lunedì 15 settembre 2014

Crostata morbida con marmellata di prugne

Buongiorno amici, buon lunedì a tutti,
oggi avrei voluto iniziare la giornata offrendovi questa deliziosa crostata, ma Nina mi ha tenuta fuori più del dovuto e così ho rimandato l'appuntamento con il post ad ora. Nina starebbe fuori casa tutto il giorno, soprattutto al parco a giocare con i suoi amici, oggi poi era una giornata speciale, molte persone mi hanno fermata dicendomi di avermi vista in TV, non vi nascondo che è una bellissima sensazione.
Per chi volesse vedere la puntata di Cronache Animali con me e Nina trova il link qui nell'altro mio blog, oppure può andare direttamente su Rai Repley e cliccando sulla data e sul canale arriverà al programma.
Ci tenevo a scrivere il post di oggi per commentare insieme a voi la mia apparizione in TV. Pensavo di non piacermi, come succede normalmente riguardandomi in un filmino casalingo, invece è proprio vero che la televisione fa miracoli. Sono rimasta sbalordita per la mia scioltezza, sembravo molto rilassata e a mio agio invece vi garantisco che ero tesa come una corda di violino. Mi sono divertita nel vedere cosa avesse combinato Nina, avrei dovuto immaginarlo che lei sarebbe stata attirata dalle piante. All'inizio della registrazione lei gironzolava attorno ai biscottini che avevamo già preparato, poi il suo interesse era per cavi vari e microfoni, e infine le piante la sua vera grande passione.
Molti amici si sono lamentati perchè avrebbero voluto vedermi di più, mi hanno detto che la conduttrice correva molto, in realtà questi sono i tempi televisivi e quella lenta ero io. La conduttrice, Lisa Marzoli invece è stata bravissima e mi ha accompagnata nel vero senso della parola, se non ci fosse stata lei a ricordarmi certi passaggi io mi sarei persa in un bicchiere d'acqua, mi ha evitato molte pause e spazi vuoti. In generale sono molto lenta e soprattutto non riesco a preparare qualcosa mentre parlo, ho bisogno di concentrazione, invidio molte amiche che cucinano o fanno i mestieri di casa mentre chiaccherano al cellulare, io non ci riesco.
Commenti a parte la puntata è andata bene e ho ricevuto molti complimenti anche dalla redazione e dagli autori del programma, mi sento orgogliosa di me stessa e sarei ipocrita nel dire che non mi piacerebbe ritornare in TV.
Ora è quasi ora di pranzo, manca la ricetta della crostata e poi di corsa a preparare qualcosa al maritino.








































Ho trovato questa ricetta nel blog di un'amica, lei è Erica, il suo blog ormai è fermo da un po' e mi dispiace molto. A dir la verità mi aveva parlato di questa ricetta ormai parecchio tempo fa, io l'ho sempre tenuta in mente aspettando il momento giusto per farla.








































E' una crostata semplicissima da preparare, una ricetta di quelle rustiche e casereccie come piacciono a me. Io l'ho preparata con la mia marmellata di prugne alla cannella ed era favolosa, per la colazione, la merenda ecc....è sparita subito un pezzetto dopo l'altro.








































Ingredienti per una tortiera del diametro di 26 cm:

200 g di farina
100 g di zucchero
170 g di burro
2 uova
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di prugne alla cannella fatta in casa

Con il robot da cucina impastate bene tutti gli ingredienti, io inizio con farina, lievito, zucchero, zucchero vanillinato e burro freddo tagliato a pezzetti. Quando ho ottenuto un composto di briciole aggiungo le uova e impasto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Stendete l'impasto nella tortiera imburrata con le mani o con un cucchiaio e formate tanti buchi, a questo punto coprite con la marmellata e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite.








































Potete vedere qui la ricetta di Erica preparata assieme ai suoi bimbi, lei vi mostrerà con fotografie passo dopo passo.








































Buona giornata e buon pranzo a tutti!!
Sabina

18 commenti:

  1. Cara Sabi,sono sicura che ti chiameranno ancora in tv,perche' sei stata bravissima!!! Sono strafelice per te,meriti il meglio!!! Nina era curiosissima e molto attenta a tutto cio' che trovava!! Dolce lei!!! Un abbraccio e complimenti per tutto <3 la crostata ti è venuta benissimo-baci F&D

    RispondiElimina
  2. Eccomiiiiii grazie di aver messo il link sull'altro blog.. Ti ho vistaaaaa anzi VI ho viste.. Che belle entrambe! E tu.. si sciolta.. ma ho percepito l'emozione.. è bellisimo così! Sei stata proprio brava.. e quei biscottini piacerebbero anche a me :-P.. E che dire di Nina.. ahahahaha all'inizio mi stava facendo morire.. gironzolava..e andava alle pavte.. che forza che è!!!!! Complimenti ancora.. e vedrai che ci tornerai in TV.. te lo auguro!!!! Questa crostatamorbidaè moltobuona.. feci una versione simile tempo fa.. Un abbraccio ancora :-)

    RispondiElimina
  3. Se eri tesa non si percepiva proprio, sei stata magnifica e sono sicura che ti richiameranno!
    Festeggio con te l'ottima performance con una fetta di questa golosità!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Cara Sabina, sei stata veramente brava io sarei stata agitatissima, se lo eri non si percepiva credimi brava, Nina poi stupenda, curiosa sembrava a suo agio, complimenti!!!
    La torta di oggi bella e buona come sempre proverò a farla mi ha incuriosita questa preparazione, grazie di nuovo un'abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ero proprio alla ricerca di un dolce così!
    perfetto per i gusti di casa mia....lo farò appena possibile!
    Grazie e complimenti....ho visto la trasmissione, sei stata super! E Nina bellissima!

    RispondiElimina
  6. UNA FETTINA LA MANGEREI PROPRIO VOLENTIERI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Che bella che sei Sabi!!! In effetti la presentatrice era un po' sbrigativa ma immagino siano i tempi della tv...e tu davvero bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina è da un pò che non passo a trovarti ma ti seguo appena posso anche tramite facebook,ho visto la tv con cronache animali ed è stato emozionante ammirarti insieme a Nina (mio marito adora i Labrador,dice che i cani son tutti belli ma il Labrador è il più bello in assoluto)che belle bionde siete non c'è dubbio,complimenti per tutto.
    Questa tua crostata di oggi è invitantissima,bella rustica come piace a me!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Tantissimi complimenti !!!! Ti seguo sempre anche se commento poco ! Spero di conoscerti un giorno!!ciao sabrina

    RispondiElimina
  10. Cara Sabina, tu sei stata bravissima! Ma i tempi televisivi sono proprio inclementi. Ammazza quanto correva la conduttrice! Questa settimana mi toccherà fare i tuoi ormai famosissimi biscotti per tenere a bada la mia Natty, durante la passeggiata collettiva con 40 cani domenica prossima nel mio paese. E sono sicura che occorrerà un appetitoso diversivo per la mia "regina del ghetto"! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, il mio blog è pieno di torte rustiche...... le adoro nella loro semplicità, la tua è magnifica e dalle foto traspare la sua sofficiosità, che dire poi della marmellata di prugne; tra le mie preferite assieme a quella di ciliegie. I complimenti per la trasmissione te li ho fatti in privato su fb ma te li rinnovo ancora, leggendo il tuo post ho visto che molta gente ha reclamato i tempi televisivi, cosa che ho notato subito anche io, e non ti nascondo che ha volte la frettolosità della conduttrice mi ha infastidita. Quello che pensavo di te leggendoti e guardando le tue foto ha solo avuto conferma guardandoti e sentendoti in tv. Un bacio Kiara

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabi grazie per il link!! Sei stata bravissima come sempre !! Ho riguardato il filmato un sacco di volte (anche perché sul più bello si bloccava!!) un bacione a te a Nina!!

    RispondiElimina
  13. Ho appena visto la puntata, grandissime NINA e SABINA!

    Ed ora un futuro sul piccolo schermo!
    Non è poi assolutamente vero che la tv ingrassa, nel tuo caso proprio no! Il tuo trucco era perfetto, un viso direi rinascimentale!
    COMPLIMENTI ANCORA!!!

    RispondiElimina
  14. è una bellissima torta!!!! chissà che buona!! mi piace soprattutto il fatto che sia proprio rustica, una di quelle da credenza che le fai e il giorno dopo e quello ancora sono pure più buone!!! bravissima

    RispondiElimina
  15. morbida e deliziosa!! Ricettina segnata! Baci!

    RispondiElimina
  16. Una morbidezza deliziosa, l'ideale per iniziare bene la giornata!!! Baci

    RispondiElimina
  17. Mi sono ritrovata con dei barattoli di marmellata da finire e credo proprio che farò questa torta invitante.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Ho trovato oggi questa ricetta e abbiamo sfornato la crostata morbida stasera. La mia era meno bella ma la ricetta è favolosa, grazie.

    RispondiElimina