martedì 22 ottobre 2013

Vellutata di cavolo rapa con zenzero

Buon pomeriggio amici,
avrete notato che nell'ultimo periodo racconto poco di me, è un momento un po' strano e forse sto iniziando una nuova fase della mia vita. Mi domando spesso se sia il caso di scrivere certi miei pensieri così intimi qui nel blog, ma poi leggo le mail di molte donne che mi seguono proprio perchè trovano in me forse l'amica della porta accanto con la quale scambiarsi confidenze, che mi danno la presunzione di regalare a qualcuna uno spiraglio di luce.
Grazie al blog ho conosciuto persone splendide che hanno saputo capirmi fino in fondo, cosa che spesso non succede nella via reale. Per me il blog è uno spazio di condivisione non soltanto di ricette.
La vita purtroppo non va sempre come noi vorremmo o come pensavamo che andasse, si arriva ad un certo punto in cui bisogna decidere se soffrire e piangere perchè non abbiamo realizzato quello che sognavamo oppure voltare pagina e guardarsi attorno, cercando di scoprire quello che magari è proprio sotto i nostri occhi e che può darci la felicità tanto desiderata. 
E' inutile che io ci giri tanto intorno, nel mio caso parlo di un figlio, ma ognuno ha la sua. Purtroppo è un argomento che tocca tantissime donne e trovo che non ci sia nulla di male parlarne,  è vero, questo è un blog di cucina, ma è proprio nelle cucine che spesso ci si fanno certe confidenze. Noi donne siamo davvero il sesso forte, ma spesso abbiamo bisogno di quella parola di conforto che magari può darci proprio un estraneo, ci basta fare un piantino per poi ritrovare quella carica e quell'energia che mai pensavamo di avere. Ci sono tantissime donne che per un motivo o per l'altro non sono riuscite ad avere un figlio, io sono una di quelle e proprio ora che ho compiuto 45 anni mi sono resa conto che non potrò più fantasticare in un miracolo. Mi piacerebbe che in questa società se ne parlasse con un po' più di rispetto perchè non è una colpa, non esiste soltanto "la famiglia del mulino bianco". Vorrei non sentire mai più frasi stupide come: "forse non rimani incinta perchè ci pensi troppo e ti sei fissata", "ma l'hai fatta una visita dal ginecologo?" "i figli si fanno da giovani" ecc... Vorrei che non si dicesse più: "tu non hai figli e non puoi capire!" oppure "quella non ha figli ed è acida e frustrata"  In molte occasioni mi hanno fatto sentire fuori luogo perchè raccontavo di Elsa mentre le "amiche" raccontavano dei propri figli.
Ho lottato tanto prima di accettare e raggiungere la serenità, per dare un senso alla mia vita, per capire che nella vita c'è tanto altro e che si può essere felici e realizzate comunque.
Ora la mia vita è piena di tanti interessi che coltivo giorno dopo giorno, ho avuto la fortuna di vivere un amore grande con la mia Elsa. Mi sento felice in questo presente e vedo un futuro altrettanto gioioso, sicuramente con un altro cucciolo d'amare. Sono fiera di quello che sono riuscita a costruire, mattone dopo mattone, giorno dopo giorno, a piccoli passi, per molti forse non è nulla, ma per me è tutto. Anche chi non ha avuto la fortuna di fare la mamma ha tanto amore da dare.
Inconsciamente con i miei blog voglio trasmettere l'amore per la vita che si può trovare ogni giorno in tanti piccoli gesti quotidiani come preparare una torta, rendere la casa accogliente, annusare il profumo del bosco, scoprire la cultura di un altro paese, accarezzare un gatto, osservare attraverso una fotografia e tanto altro. Il segreto sta nel non dare nulla per scontato.
Il post di oggi è nato spontaneamente dopo aver letto il post di Marisa del blog "Un ciclone in cucina". Certi argomenti mi toccano profondamente e non riesco a non dir nulla anche se so che Marisa è una donna forte e positiva, vorrei soltanto che non si sentisse sola in un momento così delicato e traumatico per ogni donna, vorrei anche dirle che l'ammiro tanto per come sta affrontando tutto.

Dopo un argomento simile non potevo che proporvi una ricetta delicata e confortante.








































Per me il cavolo rapa è il "Kohlrabi" dalla lingua tedesca. L'ho scoperto qualche anno fa e lo trovo soltanto in un negozio dove vendono prodotti bio. Normalmente lo consumo crudo, condito con olio, aceto, sale e pepe oppure bollito, ma lo preferisco crudo per sentirne tutto il suo sapore.
Ho trovato questa ricetta in un giornale tedesco e l'ho modificata un pochino secondo i miei gusti.








































Per questa ricetta ci vogliono 3 cucchiai di "Mandelmus", sarebbe una crema di mandorle o burro di mandorle. Nei negozi bio vendono questa crema già pronta, è molto utilizzata nei piatti vegani, ma essendo per i miei gusti troppo costosa ho provato a farla in casa e il risultato credo sia stato lo stesso.
Per realizzare questa crema vi serviranno 300 g di mandorle spellate e 2 cucchiai di olio di mandorla per uso alimentare oppure un altro olio insapore.
Comprate le mandorle già spellate, tostatele nel forno a 150° per circa 20 minuti, fatele raffreddare e poi tritatele molto finemente aggiungendo infine l'olio. Otterrete così una crema molto densa che potrete conservare in frigorifero anche per un paio di settimane.








































Ingredienti per 4 persone:

500 g di cavolo rapa
30-40 g di zenzero
3 scalogni
2 cucchiai di olio d'oliva
1 l di brodo vegetale
3 cucchiai di crema di mandorle
100 ml di panna (io ho messo il latte)
sale e pepe

In una pentola fate dorare per 5 minuti lo zenzero spellato e grattugiato con gli scalogni affettati e il cavolo rapa tagliato a pezzetti. Versate il brodo con la panna e fate cuocere 30 minuti, aggiungete la crema di mandorle, sale e pepe e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.

La ricetta originale prevedeva anche l'aggiunta di sedano e anzichè un litro di brodo, 100 ml di succo di mela e 800 ml di brodo vegetale. Il tutto decorato con chips di zenzero e patata fritti.

Probabilmente il colore di questa zuppa non è molto invitante, ma se vi piace il sapore del cavolo rapa vi consiglio di provarla perchè è davvero delicata, l'ha mangiata volentieri anche il maritino che normalmente alla vista di questi piatti storge sempre il naso.








































Un abbraccio a tutti!
Con affetto
Sabina

49 commenti:

  1. Ciao Sabina...che bello questo post così vero così reale senza menzogne e con la voglia sincera di condividere un'emozione così importante come un figlio...e hai ragione la cucina è ruffiana per noi donne è un momento per condividere anche le classiche chiacchere o per confidarsi un pensiero segreto o chissà cosa.....un figlio argomento impegnativo anche per me che alla soglia dei 40 quasi (mancano due anni ) non ti nascondo che vorrei tanto anche io....per ora senza successo ma che ti devo dire mi sono presa un cane nel frattempo ma quelli li hai anche tu se non ricordo male....ma in ogni caso non c'è davvero un tempo morale per averlo, semmai biologico, ma non smettere mai e dico mai di inseguire i tuoi sogni perchè se li vuoi e ci credi davvero stai pur tranquilla che si avverernano....mi hai emozionato cmq con questo post..
    ciao a presto un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Alessia, ti auguro di realizzare presto questo tuo sogno, prima possibile.
      Hai fatto bene a prenderti un cagnolino, ce lo farai vedere prima o poi vero???
      un abbraccio
      sabina

      Elimina
  2. ciao sabina, .... diciamo che siamo nella stessa barca? ..... ti sento molto vicina, con parole semplici riesci sempre ad emozionare e poi sei super positiva,brava! se non ci sono motivi importanti non aspettare prendi un cucciolo :-) bacioni ed un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, il cucciolo è già nei nostri pensieri, ma prima di prenderlo vorremmo approfittarne per fare ancora un bel viaggio
      bacioni

      Elimina
  3. Ciao Sabrina io sono una tua fedele lettrice ti leggo da un annetto circa ma mi hai subito rapita! Io praticamente sto piangendo come una fontana ho letto il tuo post e quello sull'altro blog della tua amica e non ci sono parole avete una grandissima forza entrambe, ma del resto siamo donne. Un grande abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Sara non piangere.....
      grazie e piacere di averti conosciuta
      baci
      sabina

      Elimina
  4. Abbiamo un blog, sì certo, ma siamo prima di tutto donne.. con aspirazioni, desideri, delusioni, fallimenti, amarezze e successi.. nella cucina e in questo spazio di condivisione mettiamo tutte noi stesse.. a volte qui è più facile essere se stesse che nella vita reale..
    lo schermo ci fa da filtro, ci fa sentire più protette..
    e la bellezza di questo mondo è che ci fa scoprire dall'altro capo del filo persone meravigliose.. donne con le quali confidarsi è semplice come bere un bicchiere d'acqua, donne.. amiche che ti sanno capire ed accettare..
    ognuno di noi ha qualcosa a cui ha dovuto rinunciare.. per scelta propria o della vita..
    alcune cose sono piccole cose..
    altre sono fondamenti cruciali, come un figlio..
    ti capiamo in tante.. credimi..
    ti capisco pure io... purtroppo
    e ti abbraccio con una forza enorme.. con la voglia di risentirti presto.. di vederti prestissimo..
    e.. questa meravigliosa vellutata, crema zuppa.. la divorerei! scalda e conforta
    e sai che ti dico?
    la vita è bella!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si mia cara Luisa, la vita è proprio bella.......anche in questi piccoli attimi di condivisione e unione tra donne
      un abbraccio nella speranza di vedersi prestissimo

      Elimina
  5. E ci sei riuscita sai?! Io leggendoti percepisco proprio questo...l'amore per la vita, la passione per quello che fai e per le piccole cose del quotidiano..mi piace sempre passare da te perchè trovo tanta serenità.
    Ti abbraccio forte Sabi...
    (P.s: sai che il cavolo rapa...non è mai entrato nella mia cucina?!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, ognuno di noi ha una missione da compiere e forse la mia è proprio quella di rassicurare altre donne........che magari in un momento della loro vita si sentono smarrite...boh, non lo so??!!!
      grazie per le tue parole
      baci

      Elimina
  6. Sabi, tu sei una persona splendida e te lo dico con il cuore.
    In ogni tuo post c'è un pezzo di te, ci sono le tue emozioni e questa tua voglia di condivisione non fa altro che farci affezionare ancor di più a te.
    Passare da te ogni giorno vuol dire conoscerti sempre di più, oltre che guardare foto bellissime e ricette deliziose, mi perdo nelle foto che scatti nei boschi e vorrei tanto esser vicino a te <3
    Sei forte e lo dimostri sempre.
    Un abbraccio, fortissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, anche tu sei una ragazza splendida e questo lo percepisco ogni volta.
      Io sono sempre stata un libro aperto, nel bene e nel male, per superare certi momenti poi ho capito che mi serve riflettere ad alta voce
      bacione

      Elimina
  7. Cara Sabina, è un argomento molto delicato, qualsiasi consiglio sarebbe inadeguato, solo tu e tuo marito potrete trovare, ne sono certa, quella serenità e armonia ,che vi porterà ad accettare il futuro della vostra vita. Coraggio! ti lascio una carezza.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Verbena, certo, è un argomento molto delicato e mi andava di parlarne, ma non per chiedere consigli.
      Io e mio marito a piccoli passi siamo già riusciti a trovare armonia e serenità ed è proprio per questo che oggi ne voglio parlare. Il mio vuole essere soltanto un messaggio di positività per chi ne soffre.
      bacioni e grazie

      Elimina
  8. Sabi.. io non ho parole.. ti sei aperta su un argomento delicato..e che affligge davver molte donne.. Giustissimo tutto ciò che hai scritto.. credo che potrebbe davvero essere di aiuto a molte donne che se ne fanno una malattia sentendosi donne a metà... Ammiro la tua persona.. ammiro la tua forza..ammiro te!!!! Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è quasi impossibile non farsene una malattia e ci vuole tanto tempo e tanto impegno per uscire da quel vortice, ma ce la si può fare. Mi sono sentita anche io una donna a metà, ma ora non più
      un abbraccio forte

      Elimina
  9. Sabina ti conosco da poco e non trovo le parole per poter commentare ciò che hai scritto..
    dico solo che certamente sei una bella persona, sei stata una mamma per la tua cucciola e sarai una mamma per una nuova cucciola..
    Di amore ne hai tanto.. e s qualunque essere vivente andrà sarà fortunatissimo!
    ti abbraccio, a presto cara! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara per queste parole, io mamma lo sono in tutti i sensi
      baci

      Elimina
  10. Bellissimo il post di oggi, il blog e' la nostra casa e mica si cucina in continuazione, ci sta anche un momento in cui si parla e ci si confronta! Io sono una che i figli li ha avuti ma non per questo mi permetto di giudicare chi non li ha, qualunque sia il motivo! Certo la cosa più bella in assoluto ma nella vita esistono degli equilibri, se ognuno trova il suo, se ognuno di noi travolto la sua dimensione, si può vivere bene, felici e soddisfatti anche senza figli, e poi comunque aver amato Elsa per tutti questi anni é stato senza dubbio come aver amato un proprio figlio! Sono certa che arriverà un nuovo cucciolo al momento giusto, sono certa che tu sia una bella persona e sono certa che a tutto c'è rimedio! Tu cucini anche in modo divino, hai gusto e sei anche bionda come me quindi ti adoro cara Sabina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una donna non poter avere figli è davvero pesante da accettare, ma come dici tu bisogna trovare un equilibrio e andare avanti,
      grazie mia cara

      Elimina
  11. Mia cara un grande sfogo il tuo.... sei una bellissima persona con un cuore grande.. quanto vorrei averti più vicino per godere della tua amicizia in pieno e il con tuo grande amore potresti fare la zia al piccolo Marco...... un abbraccio mia dolce e forte fortissima Sabina.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sapessi come piacerebbe anche a me avervi più vicino, ma guarda che io un pochino mi sento lostesso la zia di Marco, chissà come sarà felice quando mi prenderò un altro cucciolo
      bacioni e buona giornata

      Elimina
  12. Ciao Sabina, bel post!!! Leggendoti stasera mi hai commossa, ammiro la tua capacità di raccontarti, di esternare i tuoi stati d'animo e ammiro la tua forza d'animo!!! L'amore ha mille sfaccettature, hai donato tanto amore per diversi anni ad Elsa e spero che presto potrai riversare lo stesso amore su un altro cucciolo, e non è necessariamente un figlio a renderti più donna, è ben altro!!! E tu Sabina, sei una donna stupenda e io sono felice di averti conosciuto anche se purtroppo solo virtualmente virtualmente!!!
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, anche io sono felice di averti conosciuta e penso tu sia speciale
      bacioni e buona giornata

      Elimina
  13. Ciao Sabina, brava e coraggiosa a raccontarti. Condivido il tuo pensiero, la vita è piena di interessi e amore in ogni caso.
    Per il cavolo rapa, ne ho piantato alcuni nell'orto perché mi piacevano le piantine; i miei sono rossi però... Credi possa farla ugualmente la vellutata?
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli rossi non li ho mai visti, ma se hanno lo stesso sapore potresti provare
      bacioni

      Elimina
  14. Sabina non puoi capire quanto mi sento vicina a te e alle tue parole. Anche io non ho ancora figli e detesto la frase "tu non puoi capire perché non hai figli" o ancora "ma quanto ti muovi a fare un figlio". Sicuramente l'amore di una mamma per un figlio è di quanto più bello e puro ci può essere, ma se non "arriva", quell'amore lo si dona al proprio marito, ad un proprio caro, ai nipotini e anche a se stessi...non ci vuole un figlio per essere Donna e se non si è mamme per scelta o per forza di cose, non è una colpa come spesso ci viene propinato!
    Per me non c'è nulla di più bello che vivere in modo sereno e di donare la propria serenità e positività agli altri, e nel tuo spazio di amore e di sensibilità se ne respira tanto e si percepisce che tu questo traguardo l'hai raggiunto.
    Se arriverà un nuovo cucciolo sarà stra fortunato a stare in una casa come la tua ;-)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, sei tanto dolce e sensibile
      ho voluto scrivere questo post perchè tutto ruota attorno a chi ha dei figli e spesso chi non li ha si sente solo e incompreso, ma su questa terra esistono anche le donne che non li possono avere, ogni tanto qualcuno dovrebbe dire anche a noi che siamo state brave, brave ad aver imparato a convivere con questo grande dispiacere.
      un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  15. Ciao Sabina, grazie per aver scritto questo post. Molto bello, toccante, come quello di Marisa....
    ... ma quante, siamo nella stessa barca... forse troppe... Siamo donne, siamo il "sesso forte", ma siamo anche molto deboli, incomprese. Questa vita ha voluto negarci un dono prezioso, ma forse questo ci ha rese un pò più forti, non credi? Come dici tu, abbiamo comunque tanto amore da dare e lo dimostriamo anche con un semplice sorriso... rende più felici e non costa nulla!!!
    Un super abbraccio, Luana, Gre & Gre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cosa??? io spesso ho voglia di urlare che esistiamo anche noi a questo mondo e come ho detto sopra a Chiara ogni tanto qualcuno dovrebbe dire anche a noi che siamo brave
      un bacione a te e ai tuoi tesori

      Elimina
  16. Cara Sabina.
    Siamo in due... Come sai, anch'io non ho potuto realizzare questo sogno, e conosco alcune donne che non sono diventate mamme.... Capita... Come capita persone totalmente inadeguate di diventare mamme.... e poi non riesco a crescere bene i figli.... E' la vita.
    Ho sofferto per questo, ma oggi ho messo una pietra sopra... Per me é come se fosse una cosa lontana da me...
    Esiste sempre l'adozione... e a questo penso... Mi piacerebbe... chi sa un giorno affronto questo discorso?????
    In cambio ho i miei gattini... Che male c'é.
    Lascia stare i commenti senza senso.... vuoti... Non frequentare proprio queste donne...
    Dopo.... e lo sai..... ho fatto una pulizie di amicizie... e non ne sento la mancanza...
    Ho capito che non mi davano niente queste persone.. anzi... mi hanno solo creato disaggio.. Allora... via.....
    Qui da me trovo spesso il sedano rapa.. sono deliziosi. Io li faccio anche a Carpaccio..
    Tagli fino, fino, e condisci con sale, pepe e olio.. Una delizia.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina,
    ti seguo da qualche mese e credo che tu sia devvero una bella persona. Anche io ho iniziato un blog di ricette e mi pongo spesso il tuo stesso dubbio sull'esprimere i propri pensieri più intimi e sul donare parti della propria vita agli altri. Credo però che proprio il fare questo renda il tuo blog speciale, perchè attraverso le tue storie ci si affeziona a te, ad Elsa ed alle tue montagne meravigliose. Mi dispiace per questo tuo grandissimo dolore e credo che tu abbia fatto bene a condividerlo con tante altre persone che stanno affrontando questa situazione, perchè il non sentirsi soli è già un grande aiuto. Il destino a volte ci riserva strade inaspettate e non di nostro gradimento. Ma credo che, se ci si riesce, cercare di vedere quello che si ha, invece di quello che non si ha, sia l'atteggiamento giusto. Tu hai un grande dono: scrivi e comunichi molto bene, fai delle splendide fotografie (se vedi le mie ti vengono i capelli dritti), cucini benissimo e hai tanto amore da dare. E non è poco!
    Un abbraccio!

    Valentina

    http://incucinaconginevra.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. a me piace leggerti proprio perchè condividi sempre un pò di te nei tuoi post.
    ti ho scoperta e seguita proprio perchè ho visto quella foto con la schienona di Elsa (quella del profilo) assieme a te e ho sentito subito che qualcosa ci univa.
    anche questa volta tra le tue parole trovo dei fili che ci legano. io di anni ne ho 35 e fino ora non è stata una priorità la ricerca di un figlio. tutte le miei amiche invece sono già sposate con almeno un pargolo.le amo, sono amiche di una vita e ho la fortuna di averle ancora vicine nonostante siamo cresciute, ma durante cene e e uscite puoi immaginare che si parla solo dei figli e, come succedeva a te, a me spesso viene da raccontare qualche aneddoto della Biru, perchè infondo lei è la mia bimba e fa cose come tutti i cuccioli, canini o umani che siano... come vorrei che capissero di più l'essere "diversamente mamme"...
    un bacio
    Nicole

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabina,
    volevo dirti che adoro il tuo blog e le tue splendide foto, da quando l'ho scoperto non riesco a smettere di guardarlo.
    Ti ringrazio anche per le tue confidenze perché mi hanno fatto ricordare quello che ho passato, ogni tanto è utile nella frenesia di tutti i giorni fermarsi un attimo a pensare per non dare per scontato ciò che sia.
    Anch'io ho provato quello che hai provato tu, sono arrivata al punto tale di sentirmi così inadeguata da evitare la compagnia di persone con bambini...non sopportavo le lamentele continue di chi aveva figli e mi ripeteva quanto era dura, quanto era pesante ecc.
    E' stata dura, mi avevano dato poche speranze ma poi è successo il miracolo, anzi i miracoli...sono stata fortunata.
    Penso che ogni cosa che ci accade, anche se brutta, non sia inutile, forse se non avessi sofferto così tanto ora non apprezzerei così tanto ciò che ho.
    Essere genitori è meraviglioso ma è un'esperienza che ti travolge, ti cambia la vita completamente e spesso è vero che è dura, soprattutto se non si ha molto aiuto, ma l'aver rischiato di non averne e l'aver sofferto tanto mi ha aiutata tantissimo, mi fa fatta sentire fortunata e nello stesso tempo vicina a tutte quelle meravigliose mamme che non possono avere dei bambini.
    Ti ringrazio tanto per avermelo ricordato sei una persona speciale.
    Paola

    RispondiElimina
  20. ...l'unica cosa che mi arriva dal cuore è un grazie. Profondo e sentito.

    RispondiElimina
  21. è bello rileggerti, rileggere il tuo calore mancava.

    RispondiElimina
  22. Sabina sei sempre la migliore. Sai che sempre e fin da subito ho apprezzato la tua sincerità e la tua genuinità. Il tuo è un blog vero e fai bene a far trasparire in questo modo sempre vero e mai costruito, mai vittimista e positivo anche se non parli di cose belle.
    Quando scrivi si percepisce quello che provi e si capisce ciò che dici, le tue non sono confessioni da soap opera ma ne parli con grande forza e consapevolezza.
    Un abbraccio fortissimo Sabi,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  23. Scrivi quello che senti,così di getto e sai tesoro,si percepisce subito,ecco perchè ti vogliamo bene!Tu sei"piena"in tutti i sensi,il tuo grembo è pieno,la tua anima è piena,l'amore ti ha riempito e ti fa vivere in quel modo"semplice"come tu lo chiami,ma che dovrebbe essere la vera vita per tutti!Per molte il grembo ha generato,ma non per questo son meno acide e frustrate,sii fiera tesoro di te stessa,è quello che ti spetta!Un abbraccio amica mia,mentre ripenso alla bella Elsa con amore ed assaporo un pò della tua vellutata!

    RispondiElimina
  24. Fai bene ad andare avanti e lasciare che la vita ti porti cose nuove ...io ho fatto così dopo che mio marito si è rifiutato di avere figli mentre io ne avrei voluto almeno uno...per me nessun problema fisico ma solo un compagno di vita che forse non ha capito cosa significasse la parola "famiglia"...adesso ho un cocker e lo amo come se lo avessi fatto io...dici che è lo stesso???? sicuramente no ma mi rende tanto felice

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabina, l'argomento mi tocca molto sebbene io rientri nei canoni di maternità standard, comprendo le donne che non sono state fortunate come me.
    per ciò che riguarda la ricetta, la trovo delicatissima.
    Passa da me! ho una sorpresa, spero gradita per te!
    Stella

    RispondiElimina
  26. Vorrei trovare le parole giuste per descriverti quello che sento dopo aver letto questo post, ma non so se ce ne siano. Tu le hai trovate di certo e con delicatezza sei riuscita a parlare di una argomento così delicato che ti tocca molto da vicino. Sei stata capace di trasmettere l'amore e la tenerezza che hai da dare e che, sicuramente, doni ogni giorno a chi ti sta accanto e a chi ti segue su queste pagine.
    Non so fare altro che abbracciarti forte...
    Grazia

    RispondiElimina
  27. Carissima Sabina, le riflessioni che hai proposto in questo post io le ho sempre lette, se pure non esplicite, nei tuoi post, nelle cose che hai raccontato di te, di quello che fai....mi dispiace davvero tanto per te, per questo "senso di mancanza" che hai, ma hai ben detto che ciascuno, chi più chi meno, soprattutto arrivato alla mezza età (che è la nostra, io ho 46 anni) fa un po i conti con ciò che è andato bene e ciò che è andato male.....quindi, insomma, siamo tutte in "buona" compagnia, se pure con problemi diversi. E chi è stupido, ignorante, o insensibile ce lo lasciamo dietro le spalle. Hai ragione quando dici che le donne in generale hanno tante risorse, ed il piacere vero della vita è quello che esprimi tu, per mezzo dei tuoi post, almeno io mi sento sulla tua stessa lunghezza d'onda. Come guardo volentieri le foto dei tuoi boschi, come hai arredato la casa, come ti piacciono gli animali, le tue ricette, sempre così curate e pensate in modo intelligente! Ti leggo sempre molo volentieri! Brava! E complimenti per questo e per l'altro blog!

    RispondiElimina
  28. sabi....che dirti...ricette a parte tu per me sei come il primo caffè del mattino e leggere i tuoi post di cucina,di foto,di vita quotidiana mi fanno sentire più vicina a te...i km spariscono e tu sei la vicina della porta accanto che ho sempre desiderato avere!!!! le tue confidenze aprono cuore e mente di un animo sensibile e forte...di una DONNA che conosce i suoi limiti ma che sa affrontare la vita con la giusta dose di coraggio...sei una grande amica...sembra davvero di conoscerti da sempre...tvb!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  29. GRAZIE A TUTTE amiche mie
    vi abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  30. bellissimo post, parole che vengono dal cuore, non ci sono soltanto i figli e la famiglia per una donna leggendoti lo si capisce un abbraccio gigante (oggi ho fatto lo strudel con la pasta frolla con la tua ricetta, io che sono negata in cucina, l'ho fatto per coccolarmi e per amore dei miei figli ) ciao enrica

    RispondiElimina
  31. Sabina sono sicura che la vita può essere altrettanto meravigliosa anche senza figli (io non ne ho!)
    Forza e coraggio.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  32. ...sai che non ho mai assaggiato il cavolo rapa?!
    in compenso lo zenzero lo metto ovunque!!
    Grazie per l'ispirazione, le tue foto sono davvero meravigliose!
    Un saluto
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: a proposito di figli.. nemmeno io li ho! :-)
      mi permetto di suggerire un link con le parole di Massimo Gramellini, a proposito di questo argomento (anche lui non ha figli!)
      http://www.mugitaly.com/2013/07/la-fecondita-dellanima-soltanto-chi-ama.html

      Un grande abbraccio

      Elimina
  33. Sabi, amica mia....sono senza parole...e le tue parole mi riportano alle nostre preziose chiaccherate! Grazie di cuore, ti voglio tanto bene!
    Quante donne però come noi, vero? Donne forti, però come rocce!
    un abbraccio cara amica!
    Mari

    RispondiElimina