domenica 19 ottobre 2014

Polpettine di salmone e patate dolci

Buona domenica sera a tutti cari amici,
in questo momento sto sorseggiando un tè, con Nina che sta cercando insistentemente di rubarmi le ciabatte. Oggi ho tirato fuori le pantofole di lana cotta, per lei sono una novità e quindi le vuole a tutti i costi, speriamo non facciano presto una brutta fine.
La giornata oggi era meravigliosa, in città c'era la Festa dell'Uva. Tantissimi turisti arrivati per veder sfilare carri e per gustare le specialità del posto. Noi però non avevamo voglia di stare in mezzo alla confusione e siamo scappati in montagna a godere di pace e aria buona.
La stanchezza inizia a farsi sentire e quindi passo subito alla ricetta.








































Ho trovato questa ricetta su ELLE di maggio 2014,  l'ho leggermente modificata e l'ho accompagnata ad una salsina veramente sfiziosa. Adoro i sapori che mi ricordano il nord Europa.








































Nella foto padella, macinini sale e pepe, ciotolina bianca Le Creuset.








































Ingredienti per 4 persone:

400 g di patate dolci
250 g di filetti di salmone senza pelle
1 mazzetto di erba cipollina
1 uovo
un pizzico di paprika
1 lime
100 g di pangrattato (io non l'ho utilizzato)
olio per rosolare
1/2 l di brodo vegetale

per la salsina:
2 cucchiai abbondanti di creme fraiche
1 cucchiaio di maionese
sale e pepe
1 cucchiaino raso di aneto secco

In una pentola portare a ebollizione il brodo, aggiungere le patate tagliate a cubetti, quando sono quasi tenere aggiungere anche il salmone tagliato a pezzi e cuocere pochi minuti.
Scolate tutto, versate in un piatto, schiacciate bene con la forchetta, aggiungere la paprika, il succo di lime, l'erba cipollina, sale, pepe e l'uovo sbattuto.  Mescolate bene e formate tante piccole polpettine.
(La ricetta dice di passare le polpette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, io non l'ho fatto, va fatto però sicuramente se decidete di cuocere le polpette al forno).
Versate poco olio nella padella antiaderente e fate dorare le vostre polpettine, le mie sono leggermente schiacciate. Se preferite cuocerle al forno 180° per 20-30 minuti.
Preparate la salsina con creme fraiche, maionese, aneto, sale e pepe.
Servite le polpette calde con la salsina e un insalata verde.








































Buona serata e buon inizio settimana a tutti!!!
Sabina



14 commenti:

  1. Che bello la festa dell'uva!!! Sulle nostre colline in questo mese ci sono molte sagre dedicate al tartufo e alle castagne. Anche Daisy da cucciola,mangiava le ciabatte...e adesso,a volte ,fa i dispetti e scappa con le cosine che trova!!! Elle è la mia rivista da quando avevo 14 anni,e compro sempre anche Elle decor ,e, Elle a tavola,ed Elle France!! Sempre una meraviglia le tue foto,la ricetta originale ce l'ho,ma io seguiro' la tua- baci baci a te e Nina,dolce notte cara.Francy e Daisy<3

    RispondiElimina
  2. le patate dolci le trovo con fatica e sinceramente non le utilizzo mai...dovrei iniziare a farlo!
    Guarda che polpettine deliziose...e che colore...chissà che profumino!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. La trovo deliziosa e come sempre bellissime anche le foto. Ma poi le tue pantofole sono sopravvissute alla curiosità di Nina? ;-)

    RispondiElimina
  4. ma sono delle polpettine sfiziosissime.. oltre che davvero sane e nutrienti.. mmm, il profumo di aneto ci starà da Dio! perfette! stavo pensando.. e se sostituissi le patate dolci con la zucca cotta la forno? che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Luì.. ho pensato la stessa cosa tua.. hihihihih :-)

      Elimina
    2. si Luisa purchè la zucca sia bella soda e non troppo acquosa altrimenti credo non vada bene non per il sapore, ma per le consistenze.....e se provi salmone, zucca e anche una patata normale per dare consistenza???
      un bacione...fammi sapere se le fai

      Elimina
  5. Ma son sfiziosissime!!!!!! patate e salmone.. da provare!!! un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro l'Europa del nord, per non parlare del salmone!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta simile l'ho letta anche su libro Ikea "in cucina naturalmente". Quindi deve essere proprio una ricetta del nord nelle infinite varianti. Questa col salmone la trovo deliziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Oh Sabina, mi manca tanto 'bloggare' e non perdermi neanche una ricetta, invece sono sempre più impegnato!
    Vedo che tu non perdi mai il ritmo e son contento, perché questa ricetta mi piace troppo e la segno subito.
    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho appena scoperto il tuo appetitoso blog grazie ad una ricetta a base di castagne, frutto che fa da tema al mio ultimo post... di moda. Sì, suona strano, ma nel mio blog mescolo la moda con un sacco di altre cose e questa volta è toccato alle castagne :P
    Ho scelto quindi la tua foto della ricetta insieme a quelle di altri food blogger, spero non ti dispiaccia... Se ti va passa a dare un'occhiata :)
    http://lemusedikika.blogspot.it/2014/10/profumi-e-colori-dautunno-le-borse.html

    RispondiElimina
  10. Cara Sabina, ho visto ieri le tue polpette e le ho rifatte subito. Purtroppo la voglia era tanta ma non ho trovato le patate dolci, così ho utilizzato quelle normali. Erano ottime!!!! Grazie ancora :)))

    RispondiElimina
  11. Wow sembrano buonissime, le proverò :)

    RispondiElimina