pasta sfoglia sottile ritagliate dei quadrati (con la pasta sfoglia già pronta rettangolare vi usciranno 9 quadrati), in ogni quadrato disponete un cucchiaino di ripieno, partendo da un angolo arrotolateli fino ad arrivare all'angolo opposto e infine piegateli dandogli la forma del cornetto.
Adagiateli sulla placca del forno foderata con carta, spennellateli con un tuorlo sbattuto e infornateli a 200° nel forno preriscaldato finchè non sono dorati.








































Buon week end a tutti!
Sabina

23 commenti:

  1. Si anche a Roma tempo bellissimo.. ma domenica sono in arrivo piogge.. uff.. io anche come te non sopporto sta stagione.. e vabbè... Buonissimi i tuoi cornetti.. quante cosine buone con la tua sfoglia home made.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, anche la tua proposta dolce con la pasta sfoglia, non è niente male...deliziosi questi cornetti, bravissima!!!
    Bacioni, ti auguro un felice fine settimana...

    RispondiElimina
  3. metto su il caffè adesso adesso, ne rubo uno adesso adesso :-)
    scherzo! sai che qui hanno dato acqua per il week end .-(

    RispondiElimina
  4. Ti dirò, anche io faticavo a lasciar andare via l'estate...ora, invece, sono pronta ad accogliere l'autunno...comincio ad apprezzare sapori, colori e profumi...e poi, penso al freddo, al camino acceso...al Natale..alla cioccolata calda, e sono felice :)
    Con la sfoglia hai preparato tante cose buonissime :) Deliziosi questi cornetti :) Bacini bionda ! Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  5. Buonissimi...e poi con la pasta sfoglia fatta in casa... vuoi mettere!! Bravissima...un grosso abbraccio e buon fine settimana claudette

    RispondiElimina
  6. Mmmmm buoni e belli! ma quanto sei brava Sabina davvero !
    adoro anch'io il Natale :)
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e molto buoni! Mi piace molto il ripieno!

    RispondiElimina
  8. E se ci mettessi come ripieno un bel cucchiaio di quella famosa crema spalmabile al cioccolato.......(tanto per non fare nomi)?

    RispondiElimina
  9. Il sole è un ottimo compromesso all'autunno che avanza...
    Ripieno interessante i tuoi cornetti!
    V

    RispondiElimina
  10. Buoni sti cornettini....complimenti.....mi sono unita al tuo blog con piacere...un bellissimo blog....se vuoi visitare il mio.... sei la benvenuta.

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto bellissimo..prima o poi proverò anch'io la pasta sfoglia! :)
    Yle

    RispondiElimina
  12. Certo un bel viaggetto nell'isoletta me lo farei anch'io,ma non ti nascondo che anche questa stagione mi piace,pur amando tanto l'estate!
    Pure i cornettini hai tirato fuori?E che cornetti se fatti con la tua pasta sfoglia,sicuramente più speciali!
    Un bacio grande cara Sabina,ti auguro un fine settimana pieno di sole!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi cara Sabi..fai sempre cose buone.
    Il ripieno di nocciole mi piace tanto.
    Un bacio e buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  14. Oggi a Roma sembra primavera si sta benissimo, ed ora come coccola serale un tuo cornetto con sfoglia fatta in casa ci starebbe benissimo.
    Buona serata e buon w.e. felice

    RispondiElimina
  15. Devo fermarmi al salato precedente la mia glicemia non mi permette cose dolci grrrr buona fine settimana.ciaoo

    RispondiElimina
  16. Abbiamo un'amica virtuale e reale comune..
    ho sentito tanto ben parlare di te.. che non potevo fare un salto e fermarmi tra i tuoi lettori.
    Sabina con immenso piacere ci ritroveremo quanto prima.. e con gli occhi gusterò le tue delizie. Valeria (P.s. l'amica che conosciamo in realtà entrambe è la Eli di Il rovo di bosco.. un gioiellino di persona..)

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabi, anche per me non é una stagione particolarmente felice, abito in alto e il sole in tarda mattinata si nasconde dietro agli alberi. E fa molto freddo d'inverno! Mi potrò riscaldare un po' preparando i tuoi bei cornetti accompagnati da un tè profumato...

    RispondiElimina
  18. Tesoro a me l'autunno piace tanto invece, ma ovviamente ogni cosa è soggettiva!!! Dai, pensa che manca relativamente poco per il periodo natalizio che invece ti piace :) :) Io invece sono per ora rapita da questi cornettini alla nocciola che mi fanno tantissima gola, come sempre sei bravissima, ti abbraccio..

    RispondiElimina
  19. A me l'autunno mette sempre tanta tristezza. Io vorrei sempre la primavera, peccato che siano oramai anni che non si fa più vedere dalle nostre parti. L'unica nota positiva dei mesi a venire è che sarà sempre un immenso piacere accendere il forno e preparare delle bontà come questi cornetti.
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Ciao, io vorrei che il tempo si fermasse a maggio, quei bei mesi di maggio pieni di fiori, colori e la gioia per l'arrivo dell'estate.....
    Invece siamo pronti per le nebbie e le giornate corte, in attesa delle luci del Natale!!!
    Meraviglioso lo strudel salato alle verdure del post precedente ma, vista la mia golosità, questi cornetti così ben farciti mi hanno conquistata!!!

    RispondiElimina
  21. Io invece sono una fan dell'autunno, ma purtroppo quest'anno il maltempo mi sta un po' guastando il piacere di andare a spasso a fotografare gli alberi che si vestono di rosso e oro.
    Deliziosi e semplici questi cornetti!
    Ciao e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  22. Yum! Che bello tornare nel tuo angolo Sabi... E' sempre confortante leggere i tuoi post e vedere le tue foto.. sei come un'antica e rassicurante presenza!
    Un bacione cara e a presto:*

    RispondiElimina
  23. Sono strapiena di nocciole che pazientemente mia mamma ha raccolto in giardino....
    Un abbracciotto

    RispondiElimina