mercoledì 18 dicembre 2013

Panini al latte

Buongiorno cari amici,
come procedono i preparativi per Natale??? A me quest'anno va di lusso, perchè con la scusa della partenza il 26, non dovrò preparare nulla, sono stata invitata sia il 24 che il 25 dicembre......che bellezza!!!!
In molti mi chiedete consigli per quel che riguarda il menù di Natale, purtroppo per una questione di tempo non riesco a rispondere a tutti, quindi vi consiglio di cercare nella barra laterale del mio blog sotto la voce "qui trovate tutte le mie ricette". Se cercate un antipasto cliccateci sopra, così anche per gli arrosti o per i dolci ecc... Tante idee interessanti potete trovarle scaricando l'ebook "Navigando in cucina", sempre nella barra laterale del mio blog cliccateci sopra e troverete tutte le informazioni per scaricarlo. Le mie ricette, come quasi tutte quelle delle mie colleghe sono invernali e quindi credo sia un'ottima fonte di ispirazione per questo periodo dell'anno. E' una bellissima raccolta, dagli antipasti ai dolci, l'idea è nata l'anno scorso proprio in questo periodo, troverete tutto il nostro impegno ed entusiasmo. Scaricare l'ebook è gratis.

La ricetta di oggi sono dei piccoli panini, un'idea meravigliosa da presentare in tavola il giorno di Natale. Quando li ho visti da Ely non ho saputo resistere, i suoi sono molto più carini e vi consiglio di seguire la sua ricetta, la mia è un po' diversa soltanto per una questione di tempo.









































Ingredienti:

500 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di sale (10 g circa)
25 g di burro
200 ml di latte tiepido o quanto basta
semi di papavero e sesamo

In una ciotola mescolate la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungete un tuorlo che avete leggermente sbattuto in poco latte, il burro tiepido che avete fatto sciogliere a bagnomaria, il sale e poco alla volta versate il latte fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che avete lavorato per almeno 10 minuti.
Lasciate l'impasto nella ciotola, coprite con un panno umido e fate riposare nel forno a 30 °finchè non raddoppia di volume.
Riprendete l'impasto e impastate ancora un po', formate tante piccole palline tutte uguali tra loro, adagiatele sulla placca del forno foderata con carta distanti tra loro. Fate riposare in forno per almeno 30 minuti. Spennellate i panini con il tuorlo restante leggermente sbattuto, ricoprite con i semini e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti o finchè non diventano dorati.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

14 commenti:

  1. Che bello Sabina, sono perfetti e sono felice che li hai provati, grazie della fiducia :)) Ora vado a curiosare un po' tra le tue ricette di Natale!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi e ci starebbero proprio sulla tavola di Natale!! Un baciotto e buona giornata

    RispondiElimina
  3. I panini sono già un ottimo suggerimento per Natale! Darò un occhiata all'ebook, sono sicura che è bellissimo!!!
    Ma sai che...non so se invidiarti? in Lapponia brrrrrrrrr! un po' tropo freddo per me! eheheheheh. Buoni preparativi ;)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi Sabinna, delicati e bellli da vedere.
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro! Io quest'anno sono meno pronta degli altri anni, ma lasciamo perdere che è meglio :P
    Splendidi questi panini! Ti mando un bacione enorme!

    RispondiElimina
  6. Ciao Saby, anche io mi sto preoccupando poco del menù di Natale, da me e di tradizione e ci pensa la mamma e la nonna. A me spettano solo gli aperitivi :)
    Questi panini voglio provarli, anche per degli hamburger completamente home made!

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  7. Ho visto questi simpatici panini da Ely, ma anche i tuoi sono carinissimi. Una bellissima idea per Natale e anche non!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina! i panini al latte mi mettono subito di buon umore! ti auguro un Sereno Natale e un felicissimo anno nuovo! anche io sarò via per Natale, prima volta che non lo passo a casa.. ci risentiamo presto ! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara Sabina mi scuso se non riesco ad essere costante ma purtroppo devo dare altre priorità,ad ogni modo ti seguo sempre e cerco di non perdermi nessuna delle tue ricette,deliziosi i tuoi panini e son belli quanto quelli di Ely!
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e sicuramente deliziosi...immagino la bontà ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina,buon Natale. Mi accorgo per puro caso di non essere tra le tue follower in questo tuo secondo blog! Domani appena accendo l'altro PC rimedio.
    Auguri affettuosi long-lasting!
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
  12. Davvero un ottimo blog.. Mi chiedo ma non è che fa male alla propria linea e mi tocca dimagrire? hihihi Buone feste

    RispondiElimina
  13. I panini al latte sono un must nella mia cucina , prenderò in considerazione anche la tua ricetta.
    Che bello partite.....anche noi :), però vigilia, Natale e Santo Stefano siamo in famiglia, cucinano loro e noi mangiamo.....unica fatica, apparecchiare e pulire casa.....
    Ti invio tanti auguri e ti informo che ti ho scritto una mail.
    Buona vacanze.
    Vale

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina, spero che sei ancora in vacanza.....spero che hai cominciato bene questo 2014...un abbraccione a presto !!!!!

    RispondiElimina