martedì 24 giugno 2014

Biscottini per cani al farro con mela

Buongiorno a tutti,
lo so, è un po' tardi per dare il buongiorno, è quasi ora di pranzo. Oggi il tempo è molto incerto, questa mattina pioveva e adesso c'è il sole, comunque noi la nostra bella passeggiata l'abbiamo già fatta e questo è quello che conta.
La ricetta di oggi è tutta per i nostri amici pelosi perchè loro meritano più di chiunque altro questi vizi. Mi sto proprio sbizzarrendo con questi biscottini per Nina, prossimamente vorrei farli alla banana, lei apprezza moltissimo. Qualcuna di voi mi ha chiesto i tempi di conservazione di questi biscotti, è chiaro che non avendo conservanti vanno consumati in poco tempo proprio come quelli che prepariamo per noi. Io normalmente li conservo in un barattolone di vetro e in due settimane massimo sono finiti.
Per saperne di più sul libretto che vedete in foto e guardare qualche foto di Nina potete andare qui







































Ingredienti:

1 tazza di fiocchi di avena piccoli
2 tazze di farina di farro
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
1 mela grattugiata
acqua se necessario

Impastate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta liscia ed elastica, stendetela con il mattarello, ritagliate i biscotti, adagiateli sulla teglia del forno foderata con carta e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12 minuti, poi abbassate a 160° e fate cuocere altri 30 minuti in modo che i biscotti si asciughino bene e diventino croccanti.








































Buona giornata!
Sabina

11 commenti:

  1. Ciao Sabina, grazie per la ricetta, ho già provato gli altri biscotti per cani che avevi messo tempo fa sul blog e Gino aveva gradito moltissimo...non mi resta che preparargli questi!!
    Buona giornata!!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi biscottini!!! Li provero' dato che Daisy adora la mela.Anche da noi il tempo e' capriccioso,ora c'e' il sole pero' e' molto ventoso!!! Buon pomeriggio cara Sabi, a te e alla cucciola!! Bacioni Francy e Daisy

    RispondiElimina
  3. Io dico che dopo 12 minuti posso tirare fuori quelli per me e dopo prolungo la cottura per Flick! eheheheheheh! (buoni anche per gli umani con il dolce della mela e null'altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ogni tanto ne sgranocchio uno anche io, a me piacciono belli croccanti piuttosto che morbidi

      Elimina
  4. Stupendo poter fare i biscottini per il proprio cane! Questa ricetta la trascrivo subito e la farò al più presto al mio Nerone!!! Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi...appena trovo un po' di tempo li preparo per le mie cagnoline! A presto ciao simona

    RispondiElimina
  6. Bellissimi non vedo l'ora di avere un po' di tempo per prepararli alle mie cagnoline!! A presto! Simona

    RispondiElimina
  7. Avevo visto alcune foto di questi biscotti sull'altro tuo blog e non vedevo l'ora di avere la ricetta! Li preparo subito per Natty, che ne andrà sicuramente matta! Mi basta dire "biscotto" che si fionda nell'angolo della cucina dove sa che conservo il barattolo pieno. Che furba.. !

    RispondiElimina
  8. Li preparerò per la mia Carlottina, lei è una golosona!

    RispondiElimina
  9. Li ho fatti per le mie 4 barboncine, li gradiscono tantissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  10. gent.me Sabina e Nina,
    questi biscotti possono essere dati anche a un cucciolo di Golden di 4 mesi o è una ricetta più adatta a cani adulti?
    grazie

    RispondiElimina